modelli con condizionatore

• 8 Risposte
  • 773 Visite
*

Offline mao

• 534
modelli con condizionatore
« il: Agosto 03, 2006, 12:13:58 pm »
Ciao belli,

mi è venuto questo interrogativo: l'a/c di fabbrica era disponibile solo sulle pallas o anche sulle comfort? e sulle ID/D era possibile averla, o si poteva montare solo after market?

differenze di resa tra a/c di fabbrica e di terzi?

insomma, che più ne sa, più scriva!

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: modelli con condizionatore
« Risposta #1 il: Agosto 03, 2006, 12:52:58 pm »
L'aria condizionata a mobiletto originale era disponibile (con sovrapprezzo) su dsuper5, ds23 confort e ds23 pallas. Dal 72 in avanti.

Già da qualche tempo prima era disponibile un impianto a 1 o 2 radiatori (più efficente) aftermarket lungo e stretto che si montava appeso al cruscotto con un numero di bocchette direzionabili variabile da 2  a  4 nelle piu prestigiose.

Le bocchette ai lati del cruscotto sono diverse da quelle normali, viene infatti montata una sfera orentabile al posto della normale bocchetta di uscita trapezioidale.

Esternamente le AC originali si riconoscevano dalle fessurazioni nella parte inferiore del paraurti, mentre quelle aftermarket da apposite griglie imboscate nel vascone inferiore.

« Ultima modifica: Agosto 03, 2006, 12:55:48 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #2 il: Agosto 03, 2006, 02:46:33 pm »
quote:

differenze di resa tra a/c di fabbrica e di terzi?

Originariamente inviato da mao - 03 ago 2006 :  12:13:58

Beh...
Le AC aftermarket (solitamente frigette a autoclima) sono meno apprezzate delle AC originali per una questione di pregio e di estetica, prima che per una questione di efficienza.

Un impianto after-market poteve essere montato su qualsiasi DS e in qualsiasi momento. L'AC a bauletto veniva invece montato dalla casa e prevedeva, come ha accennato Federico,  tutta una serie di accortezze per non violentare troppo l'estetica e l'interno della vettura.

bai bai

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

• 3.715
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #3 il: Agosto 03, 2006, 02:58:38 pm »
quote:

Esternamente le AC originali si riconoscevano dalle fessurazioni nella parte inferiore del paraurti, mentre quelle aftermarket da apposite griglie imboscate nel vascone inferiore.

Originariamente inviato da FeDeesse - 03 ago 2006 :  12:52:58

Le fessurazioni sui paraurti erano molto eleganti e discrete.
Bruttine quelle dell'AC non originale.

E come funzionava l'originale?
Voglio dire: era efficace?
« Ultima modifica: Agosto 03, 2006, 03:00:30 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2006, 03:05:19 pm »
quote:
quote:

Originariamente inviato da FeDeesse - 03 ago 2006 :  12:52:58

Originariamente inviato da MarioCX - 03 ago 2006 :  14:58:38

mah, sul fattore bellezza delle fessure nel paraurti si potrebbe discutere...
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #5 il: Agosto 03, 2006, 03:07:07 pm »
quote:

Concordo.

quote:

Beh...Come funzionAVA da nuova non so dirti. Posso dirti come funzionA adesso...

A causa degli enormi sedili carichi di gommapiuma senza divisorio fra destro e sinistro i posti posteriori sono penalizzati perché ricevono un flusso d'aria esiguo, più che altro dalle bocchette esterne (quelle centrali sono basse e la loro aria viene quasi interamente fermata dai sedili).
Tirando le somme direi che i posti davanti stanno freschi sempre, anche quando fa davvero molto caldo. I posti posteriori stanno abbastanza bene solo se non siamo a 40 gradi fermi sotto il sole.

Tenendo conto però che si tratta di un impianto di oltre trenta anni fa e che la DS è calda sempre (motore, bocchette aria dinamica che mandano aria calda, sedili caldi ecc.ecc.) direi che il risultato è più che soddisfacente.

« Ultima modifica: Agosto 03, 2006, 03:08:58 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

• 3.715
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #6 il: Agosto 03, 2006, 03:11:53 pm »
quote:
Tenendo conto però che si tratta di un impianto di oltre trenta anni fa e che la DS è calda sempre (motore, bocchette aria dinamica che mandano aria calda, sedili caldi ecc.ecc.) direi che il risultato è più che soddisfacente.

Originariamente inviato da Gianluca - 03 ago 2006 :  15:07:07

Già...purtroppo a causa del caldo intensissimo di questo luglio, è un mese che non tocco la DSuper.
L'ultima volta mia moglie ha messo le zampe sul cruscotto per non tenerle al caldo e non mi sembra il caso di replicare.
Speriamo che non si guasti.
La DS.
« Ultima modifica: Agosto 03, 2006, 03:12:39 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #7 il: Agosto 03, 2006, 03:17:09 pm »
quote:

...
L'ultima volta mia moglie ha messo le zampe sul cruscotto per non tenerle al caldo e non mi sembra il caso di replicare.
Originariamente inviato da MarioCX - 03 ago 2006 :  15:11:53

Beh...Meglio le sue delle tue.... O no ? [:D]

« Risposta #8 il: Agosto 03, 2006, 03:42:45 pm »
Io ho provato anni fa la DS di Stefano (che scriveva qui) e che aveva l'AC originale a bauletto tutta funzionante, coi tubi sistemati ecc ecc
Raffreddava di brutto, come su un'auto di oggi