consiglio colore DS21

• 57 Risposte
  • 8232 Visite
*

Offline mickey

• 1.918
consiglio colore DS21
« il: Agosto 03, 2006, 05:45:33 pm »
Dopo aver dato la precedenza ai lavori per la XM che uso tutti i giorni (mai guidato nulla di meglio, solo piedino leggero, molto leggero....altrimenti lavoro solo per farle il pieno), a settembre mi sono imposto tassativamente di iniziare a sistemare la DS.
Siccome notoriamente sono negato nel fai da te sui motori, vi chiederò aiuto spesso.
Ho un tarlo sul colore: il suo originale era una AC 318 (DS 21 M Pallas IE anno 1970), in alternativa sarebbe possibile un blanc cygne 093?
Mi pare che con l'anno ci siamo, gli interni sono velluto chiaro (color ruggine) a righe., e dovrebbe essere ok.
Che mi dite?
Ciao grazie

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: consiglio colore DS21
« Risposta #1 il: Agosto 03, 2006, 05:48:49 pm »
falla del suo colore originale! Qualunque esso sia!
se non lo fai avrai sempre il pensiero che non è piu come una volta!
Qualche citroën.....

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #2 il: Agosto 03, 2006, 07:03:03 pm »
Già, che tra le altre cose è pure molto bello (ac318), ma ricordo quella di mio padre Blanc cygne, era davvero uno spettacolo!!!
Va bè, grazie Fede, questa estate deciderò.
Ero solo curioso di sapere se l'abbinamento con gli interni ci stava in entrambi i casi, non ero sicurissimo.

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #3 il: Agosto 03, 2006, 07:11:09 pm »
Sì, sarebbe possibile abbinare i tuoi spettacolari interni al Blanc Cygne.
Personalmente non sarei d'accordo, lo trovo troppo "bianco": annulla completamente alcune sfumature che sulla DS sono decisamente importanti.

I tuoi interni possono essere abbinati anche al Noir (AC 200)...

...al Beige Agate (AC 091, raro quanto il Vert Muscine)...

...e al Blanc Meije (AC 088) anche se in questo caso specifico che trattasi di abbinamento incerto - detto anche "citronata" o "abbinamento alla c...o" per gli amici: alcune fonti lo riportano, altre no.

Detto questo, io non cambierei mai colore alla DS, a meno di mancato gradimento totale nei confronti del colore esistente: l'originalità passa anche da questi dettagli.
In più aggiungo che in questo momento non rivernicerei la tua DS: ok, qualche magagna è evidente ma tieni conto che adesso te la stai godendo come si deve, quando sarà perfettamente leccata ti farai 3000 problemi in più.

*

Offline rechin

• 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
« Risposta #4 il: Agosto 04, 2006, 01:56:17 am »
Scusate, a proposito di rarità del Beige Agate...oggi penso di aver visto una Dea di questo colore, ma con tetto grigio scuro. E' possibile tale abbinamento? A me è piaciuta.
La dea in questione è a RG, l'ho vista da un carrozziere insieme a Meno. L'auto sembrerebbe una Dspecial, anche se aveva parecchi particolari Pallas...

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #5 il: Agosto 04, 2006, 12:26:03 pm »
quote:

Ho un tarlo sul colore: il suo originale era una AC 318 (DS 21 M Pallas IE anno 1970)...
Originariamente inviato da mickey - 03 ago 2006 :  17:45:33

il 318 dovrebbe essere il sable metallise, volgarmente detto "oro" o "champagne" giusto ?
Beh. A me non dispiace come colore e l'abbinamento con i sedili è proprio il suo. Io la farei così anche perché non sono un amante del bianco...

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #6 il: Agosto 04, 2006, 12:46:09 pm »
quote:
...Ho un tarlo sul colore: il suo originale era una AC 318 (DS 21 M Pallas IE anno 1970) ...

Ho la stessa macchina tua, stesso modello, stesso anno, stesso colore da rifare, e non mi piace neanche troppo, ma la rifarò così, per rispettarne l'originalità. Se non avessi questa esigenza userei il beige tholonet, che non ricordo che AC sia, ma lo trovo  molto più gradevole. Peccato che sia una tinta degli anni successivi. Ciao.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #7 il: Agosto 04, 2006, 12:56:36 pm »
quote:

Ho la stessa macchina tua, stesso modello, stesso anno, stesso colore da rifare, e non mi piace neanche troppo, ma la rifarò così, per rispettarne l'originalità. Se non avessi questa esigenza userei il beige tholonet, che non ricordo che AC sia, ma lo trovo  molto più gradevole. Peccato che sia una tinta degli anni successivi. Ciao.

Originariamente inviato da valter - 04 ago 2006 :  12:46:09

Se la vettura viene restaurata a fondo e dunque il colore originale viene completamente rimosso e viene verniciata con un colore Citroen disponibile per l'anno modello vettura, viene messa l'etichetta del nuovo codice colore dove sta il problema dell'originalità ? La vettura è 100% originale.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #8 il: Agosto 04, 2006, 01:22:17 pm »
quote:
quote:

Originariamente inviato da valter - 04 ago 2006 :  12:46:09

Se la vettura viene restaurata a fondo e dunque il colore originale viene completamente rimosso e viene verniciata con un colore Citroen disponibile per l'anno modello vettura, viene messa l'etichetta del nuovo codice colore dove sta il problema dell'originalità ? La vettura è 100% originale.

Originariamente inviato da Gianluca - 04 ago 2006 :  12:56:36

eh no gianluca.
questa è semmai un'opzione tra le piu indolori, rispetto all'originalità, ma pur sempre una licenza. il colore d'origine è sempre e solo 1.
la scelta di un colore differente da quello di origine, ma tra quelli a disposizione per quel'anno modello, è apprezzabile per evitar di far cozzare il colore stesso con particolari della carrozzeria(maniglie abbinamenti con interni ed accessori), ma non è comunque il suo colore originale.
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #9 il: Agosto 04, 2006, 01:33:24 pm »
quote:

eh no gianluca.
questa è semmai un'opzione tra le piu indolori, rispetto all'originalità, ma pur sempre una licenza. il colore d'origine è sempre e solo 1.
la scelta di un colore differente da quello di origine, ma tra quelli a disposizione per quel'anno modello, è apprezzabile per evitar di far cozzare il colore stesso con particolari della carrozzeria(maniglie abbinamenti con interni ed accessori), ma non è comunque il suo colore originale.

Originariamente inviato da FeDeesse - 04 ago 2006 :  13:22:17

E dove sta scritto quale era il suo colore al momento del primo acquisto ? I colori originali sono tutti quelli previsti per quell'anno e per quel modello.
Se io porto a ferro la mia 23 Gris nacré e la vernicio Vert Argenté a regola d'arte, applico la targhetta con il suo bel AC 527 al posto dell'AC095 sfido qualunque commissione tecnica a provare che la vettura non è nata con quel colore.
Diverso sarebbe se invece volessi farla grigio palladio, bellissimo, favoloso ma non previsto negli anni della 23...
Questa non è una licenza. Licenza è semmai dire "le michelin costano troppo e non le ritengo più necessarie per l'originalità"...

« Ultima modifica: Agosto 04, 2006, 01:36:49 pm da Gianluca »

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #10 il: Agosto 04, 2006, 01:52:53 pm »
Sta scritto nel libro al Conservatoire e prima o poi verrà consultabile pubblicamente.

Poi è celato nella memoria storica della macchina e in molti altri particolari.

Io sono risalito alla famiglia della prima proprietaria, Contessa Jacoboni, che la comprò a fine 72 di un color "rosso ciliegia" a loro dire, e dal 71 in poi l'unico rosso disponibile era il R.Massena.

Poi c'è la targhetta del codice colore, che in origine era rivettata con un rivettino particolare, riconoscibile ed oggi difficilmente riproducibile.

Poi ci sono le parti della carrozzeria, che tirandole a lamiera si vede il colore che c'era sotto; poi l'interno del cofano, che pochi riverniciavano.

Poi ci sono gli abbinamenti con gli interni, che restringono la cerchia delle possibilità ad 1 o 2 colori degli esterni.

Poi ci sono gli abbinamenti di alcuni colori della carrozzeria che erano disponibili solo per le pallas o per determinati modelli.

Il colore originale è 1 soltanto.
Sono in numero variabile invece,  i colori previsti in origine per ogni determinato anno modello.

Qualche citroën.....

« Risposta #11 il: Agosto 04, 2006, 02:06:34 pm »
Per Valter,
il beige tholonet è AC085, e se non ricordo male parte dalla fine dell'anno 1972.
Comunque è sempre meglio rispettare l'originalità del colore con cui è nata l'auto, indipendentemente che il colore piaccia poco o tanto.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #12 il: Agosto 04, 2006, 02:49:47 pm »
quote:
Sta scritto nel libro al Conservatoire e prima o poi verrà consultabile pubblicamente.

Poi è celato nella memoria storica della macchina e in molti altri particolari.

Io sono risalito alla famiglia della prima proprietaria, Contessa Jacoboni, che la comprò a fine 72 di un color "rosso ciliegia" a loro dire, e dal 71 in poi l'unico rosso disponibile era il R.Massena.
...

Originariamente inviato da FeDeesse - 04 ago 2006 :  13:52:53

Per adesso il Conservatoire lasciamolo perdere. Se e quando questa informazione sarà disponibile ne riparleremo.
Detto questo tu stai parlando di una originalità filosofica, di coscienza. Io sto parlando di originalità "tecnica" che è quella che mi interessa e quella che conta.

Per quanto mi riguarda il tuo DSuper5 ha il colore originale perché era previsto per quell'anno e non perché hai rintracciato la contessa tal dei tali. E per quanto riguarda il colore sotto la vernice ho ben detto che in caso di riverniciatura di altro colore è opportuno riportare a nudo la carrozzeria eliminando tracce del vecchio colore.

*

Offline iondolo

• 1.230
« Risposta #13 il: Agosto 04, 2006, 03:20:13 pm »
quote:
quote:
...Ho un tarlo sul colore: il suo originale era una AC 318 (DS 21 M Pallas IE anno 1970) ...

Originariamente inviato da valter - 04 ago 2006 :  12:46:09

confermo, AC318 è sabbia metallizzata e nel complesso è la stessa identica auto che sto restaurando, DS21 pallas i.e. 1970 AC318 (semi).
il colore a me piace! de gustibus.....
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline Diego

• *
  • 28
« Risposta #14 il: Agosto 04, 2006, 04:03:49 pm »
Ciao a tutti
vorrei fare una considerazione sul discorso colore: io la mia DS20 Pallas del 1974 l'ho riverniciata (dopo averla personalmente sverniciata e verificato che non fossero stati fatti patchwork di colore) del colore originale AC 427 "brun scarabeè" e tale e quale l'ho fatta verniciare (verificando che la formulazione del colore fornita dalla ditta produttrice, coincidesse con il vecchio colore rimasto bello all'interno dello sportello del carburante... e lì è stato necessario qualche aggiustamento della formula!).
Secondo me bisogna fare attenzione alla parola restauro che impone il rispetto dell'oggetto su cui si opera.
Faccio un esempio banale: chi di voi vorrebbe vedere la Monna Lisa (Gioconda) di Leonardo con i capelli biondi? Si tratta certo di un unicum, un'opera d'arte mentre, per quanto mi secchi ammetterlo, la DS è un bene di largo consumo prodotta in serie.Javascript:insertsmilie('[:ouch]')
Ora, anche a me, ai primordi, era venuto il desiderio di vederla magari di un'altro colore, ma lei mi diceva "amami per quella che sono" non per quella che "vorresti che io fossi".
Insomma, al di là dell'opera di ricostruzione di archivio delle Citroen che sta operando la Conservatorie, trovo giusto riverniciarla del colore originale e quindi concordo pienamente con Federico, tuttavia, se proprio il colore non vi va giù, ho visto un restauro (mi pare di una DS cabriolet ad opera di uno svizzero, ma potrei sbagliarmi) che ha trovato due colori diversi sulla carrozzeria durante il restauro: quello originale, dove era meglio conservato (mi pare su un bracardo, in una parte della vettura quindi non normalmente visibile) l'ha portato in evidenza, mentre il colore con cui fu in epoca antica verniciata la macchina, è stato sverniciato e ri-applicato pari pari.
Insomma la memoria storica è stata tutelata perchè, in queso caso, entrambi i colori avrebbero avuto diritto di asilo.
Buone vacanze a tutti
Diego