Ragazzi, probabilmente sarà il caldo, ma qui c'è qualcuno che ha perso la bussola...se io faccio verniciare la mia DS del '72 con un colore del '72 che non è riportato sulla targhetta, la macchina non è originale, ok? Se io cambio la targhetta e metto quella del colore col quale l'ho ridipinta, l'auto NON E'ORIGINALE, poi fa niente se "ci si accorge" o no...l'auto NON E' originale perchè ad un determinato numero di telaio è abbinato il discorso colore-tetto-interni. Come dice Fedeesse, è tutto scritto sul libro del Conservatoire (il suo caso del GPL è differente, perchè ha una bombola del 1972, quindi è un'accessorio) e l'auto è originale SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per come usciva di fabbrica, salvo poi alcuni optionals dell'epoca (uno poteva anche mettere l'aria condizionata un anno dopo aver acquistato la macchina, no?). Altrimenti scusatemi, ma io potrei prendere una Dspecial, cambiare i parafanghi anteriori, le freccie posteriori, il cruscotto ecc, cancellare il numero di telaio e ripunzonarlo, ottenendo una ID19 MONOFARO ORIGINALE!!! Questo, grossomodo è il discorso che molti hanno fatto...senza contare che un'auto con targhetta "contraffatta" e colore "originale ma sbagliato", nel senso che non andrebbe su quella vettura ma era in listino all'epoca, ha pochissimo valore storico e collezionistico. Una 23 Pallas restaurata ad arte ma con abbinamento colore-interno diverso dall'originale vale meno di una 23 Pallas conservata, con 2 bolle di ruggine, ma originale...
Io poi mi tolgo dal discorso, perchè sto per restaurare una DSuper5 pallassizzandolo, cambiando colore e interni, ma non ho la pretesa di dire che "cambiando la targhetta è originale".
Uno può fare QUELLO CHE VUOLE con la sua DS, ma, per cortesia, non spariamo cavolate. L'auto è originale per come esce di fabbrica, punto. Se ha degli optionals di epoca è un'auto "originale con degli optionals", punto.