quote:
Originally posted by DS211970
Mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni, i tentativi i successi nell'usarla e quant'altro la riguardi.
Buon Natale a tutti [:wave]
Io posso raccontare le mie esperienze con la "citromanovella" per quanto riguarda l'uso su 2CV e Axel (motore GS 1129): negli ormai (fortunatamente?) lontani anni 80 mio padre ebbe l'idea di ricoverare l'ormai vestusta 2CV di famiglia in un capanno di campagna, al riparo dalle intemperie che ne stavano minando la struttura, in attesa di tempi migliori per un restauro (portato a termine poi nel '92). Nei 4/5 anni di permanenza nel capanno la 2Cv 400 è stata la mia palestra di guida di non patentato.
Beh, delle volte penso a quel periodo,e mi meraviglio che sia ancora intera e che oggi mi porti ancora in giro tranquillamente: non vi dico i salti,e i fuorigiri in 1a e 2a marcia con lo scarico libero (si era spaccato tutto), gli impatti con terrapieni e recinzioni varie. Povera macchina...comunque, dopo un po' di tempo la batteria mi abbandonò, e io studentello senza soldi non potevo comprarne un'altra per mettere il mio il mio "autocross", ma venne in soccorso la "citromanovella"!!!
Ebbene, 1, 2 ,5 , 20 tentativi e...niente da fare, ogni volta che c'ho provato ho dovuto ricorrere alle robuste braccia di qualche amico per spingere l'auto e farla partire. Anche a caldo![:cry][:cry] E questo su di un 400CC che richiede 1/5 dello sforzo per far girare un motore DS 23.
Stesso risultato sulla Axel che possedeva mia madre: un giorno la batteria defunse, ma io orgoglioso Citroenista già a 14 anni dichiarai alla stupefatta donna: ma che non lo sai che queste macchine vanno in moto pure a manovella???
Grandioso, pensò mia mamma, risparmio la chiamata del meccanico...Dopo aver guardato per qualche decina di minuti il figlio paonazzo che dava strattoni al ferro infilato dentro al motore, concluse che in fondo la chiamata al meccanico forse era meglio farla...[:kill]
In conclusione...dopo più di 15 anni non ho ancora conosciuto nessuno che mi abbia detto: quel giorno che mi si è scaricata la batteria, ho dato un colpo di manovella e..alè!
Che delusione per il bambino citroenista che alberga in me.
Buone Citroen a tutti![:blob] Velvet