Sfera congiuntore

• 28 Risposte
  • 5256 Visite
Sfera congiuntore
« il: Settembre 01, 2006, 11:30:28 am »
Ecco il primo quesito dopo la riapertura del forum!

Dovendo cambiare la sfera del congiuntore, siccome la Citroen la fornisce ancora, ho contattato un concessionario e la forniscono a € 89 mentre nei cataloghi di alcuni ricambisti questa viene fornita a prezzi notevolmente inferiori anche meno della metà, allora mi chiedo a cosa sia dovuta tale differenza di costo.
Qualcuno ha avuto modo di confrontare la sfera fornita dalla Citroen con le riproduzioni?
Grazie.

[:hello]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Sfera congiuntore
« Risposta #1 il: Settembre 01, 2006, 11:34:30 am »
Fapeba la vende ad euro 35. Se vuoi ti do il suo numero.
Penso che in linea di massima tutti i ricambi presi dalla casa madre costino di piu, è la loro filosofia di "vita", ormai i soldi le case li fanno coi ricambi più che con le vendite di auto!
ciao e buon lavoro![:hello]
Qualche citroën.....

« Risposta #2 il: Settembre 01, 2006, 11:36:27 am »
quote:
Fapeba la vende ad euro 35. Se vuoi ti do il suo numero.

Originariamente inviato da FeDeesse - 01 set 2006 :  11:34:30

Il mio dubbio nasceva proprio leggendo l'annuncio di Fapeba, ti ringrazio ho già il numero!

*

Offline FAPEBA

• 212
« Risposta #3 il: Settembre 01, 2006, 09:18:18 pm »
Francamente mi sorprende che,una volta tanto che uno propone un qualcosa a prezzi ragionevoli,questo venga messo necessariamente in dubbio,posso capire i primi tempi quando non sei conosciuto,ma credo adesso....penso che alla fine,con alcuni,faccia bene chi chiede certe cifre.
Mi hai chiesto il prezzo pompa acqua poi hai preferito comprarla da altri,
con i disguidi che hai avuto,il prezzo per revisionare i supporti motore stessa cosa,adesso la sfera congiuntore(prodotte in germania con tanto di certificazione TUV,garantite 2 anni e nuove non revisionate!).
Attenzione con questo,lo ribadiro' sempre,non penso di aver risolto tutti i
Vostri problemi anzi ne sono convinto,spero solo,laddove posso, di averVi dato una mano sperando,comunque sempre,di offrirVi un prodotto di Qualita' e qualora vi fosse un problema pronto a risponderne.
Infine,lo hai detto tu,relativamente alla sfera,per esempio, vi è una grossa differenza ma,se vuoi puoi verificarlo, grossomodo lo è per tutti gli articoli che riesco ad avere a disposizione(non ultimo vedi 123 IGNITION).Il caso piu' eclatante,i pneumatici,neanche li producessi io,si
tratta del terzo o quarto produttore nel mondo ha le stesse caratteristiche dei Michelin e codice velocita' fino a 190 km;le 4 gomme costano 270 euro contro gli 800-1000 dei Michelin,ma anche qui dubbi,a
LE MANS tutte quelle che avevo le ho vendute senza problemi.lo stesso,
come altri, le ho provate sulle mie vetture(3),onestamente non oltre i 150 km,stabile,non vibra ed il rotolamento è silenzioso.Capisco si voglia avere l'originale,ma a maggior ragione visti i costi,per una macchina che resta ferma per la maggior parte dell'anno e quindi potrebbe rovinare le gomme stesse,monterei degli ottimi pneumatici a costo contenuto per utilizzare l Michelin in occasioni importanti.Potrei tranquillamente aumentare i prezzi ma a me sta bene cosi' spero anche a Voi,diversamente avete altre alternative!
« Ultima modifica: Settembre 02, 2006, 09:42:45 am da FAPEBA »

« Risposta #4 il: Settembre 02, 2006, 12:44:46 am »
quote:
Francamente mi sorprende che,una volta tanto che uno propone un qualcosa a prezzi ragionevoli,questo venga messo necessariamente in dubbio,posso capire i primi tempi quando non sei conosciuto,ma credo adesso....penso che alla fine,con alcuni,faccia bene chi chiede certe cifre.
Originariamente inviato da FAPEBA - 01 set 2006 :  21:18:18

Mi dispiace essere stato frainteso, e mi scuso se ti ho recato offesa, ma la mia domanda nasceva proprio dal fatto che non ho messo in dubbio a priori la qualità dei ricambi, e dovendo scegliere cercavo di farlo in modo consapevole.

quote:

Mi hai chiesto il prezzo pompa acqua poi hai preferito comprarla da altri,
con i disguidi che hai avuto,

Questa informazione non è esatta: quando nel marzo scorso ho ordinato dei ricambi e al posto della pompa dell'acqua mi è arrivato il supporto per la pompa dell'acqua che comunque avrei dovuto acquistare, nel frattempo ho ricevuto una tua e-mail nella quale me la proponevi; Nel mio e-mail di risposta ti ringraziavo dell'offerta ma ti comunicavo che avevo già effettuato l'ordine.

quote:

il prezzo per revisionare i supporti motore

Dato che la mia dea aveva i supporti motore da cambiare ti ho chiesto il preventivo per il kit di revisione, dopodichè ho anche chiesto qui sul forum se fosse stato possibile cambiare i gommini dei supporti del 242 (quelli che montava) con quelli da te forniti, mi è stato risposto che ogni tipo di supporto prevedeva i suoi gommini specifici. Detto questo ho acquistato i supporti interi e non mi sarebbe certo dispiaciuto poter eseguire la medesima operazione ad un costo notevolmente inferiore.
Riconosco che avrei dovuto chiedere a te se il kit di riparazione che fornisci era adatto ai supporti del 242.
http://www.riasc.it/cgi-bin/citroendsit_forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=4306&SearchTerms=supporti,motore

quote:

stessa cosa,adesso la sfera congiuntore(prodotte in germania con tanto di certificazione TUV,garantite 2 anni e nuove non revisionate!).

Non ero a conoscenza della certificazione TUV, probabilmente non l'ho letta.

quote:

Infine,lo hai detto tu,relativamente alla sfera,per esempio, vi è una grossa differenza ma,se vuoi puoi verificarlo, grossomodo lo è per tutti gli articoli che riesco ad avere a disposizione(non ultimo vedi 123 IGNITION).Potrei tranquillamente aumentare i prezzi ma a me sta bene cosi' spero anche a Voi !

Io posseggo una DSpècial perché sono rimasto affascianto da quest'auto e anche se non mi dispiacerebbe affatto una DS Pallas magari semiautomatica, devo fare i conti con la realtà e non con gli ideali, questo significa che ho cercato e cercherò il modo di portare avanti questa mia passione compatibilmente con le mie possibilità e capacità, grazie al contributo di questo forum e di chi mi ha aiutato ho potuto eseguire i vari lavori di cui necessitava la mia dea, perciò non posso permettermi di scegliere senza conoscere esattamente quello che sto facendo, sarei io il primo a rimetterci.

Ti ringrazio anche per avermi gentilmente inviato il tuo listino prezzi e avermi mandato una foto degli pneumatici che fornisci dato che non potrò contare ancora molto su quelli che la mia dea monta attualmente.

« Risposta #5 il: Settembre 06, 2006, 02:18:44 pm »
Ripropongo il quesito da un punto di vista strettamente tecnico!

Se doveste cambiare la sfera congiuntore, o lo avete già fatto, quali sono o sono stati i criteri di valutazione per la scelta?
Grazie

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #6 il: Settembre 06, 2006, 02:24:05 pm »
quote:

Se doveste cambiare la sfera congiuntore, o lo avete già fatto, quali sono o sono stati i criteri di valutazione per la scelta?
Grazie

Originariamente inviato da William - 06 set 2006 :  14:18:44

Conosco Riccardo da molto tempo. Ha sempre cose molto buone, affidabili, ed è ormai l'ultimo che fa prezzi giusti in relazione al tipo di ricambio che vende.
Tutto quello che vende, tra cui il "tuo" congiuntore, è NUOVO MAI MONTATO e non ricaricato.
A me basta questo.
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #7 il: Settembre 06, 2006, 02:29:38 pm »
quote:

...ed è ormai l'ultimo che fa prezzi giusti in relazione al tipo di ricambio che vende...

Originariamente inviato da FeDeesse - 06 set 2006 :  14:24:05

E con questo tutti gli altri son serviti...[V] ... e di sicuro ringraziano...

« Ultima modifica: Settembre 06, 2006, 02:32:45 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #8 il: Settembre 06, 2006, 02:45:09 pm »
quote:

Grazie

Io l'ho cambiata un anno fa esatto: il mio meccanico di allora ne ordino' una nuova in Citroen. Prezzo dell'operazione compresa manodopera: 100 euro.
Purtroppo all'epoca non conoscevo Fapeba. Mi succedesse oggi la stessa cosa, penso potrei risparmiare circa il 50%.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #9 il: Settembre 06, 2006, 02:48:16 pm »
quote:
quote:

...ed è ormai l'ultimo che fa prezzi giusti in relazione al tipo di ricambio che vende...

Originariamente inviato da FeDeesse - 06 set 2006 :  14:24:05

E con questo tutti gli altri son serviti...[V] ... e di sicuro ringraziano...

Originariamente inviato da Gianluca - 06 set 2006 :  14:29:38

Ciao Gianluca, guarda che molte cose che vendono gli "altri" come dici tu, gliele manda il fapeba e loro rivendono con conseguenti "ritocchi". Ognuno poi fa quello che meglio crede! [:hello][:hello]
Qualche citroën.....

« Risposta #10 il: Settembre 06, 2006, 10:57:24 pm »
quote:

Scusate, probabilmente ho formulato male il quesito.
Il nocciolo della questione non era da chi comprare la sfera, ma se all'interno sono tutte fatte allo stesso modo, non intendo dire che le caratteristiche funzionali siano diverse, il mio interesse è rivolto strettamente al modo in cui vengono costruite; avete mai provato ad aprirle e confrontarle?

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #11 il: Settembre 07, 2006, 01:21:09 am »
Ciao William,
Da un punto di vista tecnico, la sfera congiuntore è estrememente banale, consiste in una membrana contenente azoto a 40 bar di pressione, racchiusa in un guscio di acciaio. La differenza tra una sfera ed un' altra non la noterai certo smontandola (difficile, tranne il modello scomponibile, peraltro raro) ma semplicemente valuando la sua durata nel tempo... Non so darti indicazioni relativamente alla maggiore o minore bontà, per il semplice motivo che finora ne ho cambiata una soltanto (e per ragioni squisitamente logistiche ho optato per quella originale, sostituita in Citroen per circa 140 euro compresa manodopera). Bisogna averne provate diverse per poter avere una qualche indicazione relativamente alla bontà.
La quale bontà risiede solamente nella capacità di trattenere il gas all' interno della membrana per il maggior tempo possibile...
Saluti
Servus

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #12 il: Settembre 07, 2006, 08:18:23 am »
Buongiorno a tutti!
Quando si parla di gomme non posso esimermi dall'intervenire...
FAPEBA ha detto di vendere 4 pneumatici a 270 euro?? Ho capito bene che sono tutti e 4 o solo uno?
Perchè mi sono informato per delle Vredestein e me le metterebbero 460 tutte e 4 montaggio e equilibratura compreso.
A questo punto se con 270 "gommizzo" la DS posso ritenermi soddisfatto...

FAPEBA.... che mi dici?!?

Grazie assai...

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #13 il: Settembre 07, 2006, 10:18:26 am »
quote:
Buongiorno a tutti!
Quando si parla di gomme non posso esimermi dall'intervenire...
FAPEBA ha detto di vendere 4 pneumatici a 270 euro?? Ho capito bene che sono tutti e 4 o solo uno?
Perchè mi sono informato per delle Vredestein e me le metterebbero 460 tutte e 4 montaggio e equilibratura compreso.
A questo punto se con 270 "gommizzo" la DS posso ritenermi soddisfatto...

FAPEBA.... che mi dici?!?

Grazie assai...

Originariamente inviato da MotomSS - 07 set 2006 :  08:18:23

confermo, 135 euro la coppia dunque 270 per il treno completo.
stressa misura delle altre, 185/80 R15 e bel disegno. Gomme di prima qualità certificate con codice DOT.
Qualche citroën.....

« Risposta #14 il: Settembre 08, 2006, 11:41:36 pm »
quote:
Ciao William,
Da un punto di vista tecnico, la sfera congiuntore è estrememente banale, consiste in una membrana contenente azoto a 40 bar di pressione, racchiusa in un guscio di acciaio. La differenza tra una sfera ed un' altra non la noterai certo smontandola (difficile, tranne il modello scomponibile, peraltro raro) ma semplicemente valuando la sua durata nel tempo... Non so darti indicazioni relativamente alla maggiore o minore bontà, per il semplice motivo che finora ne ho cambiata una soltanto (e per ragioni squisitamente logistiche ho optato per quella originale, sostituita in Citroen per circa 140 euro compresa manodopera). Bisogna averne provate diverse per poter avere una qualche indicazione relativamente alla bontà.
La quale bontà risiede solamente nella capacità di trattenere il gas all' interno della membrana per il maggior tempo possibile...
Saluti

Originariamente inviato da FabioC - 07 set 2006 :  01:21:09

Ti ringrazio FabioC, era questo il tipo di risposta che aspettavo! [:clap]