Ragazzi, finalmente ho fatto il mio viaggione! Ho traversato l'Italia, la Francia...Pirenei e ritorno. Non posso ancora crederci ma è stata una esperienza bellissima. Maria ha soprannominato la Delfina Delfy. Ormai ho assistito alle carezza sul cofano, foto ricordo dei turisti, pollici alzati dei motociclisti, commenti francesi, spagnoli...insomma un'orgia di parole e di complimenti. Ho visitato AAGARAGE per un problemino ad una gomma(ovalizzata) e mi ha fatto i complimenti per la pulizia del motore oltre che del mezzo(mi direte che date le DS che vende......ma era sincero e fa piacere). La dea ha avuto un lungo periodo in giacenza dal mecca prima della partenza a causa di continue incontinenze LHM, sparse per il suo lungo corpo. Rimane il correttore di altezza ant che fa i capricci e Delfy è perfetta, sì PERFETTA!
Non pensavo che potesse essere così, ma ho raggiunto il punto che mi ripromettevo: auto affidabile al 100%, lunghe distanze no problem!
Per il consumo è ancora perfettibile, ma non è grave.
Abbiamo attraversato paesaggi irresistibilmente belli, tra cicale, lauri, querce da sughero e pini, castelli Catari, mare in lontananza e curve davanti e baratri di dietro, sole e turchese del cielo che facevano da cornice perfetta per il rivalutato ac087(assolutamente francese); il motore musicalmente presente e un'ago del termometro spesso guardato ma mai oltre lo spazio bianco, l'impietoso galleggiante che ti risveglia dall'estasi del piacere di non scendere mai più dalla DS.....devi scendere per fare benzina...e Maria:"Ancora?"....E tu ti inventi che il regime ottimale, la coppia, le salite, insomma il traffico....Maria razionalmente: "Ma è una fogna!".....Ha ragione, ma non importa, perché adesso la Delfy si è guadagnata molte più attenzioni da parte sua e ormai partiamo solo con lei: domani costiera Amalfitana per festeggiare i miei 40....la Delfy ci scorrazza e con nonchalance ricomprerò dell'additivo....
Vorrei dirvi ancora tantissime cose e poi di più, ma ce le diremo di persona quando mi sposterò. Adesso sto selezionando le foto più esaltanti da inserire nel foto album: esse parleranno per me. Forse qualcuno storcerà il naso: 3700 km per una pupa di soli 36 anni, ma in fondo sappiamo tutti che sono motori solidi, no? Sapiamo che più la usi e più ti ripaga, no? Certo ho percorso 21000 km in due anni di possesso(meno sette mesi in varie officine). Penso che forse il GPL ci starebbe tutto e poi sono rattristato all'idea di sforachiarla e renderla non "lei".
Ho sbavato alla vista dele miriadi di auto antiche circolanti in Francia con i loro fari gialli: ho cercato di comprare le lampadine gialle e non ne ho trovate(peccato), ho incontrato un tipo su una Pluriel che ha un amico col coupé(la DS corta), davanti al pastis numero xn un tipo ci rimorchia al tavolo e ammette di averci seguito e confessa di avere tre DS e una Traction cabriolet....peccato che tutte queste DS non si vedano in giro...tranne una, anzi due. La prima avevamo appena passato la frontiera, cartina stradale con scala 1/100000000000000, persi sulle Alpi dietro il Var e mentre cerco di fare manovra, trombe bitonali ad aria compressa, quattro luci gialle e una DSuper come la mia 087 ma col tetto bianco...però sapeva la strada, lui, un cenno della mano tra diessisti e addio. La seconda andando a Grasse: una 23 break celeste già incontrata giorni prima in riparazione da AAGARAGE.....strombazzata bitonale lui ed io il mio stridulo piiiiiiiii da due cavalli, penso infatti di cambiare il clacson...un po' più corposo, un po' più DS. Beh, fa piacere.
Ragazzi vi abbraccio tutti, belli e brutti, alti e bassi, chiomuti e pelati! E' bello sapere che ci siamo e che abbiamo una passione così pulita e sana e lodevole che dà piacere non solo a noi ma anche a chi ha un po' di occhio, di curiosità, di gusto.
fischer