Pulizia impianto idraulico

• 10 Risposte
  • 4649 Visite
Pulizia impianto idraulico
« il: Settembre 11, 2006, 03:09:05 pm »
Ciao, dato che fra poco cambierò il liquido LHM e non so quando sia stato cambiato l'ultima volta, vorrei sapere in quali casi è necessario procedere al lavaggio dell'impianto idraulico con gli appositi detergenti?

Grazie!

[:hello]

*

Offline fischer

• 4.947
Re: Pulizia impianto idraulico
« Risposta #1 il: Settembre 13, 2006, 03:00:35 pm »
Io l'ho fatto perché in fondo al bidone dell'LHM c'era un deposito melmoso nerastro. Il meccanico ha quindi optato per l'intero circuito quando si è accorto che c'erano almeno 10 mm di "morchia" sul fondo e che dal tubo di recupero uscivano pparticelle nerastre. La pulizia ha comportato anche l'insorgere delle falle nel circuito. Non posso far altro che consigliarlo se la dea ha comportamenti poco regolari e un bidone sporco. Prima di farlo ti consiglio però di comprare LHM in confezioni "formato famiglia" o di pattuire uno sconto al litro dal meccanico!
fischer

« Risposta #2 il: Settembre 15, 2006, 11:15:55 pm »
quote:
Io l'ho fatto perché in fondo al bidone dell'LHM c'era un deposito melmoso nerastro. Il meccanico ha quindi optato per l'intero circuito quando si è accorto che c'erano almeno 10 mm di "morchia" sul fondo e che dal tubo di recupero uscivano pparticelle nerastre. La pulizia ha comportato anche l'insorgere delle falle nel circuito. Non posso far altro che consigliarlo se la dea ha comportamenti poco regolari e un bidone sporco. Prima di farlo ti consiglio però di comprare LHM in confezioni "formato famiglia" o di pattuire uno sconto al litro dal meccanico!
fischer

Originariamente inviato da fischer - 13 set 2006 :  15:00:35

Ti ringrazio, mi auguro che svuotando il bidone non troverò quello che hai trovato tu!
L'idraulica della mia dea funziona correttamente quindi sono abbastanza tranquillo, anche se per ogni evenienza ho già ordinato un po' di LHM in più.

« Risposta #3 il: Settembre 15, 2006, 11:23:05 pm »
Un sistema per pulire l'impianto lhm è quello di cambiare l'olio stesso con una miscela olio-benzina al 50%. Dop circa 500 km si cambia di nuovo con gran cautela per evitare rimanga troppa "miscela" nel circuito.
E' un sistema molto aggressivo (non penso però che i detergenti in commercio siano da meno) ma funziona abbastanza bene.
E' importante, ad ogni cambio olio lhm, controllare il fondo del serbatoio ed eventualmente pulirlo con benzina per togliere almeno lo sporco più grossolano.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #4 il: Settembre 16, 2006, 09:05:08 am »
quote:
Un sistema per pulire l'impianto lhm è quello di cambiare l'olio stesso con una miscela olio-benzina al 50%. Dop circa 500 km si cambia di nuovo con gran cautela per evitare rimanga troppa "miscela" nel circuito.
E' un sistema molto aggressivo (non penso però che i detergenti in commercio siano da meno) ma funziona abbastanza bene.
E' importante, ad ogni cambio olio lhm, controllare il fondo del serbatoio ed eventualmente pulirlo con benzina per togliere almeno lo sporco più grossolano.

Originariamente inviato da arseniko - 15 set 2006 :  23:23:05

funzionerà sicuramente ma io non mi fido tanto delle "ricette casalinghe".
Qualche citroën.....

« Risposta #5 il: Settembre 16, 2006, 06:43:53 pm »
Ciao, attenzione nel mettere liquidi nell'impianto idraulico, c'è un pulitore apposito Hydroclean della Total alla mia l'ho fatto vuotando tutto LHM dall'impianto (con strizzata alle caffettiere) si rimette LHM più questo pulitore in parti uguali, 500 KM e si risvuota. Pulizia del filtro del bidone e LHM a livello, i risultati sono di un generale miglioramento esempio sospensioni più morbide, ho visto una macchina a cui è stato fatto questo lavoro da qualcuno e i pezzi sostituiti non sono stati pochi.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #6 il: Settembre 18, 2006, 09:22:12 am »
Adesso mi spiego le falle!!
fischer

« Risposta #7 il: Settembre 18, 2006, 10:13:31 pm »
In effetti, concordo pienamente sul fatto che pulire l'impianto con miscela lhm benza non sia una buona idea.... ho voluto rendere nota una pratica usata da qualche meccanico.
Per dirla tutta, andrei mooolto cauto anche nell'uso dei pulitori "professionali" come hydroclean, penso che anche questi sottopongano gli organi idraulici a una detersione chimica inoppurtuna.

« Risposta #8 il: Settembre 18, 2006, 11:08:50 pm »
In sintesi la pulizia dell'impianto si effettua solamente in casi limite, del tipo LHM stravecchio con una notevole quantità di morchia sul fondo del serbatoio e qualche disfunzione dell'idraulica.
Ringrazio tutti coloro che hanno dato il loro contributo! [:clap]

« Risposta #9 il: Settembre 18, 2006, 11:27:57 pm »
Ciao hydroclean va bene per pulire l'impianto  (metà  hydroclean metà lhm) successivamente nel tagliando dove si cambia completamente LHM non deve essere ripetuto, per quanto riguarda chi mette le mani nella Citroen con benzina e ammennicoli vari è bene che accomodi motocarri.

« Risposta #10 il: Settembre 24, 2006, 11:22:35 pm »
Sono stato decisamente fortunato: il vecchio LHM era ancora abbastanza chiaro e sul fondo del serbatoio non c'era altro che qualche deposito, la pulizia dell'impianto a questo punto è decisamente scongiurata assieme a tutto ciò che potrebbe comportare.
Vi ringrazio per i sempre preziosi consigli! [:clap]