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Originally posted by Giovanni
Ciao a tutti! In questo messaggio volevo parlare del comportamento delle "DS" su fondi stradali pessimi per neve, ghiaccio o poltiglie varie di acqua e fango.
La domanda potrebbe essere diretta...ossia:
Come reagisce l'auto in queste condizioni rispetto ad un'auto tradizionale senza idraulica e naturalmente senza essere una Ds?
Mi interessava soprattutto il fattore neve e ghiaccio.
Caro Giovanni, non ti ho risposto prima perché mi sembrava di non avere argomenti, ma forse quattro chiacchiere posso farle anch’io.
Oggi non me lo sogno nemmeno di infilarmi nel fango, nella poltiglia o nella neve (nella neve mi piacerebbe). Parecchi diessisti qui (non tutti, certo) già quando piove storcono il naso...
Quando avevo vent’anni mi sono ritrovato nella neve con la DS (anche nel fango del boschetto con la mia fidanzata) ma non sono mai rimasto piantato, con altre autovetture sì. [A:I]
Mai montato una catena da neve, e ho sempre girato per la Val d’Aosta d’inverno, salite e discese comprese.
Secondo me è un auto spettacolare sulla neve, occhio ai freni, però.
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Voi cosa mi dite in proposito sulla questione posta a inizio messaggio?
Una volta (diciotto anni) stavo rientrando in caserma a Fossano (CN), e all’ultima curva dell’uscita sulla TO-SV sono andato dritto. Ero con la D Super che ho già nominato in questo forum. Le gomme erano buone (XAS) ma il fondo stradale era viscido. Ci sono rimasto proprio male, stavo andando piano. [:cry] In quel punto (secondo me) non sarebbe successo con un auto “tradizionale”.
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Ultima cosa: Le sospensioni idrauliche che si sono via via perfezionate o meglio ammodernate con abbondante aggiunta di elettronica e centraline varie, arrivando all'Xm e alla C5 danno secondo voi maggiore sicurezza in questi casi oppure sta tutto nella bravura ed esperienza del guidatore confrontando sempre il tutto con un'auto "normale"..anzi "tradizionale"?
L’elettronica e l’idraulica della XM (la C5 non la conosco) non ho capito bene a cosa servono, se non a mantenere l’auto ad una altezza costante dal suolo. Si sono perfezionate a tal punto che se si rompono devi fare un mutuo per ripararle. [A:(]
In ultimo, in base alla mia esperienza personale (e qui non accetto smentite), gli incidenti stradali e le fuoriuscite di strada si verificano (95%) per negligenza ed imperizia del guidatore, che nello specifico italiano è spesso azzardato e prepotente. Se l’autovettura è una Citroen, una BMW o una Fiat fa lo stesso.
Ciao a tutti! [:prosit]