HO COMPRATO..........

  • 101 Risposte
  • 9159 Visite
*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: HO COMPRATO..........
« Risposta #15 il: Settembre 14, 2006, 01:00:11 pm »
congratulation!!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: HO COMPRATO..........
« Risposta #16 il: Settembre 14, 2006, 01:18:29 pm »
Per serpe:
riporto quanto scritto da me tempo fa circa l'originalità del colore:
 "Posso considerare licenza il colorare la macchina di un colore disponibile per QUELLA macchina QUELL'anno modello, ma si discosterà comunque dal concetto di originalità"

e ancora:
"Costruire una "nuova identità" partendo da un colore che piace di piu e facendoci gli abbinamenti appropriati non significa costruire una nuova originalità. L'originalità è una e una soltanto: quella intrinseca alla macchina di quando è uscita di fabbrica"

io la penso così.
Infatti secondo me è rispettoso lasciare la targhetta colore originale. Per una questione di correttezza nei confronti di auto e persone.
Qualche citroën.....

*

Offline baxter

  • ***
  • 334
Re: HO COMPRATO..........
« Risposta #17 il: Settembre 14, 2006, 01:35:43 pm »
quote:
Anzitutto, complimenti per l'acquisto [:clap]
Conoscevo quella DS, la vedevo tutte le volte che andavo a brindisi (era parcheggiata all'aperto, in un concessionario accanto ad una XM). Una volta mi sono fermato per chiedere informazioni ma mi hanno detto che non era in vendita...
Se sei in zona posso consigliarti un buon citromeccanico... ciao

Originariamente inviato da andrea_super_5 - 14 set 2006 :  12:12:26



Grazie ma io sono marchigiano e credo che il tuo mecca sia delle tue parti,un po' distante.........grazie comunque

*

Offline baxter

  • ***
  • 334
Re: HO COMPRATO..........
« Risposta #18 il: Settembre 14, 2006, 01:44:41 pm »
Citazione
Bella macchina, un mio amico la stava seriamente prendendo in esame ma non siamo mai riusciti a incastrare le date per un viaggio conoscitivo (sai com'è, da Novara non sono due passi).


Venerdi' 8 ho fatto 1110 km per vedere la super ,e' stata una bella settimana di autrostrada mi hanno dato del pazzo quando ho detto di andare giu' venerdi, giovedi notte ero rientrato all' una di notte dalla toscana per lavoro altri 1000km, sono ripartito all 6.30 del mattino.
Quando ho visto le foto la prima volta ho pensato che era quello che stavo cercando e con il prezzo ci stavo.................ora posso dire che ne e' valsa la pena.

BAXTER

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: HO COMPRATO..........
« Risposta #19 il: Settembre 14, 2006, 01:57:37 pm »
quote:
Grazie a tutti,la super verra' rifatta il ac632 bleu platuinee con gli interni blu,ho gia' la targhetta colore originale.
Il mio sogno era avere un super del 71 optional 5 marce bleu platinee interni blu,ci sono arrivato molto molto vicino manca solo 1 marcia.
Originariamente inviato da baxter - 14 set 2006 :  12:08:05



1-MENO MALE che hai già preso la targhetta del colore...
2-Vabbè, guarda che 4 o 5 marce non cambia stò gran che...

COMPLIMENTONI, vedrai che ti darà grandi soddisfazioni...FOTOFOTOFOTO!!!
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: HO COMPRATO..........
« Risposta #20 il: Settembre 14, 2006, 01:59:12 pm »
quote:
Per serpe:
riporto quanto scritto da me tempo fa circa l'originalità del colore:
 "Posso considerare licenza il colorare la macchina di un colore disponibile per QUELLA macchina QUELL'anno modello, ma si discosterà comunque dal concetto di originalità"

e ancora:
"Costruire una "nuova identità" partendo da un colore che piace di piu e facendoci gli abbinamenti appropriati non significa costruire una nuova originalità. L'originalità è una e una soltanto: quella intrinseca alla macchina di quando è uscita di fabbrica"

io la penso così.
Infatti secondo me è rispettoso lasciare la targhetta colore originale. Per una questione di correttezza nei confronti di auto e persone.

Originariamente inviato da FeDeesse - 14 set 2006 :  13:18:29


Io mi riferivo alle regole generali sull'originalità, stabilite da associazioni di più e più nazioni che, senza parlarsi nemmeno tra loro, hanno convenuto su quali punti siano da prendere in considerazione all'atto della valutazione di un'auto.
Tra questi, il parametro colore viene riferito all'anno modello: se rientra, ok, si sta lavorando in maniera CONFORME all'originale.
Ma NON ORIGINALE, solo CONFORME: il colore originale viene perso, quello che lo sostituisce è sempre e comunque un rifacimento - ergo non più originale.

Quindi riepiloghiamo: un'auto originale è un'auto così come esce di fabbrica.
A mano a mano che si sostituiscono i componenti dell'auto, gli stessi non sono più quelli originali.
I componenti sostituiti possono essere conformi all'originale o non conformi, vernice compresa: di conseguenza, un'auto riverniciata non è un'auto originale ma può essere al massimo un'auto conforme all'originale, anche se rifatta dello stesso colore di primo equipaggiamento.
Questo spiega la differenza di prezzo tra un conservato e un restaurato a parità di condizioni.
In sintesi, un'auto riverniciata non è una fregatura, non è una truffa e non è un inganno solo per il fatto che il primo proprietario, vedendola per strada, non la riconoscerebbe più.

Ciò detto, ribadisco, apprezzo anch'io la sensazione di avere un'auto rifatta secondo i dettami ad essa forniti all'atto della sua produzione; non ultimo per il colore.
Specifico quanto sopra solo per distinguere le opinioni e i piccoli crucci dalle regole fondamentali: questa è una lavagna che può far da riferimento a molti appassionati, è importante che vi sia chiarezza.
In questo senso, apprezzo che tu abbia specificato come quella da te citata sia la tua esclusiva opinione, che peralrtro rispetto.
« Ultima modifica: Settembre 14, 2006, 02:00:46 pm da serpiko »

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: HO COMPRATO..........
« Risposta #21 il: Settembre 14, 2006, 02:07:09 pm »
quote:
Perchè cambi la targhetta? La targhetta lasciala del suo colore di quando è uscita nel 70 poi la carrozzeria falla come vuoi. ...
Originariamente inviato da FeDeesse - 14 set 2006 :  12:12:24



Beh...Non voglio nuovamente rientrare nella discussione "colore di origine" e "colore originale". Suppongo di aver già detto tutto e, probailmente, anche troppo.

Prego soltanto il buon baxter di non seguire il consiglio di Federico (che non si deve offendere)...
Se vernici una DS di un colore lasciando la targhetta di un altro colore dalle mia parti si dice che, mi si perdoni il francesismo, "ti piglieranno per il culo anche i lampioni".....

Detto questo, per me doveroso, altri due consigli a consiglio a baxter:
Verniciare un auto cambiandone il colore non è come "rinfrescare" una verniciatura invecchiata con lo stesso colore e dunque non è proprio una passeggiata. Presta attenzione agli abbinamenti degli interni, ai punti nascosti che devono anch'essi cambiare colore e (ma già lo hai fatto), se puoi, rispetta l'abbinamento anno/modello...
E poi...Tieniti stretta la targhetta del colore di origine perché, invecchiando, non si sa mai...[:)]
bai bai
« Ultima modifica: Settembre 14, 2006, 02:21:12 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline baxter

  • ***
  • 334
Re: HO COMPRATO..........
« Risposta #22 il: Settembre 14, 2006, 02:13:13 pm »
Gli interni originali sono andati,mi spiego meglio la panca posterizore e' bruciata completamente e anche se la cuciture al centro dei sedili si vedono ancora sarebbe comunque tutto da rifare.I pannelli sono stati rivestiti nella parte superiore con un tessuto blu come i copri sedili non originale quindi anche quello deve andare via,la parte inferiore dei pannelli e' sana.
Dovrei comunque rifarli sia che la super venga rifatta ac524 che ac632...........

BAXTER

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: HO COMPRATO..........
« Risposta #23 il: Settembre 14, 2006, 02:16:44 pm »
quote:

Tanto lo sappiamo che non è il suo originale il colore che farai[;)] ...
Originariamente inviato da FeDeesse - 14 set 2006 :  12:12:24



Questa poi davvero non mi torna neanche un po'....
Eccheccazzo...
Un'esclamazione degna di un predicatore del MedioEvo...
E poi, scusami, abbi tanta pazienza che io sono anziano e non capisco alla prima, chi sarebbero i soggetti che si nascondono, furtivi e misteriosi, dietro al pronome "noi" implicitamente presente nella frase ??????

[V]


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: HO COMPRATO..........
« Risposta #24 il: Settembre 14, 2006, 02:17:54 pm »
quote:

Se vernici una DS di un colore lasciando la targhetta di un altro colore dalle mia parti si dice che, mi si perdoni il francesismo, "ti piglieranno per il culo anche i lampioni".....
Originariamente inviato da Gianluca - 14 set 2006 :  14:07:09



Beh, secondo me il 90% della gente non capisce nulla (il che è dimostrato non solo nel campo automobilistico ma in TUTTE le cose), quindi già manifesti la tua superiorità girando in DS mentre la gente pensa "guarda, è ancora in giro  quel rottame di Citroen CX-SQUALO-COUPE' ", a stò punto manifestala DEL TUTTO scegliendo il colore che più ti piace e lasciando la targhetta originale che tanto non la vede nessuno (non vorrai mica aprire il cofano ai raduni per spacciare la tua auto per originale...), ma almeno nel caso di vendita il nuovo proprietario non dovrà impazzire per risalire alla tinta originale...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: HO COMPRATO..........
« Risposta #25 il: Settembre 14, 2006, 02:19:45 pm »
quote:

E poi, scusami, abbi tanta pazienza che io sono anziano e non capisco alla prima, chi sarebbero i soggetti che si nascondono, furtivi e misteriosi, dietro al pronome "noi" implicitamente presente nella frase ??????
Originariamente inviato da Gianluca - 14 set 2006 :  14:16:44



Come, non sai che i saggi usano il pluralia maestatis?[:crazy]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline baxter

  • ***
  • 334
Re: HO COMPRATO..........
« Risposta #26 il: Settembre 14, 2006, 02:24:25 pm »
VI PREGO NON INCAZZATEVI PER UN COLORE...................[:color]

BAXTER

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: HO COMPRATO..........
« Risposta #27 il: Settembre 14, 2006, 02:29:53 pm »
quote:
VI PREGO NON INCAZZATEVI PER UN COLORE...................[:color]

BAXTER

Originariamente inviato da baxter - 14 set 2006 :  14:24:25



Placa le acque con qualche foto! [:crazy]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: HO COMPRATO..........
« Risposta #28 il: Settembre 14, 2006, 02:30:00 pm »
Infatti bisogna sempre specificare che sono pensieri personali.
Io resto dell'idea che PER ME un'auto riverniciata del suo colore originale ha più valore storico. Almeno, le mie macchine le restauro così.
Sapendo che in futuro verrà pubblico il libro al Conservatoire sul quale v'è scritto, per ogni numero di telaio, il colore e gli abbinamenti corrispondenti di ogni ds al momento della genesi...  ritengo che sia più originale  riverniciare l'auto del colore di quando è nata piuttosto che di uno dei colori a scelta quell'anno.

Mi sembra più corretto che cambiare la targhetta del codice colore, la carrozzeria e gli interni in toto ecco.
Poi l'abbinamento può essere corretto e l'auto può piacere di più dell'originale, come nel caso del nostro baxter, però viene fuori un'auto stravolta rispetto alle sue origini.
L'importante è che piaccia a lui e che sia contento. Questo è il bello di un'avventura con un auto d'epoca, però mi sembra giusto che emerga una correttezza di fondo nei confronti della macchina in primis...

Appoggiando il discorso del "sostituisco la targhetta e la metto del colore che voglio fare la macchina" se ragionassero tutti così fra un pò vedremo tante DS dei colori più alla moda oggi (grigio metallizzato-gris nacrè /nera/ bianca) e si perderà la moda del tempo cioè i verdi strani, i marroni intensi, i rossi pastello, i giallini e via dicendo.
visto che la questione è sottile direi di chiudere qui l'offtopic e semmai proseguire altrove...
W la DS!
Qualche citroën.....

Re: HO COMPRATO..........
« Risposta #29 il: Settembre 14, 2006, 02:30:00 pm »
Grande baxter Auguroni da parte mia per il nuovo acquisto!!
Finalmente ce l'hai fatta mitico!!Bella macchina davvero sopratutto il colore originale !dai in bocca al lupo per i lavoretti da farci (la scatola dello sterzo a breve la cambierò anche io dia ci consoliamo a vicenda heh). Spero di rivederti il prima possibile!
Ciaooo e di nuovo complimenti![;)]
-Dsuper5 06/'73 vert argentè
-2cv6 special 01/'85 bianco-blu
-Xantia 2.0 HDi Break exclusive '99