quote:Sapendo che in futuro verrà pubblico il libro al Conservatoire sul quale v'è scritto, per ogni numero di telaio, il colore e gli abbinamenti corrispondenti di ogni ds al momento della genesi... ritengo che sia più originale riverniciare l'auto del colore di quando è nata piuttosto che di uno dei colori a scelta quell'anno. (...)
Originariamente inviato da FeDeesse - 14 set 2006 : 14:30:00
|
quote:quote: ma almeno nel caso di vendita il nuovo proprietario non dovrà impazzire per risalire alla tinta originale...
Originariamente inviato da DS 1984 - 14 set 2006 : 14:17:54
|
C'è un motivo per cui un acquirente dovrebbe impazzire nella ricerca del colore di origine di una DS se acquista una DS rivercniciata, professionalmente e ad arte, con un colore previsto per l'anno.modello e con l'etichetta corrispondente al colore della carrozzeria ? (...)
Originariamente inviato da Gianluca - 14 set 2006 : 14:51:17
|
Gianluca, il topic di Fede mi ha chiarito quale possa essere il motivo.
Il famoso librone del conservatoire...
Ebbene, ragioniamo a questo proposito.
Anzitutto, il librone si compone di una serie di tomi per un totale di 1.330.000 vetture e passa.
NON E' DETTO CHE I TOMI VI SIANO ANCORA TUTTI, visto che la maggior parte di essi si trovava nel demolito Javel.
Gli stessi erano compilati A MANO da persone diverse: chi ha avuto a che fare con industrie non informatizzate sà bene quale caoticità vi era nella gestione delle informazioni, come esse andavano disperse e con che voglia gli amanuensi compilavano questi estenuanti registri. Tra l'altro la Dea è stata prodotta a cavallo degli anni con più agitazioni sindacali della storia, quindi...
Solo ragionamenti logici, per carità, nulla di certo ma, se venissero confermati, apparirebbe quindi chiaro come non si sta parlando della Sacra Bibbia.
Tiriamo le ipotetiche somme, se consideriamo che:
- i registri Citroen probabilmente non erano perfetti ed esenti da magagne;
- potrebbero addirittura non esserci tutti i registri;
- nemmeno i libretti delle vetture, legalmente probanti, sono precisi (quanti di voi si trovano con auto che avevano più o meno marce?) e che i registri Citroen non avevano altro valore che statistico;
...
chi di noi si dovrebbe sentire vincolato nelle sue scelte di restauro dalla "eventuale" apparizione di informazioni forse sbagliate quando non addirittura inesistenti?
Fede, ci fossero queste informazioni allora sottoscriverei il tuo discorso.
Ma esse potrebbero non esserci e, qualor'anche dovessero mai apparire, il margine di errore potrebbe comunque essere molto elevato.
C'è poi un altro punto: come la mettiamo con le auto che arrivavano dal concessionario e venivano traslate di carrozzeria e di bollino per cambiar di colore?
Successe a moltissime vetture, soprattutto ID per il vantaggio di non dover smontare il tetto bianco...
SI tratta di auto che hanno circolato per almeno 31 anni con quella determinata livrea, in maggioranza propria dell'anno-modello e prevista dai canoni ufficiali: dovremmo non considerarle originali?