Allora.
Facciamo ordine. O almeno proviamo...
Le XAS non le fanno più nella misura 185 HR 15. Se così non fosse (Martini please give me the light), puttana eva, mi incazzo con tutti gli importatori ITALIANI di Michelin che mi hanno costretto a comprare le XVS. A detta di loro le XAS in quella misura non sono più prodotte da anni. Nella altre misure invece si trovano regolarmente.
Il buon senso sta alla base di ogni concetto. Vince ha evidenziato piuttosto bene, forse meglio di me, la differenza fra una originalità che io chiamo tecnica e una originalità che io chiamo di coscienza. Molti autorevoli rappresentanti del collezionismo storico Citroen la pensano diversamente da me su quale sia la giusta originalità. Sul colore di origine ad esempio ho trovato molta gente che ha storto il naso. Pazienza. Stiamo parlando di macchine e non di religione dunque immagino ci siano gli spazi per cambiare idea, sia per me che per loro. Se poi ognuno dovesse rimanere della propria idea sarà lo stesso.
Per quanto riguarda la questione del colore (una delle cose che ho scritto e che mi vede in discussione frequentemente) ricordo due cose: la prima è che io ho scritto che è sempre preferibile verniciare una vettura con il primo colore, quello di origine (originalità di coscienza). La seconda è che rispettando comunque l'originalità tecnica, ovvero riverniciando
professionalmente una DS con un colore diverso da quello di origine ma ammesso per l'anno/modello, non si contravviene a quanto riportato nello statuto del RIASC, registro storico nel quale credo e al quale mi attengo scrupolosamente (almeno in buon fede ci provo) ogni volta che faccio un discorso serio su questi argomenti.
Le ultime righe vorrei dedicarle a robyazz, autorevole rappresentante del citroeismo moderno nonché moderatore del forum RIASC.
Quanto scritto sul forum RIASC corrisponde al mio pensiero e vorrei provare a chiarire la frase che hai riportato ovvero :
"valuterei la macchina nel suo complesso e cercherei di capire come mai il proprietario si divide fra la voglia di riconoscimento storico della propria vettura e venali considerazioni adatte a vettura moderne utilizzate per viaggiare nel traffico della vita moderna"
"valuterei la macchina nel suo complesso" immagino non abbia bisogno di chiarimenti....
"come mai il proprietario si divide fra la voglia di riconoscimento storico della propria vettura e venali considerazioni adatte a vettura moderne utilizzate per viaggiare nel traffico della vita moderna"
Per traffico della vita moderna intendo le file per andare a lavorare, i parcheggi incasinati, le code in autostrada ecc. ecc.....
Inutile stare a ricordare che ognuno di noi userebbe la propria Citroen anche per andare al gabinetto: lo sappiamo che è così.
Ti voglio fare solo una domanda: se tutti i possessori di auto considerate d'epoca avessero usato la macchina tutti i giorni per 40.000 km l'anno secondo te esisterebbe il fenomeno delle auto d'epoca ? Secondo te esisterebbero le agevolazioni fiscali (bollo) per chi possiede auto d'epoca ? Secondo te le assicurazioni assicurererebbero il mio 23 IE da 200 km/h che frena peggio di una matiz pagando cifre simboliche ? Secondo te il Comune di Firenze mi darebbe il permesso di circolare in un comune dove vige il blocco totale per le euro 0 ?
Questa cosa è brutta e impopolare da dire, lo so. Me ne assumo la responsabilità. Però la realtà è questa. L'automobilismo storico vive e sopravvive perché solitamente queste vetture vengono usate poco. Io non dico che tu debba usarla poco. Tu usala quando vuoi ci mancherebbe. Mettici pure il gas, il metano, falla andare a remi. Solo che non puoi dire: per me il gas non c'entra niente con l'originalità perché io ci devo fare 50.000 km l'anno e non posso stare dietro alle fisime di voi snob che state dietro al faretto originale.
Lo Stato, i comuni, le regioni e compagnia bella non riconoscono privilegi a chi ha vetture "vecchie". Riconoscono privilegi a chi ha vetture "storiche".
Per ora il RIASC ha convinto il comune di Firenze che le nostre auto sono storiche. Non so per quanto ancora riuscirà a farlo (io spero per sempre) se non effettua il passaggio da semplice organismo di censimento a organismo di certificazione.....
Infine: io non sono snob, non sono un lord, non presserei niente, non sono tipo che ai raduni guarda le altre vetture con la puzza sotto al naso.
Tutto questo, ovviamente, con la più sincera offerta di amicizia e con la massima disponibilità a fornire ulteriori chiarimenti (di "qua" però perché di là, come hai notato, non scrivo più...)