Devo dire che - per me - il più bel film del genere è forse quello che ne è il capostipide [anno 1968], l'anno nel quale viene realizzato anche "Roma come Chicago".
Il film in oggetto è però un film d'autore, fatto con tutti i crismi ed è un film che si ispira ad un fatto di vita reale vissuta l'anno precedente, nel 1967, a Milano. "Banditi a Milano", per la regia di Carlo Lizzani con Gian Maria Volonté nella parte del bandito Piero Cavallero è - secondo me - quanto di meglio ci sia sul tema poliziesco. Un film imperdibile ... Belle anche le colonne sonore. Dimenticavo il commissario è un giovannissimo Thomas Milian.
Se in "Roma come Chicago" si vedono sia le Alfa Romeo 2600 Sprint sia la Ferrari 250 GTE 2+2 della Squadra Mobile di Roma, in "Banditi a Milano" da padrona la fanno le Alfa Romeo Giulia e 2600 Sprint all'inseguimento della Fiat 1100 D dei banditi [come avvenne nella realtà]. Uno dei più belli - e lunghi - inseguimenti della storia del cinema assieme a quello di "Bullit" con Steve Mc Queen che a bordo della sua Ford Mustang insegue la Dodge Charger di due killer. Anche questo film USA è del 1968.