Guardate un pò questa! Qualcuno la conosceva? A quale presidente sarà appartenuta??
Si tratta della DS blindata che fu costruita da Chapron per De Gaulle.
Voluta dopo l'attentato di Petit Clamar contro il Generale ad opera dell'OAS e accettata da De Gaulle solo perché "è cinque centimetri più lunga della Lincoln del presidente Johnson", non fu mai apprezzata dal Generale perché eccessivamente opulenta e perché un vetro lo separava dal suo autista, impedendo una regolare conversazione.
De Gaulle viveva letteralmente dentro alle sue DS (dico SUE perché LE COMPRAVA personalmente) e spesso si faceva portare nel bosco dove la moglie passeggiava mentre lui restava in auto a leggere i quotidiani.
La super presidentielle fu usata qualche volta da Pompidou, successore di De Gaulle, prima di essere definitivamente rimpiazzata dalle due SM cabriolet 4 porte sempre opera di Chapron, che tutt'ora fanno parte delle scuderie dell'Eliseo.
Attualmente è in corso una mostra sulle auto dei presidenti francesi al Memoriale De Gaulle, a Colombay, struttura SPETTACOLARE che consiglio a tutti di visitare (magari salendo verso Le Mans quest'estate). Il titolo della mostra "Dalla Traction alla DS5" è eloquente.