Curiosita´accumulatori freni

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Curiosita´accumulatori freni
« il: Settembre 26, 2006, 04:58:03 pm »
Consultando il catalogo di Dirk sassen ho notato che ci sono due tipi di accumulatori per freni uno a due ed uno a tre vie, per che cosa si differenziano (la mia 20 semi ha un accumulatore da due vie e´giusto o no ci ho pensato ma non riesco a trovare un impiego per il terzo condotto, speriamo di non aver detto una cazz..a)

Re: Curiosita´accumulatori freni
« Risposta #1 il: Settembre 26, 2006, 09:17:48 pm »
L'accumulatore a due vie è montato sulle ds a comando meccanico: da una parte "entra" l'olio in pressione, dall'altra "esce" verso i freni anteriori. Quello a tre vie è riservato proprio alle semiautomatiche: la terza via dovrebbe andare ad alimentare proprio il cambio semiautomatico (non ricordo se il cilindro di disinnesto frizione, il blocco idraulico o entrambi...)

Re: Curiosita´accumulatori freni
« Risposta #2 il: Settembre 27, 2006, 09:34:33 am »
Eppure la mia 21ie ha il cambio meccanico e l'accumulatore a tre vie.
  Che sarà dunque la terza via? Ciao.
 

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Offline yohnny

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Re: Curiosita´accumulatori freni
« Risposta #3 il: Settembre 27, 2006, 07:40:45 pm »
ciao ragazzi....

a quanto ne so io l'accumulatore a tre vie ha:

1.ingresso dal congiuntore/disgiuntore
2.uscita passante verso la valvola di priorità ( e quindi poi verso tutta l'idraulica dell'auto)
3.uscita ( con valvola di non ritorno e relativo accumulatore) per i freni

Il modello a due vie è montato su auto che hanno un semplice T prima dell'accumulatore.... e quindi l'uscita passante verso la valvola di priorità è ricavata da questo T ( appunto!)

Spero di non aver portato nessuno fuori strada...  [:crazy]

Re: Curiosita´accumulatori freni
« Risposta #4 il: Settembre 27, 2006, 08:45:02 pm »
Ok yohnny, ma la differenza tra avere il T e l' accumulatore a tre qual' e'.

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Re: Curiosita´accumulatori freni
« Risposta #5 il: Settembre 27, 2006, 09:00:39 pm »

Ehm, vedo un po' di confusione.
Premesso che negli anni sono esistiti ben SEI diversi tipi di circuito idraulico sulle DS, di cui in certi momenti TRE differenti contemporaneamente prodotti, a seconda del modello, la regola è

1) L'accumulatore freni a TRE vie è montato unicamente sulle DS ad iniezione, ovvero 21ie e 23ie, indipendentemente dal tipo di cambio.
In tal caso il circuito è come descritto da yonnhy. Il freno riceve pressione direttamente dall'accumulatore principale, ed è la configurazione più sicura: quale guasto o perdita di pressione si verifichi nell'impianto, i freni sono quelli più "protetti".

2) L'accumulatore freni a DUE vie è montato su tutte le altre DS incluse le BREAK (ma come tutti sanno non sulle ID). In queste vetture la sfera accumulatore dei freni è connessa alla valvola di priorità. In questo tipo di circuito, i freni e lo sterzo sono posti allo stesso livello di priorità.

Spero di essere stato utile...
Admin

Re: Curiosita´accumulatori freni
« Risposta #6 il: Settembre 27, 2006, 10:00:23 pm »
Utilissimo...grazie capo!

Re: Curiosita´accumulatori freni
« Risposta #7 il: Settembre 28, 2006, 07:59:53 am »
Perfetto! anche oggi abbiamo imparato qualcosa di nuovo!
Grazie "admin".

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Offline dino

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Re: Curiosita´accumulatori freni
« Risposta #8 il: Settembre 28, 2006, 11:09:32 am »
La mia e' una 23ie ma l' accumulatore e' a DUE vie.

Ciao

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Offline hal9000

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Re: Curiosita´accumulatori freni
« Risposta #9 il: Settembre 28, 2006, 11:40:00 am »
quote:
La mia e' una 23ie ma l' accumulatore e' a DUE vie.

Originariamente inviato da dino - 28 set 2006 :  11:09:32



in effetti anche la mia, una 23ie del 73, cambio meccanico, ha l'accumulatore a due vie, ed anche io ho sempre saputo che il 3 vie e' per il cambio semi.....[:ohoh][:ohoh][:ohoh][:ohoh]

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Re: Curiosita´accumulatori freni
« Risposta #10 il: Settembre 28, 2006, 12:25:45 pm »
Bon, corro a documentarmi!
Le informazioni che vi ho dato sono quelle ufficiali citroen di inizio 1973.
Avranno sicuramente trovato il modo di risparmiare [;)] tanto per cambiare, dopo una certa data.
Mi date (per email, se non volete renderli pubblici) i numeri di telaio delle vostre "eretiche" [:fiu] ?



Re: Curiosita´accumulatori freni
« Risposta #11 il: Settembre 28, 2006, 01:06:45 pm »
io ho sempre visto l'accumulatore a tre vie solo sul cambio semi ad iniezione elettronica
cabrio69

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Re: Curiosita´accumulatori freni
« Risposta #12 il: Settembre 28, 2006, 01:57:00 pm »
ho guardato: 01FG7616 e' il mio numero di telaio

peraltro avevo gia' trovato un sito (che ora non sono pero' riuscito a rintracciare) dove ho avuto conferma del fatto che questo numero e' di una 23ie del 73'

devo pero' anche ammettere che l'auto in passato ha subito sicuramente altri maneggiamenti: il blocco motore e' marchiato DX4 anziche' DX5, il tetto color oro (codice non identificato) e' stato o riverniciato o sostituito... per cui magari anche nell'impianto idraulico ci hanno messo le mani [:fiu]

[:hello]
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Re: Curiosita´accumulatori freni
« Risposta #13 il: Settembre 28, 2006, 02:35:14 pm »
Bene ragazzi ho la risposta.

La configurazione con sfera accumulatore dei freni a tre vie nasce dal fatto che il gruppo congiuntore/accumulatore principale, nelle vetture ad iniezione, si trovava inizialmente attaccato lateralmente al cambio, vicino alla sfera dei freni, appunto.
Questo per via del fatto che nel posto normalmente occupato dal congiuntore, a fianco del motore, era comparso un radiatore dell'olio.
Dunque quanto detto è vero per TUTTE le DS21ie, a cambio manuale o semiautomatico.

Con la DS23ie, non so dirvi se da subito oppure in corsa, qualcuno decise che se montava il cambio manuale si poteva fare a meno del radiatore olio: il congiuntore torna al suo posto, l'impianto idraulico torna ad essere uguale alle DS a carburatore.

Ergo correggiamo:
DS23ie cambio manuale monta sfera a 2 vie.
DS23ie cambio semiautomatico: sfera a 3 vie
DS21ie TUTTE: sfera a tre vie
DS carburatore TUTTE: sfera a due vie.
Eccezione: le rarissime DS a cambio Borg Warner hanno TUTTE la tre vie.

Puff puff...

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Re: Curiosita´accumulatori freni
« Risposta #14 il: Ottobre 01, 2006, 09:20:59 pm »
Ne sei sicuro Admin? Le 21 i.e. solo prima di una certa data avevano il radiatore dell'olio, o sbaglio?
Visto che si parla del radiatore dell'olio,sapete a che cavolo serviva,e soprattutto perche lo montavano solo le semi-aut.?