Bene ragazzi ho la risposta.
La configurazione con sfera accumulatore dei freni a tre vie nasce dal fatto che il gruppo congiuntore/accumulatore principale, nelle vetture ad iniezione, si trovava inizialmente attaccato lateralmente al cambio, vicino alla sfera dei freni, appunto.
Questo per via del fatto che nel posto normalmente occupato dal congiuntore, a fianco del motore, era comparso un radiatore dell'olio.
Dunque quanto detto è vero per TUTTE le DS21ie, a cambio manuale o semiautomatico.
Con la DS23ie, non so dirvi se da subito oppure in corsa, qualcuno decise che se montava il cambio manuale si poteva fare a meno del radiatore olio: il congiuntore torna al suo posto, l'impianto idraulico torna ad essere uguale alle DS a carburatore.
Ergo correggiamo:
DS23ie cambio manuale monta sfera a 2 vie.
DS23ie cambio semiautomatico: sfera a 3 vie
DS21ie TUTTE: sfera a tre vie
DS carburatore TUTTE: sfera a due vie.
Eccezione: le rarissime DS a cambio Borg Warner hanno TUTTE la tre vie.
Puff puff...