Purtroppo (e per fortuna) una DS mantenuta in condizioni di marciare non presenta consumi o logorii che possano dare un'idea, se non della percorrenza effettuata, quantomeno delle ore di lavoro sostenute dalla meccanica...
Dico purtroppo in quanto sarebbe bello poter ricostruire, seppur a spanne, la storia di un veicolo; e dico per fortuna in quanto tale robustezza ci consente di scorrazzare ancor oggi con sufficiente libertà.
Vertuani una volta raccontò di una DSpecial quadrigentamilechilometrica che, allo smontaggio della testa, presentava sulle camicie degli strani segni di consunzione; a un esame più approfondito si accorse che i segni individuati altro non erano che le tracce della lappatura di fabbrica...
A parte le fatture e i libretti manutenzione, l'unico indizio che possa segnalare un grande utilizzo del veicolo è l'avantreno, come sapete soggetto a usura più del motore: le Dee tendevano ad avere problemi su quest'organo tra i 150.000 e i 250.000 km, ammesso che la manutenzione venisse effettuata regolarmente e che le condizioni d'utilizzo non fossero particolarmente leggere o particolarmente pesanti.
Ergo una DS cigolante potrebbe essere riconducibile, molto ma molto a naso, su queste cifre. E non è sempre detto che...
Le mie auto?
- La "Ministeriale" oggi del Mariozzo, mi era stata confermata come da tachimetro dal primo proprietario, amico e collega di mio nonno: 178.000 km al mio acquisto.
- Rossana venne utilizzata molto sporadicamente per diversi anni; unitamente alle condizioni meccaniche in cui ho trovato l'auto, ciò fa pensare che la cifra di 176.500 rilevata al momento dell'acquisto possa essere veritiera ma sono bel lungi dal potervi mettere la mano sul fuoco.
- Lisa, la CX (visto che il problema è comune...), è invece certificata dal fatturame reperito in auto sui 120.000 km.