Annunci poco credibili

  • 17 Risposte
  • 1190 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Annunci poco credibili
« il: Settembre 28, 2006, 10:51:12 am »
Per curiosità a volte vago nei siti dove vengono messe in vendita le auto d'epoca e mi sembra proprio strano un particolare:
Quasi tutte le auto in questione hanno pochi km dichiarati, chi 80.000, chi 56.000 chi 125.000  e via dicendo.
 Parlando di DS poi non ne parliamo, avendo un deficit di una cifra sul contakm è frequente imbattersi in ds che hanno fatto "il giro" ma che però vendono spacciate per ancora "under 100.000km".

Mi chiedo: già erano auto molto ambite dai rappresentanti e dai "macinakminautostrada" poi comunque sono passati 35-40 anni da quando sono uscite e si vuole far credere che tutte hanno fatto 4000/5000km all'anno?
Non so voi ma io preferisco leggere un annuncio di una ds con 215.000km piuttosto che una con 15.000. Mi sento meno preso per il sederino.
Per assurdo sarei più tranquillo ad andare in giro con una macchina che ha fatto sicuramente 215.000km piuttosto che con una che a detta del venditore non ha fatto il giro (o l'ha fatto 4 volte).

Voi cosa ne pensate?

[:hello]

Qualche citroën.....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Annunci poco credibili
« Risposta #1 il: Settembre 28, 2006, 11:14:17 am »
He he, se guardi bene il problema non è solo delle DS, ma di tutte le auto d'epoca.
Per i collezionisti, il mondo si è fermato a 100000km, limite 'psicologico' del buon funzionamento.
Come sapete, gestisco la sez. D del censimento RIASC: ebbene su 600 vetture censite l'80% mi viene dichiarato con un chilometraggio fra 100.000 ed i 180.000!  Un 10% dichiara onestamente di non sapere quante volte il contakm abbia fatto il giro, ma solo l'1% dichiara più di 200.00km!
Possibile?

Sia chiaro, negli anni 70 la percorrenza media era molto bassa: mio padre che per lavoro faceva 40.000km/anno era guardato come un marziano, mentre sappiamo benissimo che oggi per lavoro è normale fare anche 150.000km con una grossa berlina.

Le DS, le alfa e le FIAT con 40.000km esistono: ma sono rarissime. Esistono però anche le DS con 600.000km, e sono molte di più di quello che si crede.
Fra le macchine che ho oppure ho avuto, in alcuni casi mi è stato possibile ricostruire il chilometraggio, magari per la presenza di fatture di riparazione, o dal libretto dei tagliandi, o per (si spera) sincera testimonianza dei proprietari:
MI-K: 45000 documentati e confermati dal meccanico
23ie "Brunilde": 105.000 secondo il primo proprietario
"Seregnese": 250.000 documentati (quaderno con tutti gli interventi!)
"Squonk": 400.000 secondo il proprietario.

Il bello è che una DS che ha fatto 600.000km e non si è mai fermata andrà sicuramente meglio di una che ne ha fatti 200.000 ma è stata ferma 10 anni!

Ciao
Admin









*

Panzerfaust

Re: Annunci poco credibili
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2006, 11:24:52 am »
quote:
Per curiosità a volte vago nei siti dove vengono messe in vendita le auto d'epoca e mi sembra proprio strano un particolare:
Quasi tutte le auto in questione hanno pochi km dichiarati, chi 80.000, chi 56.000 chi 125.000  e via dicendo.
Originariamente inviato da FeDeesse - 28 set 2006 :  10:51:12



Cosa ne penso io? BALLE BALLE e ancora BALLE!!!

Come ho già scritto "di la" (forum RIASC) ora che sto cercando una CX le trovo praticamente tutte tra i 90.000 ed i 110.000 Km... rare le eccezioni di chi ne dichiara di più.

E dovrei crederci?

Salvo qualcuno che me lo documenti preferisco sceglierne una già over 200.000... almeno questi sono reali e so cosa compro, ci farò qualche lavoretto magari (o lavorone) ma la pago per quello che è realmente!

E intanto i prezzi salgono, salgono, salgono...
   

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Annunci poco credibili
« Risposta #3 il: Settembre 28, 2006, 11:40:22 am »
i km si fanno eeehh  se  si fanno,si fanno e non ci si accorge neppure....Son passati 31 anni dall'ultima ds prodotta......E in 31 anni volete che il contakm non abbia almeno fatto il giro una volta?Sul mio contakm  c'è scritto 156.000km.....Se se..... Bonanotte"come  si dice a firenze"e il resto mancia.
[:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Annunci poco credibili
« Risposta #4 il: Settembre 28, 2006, 11:51:12 am »
Ricordiamoci poi che i contakm di trenta anni fa a differenza di quelli odierni son di facile scalatura

[;)]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Annunci poco credibili
« Risposta #5 il: Settembre 28, 2006, 12:20:59 pm »
quote:
Ricordiamoci poi che i contakm di trenta anni fa a differenza di quelli odierni son di facile scalatura

[;)]

Originariamente inviato da birillo 63 - 28 set 2006 :  11:51:12



E cosa lo scali a fare? Ha solo le decine di migliaia... è scalato per costruzione! [:crazy]

Re: Annunci poco credibili
« Risposta #6 il: Settembre 28, 2006, 01:00:06 pm »
non mi posso dichiarare un meccanico ufficiale citroen ma posso dire che con tutte le dee che ho smontato a zero, anche tante per pezzi di ricambio, mi accorgo subito dello stato della macchina, es: solo ad aprire il cofano vedi subito se e' stata pasticciata o se e' rimasta come uscita dalla fabbrica, delle volte si notano tanti bulloni e rondelle cambiate e molto differenti dalle originali, o anche solo provandola si nota subito una dea con pochi km, o una con molta chilometrata, solo dal fatto che prendendo una buca si sentono i castelli che battono, lo sterzo che fai fatica tenerla in strada, il cambio rumoroso, i tripoidi con le sedi talmente usurate che accellerando delle vibrazioni incredibili ecc. ecc. e appunto li si nota che il contachilometri ha fatto il giro minimo cinque o sei volte, ma almeno se si trova una persona onesta (caso molto raro) che ammetta almeno il chilometraggio.
cabrio69

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Annunci poco credibili
« Risposta #7 il: Settembre 28, 2006, 01:11:42 pm »
Purtroppo (e per fortuna) una DS mantenuta in condizioni di marciare non presenta consumi o logorii che possano dare un'idea, se non della percorrenza effettuata, quantomeno delle ore di lavoro sostenute dalla meccanica...
Dico purtroppo in quanto sarebbe bello poter ricostruire, seppur a spanne, la storia di un veicolo; e dico per fortuna in quanto tale robustezza ci consente di scorrazzare ancor oggi con sufficiente libertà.
Vertuani una volta raccontò di una DSpecial quadrigentamilechilometrica che, allo smontaggio della testa, presentava sulle camicie degli strani segni di consunzione; a un esame più approfondito si accorse che i segni individuati altro non erano che le tracce della lappatura di fabbrica... [^]

A parte le fatture e i libretti manutenzione, l'unico indizio che possa segnalare un grande utilizzo del veicolo è l'avantreno, come sapete soggetto a usura più del motore: le Dee tendevano ad avere problemi su quest'organo tra i 150.000 e i 250.000 km, ammesso che la manutenzione venisse effettuata regolarmente e che le condizioni d'utilizzo non fossero particolarmente leggere o particolarmente pesanti.
Ergo una DS cigolante potrebbe essere riconducibile, molto ma molto a naso, su queste cifre. E non è sempre detto che...

Le mie auto?
- La "Ministeriale" oggi del Mariozzo, mi era stata confermata come da tachimetro dal primo proprietario, amico e collega di mio nonno: 178.000 km al mio acquisto.
- Rossana venne utilizzata molto sporadicamente per diversi anni; unitamente alle condizioni meccaniche in cui ho trovato l'auto, ciò fa pensare che la cifra di 176.500 rilevata al momento dell'acquisto possa essere veritiera ma sono bel lungi dal potervi mettere la mano sul fuoco.
- Lisa, la CX (visto che il problema è comune...), è invece certificata dal fatturame reperito in auto sui 120.000 km.
« Ultima modifica: Settembre 28, 2006, 01:13:11 pm da serpiko »

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Annunci poco credibili
« Risposta #8 il: Settembre 28, 2006, 01:59:31 pm »
quote:
Ora non stò a parlare della dea in particolare,ma so che tale pratica era molto usata da concessionari e meccanici che scalavano di qualche migliaio di km le autovetture usate che rivendevano.
Mi stò sbagliando?
Originariamente inviato da birillo 63 - 28 set 2006 :  13:57:58



Verissimo, ma qui parliamo di DS, e converrai che oggi come oggi scalare 30.000km da una dea non ha alcun senso!

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Annunci poco credibili
« Risposta #9 il: Settembre 28, 2006, 02:04:44 pm »
Non dirmi come ho cancellato quello che ho scritto 30 secondi fa......Ma l'ho cancellato"senza volere"comunque sapevo di questa pratica spesso usata,ho sbagliato io a non specificare che lo facevano su altri mezzi.[:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Annunci poco credibili
« Risposta #10 il: Settembre 28, 2006, 05:07:58 pm »
quote:


Come ho già scritto "di la" (forum RIASC) ora che sto cercando una CX le trovo praticamente tutte tra i 90.000 ed i 110.000 Km... rare le eccezioni di chi ne dichiara di più.

Originariamente inviato da Panzerfaust - 28 set 2006 :  11:24:52



La mia ne ha 102000, guardando i bollini dei tagliandi...YEAH...
dopo un mese sono già 104000[:D][:D][:D][:D]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Annunci poco credibili
« Risposta #11 il: Settembre 28, 2006, 09:30:25 pm »
[:ohoh]
ragazzi,se aspettate duemila km vi inserziono la mia come vera occasione imperdibile di una pallas 23 Carbu a ZERO kM!!!
Poi voglio vedere chi dice che ho taroccato il contachilometri!
marioge
« Ultima modifica: Settembre 28, 2006, 09:31:15 pm da marioge »

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Annunci poco credibili
« Risposta #12 il: Settembre 29, 2006, 09:41:13 am »
Vorreste dire che la mia ID ha fatto più di 32.600km ?????

Va be' ok... ha già fatto UN SOLO giro: ho un vecchio manoscritto autografo di mio padre che per un periodo ha annotato cambi olio, segnando data e chilometraggio.
Ma tanto non la vendo a nessuno...
Ciao, L

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: Annunci poco credibili
« Risposta #13 il: Settembre 29, 2006, 12:25:13 pm »
Ragazzi come potrei fare per avere una vaga idea di quanti km ha la mia DS? C'è qualche particolare che emerge guardando nel vano motore? Birillo forse tu mi puoi aiutare....[:hello]

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Annunci poco credibili
« Risposta #14 il: Settembre 29, 2006, 12:29:35 pm »
La mia DSpecial segna 98.000 km e rotti. Io francamente ho sempre pensato che avesse fatto almeno un giro, ma il meccanico mi ha detto che secondo lui, a giudicare dallo stato del motore e dai pezzi originali che sono ancora montati, potrebbero essere quelli effettivi...boh
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!