Da 20 a 21...

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Da 20 a 21...
« il: Ottobre 03, 2006, 01:52:35 am »
Ciao a tutti, ho appena scoperto (grazie al numero di telaio) che l'auto da me acquistata per essere restaurata non è una Dsuper5 bensì una DSuper a 5 marce. Dato che ancora devo cominciare a metterci le mani ecc (ossia a farci mettere le mani da altre persone in cambio di soldi), prima di fare una cavolata e comprare un altro motore volevo sapere se è possibile portare il motore da 20 a 21. Qualche mese fa Artesani mi aveva detto che si poteva fare senza nessun problema, adesso sono molto curioso...in cosa consiste, se possibile, la modifica?
Grazie!!!
[:clap]
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Re: Da 20 a 21...
« Risposta #1 il: Ottobre 03, 2006, 08:40:22 am »
Beh, per cominciare direi che consiste in una illegalità bell'e buona...  [A:mai]
Admin [:fiu]

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Re: Da 20 a 21...
« Risposta #2 il: Ottobre 03, 2006, 09:04:07 am »
Beh, per fortuna non sarei l'unico "fuorilegge", ci sono molti che fanno diventare DS semiautomatiche in bolidi a 5 marce e altri che fanno di DS i.e. delle DS a carbu...e poi le vendono!
Allora se io fondo il motore che faccio, non posso cambiarlo? Io sto cercando di avere la DS più godibile per il mio modo di vederla, spero di tenerla per sempre e ai posti di blocco non misurano la cilindrata.
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Offline fischer

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Re: Da 20 a 21...
« Risposta #3 il: Ottobre 03, 2006, 09:16:37 am »
...infatti!
Certo che se comprando una Uno 45 poi ci monti il motore della 70 è assolutamente fattibile.....però è una truffa ai danni dell'assicuratore, dello stato e comunque bastava comprarla già col motore desiderato e riportato sul libretto, ti pare?
Comunque non sei il primo ne' l'ultimo.
Ti assicuro che la Dsuper a 5 marcie funziona benissimo: io ho la stessa!
Tienila così.
Quando l'hai comprata probabilmente l'hai interpretata DSuper5 col motore 21 ma il venditore avrebbe dovuto specificarlo meglio che era una Dsuper ma col cambio a 5!
fischer

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Re: Da 20 a 21...
« Risposta #4 il: Ottobre 03, 2006, 09:35:49 am »
quote:
però è una truffa ai danni dell'assicuratore, dello stato e comunque bastava comprarla già col motore desiderato e riportato sul libretto, ti pare?

Originariamente inviato da fischer - 03 ott 2006 :  09:16:37



L'auto è radiata, e alla vista non so distinguere una 20 da una 21...mi avevano detto che era una Dsuper5, ora non andrò mai a recriminare dal vecchio proprietario perchè è un mio amico. [:hello]
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Offline serpiko

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Re: Da 20 a 21...
« Risposta #5 il: Ottobre 03, 2006, 09:56:21 am »
Ma scusa, io non ti capisco.
Fai peste e corna per trovare una Dea con motore 21 e cambio a 5 marce e poi, quando ti trovi davanti a una vettura da comprare, non controlli nemmeno numero di telaio e numero di motore??
Il forum è qui apposta, in questi anni ha aiutato un sacco di gente a non prendersi delle fregate: non potevi chiedere una mano a qualche esperto che ti potesse aiutare nelle verifiche?
quote:
Quando l'hai comprata probabilmente l'hai interpretata DSuper5 col motore 21 ma il venditore avrebbe dovuto specificarlo meglio che era una Dsuper ma col cambio a 5!
fischer

Originariamente inviato da fischer - 03 ott 2006 :  09:16:37


Conoscendo il venditore, trovo molto difficile che abbia "tentato il colpo": vien addirittura da pensare che fosse lui pure convinto che si trattasse proprio di una DSuper5. Situazione peraltro analoga all'unico caso di DS i.e. diventata DS carbu che io abbia visto di persona: acquistata sulla buona fede e rivenduta altrettanto, dichiarando la deroga sull'originalità e giustificandola con uno sconto.

Però quella aveva il libretto a posto, il cambio di motore era stato registrato anche in motorizzazione e quindi non si rischiava nulla. Diverso è invece montare un motore e non fare aggiornare il libretto: la polizia non ti misurerà mai le canne, certo, anche perché basta controllare il numero di serie del motore.
E se (sgrat sgrat) dovesse mai accadere qualcosa di poco bello, si incorre nel PENALE.

Poi vedi tu...

P.S.
Rispetto all'originalità, cambiare il motore di una vettura mi sembra decisamente più penalizzante che non cambiarle il colore rispettando gli abbinamente dell'anno-modello.
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2006, 10:04:50 am da serpiko »

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famoso10

Re: Da 20 a 21...
« Risposta #6 il: Ottobre 03, 2006, 10:26:33 am »
ne avevi una di godibile fino in fondo senza problemi, adesso di sicuro ci scorazzera qualcuno che se la gode

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Offline Gianluca

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Re: Da 20 a 21...
« Risposta #7 il: Ottobre 03, 2006, 11:59:18 am »
quote:
Ciao a tutti, ho appena scoperto (grazie al numero di telaio) che l'auto da me acquistata per essere restaurata non è una Dsuper5 bensì una DSuper a 5 marce. Dato che ancora devo cominciare a metterci le mani ecc (ossia a farci mettere le mani da altre persone in cambio di soldi), prima di fare una cavolata e comprare un altro motore volevo sapere se è possibile portare il motore da 20 a 21. Qualche mese fa Artesani mi aveva detto che si poteva fare senza nessun problema, adesso sono molto curioso...in cosa consiste, se possibile, la modifica?
Grazie!!!
[:clap]

Originariamente inviato da DS 1984 - 03 ott 2006 :  01:52:35



Non ci sono modifiche particolari. O si cambia il motore mettendone un altro o si "trucca" quello esistente. La DSuper (5 ?) del nizzardo in Poliziotto Sprint teneva testa ad una Ferrari dunque...possibile è possibile tutto.  [:D]
Entrambi le soluzioni sono contro la legge. Il cambio del motore è anche facilmente riscontrabile senza mettere il motore sul banco (basta leggere il libretto).
Consiglio mio: vendi la DSuper a 5 marce e prenditi una DSuper5 se proprio non reggi all'idea (???) di avere una DSuper...
Consiglio mio (come se fossi tuo amico): Tieniti la DSuper a 5 marce e goditela !!!

« Ultima modifica: Ottobre 03, 2006, 12:01:23 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Pik As

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Re: Da 20 a 21...
« Risposta #8 il: Ottobre 03, 2006, 01:43:29 pm »
mannaggia,  si attaccano ad una targhetta codice colore e poi sostituiscono il motore?Che mi combini ds 1984?[A:mai]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

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Re: Da 20 a 21...
« Risposta #9 il: Ottobre 03, 2006, 02:55:45 pm »
quote:

P.S.
Rispetto all'originalità, cambiare il motore di una vettura mi sembra decisamente più penalizzante che non cambiarle il colore rispettando gli abbinamente dell'anno-modello.

Originariamente inviato da serpiko - 03 ott 2006 :  09:56:21



e sai quanto me ne frega a me...non ho ASSOLUTAMENTE NULLA contro chi modifica le DS a suo piacimento...uno può pure montare il motore Ferrari che non me ne frega nulla...il problema è che molti poi le spacciano per originali. Chiudo l'off topic.
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Re: Da 20 a 21...
« Risposta #10 il: Ottobre 03, 2006, 03:05:14 pm »
Beh, uno degli intenti dichiarati di questo forum è quello di propagandare il concetto che una vettura come la DS è storica, e come tale va rispettata e salvaguardata. Dunque montare un motore Ferrari su una DS è come fare graffiti su un monumento romano.
Dunque non ti stupire se l'idea di snaturare una macchina che è in ordine, senza essere peraltro costretto dalle circostanze (chessò... motore fuso) non è gradita ad alcuni utenti...
Il mio consiglio è lo stesso: almeno provala! Non c'è tutta questa differenza tra un motore 2100 ed una 2000 ben messo a punto.
Ciao
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Re: Da 20 a 21...
« Risposta #11 il: Ottobre 03, 2006, 03:08:14 pm »
infatti la mia idea è proprio quella di girarci un po' così com'è, e poi vedere...solo che informarsi prima non credo sia un delitto!!! Se ha 58000 km va di più di una 21 con 260000 km. Quindi ovviamente prima vedo come va...
In ogni caso volevo solo sapere se si può fare e in cosa consiste il lavoro, tutto qui!

Inoltre sottolineo il fatto che l'auto è RADIATA ed era stata comprata per ricambi, solo che ha un telaio sanissimo e una carrozzeria discreta, quindi è un peccato buttarla via. Io sono L'UNICO interessato a lei, quindi credo che LA SUA ANIMA (ogni DS ne ha una) preferisca essere personalizzata che assistere alla decomposizione del suo recuperabilissimo involucro. avrò anche dato via la mia affidabilissima Dspecial, ma ho una bella CX Pallas e sto per salvare una DEA, poi se qualcuno vuole attaccarsi alle targhette non originali libero di farlo, il fatto è che non spaccierò MAI la mia auto per originale, nè aprirò mai il cofano ai raduni. Mi basterà il fatto di vederla di nuovo in strada a macinare chilometri tutti i giorni.
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2006, 03:13:22 pm da DS 1984 »
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Re: Da 20 a 21...
« Risposta #12 il: Ottobre 03, 2006, 03:13:59 pm »
Sempre nell'intento di preservare un minimo la vettura, il mio consiglio nel caso estremo è di sostituire il propulsore con uno facilmente reperibile sul mercato... conservando il suo da una parte per futuri ripensamenti.
Anche in caso di vendita, questo potrebbe mantenere più alto il valore del mezzo (modificata si, ma ripristinabile come in origine).

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Panzerfaust

Re: Da 20 a 21...
« Risposta #13 il: Ottobre 03, 2006, 04:36:55 pm »
quote:
il fatto è che non spaccierò MAI la mia auto per originale, nè aprirò mai il cofano ai raduni. Mi basterà il fatto di vederla di nuovo in strada a macinare chilometri tutti i giorni.

Originariamente inviato da DS 1984 - 03 ott 2006 :  15:08:14



Detta così si può fare, ma tornando al tuo problema... che cosa leggi sulla targhetta del tuo motore?
Non parlo del seriale, ma del tipo motore... così vediamo di capire cosa monta la macchina (dovrebbe essere DY3 a memoria, spero di non spar cavolate).

In tutti i casi quella targhetta (che sta sulla campana della frizione lato motorino di avviamento) è fissata con due rivetti, se finirai per cambiare motore basta "portarla sul nuovo", altrimenti alla prima revisione potrebbero essere guai.

una 21 carburatore lo puoi montare con zero problemi, anzi, con la targhetta cambiata sfido qualsiasi esperto a dirti che non è il 1985cc ma il 2175!!! (al massimo uno veramente esperto se ne può rendere conto dal carburatore).

Però non credere che sia un lavoretto, sono almeno 16 ore di lavoro FILATO da uno che sa cosa fare, devi veramente smontare tutto compreso servosterzo (!!!), staccare gli scarichi (che se sono arrugginiti hanno i bulloni che preferiscono rompersi piuttosto che muoversi), staccare i semiassi (anche qui auguri se è un pezzo che non si staccano), impianto di raffreddamento, CAVI ELETTRICI, ecc. ecc.

L'ho visto fare step-by-step da un'amico (perchè il motore precedente aveva un pistone forato) e mi ricordo ancora le bestemmie....

I ci penserei sopratutto per questo, se hai un motore che va bene tieniti quello va! [;)]
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2006, 04:40:14 pm da Panzerfaust »

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Re: Da 20 a 21...
« Risposta #14 il: Ottobre 03, 2006, 05:37:09 pm »
Beh, sennò ho modo di avere un motore 21 i.e. da montare...potrei construirmi una Dsuper5 Pallas i.e. !!!
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