la meraviglia...

• 18 Risposte
  • 1883 Visite
la meraviglia...
« il: Ottobre 03, 2006, 11:12:00 pm »
...questo messaggio segue il primo varo...

Come vi ricorderete al primo varo/giro con la mia cara Michelle ne esaltavo le doti di estrema morbidezza e mi vantavo di attraversare le cosiddette "bande sonore"...

ebbene...

NON AVEVO VISTO NIENTE!!!

Ieri finalmente ritiro la macchina dopo l'ultimo check up come si deve (fra cui il problema fari risolto brillantemente) e cambio sfere con quelle nuove acquistate dal buon FAPEBA (grazie!)... un'altra macchina!
continuo a non credere alla morbidezza incredibile(a mo' di materasso ad acqua) e mi sono reso che prima era dura... ma dura davvero... come asseriva il caro gannik...

c'è un piccolo problemino però... la macchina in frenata è ritardata... del tipo che la macchina frena quasi due secondi dopo la premuta del pedale... il meccanico sostiene siano delle bolle d'aria che si sono formate nel circuito al cambio dell'LHM... la cosa corrisponde a verità?
egli dice pure che se ne andrà coll'utilizzo... gli devo credere?

grazie di tutto e viva la DS!

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: la meraviglia...
« Risposta #1 il: Ottobre 03, 2006, 11:17:21 pm »
Bene sono contento che tu assapori finalmente il vero gusto idropneumatico.

Hai aria nelle pinze dei freni, NON se ne andrà da sola. Basta fare uno spurgo (obbligatorio se hai cambiato l'olio!), roba da 5 minuti. Necessaria una chiavetta dell'8 ed un pezzettino di tubo per recuperare l'olio e non spruzzare dappertutto...

Posso spiegartelo, ma prima ricordami che modello è la tua DS (manuale? semiautomatica? carbu?)
ciao

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Ottobre 03, 2006, 11:20:31 pm »
Ok, DSuper, visto nel profilo.
Su ciascuna pinza, in alto c'è un nottolino per lo spurgo.
Collega un tubino (meglio se trasparente) verso un barattolo, svita di mezzo giro. Prendi un amico e - motore acceso - digli di premere sul pedale del freno.
Continua a far uscire olio dal tubino finchè non lo vedi uscire limpido, pulito e senza bolle d'aria.
Chiudi lo spurgo e ripeti dalla parte opposta.

Ciao

*

Offline Gannik

• 535
« Risposta #3 il: Ottobre 04, 2006, 10:43:07 am »
Finalmente puoi assaporare appieno il piacere delle sospensioni idropneumatiche della ds! Vedo che a poco a poco stai riportando in piena efficienza la tua ds; ottimo lavoro!
Per quanto riguarda lo spurgo, confermo (anche se non ce ne sarebbe bisogno) in toto ciò che ha detto Admin (ho imparato tale operazione la settimana scorsa...[:D]).

« Ultima modifica: Ottobre 04, 2006, 10:43:55 am da Gannik »

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #4 il: Ottobre 04, 2006, 02:04:57 pm »
Non da 8 la chiave ma da 9...
Almeno sulla mia[:o)]

Admin, admin... che tu fai?? Mi cadi sulla chiave??[}:)]

Dài che scherzo... quand'è che ci si vede?

Buon pomeriggio!

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #5 il: Ottobre 04, 2006, 05:51:17 pm »
Vero.
Tristemente infatti, quando lavoravo sulla ministeriale con una trousse da Big Jim, mi trovai a non poter spurgare il circuito causa mancanza delle chiavi dispari...

« Risposta #6 il: Ottobre 07, 2006, 06:50:20 pm »
AGGIORNAMENTO

=====================================

ho cercato nel cofano ma invano...
meno79 e gannik m'hanno spiegato cosa fare anche al telefono, ma vedendo la mia ho trovato solo due uscite dalla pinza, con due fili che escono e due bulloni...
ma non credo siano quelli...
sono rimasto un po' confuso...
cmq il problema persiste...

« Risposta #7 il: Ottobre 07, 2006, 07:17:12 pm »
Ciao, è come dice Admin se proprio non li vedi leva il tunnel radiatore (telo con cerniera più cornice del radiatore svitando solo i due dadi di sinistra e allentando quelli di destra così non ingrullisci ha rimontarlo)  con una pila se fai attenzione sono visibili hai presente gli ingrassatori, sono simili

« Risposta #8 il: Ottobre 09, 2006, 08:34:06 pm »
allora...

sono andato dal meccanico e gli ho prospettato la questione.
M'ha risposto dicendo che non si fa lo spurgo dei freni (!) ma solo quello del circuito intero... m'ha anche spiegato perchè ma ad un certo punto non l'ho seguito più...
le sue fonti sarebbero altri meccanici citroen e l'officina della provincia...

commenti?
io non vorrei credergli xkè continuo ad avere la frenata ritardata...
dunque provando a fare sto benedetto spurgo, a parte le notevoli difficoltà per raggiungere le pinze (soprattutto quella sotto batteria e serbatotoio LHM), mi ritrovo la pinza con i nottolini in questione (2) con dei fili già attaccati. Mentre sulla ds di meno79 visionata qualche giorno fa non c'erano tubi attaccati.

Cosa fare?
Ho allegato le foto della pinza destra (quela più libera e visibile)... aiutatemi xkè devo fare da solissimo... :(

grazie

[img=http://img76.imageshack.us/img76/3937/dsc00376iv9.jpg]
[img=http://img97.imageshack.us/img97/5255/dsc00375fn5.jpg]
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2006, 08:56:21 pm da raksas »

*

Offline yohnny

• 215
« Risposta #9 il: Ottobre 09, 2006, 08:55:14 pm »

ehm... commenti?  si: ascolta Admin che ne sa molto di più di quel mecca!  [:D]

a parte gli scherzi, si fa proprio lo spurgo dalle pinze, come ti hanno detto qui sul forum!

non è difficile, sai?

P.S.  magari potrebbe esserti utile una copia del manuale citroen dove parla di questa operazione... c'è una sezione specifica che ne parla! così poi la mostri al mecca! [:fiu]

ah... non ci sono più i meccanici di una volta!

« Risposta #10 il: Ottobre 09, 2006, 09:21:51 pm »
Ciao smonta il convogliatore a vedrai che risolvi tutto, allenti le viti di spurgo metti il tubo in un contenitore con LHM interno in modo che il tubo sia immerso e pompi sul pedale del freno quando la schiuma e le bolle non sono più visibili serri la vite e passi alla pinza successiva la meglio è che una persona all'interno che pigi il pedale rimonti il tutto e fai un giro di prova premendo ripetutamente il freno,la Dea ti sarà grata.

« Risposta #11 il: Ottobre 09, 2006, 09:28:25 pm »
scusate, yohhnny diceva che c'è una parte del manuale che parla della procedura di spurgo freni... qualche anima pia potrebbe mandarmela scansionata? giusto per fare rosicare il meccanico...  [}:)]grazie...

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #12 il: Ottobre 09, 2006, 10:52:14 pm »
quote:
allora...
io non vorrei credergli xkè continuo ad avere la frenata ritardata...
dunque provando a fare sto benedetto spurgo, a parte le notevoli difficoltà per raggiungere le pinze (soprattutto quella sotto batteria e serbatotoio LHM), mi ritrovo la pinza con i nottolini in questione (2) con dei fili già attaccati. Mentre sulla ds di meno79 visionata qualche giorno fa non c'erano tubi attaccati.

Dalla tua foto non ho capito niente, però tu parli di fili e di tubi.
I fili dovrebbero essere quelli elettrici dell'usura pastiglie(non so se sono su tutti i modelli) e non c'entrano nulla.
Per i nottolini può darsi che nel tuo caso ci siano già collegati dei tubetti in plastica, nella mia id ci sono e puntano verso il suolo, forse il meccanico che la curava trovava più semplice mettere un barattolo sotto la macchina e lasciava i tubetti a posto, forse "non vedi" i nottolini perchè c'è già intorno il tubetto.
Vince

« Risposta #13 il: Ottobre 09, 2006, 11:01:13 pm »
quote:
scusate, yohhnny diceva che c'è una parte del manuale che parla della procedura di spurgo freni... qualche anima pia potrebbe mandarmela scansionata? giusto per fare rosicare il meccanico...  [}:)]grazie...

Originariamente inviato da raksas - 09 ott 2006 :  21:28:25

Ecco la pagina che ti interessa, tratta da Lesds.it

http://www.lesds.it/immagini_sito/man_rip_583/045-Op.D.453-0-Regolazione%20comandi%20freni.pdf

Buon lavoro!

[:hello]

« Risposta #14 il: Ottobre 10, 2006, 01:49:40 pm »
che però si riferisce alle monofaro mi pare...
perchè cmq non corrisponde alle operazioni di cui sopra...