6 ottobre 2005, giovedì

• 50 Risposte
  • 5761 Visite
*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
6 ottobre 2005, giovedì
« il: Ottobre 06, 2006, 02:18:03 pm »
Ieri Mario m'ha spiegato che, dopo le 9 ore di viaggio abbondanti, il suo dente chiedeva una tregua: io e Cri ci muoviamo nell'appartamento quasi furtivi, pur se Federico è già ben dritto sul suo letto.
A Parigi l'aria di ottobre è carica di odori che corrono nell'umidità della mattina e arrivano alle narici, carezzandole o schiaffeggiandole a seconda dei casi: è il profumo di una baguette alla marmellata a guidarti nel luogo dove farai colazione, è l'odore acre delle foglie cadute ad accompagnarti mentre passeggi lungo i viali. Dopo il necessario spuntino, verso le 9,30 andiamo a prendere Rossana al garage e imbocchiamo l'anello in direzione St. Quentin. L'umidità bagna il parabrezza, facendo presumere che possa non essere una buona giornata; nessun'altra DS fino a destino, sarà pure il primo giorno ma la cosa non ci lascia esattamente tranquilli.

Entriamo nel parco e non fatichiamo a scorgere il check point, ci fermiamo e uno scatto è di rito.

Le Dee sono pochissime ma, quando imbocchiamo i viali e giungiamo nel grande parcheggio riservato, la sensazione di essere arrivati per primi viene ampiamente smentita dalle 200 DS già in bella mostra. Entriamo nel recinto e iniziamo a prendere contatto con tutto, la gente è ancora poca e c'è consentito di muoverci in libertà in ogni ambiente che visitiamo. La prima cosa che mi colpisce è il Mostro Michelin, roba da libri di storia della Marca che mai avrei immaginato di poter incontrare dal vivo.

Poi un'indimenticabile ID capucine "dans son meme gjus", così come la fabbrica e i quasi 50 anni di vita vissuta ce l'hanno donata.

Quindi passiamo alla mostra, dove ammiriamo parecchie notevoli e rare Chapron e dove non passa certo inosservata una scultura che ben ritrae una certa fase della vita delle nostre amate. Ammirevole il livello di dettaglio raggiunto:

Che dire poi della vincitrice del TAP 1973?

Il tendone che conterrà la cena di sabato ha dimensioni inaudite, nulla sembra essere stato lasciato al caso: bisogna solo sperare nella manforte della situazione meteo.
La nostra mattinata prosegue "ravanando" tra le bancarelle, prima di mezzogiorno il mio bottino è già completo. Dopo un pranzo nemmeno troppo fugace (quando si è con Camillo e si incrocia una tavola imbandita, bisogna prevedere una sosta di un paio d'ore), nel pomeriggio iniziamo a incrociare qualche italiano che come noi ha voluto partecipare fin dal primo giorno: nessuno riesce a trattenere il sorriso, l'emozione è più che evidente sul sorriso di tutti, le guance sono paralizzate e a rischio d'atrofizzazione. La Dea ha chiamato, e tutti noi abbiamo risposto "presente"!
Sono ormai le 16 quando decidiamo di averne abbastanza; prima di tornare in città ci mettiamo a cercare l'ultima attrazione che non abbiamo potuto ancora incontrare.
Per me è quacosa di indicibile: trovarsi davanti a questo spettacolo nello stesso punto in cui, 48 anni fa, venne presentato per la prima volta… Cri sorride intenerita dalla goccia salata che corre lungo la mia guancia sinistra: se i sogni hanno una qualsiasi forma, è quella che ho di fronte in questo istante.

*

Offline MarioCX

• 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: 6 ottobre 2005, giovedì
« Risposta #1 il: Ottobre 06, 2006, 04:30:10 pm »
Ti ricordi la stanza "del cadavere" nell'appartamento?
[:crazy]
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #2 il: Ottobre 06, 2006, 04:36:22 pm »
...e quando spegnevamo ogni sera quella scassatissima caldaia per paura di saltar per aria?
Ogni volta che si rientrava, accendere la luce era un brivido... [:hap]

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #3 il: Ottobre 06, 2007, 08:12:02 pm »
Up!

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #4 il: Ottobre 06, 2009, 04:05:55 pm »
4° anniversario di un evento indimenticabile.

W le jubilè!  [:inch]

*

Offline hal9000

• 5.348
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #5 il: Ottobre 06, 2009, 04:34:41 pm »
che nostalgia  [(piango)].....

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #6 il: Ottobre 06, 2009, 04:40:18 pm »

Ci sono anch'io, però è vero, che nostalgia  :'(

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #7 il: Ottobre 06, 2009, 04:46:04 pm »
ti piacerebbe di piu'una serata de fuego con la castellana,oppure "ritorno a parigi"??...nostalgia?? [A:mai]
RENE' COTTON

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #8 il: Ottobre 06, 2009, 04:48:43 pm »
Pensa che in entrambi i casi, tu c'eri.

*

Offline renato

• 6.336
« Risposta #9 il: Ottobre 06, 2009, 04:52:11 pm »
Pensa che in entrambi i casi, tu c'eri.
GIA'... [(piango)] [(piango)] [(piango)]
RENE' COTTON

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #10 il: Ottobre 06, 2009, 05:41:58 pm »

Ci sono anch'io, però è vero, che nostalgia  :'(

ovviamente non sei andato con la tua...o no?
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #11 il: Ottobre 06, 2009, 05:45:27 pm »
Sei perspicace ...

Quest'anno però ci sarei andato.

*

Offline SCARABEO

• 18.390
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #12 il: Ottobre 06, 2009, 05:46:24 pm »
Sei perspicace ...

Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.......................

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #13 il: Ottobre 06, 2009, 05:47:15 pm »
Sei perspicace ...

questa è la piu bella battuta della giornata  [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline renato

• 6.336
« Risposta #14 il: Ottobre 06, 2009, 05:47:53 pm »
Sei perspicace ...

in treno.
RENE' COTTON