VOLANTE DS

  • 32 Risposte
  • 1878 Visite
*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
VOLANTE DS
« il: Ottobre 06, 2006, 04:51:47 pm »
Mi pare che a partire dal 1972 su tutte le DS e ID il volante nastrato è stato sostiutito da quello imbottito spugnoso.
Fu per una normativa specifica (es. obbligo di legge) oppure una variazione in funzione di un maggior confort?
E allora volevo sapere (naturalmente per chi li ha impugnati entrambi) è davvero più confortevole quello spugnoso (che tra l'altro mi pare pure più piccolo di circonferenza...) oppure è meglio il caro vecchio nastrato?
Adoro il nastrato....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: VOLANTE DS
« Risposta #1 il: Ottobre 06, 2006, 06:07:17 pm »
quote:

Fu per una normativa specifica (es. obbligo di legge) oppure una variazione in funzione di un maggior confort?
Originariamente inviato da mickey - 06 ott 2006 :  16:51:47



Penso sia stato per ragioni di sicurezza...La spugna ha maggiore assorbimento d'urto...

quote:

E allora volevo sapere (naturalmente per chi li ha impugnati entrambi) è davvero più confortevole quello spugnoso (che tra l'altro mi pare pure più piccolo di circonferenza...) oppure è meglio il caro vecchio nastrato?
Adoro il nastrato....

Originariamente inviato da mickey - 06 ott 2006 :  16:51:47



Ci credo che lo adori...E' più bello !
Come confort può essere migliore quello spugnoso ma in quanto a "old-style fashion" non ci sono confronti....

[:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: VOLANTE DS
« Risposta #2 il: Ottobre 07, 2006, 09:06:34 am »
quote:
Mi pare che a partire dal 1972 su tutte le DS e ID il volante nastrato è stato sostiutito da quello imbottito spugnoso.
Fu per una normativa specifica (es. obbligo di legge) oppure una variazione in funzione di un maggior confort?
E allora volevo sapere (naturalmente per chi li ha impugnati entrambi) è davvero più confortevole quello spugnoso (che tra l'altro mi pare pure più piccolo di circonferenza...) oppure è meglio il caro vecchio nastrato?
Adoro il nastrato....

Originariamente inviato da mickey - 06 ott 2006 :  16:51:47



ti piace quello che è montato sulla tua ds?L'ho voluto rimontare prima di venderla(il precedente propietario lo aveva sostituito con uno in gomma)
l' ho pagato 80 euro e mi pare in buono stato che dici?quello in gomma adesso  è montato su Celine.
Se vuoi ho anche una foto della tua ds  quando montava quello in gomma.

[:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2006, 09:08:09 am da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: VOLANTE DS
« Risposta #3 il: Ottobre 07, 2006, 09:32:09 am »
Alla Citroen all'epoca avevano il pallino di montare sempre gli ultimi ritrovati, al momento dell'ultimo leggero re-styling, con l'a.m. '72, furono introdotte le nuove maniglie con la "sicurezza bambini" sulle posteriori, una migliore illuminazione della plancia, il freno a mano a pedale fu esteso anche alle D/ID, ed il nuovo volante in gomma spugnosa che -va detto- meglio si integra alla plancia a strumenti circolari delle ID, D e DS dall'a.m. '70. Da quel momento l'unica novità di una certa importanza fu l'introduzione del motore 23 per l'a.m. '73.
Bisogna ricordare che Citroen prevedeva si staccare la spina alla catena di montaggio DS entro il '73, per produrre nel nuovo stabilimento di Aulnay la Cx (progetto L, poi M) a motore Wankel bi e trirotore, lasciando l'alto di gamma ad una versione a quattro porte della SM. Poi la crisi petrolifera ed il flop del Wankel (fenomeni strettamente legati, considerati i consumi del Wankel) decisero diversamente.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: VOLANTE DS
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2006, 02:43:54 pm »
quote:

Bisogna ricordare che Citroen prevedeva si staccare la spina alla catena di montaggio DS entro il '73, per produrre nel nuovo stabilimento di Aulnay la Cx (progetto L, poi M) a motore Wankel bi e trirotore, lasciando l'alto di gamma ad una versione a quattro porte della SM. Poi la crisi petrolifera ed il flop del Wankel (fenomeni strettamente legati, considerati i consumi del Wankel) decisero diversamente.

Originariamente inviato da Martini - 07 ott 2006 :  09:32:09



Pensa che da qualche parte ho letto invece che, nelle intenzioni, la DS avrebbe continuato fino al 78 (d'altronde perchè presentare una nuova gamma proprio per AM 73 se fosse davvero stato l'ultimo?), se non che il buon successo della CX costrinse Aulnay ad utilizzare tutte le sue potenzialità produttive per quest'ultima.
Boh...sono tutte cose nel campo del "si dice..."
La produzione avrebbe però interessato solo il modello 23 Pallas.
Mi pare di averlo letto sul vecchio Citropassion ma potrei sbagliarmi.
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2006, 02:45:52 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: VOLANTE DS
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2006, 03:12:34 pm »
Faccio una considerazione da bar.
Tutte le ammiraglie Citroen dal '36 al 2000 sono uscite di produzione mentre "tiravano" ancora parecchio: la Traction vendette molto nonostante il deciso cambio di linee che vi fu con l'introduzione della DS e delle sue contemporanee; la DS andò in sold-out ben prima di calare la clèr, e continuò bene col break fin quando resistette; la CX e i suoi TRD finirono di mietere successi nell'89 ma le versioni più da lavoro continuarono altri 2 anni (e nemmeno doveva essere un'ammiraglia)...
Non mi sembra male, considerando il segmento in cui si dibattevano le suddette.

Purtroppo, a questa lieta tradizione fece eccezione solo la XM: pochissime migliaia di pezzi nei due ultimi anni modello, e pure svenduti...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: VOLANTE DS
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2006, 03:40:03 pm »
Ci sono diverse interviste a Pierre Bercot, all'epoca PDG (Presidente Direttore Generale) di Automobiles Citroen quindi piuttosto ben informato sui fatti. Deliziosa quella sul doppio volume "Citroen, l'histoire et les secrets de son bureau d'etude" dove spiega piuttosto chiaramente che il punto di break-even perché la DS fosse "rentable" era di 500 pezzi al giorno, la produzione media non ha mai superato i 400 pezzi/giorno, quindi è chiaro come la DS fosse principalmente un mezzo per promuovere il resto della gamma.
Nel 1968 durante la definizione del modello S (che ha portato alla SM), fu chiesto al responsabile progetto Jacques Né di prevedere il montaggio del 4 cilindri DS nel vano motore, sfruttando quindi la stessa disposizione dei supporti e la stessa campana cambio, in vista della produzione di una berlina d'alta gamma sul telaio SM allungato con quattro porte, un po' quel che poi fu la Opéra di Chapron.
Quella doveva essere la nuova DS nel 1968, tempo previsto per il lancio due/tre anni.
Effettivamente l'SM vide la luce nel 1969 e fu presentata al pubblico già nel marzo del '70 (se non erro) al salone di Ginevra.
Quel che andò storto fu il progetto Wankel che avrebbe dovuto assicurare la sostituzione delle D con una CX bi/tri rotore mentre le 23ie sarebbero divenute delle SM 4 porte 25ie, con il V6 Maserati riservato alle coupé (vista anche la scarsa produzione di motori dovuta all'artigianalità con cui lavoravano a Modena).
Poi la crisi petrolifera prima ed il passaggio a Peugeot dopo determinarono il taglio impietoso di ogni ramo secco dell'azienda: SM, DS, Berliet e -logicamente- Maserati.
E' andata com'è andata.

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: VOLANTE DS
« Risposta #7 il: Ottobre 17, 2006, 03:41:32 pm »
Un po' ot ma il tema  è davvero interessante (anche perchè ritengo la XM forse l'unica vera erede della DS a tanti anni di distanza...): come mai secondo voi la XM che è davvero una splendida auto non ha avuto il riscontro di pubblico e critica che meritava?
Me lo sono chiesto più volte, ma non trovo motivazioni oggettive.
Troopo poco competitivo il rapporto qualità / prezzo?
Meno valida rispetto alle Nipponiche e tedesche concorrenti in quel segmento all'epoca della sua uscita?
Eppure potendo scommettere avrei puntato su un successo simile a quello della DS, pur in epoche lontane anni luce.
Mah...[?]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: VOLANTE DS
« Risposta #8 il: Ottobre 17, 2006, 03:49:20 pm »
quote:
Un po' ot ma il tema  è davvero interessante (anche perchè ritengo la XM forse l'unica vera erede della DS a tanti anni di distanza...): come mai secondo voi la XM che è davvero una splendida auto non ha avuto il riscontro di pubblico e critica che meritava?
Me lo sono chiesto più volte, ma non trovo motivazioni oggettive.
Troopo poco competitivo il rapporto qualità / prezzo?
Meno valida rispetto alle Nipponiche e tedesche concorrenti in quel segmento all'epoca della sua uscita?
Eppure potendo scommettere avrei puntato su un successo simile a quello della DS, pur in epoche lontane anni luce.
Mah...[?]


Originariamente inviato da mickey - 17 ott 2006 :  15:41:32



Come "Mah?"...Me le ricordo le XM nel 1990-91-92 ai bordi delle strade col cofano aperto e i proprietari a dire "mai più".
E io passavo con la mia CXtd1 ciuff ciuff e gli facevo ciao ciao.
Non trovi motivazioni oggettive?
Comunque le cose che dice Maurizio evidentemente sono di recente divulgazione.
Quel che si è sempre saputo fino a ieri sul passaggio di consegna DS-CX (o comunque sua sostituta) è questo:
http://www.cxclub.it/Il%20progetto%20L.htm

Temo dovrò aggiornare questa sezione del sito allora.
Dove posso trovare il testo che citi?
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2006, 03:56:38 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: VOLANTE DS
« Risposta #9 il: Ottobre 17, 2006, 04:01:29 pm »
Sempre o.t.: il problema è complesso, volendo farla spiccia possiamo parlare di problemi di gioventù della Xm e di peccatucci veniali sulla scelta dei materiali elettrici, tanto che i primissimi esemplari montavano connettori Bosch (lo so bene: la mia prima V6 era un preserie e ne ere equipaggiata e di problemi elettrici neanche l'ombra), mentre poi i modelli venduti dai concessionari avevano di TRW che si ossidavano anche solo guardandoli intensamente.

In reatà il problema principale fu l'incapacità da parte della rete nel mettere le mani su vetture farcite di elettronica, così diverse da quelle che le avevano precedute, tanto che ogni piccolo problema portava gli inesperti meccanici a generare dodici guasti nuovi senza per altro risolvere quello per cui il Cliente gli aveva portato la vettura.

Addio clienti.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: VOLANTE DS
« Risposta #10 il: Ottobre 17, 2006, 04:04:24 pm »
quote:
Un po' ot ma il tema  è davvero interessante (anche perchè ritengo la XM forse l'unica vera erede della DS a tanti anni di distanza...): come mai secondo voi la XM che è davvero una splendida auto non ha avuto il riscontro di pubblico e critica che meritava?
Me lo sono chiesto più volte, ma non trovo motivazioni oggettive.
Troopo poco competitivo il rapporto qualità / prezzo?
Meno valida rispetto alle Nipponiche e tedesche concorrenti in quel segmento all'epoca della sua uscita?
Eppure potendo scommettere avrei puntato su un successo simile a quello della DS, pur in epoche lontane anni luce.
Mah...[?]

Originariamente inviato da mickey - 17 ott 2006 :  15:41:32



Beh...Io ho avuto una prima serie (1990). Iniezione III Livello + Cuoio. Tuttora la porto nel cuore. Una vera ammiraglia. Molto più di quanto non lo sia stata la CX (non me ne vogliano i CXisti).

Le motivazione dell'insuccesso della XM ?

Affidabilità spesso (quasi sempre) precaria (specialmente, come dice giustamente Maurizio, nella componentistica elettronica: quasi estrema per l'epoca) e una sempre crescente voglia di ammiraglie teutoniche.

Una appetibile "classica domani", specialmente nella versione regina 3.0 V6 24 (slurp, slurp, slurp)...









« Ultima modifica: Ottobre 17, 2006, 04:06:35 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: VOLANTE DS
« Risposta #11 il: Ottobre 17, 2006, 04:17:21 pm »
quote:
(...) Una appetibile "classica domani", specialmente nella versione regina 3.0 V6 24 (slurp, slurp, slurp)...

Originariamente inviato da Gianluca - 17 ott 2006 :  16:04:24


Ecco, lo vedi che sei snob?
23 ie Pallas, CX desiderata rigorosamente Pallas o Prestige, XM dei sogni 3.0 V6... Ma a te i modelli base proprio danno l'orticaria?

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: VOLANTE DS
« Risposta #12 il: Ottobre 17, 2006, 04:21:25 pm »
quote:

Beh...Io ho avuto una prima serie (1990). Iniezione III Livello + Cuoio. Tuttora la porto nel cuore. Una vera ammiraglia. Molto più di quanto non lo sia stata la CX (non me ne vogliano i CXisti).

Originariamente inviato da Gianluca - 17 ott 2006 :  16:04:24



Non te ne voglio, ma ogni modello va contestualizzato nel proprio tempo.
Mi vedo già tra quindici anni chi dirà: "La C6 sì che è stata una vera ammiraglia, più di quanto non sia stata XM."
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: VOLANTE DS
« Risposta #13 il: Ottobre 17, 2006, 04:24:14 pm »
[xx(][xx(][xx(][xx(]
CIAO  SERPIKO,PERCHE' HAI SCRITTO "ORTICARIA"??!!!
avevo appena finito di grattarmi.....e me lo hai ricordato....[A:sob]
RENE' COTTON

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: VOLANTE DS
« Risposta #14 il: Ottobre 17, 2006, 04:31:49 pm »
quote:

Ecco, lo vedi che sei snob?
23 ie Pallas, CX desiderata rigorosamente Pallas o Prestige, XM dei sogni 3.0 V6... Ma a te i modelli base proprio danno l'orticaria?

Originariamente inviato da serpiko - 17 ott 2006 :  16:17:21



Ecco ! Lo vedi che ora ti sputo ? [:D]
Non sei neanche preciso...Hai dimenticato la CX GTI e la CX Turbo !!!! [:D]

Inoltre ti dimentichi che io ho un debole per la regina delle basi: la mitica DLuxe...[:)]

[:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2006, 06:11:23 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...