Tornando al volante, io che ho avuto una delle prime GS 1015 club color assenzio, si potrebbe ipotizzare che la GS sia stata una sorta di banco prova per soluzioni e materiali poi in parti impiantati sulla DS della decadenza e sulle CX in nascita. Le maniglie della DS in realtà sono della GS, il volante gommoso , appare sulla GS nel '70, così come la strumentazione con la lente che farà la sua porca figura sulle CX( infatti la strumentazione delle ultime fa realmente CACARE). La GS era definita "la DS des pauvres", ma in realtà era straricca di novità e di design...peccato che l'abbiano sottodotata di motore, altrimenti sarebbe stata davvero un'ottima automobile. L'idraulica superaffidabile, quattro freni a disco, disponibile in C-matic, la breack super elegante e poi anche la versione Pallas(per Gianluca).
In quanto alla storia letta sopra circa la ricerca dei materiali in fatto di urto e ferimenti...sono perplesso. Il cruscotto della GS che pur aveva il volante gommoso era di una plastica nera durissima e con delle nervature quasi taglienti(che onda ragazzi, quasi una DS del '69!!!). Invece il vero salto è nell'ergonomia, il freno a mano a maniglia centrale, la leva delle sospensioni al centro, l'alloggio della radio...beh lasciamo stare...., insomma, la DS ha avuto la sua gomma al volante per questione di stile e non per sicurezza passiva.
Sarò andato fuori tema, ma mai quanto voi!
fischer