VOLANTE DS

  • 32 Risposte
  • 1879 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: VOLANTE DS
« Risposta #15 il: Ottobre 17, 2006, 04:51:07 pm »
quote:


"La C6 sì che è stata una vera ammiraglia, più di quanto non sia stata XM."


Originariamente inviato da MarioCX - 17 ott 2006 :  16:21:25



Beh...Anche questo è probabile, si...E me lo auguro pure. Fa sempre piacere quando una casa automobilistica a cui sei affezionato migliora. O no ?




Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: VOLANTE DS
« Risposta #16 il: Ottobre 17, 2006, 05:58:06 pm »
Ok ragazzi, prendo atto delle difficoltà iniziali di tenuta della XM, però non mi pare che i primi anni di DS furono caratterizzati da una grande affidabilità (ho letto che i primi anni di LHS furono un vero dramma per i clienti....), eppure l'auto ha sempre avuto un ottimo mercato.
Mi stupisce apprendere solo ora che la DS in realtà non faceva neanche girare il danaro (insomma non recuperava nemmeno i costi di produzione): ma come è possibile??!!
Ed è sempre stato così per vent'anni di produzione??!!!
Mi sembra incredibile....
Mi documenterò, sarebbe bello capire come erano stimate le 500 auto di punto di pareggio a cui si accennava prima, infatti spesso queste valutazioni tengono conto di tanti, troppi costi "non inerenti" o comunque "sacrificabili"...
Chissà, magari con qualche taglio opportuno di rami secchi o costi superflui forse la DS avrebbe potuto continuare ancora un po'....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: VOLANTE DS
« Risposta #17 il: Ottobre 17, 2006, 06:09:08 pm »
quote:

...
(ho letto che i primi anni di LHS furono un vero dramma per i clienti....)
...
Originariamente inviato da mickey - 17 ott 2006 :  17:58:06



Ehm...Nonostante io straveda per le DS ad olio rosso ho paura che gli anni di LHS / LHS2 abbiano sempre dato qualche problemino...

Però erano altri tempi mickey e la DS era davvero unica e le altre ammiraglie erano quasi imparagonabili da quanto la DS aveva fatto girare pagina alla storia dell'automobile.

Ai tempi della XM c'erano ben più agguerrite e blasonate concorrenti e molti si dicevano: ma chi me lo fa fare ?

Ad ogni modo io la penso come te: la XM meritava una storia diversa.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: VOLANTE DS
« Risposta #18 il: Ottobre 17, 2006, 08:21:59 pm »
quote:
quote:


"La C6 sì che è stata una vera ammiraglia, più di quanto non sia stata XM."


Originariamente inviato da MarioCX - 17 ott 2006 :  16:21:25



Beh...Anche questo è probabile, si...E me lo auguro pure. Fa sempre piacere quando una casa automobilistica a cui sei affezionato migliora. O no ?

Originariamente inviato da Gianluca - 17 ott 2006 :  16:51:07



Si certo questo è fuor di dubbio e non potrebbe essere che così, se vuole restare sul mercato.
Ma l'osservazione di cui sopra non ha senso lo stesso e l'ho postata con un'altro scopo.
Voglio dire: non avrà senso dire "la C6 si che è stato una vera ammiraglia, più di XM".
Ognuna lo è stata in relazione al propio tempo.
Cx compresa. Ovviamente.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: VOLANTE DS
« Risposta #19 il: Ottobre 17, 2006, 08:25:32 pm »
quote:
Voglio dire: non avrà senso dire "la C6 si che è stato una vera ammiraglia, più di XM".
Ognuna lo è stata in relazione al propio tempo.
Cx compresa. Ovviamente.


[:clap][:clap] CONDIVIDO [:clap][:clap]
[:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: VOLANTE DS
« Risposta #20 il: Ottobre 18, 2006, 10:14:09 am »
quote:

...
Voglio dire: non avrà senso dire "la C6 si che è stato una vera ammiraglia, più di XM".
Ognuna lo è stata in relazione al propio tempo.
Cx compresa. Ovviamente.

Originariamente inviato da MarioCX - 17 ott 2006 :  20:21:59



Lo sono state per forza: ognuna nel proprio tempo era l'unica ammiraglia Citroen dunque, di fatto, lo erano tutte in quel tempo.
Nel tempo in cui invece queste auto sono diventate, diventano o diventeranno storiche (o del passato se ti piace di più) è possibile tentare, laddove a qualcuno piaccia, una riflessione su come lo sono state, su quanto lo sono state e bla, bla, bla....
Ovviamente un topic che parla di volante DS non è il posto adatto per farlo ma magari un giorno, da qualche parte, un topic appropriato potrebbe pure apparire e allora ci scanneremo a dovere [:)]

[:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: VOLANTE DS
« Risposta #21 il: Ottobre 18, 2006, 11:02:37 am »
quote:

Ovviamente un topic che parla di volante DS non è il posto adatto per farlo ma magari un giorno, da qualche parte, un topic appropriato potrebbe pure apparire e allora ci scanneremo a dovere [:)]

Originariamente inviato da Gianluca - 18 ott 2006 :  10:14:09



Non ci scanniamo per queste cose, per carità.
Però se ne discutiamo con un certo impeto è allora vera una cosa.
In questa sede mi sia almeno consentito dire che tutte hanno destato e continuano a destare forti passioni.
Tutte. La T.A., la DS, la CX, la XM.
Nessuno (credo) ha mai litigato per una Passat.
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2006, 11:06:42 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: VOLANTE DS
« Risposta #22 il: Ottobre 18, 2006, 11:09:03 am »
quote:

Non ci scanniamo per queste cose, per carità.
Però se se ne discute con impeto è allora vera una cosa.
In questa sede mi sia almeno consentito dire che tutte hanno destato e continuano a destare forti passioni.
Tutte. La T.A., la DS, la CX, la XM.
Nessuno (credo) ha mai litigato per una Passat.

Originariamente inviato da MarioCX - 18 ott 2006 :  11:02:37



Scannare per modo di dire, ovviamente...
Per una Passat non ha mai litigato nessuno e forse nessuno mai ci litigherà, è vero. Le Citroen, indubbiamente, hanno sempre attirato più la passione che il raziocinio.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: VOLANTE DS
« Risposta #23 il: Ottobre 18, 2006, 11:15:02 am »
Vedo che Marco è meno viglie sull'Off Topic...evidentemente in questi ultimi giorni ci lascia cazzeggiare un po'![;)]

Ciao Ciao Marco![:kiss]
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: VOLANTE DS
« Risposta #24 il: Ottobre 18, 2006, 11:18:21 am »
quote:
Vedo che Marco è meno viglie sull'Off Topic...evidentemente in questi ultimi giorni ci lascia cazzeggiare un po'![;)]

Ciao Ciao Marco![:kiss]


Originariamente inviato da MarioCX - 18 ott 2006 :  11:15:02



[:D] [:D]


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: VOLANTE DS
« Risposta #25 il: Ottobre 19, 2006, 09:31:39 am »

Meno male che c'era l'ID [:D]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: VOLANTE DS
« Risposta #26 il: Ottobre 19, 2006, 10:17:51 am »
Il volante a nastro su una fine serie non ha molto senso. Personalmente lo gradisco solo sulle ID/DS fino al 68 (cruscotti chiari).
Capita a volte ai raduni di vedere ds post 72 con volati a nastro messi dal proprietario per il solo piacere visivo e non li ho mai trovati interessanti, anzi mi hanno sempre dato l'impressione della vecchia donna in discoteca.
Io gradisco molto l'ultimo cruscotto, è futuristico. Negli anni 80 era ancora moderno.
Pensando a come doveva esser visto un simile cambiamento di volante, dal nastrato al definitivo, in una macchina nei primi anni 70 evinco che la visione certamente futuristica di un volante spugnoso (oooohhh[:ouch][:0] stuporeee) era solo di totale apprezzamento.

I cambiamenti apportati alla DS e con la DS negli anni erano sempre rivolti ad allietare e a stupire gli utenti del futuro, non del presente di allora.

[:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: VOLANTE DS
« Risposta #27 il: Ottobre 19, 2006, 10:28:57 am »
Tornando al volante, io che ho avuto una delle prime GS 1015 club color assenzio, si potrebbe ipotizzare che la GS sia stata una sorta di banco prova per soluzioni e materiali poi in parti impiantati sulla DS della decadenza e sulle CX in nascita. Le maniglie della DS in realtà sono della GS, il volante gommoso , appare sulla GS nel '70, così come la strumentazione con la lente che farà la sua porca figura sulle CX( infatti la strumentazione delle ultime fa realmente CACARE). La GS era definita "la DS des pauvres", ma in realtà era straricca di novità e di design...peccato che l'abbiano sottodotata di motore, altrimenti sarebbe stata davvero un'ottima automobile. L'idraulica superaffidabile, quattro freni a disco, disponibile in C-matic, la breack super elegante e poi anche la versione Pallas(per Gianluca).
In quanto alla storia letta sopra circa la ricerca dei materiali in fatto di urto e ferimenti...sono perplesso. Il cruscotto della GS che pur aveva il volante gommoso era di una plastica nera durissima e con delle nervature quasi taglienti(che onda ragazzi, quasi una DS del '69!!!). Invece il vero salto è nell'ergonomia, il freno a mano a maniglia centrale, la leva delle sospensioni al centro, l'alloggio della radio...beh lasciamo stare...., insomma, la DS ha avuto la sua gomma al volante per questione di stile e non per sicurezza passiva.
Sarò andato fuori tema, ma mai quanto voi!
fischer
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2006, 10:29:57 am da fischer »

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: VOLANTE DS
« Risposta #28 il: Ottobre 19, 2006, 10:49:17 am »
quote:
Tornando al volante, io che ho avuto una delle prime GS 1015 club color assenzio, si potrebbe ipotizzare che la GS sia stata una sorta di banco prova per soluzioni e materiali poi in parti impiantati sulla DS della decadenza e sulle CX in nascita. Le maniglie della DS in realtà sono della GS, il volante gommoso , appare sulla GS nel '70, così come la strumentazione con la lente che farà la sua porca figura sulle CX( infatti la strumentazione delle ultime fa realmente CACARE). La GS era definita "la DS des pauvres", ma in realtà era straricca di novità e di design...peccato che l'abbiano sottodotata di motore, altrimenti sarebbe stata davvero un'ottima automobile. L'idraulica superaffidabile, quattro freni a disco, disponibile in C-matic, la breack super elegante e poi anche la versione Pallas(per Gianluca).
In quanto alla storia letta sopra circa la ricerca dei materiali in fatto di urto e ferimenti...sono perplesso. Il cruscotto della GS che pur aveva il volante gommoso era di una plastica nera durissima e con delle nervature quasi taglienti(che onda ragazzi, quasi una DS del '69!!!). Invece il vero salto è nell'ergonomia, il freno a mano a maniglia centrale, la leva delle sospensioni al centro, l'alloggio della radio...beh lasciamo stare...., insomma, la DS ha avuto la sua gomma al volante per questione di stile e non per sicurezza passiva.
Sarò andato fuori tema, ma mai quanto voi!
fischer

Originariamente inviato da fischer - 19 ott 2006 :  10:28:57




Allora.
Sto già godendo.
Questi discorsi mi appassionano.
Snoccioliamo la questione.
Tu hai avuto una gs 1015 club, io ho attualmente una GS 1.220 Pallas (alcuni cv in più, molto migliore la resa su strada rispetto al 1.0cc!!).
Il volante a mousse l'hanno messo su di lei e poi dopo un paio d'anni sulla Dea. Sulle maniglie preciso che la gs aveva (ha) la serratura integrata nel corpo maniglia mentre la ds aveva una serratura circolare separata in un'unità a sè stante. Solo la DS 21 Prestige ultima serie monta maniglie GS con serratura incorporata alle porte posteriori.
La GS prende voti altissimi in guidabilità (nonostante l'assenza del servosterzo), estetica del cruscotto, razionalità di plancia e strumenti e divertimento di guida.
Il discorso dei materiali moderni del volante per diminuire gli urti è poco sotenibile, il volante monorazza per definizione è stato creato già nel 55 per deformarsi semi-facilemente in caso di urto frontale per evitare danni alla cassa toracica (infatti la razza è orientata lateralmente verso la porta e non centralmente verso la persona) dunque l'utilizzo di volanti a mousse "GS like" negli ultimi anni della dea lo ritengo sicuramente congruente con un discorso di miglioramento puramente estetico.

Mi sembra innegabile che il volante a nastro stoni sulle ID DS con il cruscotto definitivo a 3 strumenti circolari.
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: VOLANTE DS
« Risposta #29 il: Ottobre 19, 2006, 11:09:59 am »
quote:

...così come la strumentazione con la lente che farà la sua porca figura sulle CX( infatti la strumentazione delle ultime fa realmente CACARE)...
Originariamente inviato da fischer - 19 ott 2006 :  10:28:57


Gusti. Io personalmente ritengo il tamburo rotante retroilluminato una soluzione che non mi hai mai convinto. Se poteva passare su una vettura di classe media (GS/BX), visto su un'ammiraglia risulta ai miei occhi "imbarazzante". Decisamente migliore, plasticume a parte, la strumentazione dell'ultima serie delle CX. Decisamente migliore il cruscotto unificato a tre cerchi della DS rispetto al tamburo rotante di goldrake (e ora: apriti Cielo !!! [:D])


quote:

super elegante e poi anche la versione Pallas(per Gianluca).
Originariamente inviato da fischer - 19 ott 2006 :  10:28:57



Grazie, grazie [:D]

[:hello]

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...