Bertoni e la 2CV

  • 17 Risposte
  • 2037 Visite
Bertoni e la 2CV
« il: Ottobre 12, 2006, 06:54:31 pm »
Oggi mi è arrivato il mensile dell'ACI di ottobre e a pagina 64 trovo un articolo sul maggiolino della Volkswagen scitto da Marco Centenari.
Quale la mia sorpresa a pag. 65 trovo scritto:"Ferdinand Porche intanto, prigioniero dei francesi stava progettando la 2 CV":
Non ho mai letto una notizia simile e inoltre la progettazione della 2CV è iniziata nel 1936, quindi non in periodo di guerra.
A Marco Centenari un consiglio, prima di scrivere si informi.
 

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Bertoni e la 2CV
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2006, 07:19:53 pm »
Leonardo, non te la prendere, si è auto-tirato la zappa sui piedi pubblicando cose non corrette e firmandole a piè di pagina.

Purtroppo non tutti i giornalisti sono abili e soprattutto non tutte le riviste sono attente nel selezionarli.

Io scriverei comunque due righe (una copia alla redazione ed una al giornalista) con tono elegante, ma assicurando che il messaggio di delusone e l'acclamata incompetenza sui fatti in questione arrivi.

Lunga vita alle opere di papà!

Federico
Qualche citroën.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Bertoni e la 2CV
« Risposta #2 il: Ottobre 12, 2006, 07:33:43 pm »
Avevamo già notato l'articolo, la redazione dell'Automobile Club ha già una nostra nota al riguardo.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.715
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Bertoni e la 2CV
« Risposta #3 il: Ottobre 12, 2006, 07:50:08 pm »
Ho ricevuto anch'io il periodico dell'ACI proprio oggi, ma mi era sfuggita l'odiosa affermazione.
Anche perchè, detta fuori dai denti, del maggiolino non me ne può fregar di meno e probabilmente non avrei letto l'articolo.
Sono contento che Maurizio abbia già provveduto, anche perchè non ho mai nutrito troppa simpatia per Ferdinand Porsche.
E' un mio limite, lo so, sono io che sbaglio...mai confondere l'uomo con le sue opere, lo so, lo so...ma non riesco a farmi piacere chi  ha flirtato con Hitler.
Abbiate pazienza.

W Flaminio Bertoni.
Un genio senza ombre.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Bertoni e la 2CV
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2006, 11:39:19 am »

Centenari si confonde ...

E' probabilmente vero invece che Ferdinand Porsche - così almeno a me pare di ricordare - fatto prigioniero dai francesi venne costretto a "collaborare" alla realizzazione della nuova utilitaria della Renault - la futura 4CV - da poco nazionalizzata.

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Bertoni e la 2CV
« Risposta #5 il: Gennaio 04, 2007, 09:33:01 pm »

ho appena letto la rubrica la parola ai soci della rivista automobile del mese di dicembre.

A pagina 24, viene trattato per l'appunto la questione sulla castroneria dell'articolo pubblicato in ottobre e, il giornalista Marco Centenari, si giustifica dicendo che la sua fonte è nel libro biografico che il Sig. Leonardo Bertoni, ha dedicato al padre  [:ouch].

chi ha la rivista, lo legga................

no comment  [A:mai]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: Bertoni e la 2CV
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2007, 06:41:01 pm »
[...]
E' un mio limite, lo so, sono io che sbaglio...mai confondere l'uomo con le sue opere, lo so, lo so...ma non riesco a farmi piacere chi  ha flirtato con Hitler.
Abbiate pazienza.

W Flaminio Bertoni.
Un genio senza ombre.



Ad ogni modo un genio non lo fermi neanche con l aguerra. Se adori costruire e al governo c'è un dittatore (ne più ne meno che in altri paesi intorno a te) non hai altra possibilità che costruire sotto il tuo regime o emigrare.

Io adorerei costruire aereoplani o carri armati... ma che uso ne verrebbe fatto? Sarei colpevole anch'io?

Beh, fine OT, Porsche comunque non può vantare la 2CV  [o:o:]

McOrion

*

Offline mao

  • ***
  • 534
Re: Bertoni e la 2CV
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2007, 07:34:20 pm »
Chi ha il libro, posti per favore le possibili frasi incriminate: sono curioso di vedere come la fantasia umana sia in grado di stravolgere alcune espressioni.
 

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Bertoni e la 2CV
« Risposta #8 il: Gennaio 10, 2007, 02:03:56 pm »
Avevamo già notato l'articolo, la redazione dell'Automobile Club ha già una nostra nota al riguardo.

Bravo Maurizio !! [8D]

.... siamo troppo avanti !!!


CIAO [:hello]
ALMAURI65

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Bertoni e la 2CV
« Risposta #9 il: Gennaio 31, 2007, 09:43:04 am »
Mi stavo dimenticando di postare la versione di casa Porsche su questo fatto...
Riassumo qualche passaggio dal libro: Porsche - Storia di un mito di Gino Rancati / Athos Evangelisti Ed. Porsche Italia.

Finita la guerra Ferdinand Porsche viene arrestato e rilasciato più volte (tra il Maggio del 1945 e l'agosto del 1947) ed utilizzato per consulenze sia da americani sia da francesi; per questi ultimi a favore sia di Jean Pierre Peugeot, sia della Renault (per la 4 Cv).
A due anni dalla fine della guerra verrà liberato, senza essere mai stato sottoposto a un processo, in seguito al pagamento di una cauzione di 30.000.000 di lire pagata da Piero Dusio (Cisitalia). Naturalmente la somma era il compenso per tre progetti realizzati ancora in carcere, tra cui quello della Cisitalia 4x4 1.500cc da Gran Premio (mai portata in pista a causa del fallimento della Cisitalia).

Non ricordo di aver letto in altri libri sulla Casa tedesca che Ferdinand Porsche abbia mai avuto contatti con tecnici della Citroen...
Ciao, L

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Bertoni e la 2CV
« Risposta #10 il: Gennaio 31, 2007, 10:44:26 am »
Anch'io non ho mai letto nulla al riguardo di una collaborazione tra Porsche e Citroen, detto questo sarebbe interessante sapere se in Citroen esistono documenti in merito, fossero solo documenti attestanti la permanenza di Porsche presso altre case automobilistiche concorrenti, per altro più o meno note (corrispondenza tra vari settori dell'azienda, tra i progettisti, verbali di riunioni, etc.).

Nota a margine ... Se Porsche ha realmente - e fattivamente - collaborato con Renault mi pare che la Regie abbia colto la lezione dell'illustre tecnico boemo e della scuola danubiana con la 4 CV - motore e trazione posteriori - lo stesso non mi pare per Citroen ...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Bertoni e la 2CV
« Risposta #11 il: Febbraio 01, 2007, 03:56:20 pm »
Riporto dei "sentito dire" da degna di credito: PARE che effettivamente vi sia stato uno scambio di opinioni durante il periodo bellico tra i tecnici francesi e Ferdinand Porsche, PARE che un prototipo della TPV sia effettivamente finito in Cermania mentre una Volkwagen è ufficialmente passata per Quai de Javel. PARE anche che la VW sia da subito stata coperta da un telo per ordine di J.P.Boulanger e che i tedeschi l'abbiano riportata in patria nel giro di pochi giorni, stante il disinteresse dei franZosi. PARE anche che la TPV sia stata valutata quasi un giocattolo a fronte della robusta VW e che il prototipo portato in Cermania fu utilizzato stile go-kart fino alla sua spontanea demolizione.
Successivamente PARE che a guerra finita a Ferdinand Porsche (prigioniero di guerra) abbiano sottoposto i disegni del motore della 2Cv e che lui abbia dato una serie di pareri presi seriamente in considerazione.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Bertoni e la 2CV
« Risposta #12 il: Febbraio 01, 2007, 04:12:16 pm »
Riporto dei "sentito dire" da degna di credito: PARE che effettivamente vi sia stato uno scambio di opinioni durante il periodo bellico tra i tecnici francesi e Ferdinand Porsche, PARE che un prototipo della TPV sia effettivamente finito in Cermania mentre una Volkwagen è ufficialmente passata per Quai de Javel. PARE anche che la VW sia da subito stata coperta da un telo per ordine di J.P.Boulanger e che i tedeschi l'abbiano riportata in patria nel giro di pochi giorni, stante il disinteresse dei franZosi. PARE anche che la TPV sia stata valutata quasi un giocattolo a fronte della robusta VW e che il prototipo portato in Cermania fu utilizzato stile go-kart fino alla sua spontanea demolizione.
Successivamente PARE che a guerra finita a Ferdinand Porsche (prigioniero di guerra) abbiano sottoposto i disegni del motore della 2Cv e che lui abbia dato una serie di pareri presi seriamente in considerazione.

Acc ! Essere tutto molto romantiken ja.... ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Bertoni e la 2CV
« Risposta #13 il: Febbraio 01, 2007, 04:21:15 pm »
JA,JA..MANGIARE KARTOFEN TETESKE E BASTA.JA JA. [(giu)]
RENE' COTTON

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Bertoni e la 2CV
« Risposta #14 il: Febbraio 01, 2007, 04:27:25 pm »
JA,JA..MANGIARE KARTOFEN TETESKE E BASTA.JA JA. [(giu)]

hehehe
 EINE KLEINE PINZIMONAE----> GUTHE MATRIMONIAE!!!
Qualche citroën.....