Cruscotto ad onda ed iniezione elettronica

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Cruscotto ad onda ed iniezione elettronica
« il: Ottobre 12, 2006, 07:55:29 pm »
Ciao a tutti!
Domandina....
Vi risulta che siano state prodotte, non per il mercato italiano però, alcuni modelli di  DS del 69 con cruscotto ad onda quindi, già equipaggiate con l'impianto d'iniezione elettronica?
Grazie alla prossima!

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Offline Pik As

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Re: Cruscotto ad onda ed iniezione elettronica
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2006, 08:08:46 pm »
ciao,nel 1970 appare per la prima volta la ds 21 a iniezione elettronica.
Un nuovo cruscotto ad onda verrà fabbricato solo per il 1969.
quindi dal 1970 iniezione elettronica e cruscotto ad onda non saranno assieme.
[:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2006, 08:13:36 pm da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

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Offline FeDeesse

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Re: Cruscotto ad onda ed iniezione elettronica
« Risposta #2 il: Ottobre 12, 2006, 08:10:03 pm »
quote:
Ciao a tutti!
Domandina....
Vi risulta che siano state prodotte, non per il mercato italiano però, alcuni modelli di  DS del 69 con cruscotto ad onda quindi, già equipaggiate con l'impianto d'iniezione elettronica?
Grazie alla prossima!

Originariamente inviato da Graystock - 12 ott 2006 :  19:55:29



non penso proprio.
l'i.è è arrivata a settembre 69 per il nuovo anno modello 70....
Qualche citroën.....

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Offline Martini

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Re: Cruscotto ad onda ed iniezione elettronica
« Risposta #3 il: Ottobre 12, 2006, 08:28:40 pm »
Ne sono state costruite una decina, impiegate come tester dell'impianto D-Jetronic con la Bosch.
I test su strada sono iniziati nella seconda metà del 1968 (quindi con vetture a.m. 1969, cruscotto ad onda nero), mentre non ci sono conferme riguardo ad una vettura iscritta alla Londra-Sidney 1968, monofaro quindi antecedente al 9/67, che in una foto a cofano aperto pare avere su almeno il collettore d'aspirazione dell'i.e.
Le consegne comunque iniziano con l'a.m. 1970 e quindi la plancia unificata con strumenti circolari, rimasta sino alla fine della produzione.

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Offline serpiko

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Re: Cruscotto ad onda ed iniezione elettronica
« Risposta #4 il: Ottobre 12, 2006, 09:14:03 pm »
Va detto che anche le i.e. dotate di cambio manuale del primo anno-modello erano disponibili soltanto in versione 4 marce: la quinta marcia verrà offerta sulla DS soltanto l'anno successivo, di serie su tutti i motori 21 manuali e, per  quanto riguarda la cubatura da 1985cc, in opzione solo sul DY2 della DSuper.
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2006, 09:14:54 pm da serpiko »

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Offline MarioCX

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Re: Cruscotto ad onda ed iniezione elettronica
« Risposta #5 il: Ottobre 12, 2006, 10:41:08 pm »
quote:

la quinta marcia....per  quanto riguarda la cubatura da 1985cc, in opzione solo sul DY2 della DSuper.
Originariamente inviato da serpiko - 12 ott 2006 :  21:14:03



Già...dal momento che DS20 da AM 70 fu solo col semi.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline fischer

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Re: Cruscotto ad onda ed iniezione elettronica
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2006, 09:29:52 am »
Frugando tra la stampa dell'epoca a caccia di particolari per il Graystock ho scoperto che la Peugeot 504 è stata la prima con l'iniezione meccanica della Kugelfischer! Ero convinto che fosse stata la dea e invece la 504 nel 'giugno '68 presentava tutta la gamma (berlina, coupé, cabriolet) con motorizzazione di 1796cc e la berlina aveva l'iniezione. Meccanica direte, ma comunque....'sti francesi.....
fischer

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Offline Martini

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Re: Cruscotto ad onda ed iniezione elettronica
« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2006, 09:39:55 am »
quote:
Frugando tra la stampa dell'epoca a caccia di particolari per il Graystock ho scoperto che la Peugeot 504 è stata la prima con l'iniezione meccanica della Kugelfischer! Ero convinto che fosse stata la dea e invece la 504 nel 'giugno '68 presentava tutta la gamma (berlina, coupé, cabriolet) con motorizzazione di 1796cc e la berlina aveva l'iniezione. Meccanica direte, ma comunque....'sti francesi.....
fischer

Originariamente inviato da fischer - 13 ott 2006 :  09:29:52



Se è per questo, la prima vettura a montare inizione meccanica è stata la Mercedes da gara, la DS è stata una tra le prime vetture a montare l'elettronica, ben differente dal delicato impianto meccanico che si stara al solo variare della composizione del carburante.

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Offline MarioCX

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Re: Cruscotto ad onda ed iniezione elettronica
« Risposta #8 il: Ottobre 13, 2006, 09:45:45 am »
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Frugando tra la stampa dell'epoca a caccia di particolari per il Graystock ho scoperto che la Peugeot 504 è stata la prima con l'iniezione meccanica della Kugelfischer! Ero convinto che fosse stata la dea e invece la 504 nel 'giugno '68 presentava tutta la gamma (berlina, coupé, cabriolet) con motorizzazione di 1796cc e la berlina aveva l'iniezione. Meccanica direte, ma comunque....'sti francesi.....
fischer

Originariamente inviato da fischer - 13 ott 2006 :  09:29:52



Se è per questo, la prima vettura a montare inizione meccanica è stata la Mercedes da gara, la DS è stata una tra le prime vetture a montare l'elettronica, ben differente dal delicato impianto meccanico che si stara al solo variare della composizione del carburante.

Originariamente inviato da Martini - 13 ott 2006 :  09:39:55



Anche la Lancia Flavia a metà anni '60 aveva l'iniezione...forse FabioG può fornirci lumi.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline Gianluca

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Re: Cruscotto ad onda ed iniezione elettronica
« Risposta #9 il: Ottobre 13, 2006, 10:18:15 am »
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Frugando tra la stampa dell'epoca a caccia di particolari per il Graystock ho scoperto che la Peugeot 504 è stata la prima con l'iniezione meccanica della Kugelfischer! Ero convinto che fosse stata la dea e invece la 504 nel 'giugno '68 presentava tutta la gamma (berlina, coupé, cabriolet) con motorizzazione di 1796cc e la berlina aveva l'iniezione. Meccanica direte, ma comunque....'sti francesi.....
fischer

Originariamente inviato da fischer - 13 ott 2006 :  09:29:52



Se è per questo, la prima vettura a montare inizione meccanica è stata la Mercedes da gara, la DS è stata una tra le prime vetture a montare l'elettronica, ben differente dal delicato impianto meccanico che si stara al solo variare della composizione del carburante.

Originariamente inviato da Martini - 13 ott 2006 :  09:39:55



Anche la Lancia Flavia a metà anni '60 aveva l'iniezione...forse FabioG può fornirci lumi.

Originariamente inviato da MarioCX - 13 ott 2006 :  09:45:45



Gli albori dell'iniezione meccanica appartengono ad epoche ben più lontane della 504.

Alla fine degli anni '70 il club delle IE era molto "intimo" e la DS fu una fra le prime (se pur non la prima) ad "iscriversi"...

La Lancia Flavia montava la Kugelfischer. Nel 1971 fu la Lancia 2000, parente prossima della Flavia II, a passare alla iniezione elettronica Bosch.

bai bai
[:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline fischer

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Re: Cruscotto ad onda ed iniezione elettronica
« Risposta #10 il: Ottobre 13, 2006, 11:02:36 am »
Io mi riferivo alla sola Francia. E che dire della prima auto di serie della Renault con turbo compressore Garrett? R18 turbo del 1980...Lo so che la Saab nel 1978 lanciava la 99 turbo.
fischer

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Offline Andrea

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Re: Cruscotto ad onda ed iniezione elettronica
« Risposta #11 il: Ottobre 13, 2006, 11:30:15 am »
Sicuramente nel 1954 la Mercedes 300SL montava un propulsore dotato di inizione diretta, primo caso nella storia automobilistica, ma già in uso sui propulsori aeronautici [vedi per esempio, rimanendo in casa Daimler Benz, il motore DB601 montato su molti caccia tedeschi della II° guerra mondiale].

Non mi pare invece che le versioni da competizione della stessa [1952] montassero questo impianto ad iniezione destinato solo in un secondo tempo alla versione stradale di serie, più confortevole, meglio curata e quindi più pesante. Per ovviare a questo incremento di peso si aggiunse l'iniezione diretta.

Mi pare invece che le prime auto a montare propulsori dotati di impianti ad iniezione indiretta furono alcune vetture USA da competizione - Tipo Indianapolis -  dotate di motori Offenhauser alla fine degli anni '40.

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Offline Gianluca

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Re: Cruscotto ad onda ed iniezione elettronica
« Risposta #12 il: Ottobre 13, 2006, 11:51:37 am »
quote:
R18 turbo del 1980...Lo so che la Saab nel 1978 lanciava la 99 turbo.
fischer

Originariamente inviato da fischer - 13 ott 2006 :  11:02:36



1973 - BMW 2002 Turbo

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Offline fischer

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Re: Cruscotto ad onda ed iniezione elettronica
« Risposta #13 il: Ottobre 13, 2006, 12:20:54 pm »
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R18 turbo del 1980...Lo so che la Saab nel 1978 lanciava la 99 turbo.
fischer

Originariamente inviato da fischer - 13 ott 2006 :  11:02:36



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Originariamente inviato da Gianluca - 13 ott 2006 :  11:51:37


Capperi, l'avevo dimenticata: 2002tii

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Offline Andrea

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Re: Cruscotto ad onda ed iniezione elettronica
« Risposta #14 il: Ottobre 13, 2006, 12:21:01 pm »
Mitica - la 2002 Turbo - con la scritta sullo spoiler anteriore raffigurata al contrario per fare si che chi se la trovasse dietro potesse leggere di lei sul suo specchietto ...