CHIUSURA DEL FORUM (ma poi risorge...)

• 42 Risposte
  • 3664 Visite
*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
CHIUSURA DEL FORUM (ma poi risorge...)
« il: Ottobre 16, 2006, 09:17:34 am »
Chi di voi era presente ieri all'"Amicale Lomellina" lo ha già sentito in anteprima con le proprie orecchie... grossi cambiamenti in vista!

Mentre la comunità di questo forum cresceva e si evolveva, anche il vostro "Admin" seguiva un percorso "parallelo", mettendosi in gioco anche per altre strade.
Dal 1999, ben prima che questo forum esistesse, sono socio IDèeSse, e come spesso capita, ci sono arrivato in maniera quasi casuale, cercando un club di modello a cui iscrivermi dopo avere acquistato la prima DS.
Per anni sono stato uno dei tanti "soci" silenti, anche se parzialmente insoddisfatto: pensavo che l'essere socio di un club mi avrebbe portato dentro una grande famiglia di appassionati, mentre invece mi sono reso conto che la più parte dei soci nemmeno si conosceva di vista, accontentandosi di ricevere un giornalino ogni tanto e di farsi vedere magari ad un raduno, senza poi parlare con nessuno se non quelli che conosceva di già.
Poi ciascuno a casa sua a risolvere da se i propri problemi con la macchina, come se nessuno intorno ci fosse già passato.

Ho pensato che un club dovesse avere altri obiettivi ed altre aspirazioni.
Mentre mi creavo la mia cerchia di amici appassionati, e per costoro aprivo prima il sito e poi questo forum, ho iniziato a collaborare con il club su vari fronti.
La collaborazione si è poi estesa, ha coinvolto altre persone conosciute attraverso il forum, ed oggi siamo al punto che dei 7 membri del Consiglio di Amministrazione del Club ben cinque sono utenti assidui del forum.
Due di loro sono Admin e Andrea: gli amministratori di Citroends.it.

Negli anni, tanti di voi sono entrati poi in contatto con il Club attraverso il forum, e sono divenuti soci IDèeSse.

Citroënds.it e IDèesse: due comunità dunque già parzialmente la stessa cosa.

Il prossimo passo è naturale e sta per essere intrapreso: il forum di Citroënds.it, il forum che fin qui è stato di una sola persona, Marco Vaccaro noto come Admin, chiude: e cede il passo al forum di una comunità, IDèeSse, che è oggi la realtà più grande di appassionati di Citroën DS in Italia.

Cosa cambia per voi: NULLA [:crazy], o quasi: grazie al lavoro dell'utente Gianluca, tutta la base messaggi ed utenti verrà trasferita sul nuovo sito, che utilizzerà come forum un motore più moderno e meno pesante dell'attuale. L'unica "perdita" sarà il fotoalbum, che verrà organizzato nel nuovo forum in maniera differente, per cui non sarà possibile trasferire le foto oggi presenti.
Il forum rimarrà assolutamente LIBERO ed aperto ai SOCI e ai NON-SOCI del club. Il sottoscritto ed Andrea saranno ancora Amministratori, coadiuvati ad Gianluca e forse da qualche altro soggetto.

Le DATE: questo forum chiude domenica prossima 22 ottobre.
Saranno necessari due o tre giorni per trasferire e collaudare il nuovo forum, quindi riaprirà con la nuova veste che siamo sicuri vi piacerà.
Il link al nuovo forum sarà posto nei siti www.ideesse.it e www.citroends.it

Da oggi sono comunque sospese le iscrizioni e le abilitazioni al photoalbum.

Bon voyage al forum!
Admin
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2006, 02:50:26 pm da Admin »

*

Offline MarioCX

• 3.717
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: CHIUSURA DEL FORUM (ma poi risorge...)
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2006, 09:48:25 am »
Colgo l'occasione per scrivere due righe.

Intanto un bel grazie a chi tanti anni fa si imbarcò in questa impresa, in un epoca in cui lo scibile umano non era ancora a portata di tastiera!

Il forum poi ha permesso a tutti noi di entrare in contatto, di conoscerci, di stimarci, di litigare...in una parola: di diventare amici.

Dico queste cose, come potrete immaginare, anche sull'onda emotiva della giornata di ieri.
Non avevo mai partecipato ad un raduno del forum DS, un po' per motivi economici (presenziando già ai raduni CX per i quali dormo pure fuori con la famiglia), un po' per colpevole pigrizia.

Sono rimasto colpito dalla quantità di "D" e dall'allegra passione di tutti.
Adesso ci sarà un nuovo "Caffè telematico" ove potremmo trovarci.

Cambia il "sito" d'incontro, cambia "il caffè" (termine che ha ben altra valenza culturale della parola "bar") ma mi auguro e sono certo che resteremo quelli di sempre...lì a scambiarci info tecniche, a organizzare incontri, a scherzare un po' e se ci sarà qualche "lite"...beh, come dicevo ieri a Marco, non va intesa come tale, ma come normale e vivace dialettica tra persone che si stimano.
Perdereste tempo a "litigare" con qualcuno che considerete un cretino?

Un abbraccio a tutti
Mario

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2006, 10:38:26 am »
quote:
Colgo l'occasione per scrivere due righe.

Intanto un bel grazie a chi tanti anni fa si imbarcò in questa impresa, in un epoca in cui lo scibile umano non era ancora a portata di tastiera!

Il forum poi ha permesso a tutti noi di entrare in contatto, di conoscerci, di stimarci, di litigare...in una parola: di diventare amici.

Dico queste cose, come potrete immaginare, anche sull'onda emotiva della giornata di ieri.
Non avevo mai partecipato ad un raduno del forum DS, un po' per motivi economici (presenziando già ai raduni CX per i quali dormo pure fuori con la famiglia), un po' per colpevole pigrizia.

Sono rimasto colpito dalla quantità di "D" e dall'allegra passione di tutti.
Adesso ci sarà un nuovo "Caffè telematico" ove potremmo trovarci.

Cambia il "sito" d'incontro, cambia "il caffè" (termine che ha ben altra valenza culturale della parola "bar") ma mi auguro e sono certo che resteremo quelli di sempre...lì a scambiarci info tecniche, a organizzare incontri, a scherzare un po' e se ci sarà qualche "lite"...beh, come dicevo ieri a Marco, non va intesa come tale, ma come normale e vivace dialettica tra persone che si stimano.
Perdereste tempo a "litigare" con qualcuno che considerete un cretino?

Un abbraccio a tutti
Mario

Originariamente inviato da MarioCX - 16 ott 2006 :  09:48:25

Anche io sono certo che rimarremo quelli di sempre, non esiste motivo perché possa succedere diversamente. Chi non ha simpatie verso il club ideesse potrà comunque continuare a frequentare il forum come e più di prima: come ha già detto Marco non sarà richiesta la tessera socio per scrivere.
L'obiettivo di ogni comunità è quello di crescere nella migliore armonia possibile e sono sicuro che tutti noi (utenti e amministratori) lavoreremo a questo obiettivo e lo raggiungeremo.

Per quando riguarda le liti (o presunte tali) spesso sono frutto delle differenti sensibilità di ognuno di noi e della differente efficacia del "freddo scritto" rispetto alla parola condita da uno sguardo. Succede qui come in ogni altro forum. La soluzione sta nella capacità di gestire i rapporti personali di ognuno di noi.

Buon viaggio al forum e a tutti i suoi frequentatori, siano essi tecnici, santi, poeti o semplici ma appassionati navigatori.

[:hello]

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline mao

• 534
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2006, 10:41:44 am »
bene, bene, siamo qui in trepidante attesa...

ma possiamo salvare ognuno le sue foto dal photoalbum per poi riupparle dall'altra parte?

« Risposta #4 il: Ottobre 16, 2006, 10:47:28 am »
Bene, allora il “dado è tratto”. Dopo oltre 4 anni di vita il forum confluisce ufficialmente nel club ideesse.
Permettimi, caro Marco, di esprimere, in quest’ultima settimana di indipendenza, il mio DS-senso che, se anche non servirà a niente, almeno ci sarà la solita voce “fuori dal coro” della minoranza (prometto, non chiassosa).
Tu scrivi di questa transazione come di “passo naturale”, bè per me non lo è. Il forum aveva una peculiarità fondamentale: era indipendente da ogni tipo di struttura organizzata tipo “club”. E questo non è cosa da poco: non era soggetto agli umori dell’amministratore delegato; non doveva rendere conto a nessuno (se non a te che l’hai creato); non c’erano giochi di potere intorno alla gestione di esso, era il “salotto” dove si discuteva di una comune passione.
Oltretutto passi tutta la “baracca” a chi non tantissimo tempo fa nella dirigenza del club ci definì come “il vostro cazzo di forum” e ha notevole potere all’interno dello stesso club.
Hai scritto che nulla cambia o quasi, bè, mica tanto: gli amministratori o moderatori dovranno essere soci del club, non è un cambiamento da poco. Vuol dire che dovranno sposare la linea “editoriale” del club. Ti sembra poco?
E poi mi chiedo: chi gestirà il forum “sopra” gli amministratori stessi? Chi prenderà le decisioni nella stanza dei bottoni?
Aggiungo: nella logica mariniana del “si fa e si sta solo con chi mi porta qualche vantaggio” vorrei sapere che “ritorno” avremo noi utenti del forum da questa transazione, soprattutto i non soci. Io sinceramente, vedo sì i vantaggi per il club ideesse: visibilità ad esempio, (Marini che ci tartassa già per ogni cosa aggiunta al sito del club); o il prestigio, data la mole di frequentatori del forum e la competenza tecnica di alcuni.
Se già sul sito del club ci sono le sezioni “riservate” ai soci, il prossimo passo “naturale” sarà avere anche nel forum delle sezioni “riservate”, no?
Bene, anni fa me ne andai sbattendo la porta violentemente di fronte a certi episodi e situazioni nel club ideesse: poi, riflettendoci, mi pentii dei modi e dei toni usati. Quindi, stavolta, almeno per un po’, me ne starò silenziosamente alla finestra ad osservare cosa succede nei prossimi mesi, certo però che l’atmosfera del forum dell’estate-autunno 2002 la sento definitivamente persa.
Naturalmente, bon voyage anche da parte mia.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #5 il: Ottobre 16, 2006, 11:01:14 am »
quote:

...
Quindi, stavolta, almeno per un po’, me ne starò silenziosamente alla finestra ad osservare cosa succede nei prossimi mesi, certo però che l’atmosfera del forum dell’estate-autunno 2002 la sento definitivamente persa.

Originariamente inviato da Antonio - 16 ott 2006 :  10:47:28

Nel mio piccolo posso dirti che se avrai pazienza di valutare scoprirai
che le cose cambiano, si evolvono, migliorano. Talvolta peggiorano, è vero. Ti assicuro però che nessuna delle persone che ha speso anche solo mezz'ora del suo tempo lo ha fatto per diventare il servo di qualcun altro ma solo per poter dire un giorno: "abbiamo fatto questo !"

Per fare questo, Antonio, c'è bisogno anche di persone che la pensano diversamente, che con le loro critiche aiutano gli altri a migliorare. In tal senso preferirei che ogni tanto dalla tua finestra ti facessi sentire (tanto qui di culi da guardare, purtroppo, ce ne sono pochi [:D]).

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #6 il: Ottobre 16, 2006, 11:07:55 am »
Oh, bene, mi aspettavo "le voci fuori dal coro", perchè qualunque cosa si faccia è ovvio che qualcuno non sarà contento.

Rispondo in senso lato: voglio dimostrare, a voi, e specialmente a chi non ci crede, che lo spirito del forum è trasferibile al Club, o - se preferisci - che lo spirito del Club è rinnovabile.

- A chi vuoi che debba rendere conto conto il forum, se non a chi ci mette a profusione il proprio tempo? Ovvero sarò sempre io, con le mie criticatissime idee, ad indirizzare la baracca. Magari avrò qualche amico in più a cui chiedere consiglio.

- La stanza dei bottoni del club? I 5/7 sono qui davanti a te: Admin, Andrea, Serpiko, MarTini e Guest. E chi pronunciò la famosa frase, oggi si è largamente ricreduto.

- Che differenza c'è fra un socio del club ed un socio del forum? Sono due appassionati, alla stessa maniera: il primo ha (liberamente) scelto anche di mettere qualche soldino, per ricevere una tessera, qualche giornalino, e partecipare a qualche progetto.

- Le sezioni riservate? Fanno parte del servizio per cui paghi, non vedo lo scandalo. Il Forum avrà senz'altro un "Helpdesk" informativo per i soci.

Non mi fai la domanda a cui forse tenevo di più: PERCHÈ lo faccio? Perchè ci CREDO, perchè ci sono appassionati che meritano di essere raggiunti anche se non sanno usare il computer, tante persone magari più grandicelle di noi, che la DS l'hanno usata e vissuta pienamente, ed hanno tanto da raccontare. Perchè i dubbi che avevi tu li avevo anche io, ed invece di pestare i piedi e basta ho deciso di lavorare ed innovare da dentro.

Accetto la tua apertura di credito: che tu stia alla finestra mi sta benissimo!
Admin

*

Offline MarioCX

• 3.717
  • DSuper 1971
« Risposta #7 il: Ottobre 16, 2006, 11:08:58 am »
quote:
Bene, allora il “dado è tratto”. Dopo oltre 4 anni di vita il forum confluisce ufficialmente nel club ideesse.
Permettimi, caro Marco, di esprimere, in quest’ultima settimana di indipendenza, il mio DS-senso che, se anche non servirà a niente, almeno ci sarà la solita voce “fuori dal coro” della minoranza (prometto, non chiassosa).
Tu scrivi di questa transazione come di “passo naturale”, bè per me non lo è. Il forum aveva una peculiarità fondamentale: era indipendente da ogni tipo di struttura organizzata tipo “club”. E questo non è cosa da poco: non era soggetto agli umori dell’amministratore delegato; non doveva rendere conto a nessuno (se non a te che l’hai creato); non c’erano giochi di potere intorno alla gestione di esso, era il “salotto” dove si discuteva di una comune passione.
Originariamente inviato da Antonio - 16 ott 2006 :  10:47:28

Ovvio che avrai da Marco risposte più approfondite, ma credo almeno di poter dire che continurà a svolgere lo scopo che dici.
Le cose non stanno più come 5 o 10 anni fa.
Si sono sviluppate, secondo me in senso positivo.
Adesso c'è un registro giuridicamente riconosciuto così come è ufficialmente riconosciuto dalla casa madre.
Ovvio che anche il forum acquisisce un carattere un po' meno "hobbistico" pur non perdendo le prerogative che lo hanno sempre animato.

quote:

Oltretutto passi tutta la “baracca” a chi non tantissimo tempo fa nella dirigenza del club ci definì come “il vostro cazzo di forum” e ha notevole potere all’interno dello stesso club.

Ti invito a non dare troppo peso a cose che si dicono magari in un momento di rabbia.
Se ho capito a chi ti riferisci, propio non merita il rancore di nessuno.

quote:

Hai scritto che nulla cambia o quasi, bè, mica tanto: gli amministratori o moderatori dovranno essere soci del club, non è un cambiamento da poco. Vuol dire che dovranno sposare la linea “editoriale” del club. Ti sembra poco?
E poi mi chiedo: chi gestirà il forum “sopra” gli amministratori stessi? Chi prenderà le decisioni nella stanza dei bottoni?
Aggiungo: nella logica mariniana del “si fa e si sta solo con chi mi porta qualche vantaggio” vorrei sapere che “ritorno” avremo noi utenti del forum da questa transazione, soprattutto i non soci. Io sinceramente, vedo sì i vantaggi per il club ideesse: visibilità ad esempio, (Marini che ci tartassa già per ogni cosa aggiunta al sito del club); o il prestigio, data la mole di frequentatori del forum e la competenza tecnica di alcuni.
Se già sul sito del club ci sono le sezioni “riservate” ai soci, il prossimo passo “naturale” sarà avere anche nel forum delle sezioni “riservate”, no?
Bene, anni fa me ne andai sbattendo la porta violentemente di fronte a certi episodi e situazioni nel club ideesse: poi, riflettendoci, mi pentii dei modi e dei toni usati. Quindi, stavolta, almeno per un po’, me ne starò silenziosamente alla finestra ad osservare cosa succede nei prossimi mesi, certo però che l’atmosfera del forum dell’estate-autunno 2002 la sento definitivamente persa.

Bah...qui non ci entro...comunque ti invito a non fare lo stesso errore di qualche anno fa. Quello per cui poi ti sei pentito.
Nessuno porta rancore nei tuoi confronti (credo), fai così anche tu su chi ti ha urtato per quel "cazzo di forum" detto in un momento sbagliato.
Marini ci "tartassa" con le novità?
Pensa che io invece mi preoccupo quando sta zitto!!
Mi pare che le relazioni esterne funzionino meglio invece.
Se ci sono novità e ce le fa sapere, mi piace il suo operato.
Viceversa mi farei sentire, non temere!
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2006, 11:15:24 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
« Risposta #8 il: Ottobre 16, 2006, 11:37:40 am »
Il forum è morto, viva il forum.

(nel senso che morto un forum se ne fa un altro.... un po' come la Fenice?). In bocca al lupo!!!!!!

Ciao

Pulex
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2006, 12:11:07 pm da Pulex »
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #9 il: Ottobre 16, 2006, 12:53:08 pm »
Antonio, credimi, mi aspettavo la tua risposta.
Già ieri, pensando a tutti i vari possibili assenti, mi sei venuto in mente proprio tu che avevi sempre presenziato ai precedenti incontri; e, non te lo nego, mi sei anche mancato un po'.

Non ho nulla da aggiungere rispetto a quanto hanno già risposto Marco e Mario, sottoscrivendo l'apprezzamento per la chance che comunque intendi dare alle pagine del forum nonostante esse abbiano intrapreso un percorso non in linea col tuo gradimento.
Posso confermare anch'io che la linea di gestione che tu ricordi è definitivamente superata: basta guardare cosa sta avvenendo intorno alle pagine del motorismo storico Citroen per accorgersene e per vedere quali profondi miglioramenti siano germinati negli ultimi due anni.
Il fatto che il forum diventi l'organo web in seno al club non può che portare vantaggi sia ai soci già informaticamente progrediti che ai non-soci, cui viene dato accesso alle info prima riservate ai soci e cui viene nuovamente garantita la possibilità di accesso a tutte le informazioni botta-e-risposta di cui potrebbero aver bisogno per le loro dee; non da ultimo, al club stesso che ha finalmente la possibilità di pubblicizzare le sue iniziative al di fuori dello stretto ambito dei soci. C'era già il sito, vero, ma il sito rimane stagno a commenti e discussioni che sono il vero succo di un forum.
Sì Antonio, lascialo dire a me visto chesai bene come la pensavo in materia: l'Ideèsse di oggi è vagamente parente di quello che tu hai lasciato quasi 3 anni or sono, se tu decidessi mai di tornare a farne parte credo rimarresti decisamente meravigliato.

Colgo invece la parte più amarcordiana del tuo intervento per salutare, con un briciolo di comprensibile nostalgia, la vecchia veste del luogo virtuale che ha dato origine a "tutto" e che mi ha consentito di sviluppare la mia passione oltre a limiti che mai avrei potuto immaginare di oltrepassare. Un po' come a Capodanno, insomma, quando festeggiamo con gioia l'anno appena cominciato e contemporaneamente ripensiamo a tutti i momenti importanti di quello trascorso.
Prendetemi pure per un inguaribile romantico ma ancora una volta m'è venuto da pensare alle 7 dee che, quattro anni fa, scorrevano fra le sinuose colline pavesi dando origine al nostro primo incontro, uno "zoccolo duro" che ha tenuto a battesimo il forum e che ne è tanto orgoglioso da non perdere occasione di ritrovarsi con entusiasmo.

Un benvenuto al nuovo forum: come prima, più di prima.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #10 il: Ottobre 16, 2006, 01:11:38 pm »
Aspetto con curiosità...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline MarioCX

• 3.717
  • DSuper 1971
« Risposta #11 il: Ottobre 16, 2006, 01:18:12 pm »
A proposito di voci fuori dal coro.
Mi piacciono e io stesso canto spesso fuori dal coro.
Quando la melodia non mi piace però.
Se il coro è bene intonato non è che vado fuori, così per il gusto di farlo.

In questo momento non solo l'Ideesse,  ma il RIASC tutto mi pare abbia trovato una buona intonazione.
Adesso. Poi si vedrà.

Il giorno che la musica non mi piacerà più andrò fuori, e quando vo fuori sono parecchio stonato.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #12 il: Ottobre 16, 2006, 01:40:00 pm »
quote:

...
Non ho nulla da aggiungere rispetto a quanto hanno già risposto Marco e Mario
...
Originariamente inviato da serpiko - 16 ott 2006 :  12:53:08

E' bello sapere che qualcuno ti considera ! [:D]

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #13 il: Ottobre 16, 2006, 02:18:33 pm »

Solo adesso intervengo ... Alcuni di voi avranno potuto notare come ieri al raduno fossi rimasto un pò defilato a causa di una fastidiosa ed  improvvisa cervicale da cui non mi sono ancora pienamente ripreso ...

Che dire d'altro ... A me preme dire solo ai non soci del Club che il forum è e rimarrà trasversale al club, quindi non cambia nulla ... Ad Antonio chiedo solo di volerci mettere alla prova ... Se poi qualcosa non ti dovesse tornare scrivi pure - come hai sempre fatto - per esprimere il tuo dubbio e non dubitare che un milanese, un novarese, un paio di toscani ed un varesotto - se non tutti assieme - riusciranno a darti tutte le spegazioni del caso ...

Vogli anche ricordare a tutti i non aderenti al club che è comunque interesse dello stesso non perdere il contatto con tanti altri cultori della DS che possono sempre e comunque, nelle circostanze più varie,  dare una mano per la salvaguardia di un'auto inimitabile.

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #14 il: Ottobre 16, 2006, 02:53:19 pm »
quote:
bene, bene, siamo qui in trepidante attesa...

ma possiamo salvare ognuno le sue foto dal photoalbum per poi riupparle dall'altra parte?

Originariamente inviato da mao - 16 ott 2006 :  10:41:44

Mao vediamo se ci considerano un  attimo:le foto le possiamo poi trasferire di la?è semplice metterle?Cioè il sistema è uguale?Mannaggia mi ero perfezionato ora e si cambia,bene  bene a me va benissimo,sono io che viaggio malino col pc  per il resto benvenga il nuovo forum(speriamo che non sia complicato)

Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.