DEA che non si alza più!

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Offline yohnny

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DEA che non si alza più!
« il: Ottobre 18, 2006, 12:02:59 am »

Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto!

un signore, amico di mio papà ( che ovviamente non usa internet) ha una bella DS... ogni tanto lo aiuto a sistemare piccole cose grazie anche a tutte le info che trovo qui...

Ora però non so che fare: l'auto non si alza più... e la pompa HP non smette mai di fare tlac tlac...

Premetto che funzionava tutto fino a 2 sett fa... l'auto era sempre in ordine...

Stasera invece, quando sono stato a vedere con mio padre, non si alzava... però l'idroguida e i freni sembra funzionassero correttamente....

Potete darmi un'indicazione? dalle mie parti non ci sono citro-ds-mecca e il tipo si rivolge normalmente ad un'officina ALFA ROMEO! [:ohoh]

salviamo quella povera DEA dalle mani ALFISTE!

grazie a tutti!


P.S. è una DS 21 del '71 con cambio manuale, pallas!

Re: DEA che non si alza più!
« Risposta #1 il: Ottobre 18, 2006, 12:45:37 am »
ciao,
la prima cosa da guardare e' che sotto la dea non ci siano delle macchie d'olio, se non c'e' niente e la pompa continua a caricare probabilmente devi solo aggiungere dell'LHM, se ancora non si alza e non smette il tlac tlac, devi aprire lo spurgo con una chiave N.12 sul congiuntore posto nella parte sx lato guida e vedrai che la pompa smette di caricare e si alza.
ciaoo
cabrio69

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Offline Squonk!

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Re: DEA che non si alza più!
« Risposta #2 il: Ottobre 18, 2006, 08:46:47 am »
se la pompa fa clack clac cuol dire che pesca aria. Controlla il tubo che dal bidone dell'lhm va alla pompa: potrebbe essere allentato o crepato. Se va bene, stacca la fascetta che lo tiene attaccato al bidone, attaccaci un imbuto e "imboccalo" di lhm.
Il clack clack finirà all'istante, la macchina si alzerà. Tienila in moto per qualche minuto con la valvola del congiuntore svitata (non completamente mollata, altrimenti salta via una sferetta di metallo e sono guai. basta un quarto di giro) e il problema è risolto.
Io l'ho fatto avantieri, e non ho avuto bisogno di toccare il congiuntore.
Ciao
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2006, 08:48:34 am da andrea_super_5 »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

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Offline yohnny

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Re: DEA che non si alza più!
« Risposta #3 il: Ottobre 18, 2006, 08:18:12 pm »

ciao raga!

vi ringrazio per le risposte... ma il problema penso sia più serio!

ripeto: la pressione c'è! infatti  freni e servosterzo funzionano... è solo che l'auto non si alza più!

I controlli che dite li ho fatti anch'io.... ma è tutto ok! non c'è aria!

Il tlac tlac che sento è quello normale... quando il congiuntore "attacca"

dopo un pò.. raggiunta la pressione di disgiunzione dovrebbe fermarsi... ma non si ferma....

Questo è l'unico indizio che ho! per il resto l'auto è tutta ok!

io pensavo che fosse la pompa che non ragginge mai la pressione necessaria per aprire la valvola di priorità... che dite? può essere? come potrei verificarlo? [?]

ciaooooo! [:crazy]



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Offline hal9000

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Re: DEA che non si alza più!
« Risposta #4 il: Ottobre 18, 2006, 08:56:16 pm »
sembrerebbe proprio la pompa... se poi hai la maniera di fartene prestare una in prova-sostituzione, prima puoi verificare

se poi e' quella, e non sei puritan-oriented, puoi montare quella del cx che e' piu' duratura

[:hello]

« Ultima modifica: Ottobre 18, 2006, 08:57:58 pm da hal9000 »

Re: DEA che non si alza più!
« Risposta #5 il: Ottobre 18, 2006, 11:21:15 pm »
controlla la sfera del congiuntore,potrebbe essere sfondata ........se mi dici ke fa sempre clakk puo' essere quella[:hello]

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Offline fischer

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Re: DEA che non si alza più!
« Risposta #6 il: Ottobre 19, 2006, 01:41:50 pm »
Hai provato col Viagra?[:crazy]
fischer

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Offline FabioC

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Re: DEA che non si alza più!
« Risposta #7 il: Ottobre 19, 2006, 02:16:43 pm »
quote:
Hai provato col Viagra?[:crazy]
fischer

Originariamente inviato da fischer - 19 ott 2006 :  13:41:50


Deve alzarsi la Dea, non il totem !!!
Servus

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Offline serpiko

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Re: DEA che non si alza più!
« Risposta #8 il: Ottobre 19, 2006, 05:29:01 pm »
Se la sfera del congiuntore fosse sfondata, la macchina s'alzerebbe comunque e il problema sarebbe sul carico, non sulla pressione; quindi non credo si tratti di quello.

Se la pompa avesse fatto "ciaociao" non ci sarebbe pressione nemmeno nel servosterzo e nella sfera dei freni; ergo nemmeno quello.

Io dico che, se non si tratta del blocco congiuntore, il problema potrebbe essere sui correttori d'altezza.

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Offline yohnny

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Re: DEA che non si alza più!
« Risposta #9 il: Ottobre 19, 2006, 07:24:48 pm »

ciao raga!

si Serpiko, sono d'accordo con te... ma se non sbaglio le sospensioni sono considerate di "secondaria" importanza... cioè vengono alimentate solo dopo che la valvola di priorità si apre....

Se per assurdo la pompa errivasse solo ad una pressione un pò inferiore a quella di taratura della valvola di priorità sarebbero alimentate le parti dell'auto primarie ( freni ed idroguida appunto) ma non quelle secondarie ( sospensioni!)

che ne dici? può essere? si spiegherebbe anche il perchè il congiuntore non "disgiunge" mai!  



Anch'io non punterei il dito sulla sfera del congiuntore... e forse neanche nei correttori d'altezza... (tutti e due andati contemporaneamente??)

 
UHM... nessuna idea??  ADMIN?? [:help]

Ripeto, la dea non è mia... non è così vitale... solo non volevo che tornasse in quell'officina ALFA ROMEO per un problema di idraulica! [:ouch]

capisco un normale tagliando... ma interventi di idraulica.... AIUTTT!


[:hello]

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Offline FabioC

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Re: DEA che non si alza più!
« Risposta #10 il: Ottobre 19, 2006, 07:35:54 pm »
Si yohnny,
Sarei anch'io propenso a pensare che potrebbe essere la valvola di priorità o la pompa che non ce la fa più a farcela...
La pompa potrebbe eanche essere abbastanza rapida da provare, avendone un' altra da sostituire alla molla...
Saluti
Servus

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Offline serpiko

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Re: DEA che non si alza più!
« Risposta #11 il: Ottobre 19, 2006, 08:12:39 pm »
Insisto, blocco congiuntore o correttori d'altezza.
Chiaro che per blocco congiuntore intendo la valvola visto che, tolta la sfera, il congiuntore è solo quella valvola e il suo involucro.

Yohnny, la pompa butta fuori a 100 bar, l'impianto riceve e si stabilizza grazie al congiuntore a una pressione 10 volte inferiore: se la pompa è in grado di caricare servo e freni, magari sarà lentissima ma caricherà anche le sospensioni perchè ha già spinto LHM oltre il suo più grande ostacolo.
Per inciso, quando salta la pompa ci si trova senza tutti e 3.
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2006, 08:13:58 pm da serpiko »

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Offline yohnny

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Re: DEA che non si alza più!
« Risposta #12 il: Ottobre 19, 2006, 09:02:23 pm »

EHM.... serpiko scusa ma o non capisco che intendi o ti sei confuso: vuoi dirmi che l'impianto della dea è a 10 bar? ( dici che si stabilizza a 10 volte sotto)

da quello che so io e  MANUALI  alla mano:

POMPA: uscita teoricamente senza nessun massimo ( viene ovviamente limitaa dal congiuntore / disgintore appunto)

CONGIUNTORE / DISGIUNTORE: disgiunge a 165 - 175 bar e congiunge a  140 - 150 bar   ( il che vuol dire che dentro la dea la pressione dovrebbe essere sempre compresa almeno tra 165 e 140 bar)

VALVOLA DI PRIORITA':  apre a 90 bar, chiude a 70 bar  ( questo vuol dire che le sospensioni ricevono pressione solo quando questa è sopra ai 90... e non ne ricevono se sotto ai 70)

ora, secondo me, nella dea in questione la pompa non butta fuori più di 70 - 80 bar perchè:

le sospensioni non ricevono olio in quanto non si alza ( P> di 90 bar)
Il congiuntore non disgiunge ( disgiunge a 165 circa)

i freni e il servosterzo vanno perchè collegati prima della valvola di priorità quindi si beccano quel poco che c'è di pressione


O NO?  [:ohoh]


Re: DEA che non si alza più!
« Risposta #13 il: Ottobre 19, 2006, 09:08:32 pm »
Secondo me hai fatto centro...Bravooo.

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Offline Vince

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Re: DEA che non si alza più!
« Risposta #14 il: Ottobre 19, 2006, 09:52:34 pm »
Scusate lo so che è un'ovvietà ma visto che nei post non se ne parla...la vite spurgo l'hai allentata con il motore acceso vero?
Vince