Chi l'ha vista?

  • 25 Risposte
  • 1888 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Chi l'ha vista?
« il: Ottobre 18, 2006, 07:48:04 pm »
Ordinando la documentazione d'epoca ID/DS è spuntato questo semplicissimo depliant non datato (presumibilmente 1962 a.m. '63) che ritrae la ID19 Tourisme. Si tratta del "modello base" della gamma ID: ha il nuovo frontale ma non i rostri in gomma, ha il motore depotenziato a 70 cavalli, le cornici dei fari verniciate, le luci posteriori modello Ami6 (ma senza cornice cromata!), non ha ventilatore a bordo, ha la trasmissione solo parzialmente omocinetica (giunti Bibax) e delle strane bavette para-spruzzi formato TIR dietro alle ruote posteriori.
Ora: il mucchio da dov'è uscito questo depliant proviene da Automobiles Citroen, considerando che personalmente non ho mai visto in giro veicoli simili (per la verità neppure sui testi in circolazione), mi sorge il dubbio che si tratti di un veicolo mai commercializzato, un allestimento pronto per il lancio e poi "lanciato" nel cestino.
Qualcuno ne sa di più?

Curiosissimo
Maurizio




*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Chi l'ha vista?
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2006, 09:21:15 am »
Mah...incredibile...non se ne fa cenno su nessun testo!
ID19 "tourisme"....che fosse una versione per qualche paese straniero?
Magari extraeuropeo ma francofono (marocco, tunisia...canada)...sai quei fanalini posteriori tipo DS inglese mi fanno pensare in quel senso.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Chi l'ha vista?
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2006, 09:53:17 am »
I paraspruzzi (strabelli a mio modo di vedere) erano tra quelli montati come optional a pagamento anche sulle berline normali, ho una foto del concessionario di milano con tutte le DS e ID con quei paraspruzzi.
Il piu delle volte però montavano quelli con il simbolo citroen (lungamente preferiti).
Il modello ID tourisme l'avevo visto tempo fa su un sito di foto di cataloghi ( http://bunnik.club.fr/citid001.htm a metà pagina , sulla destra prima delle break) ed ho sempre pensato che fosse una denominazione per i mercati export, simile a "safari", "estate", "saloon". I faretti posteriori, simili ai "Lucas" anglofoni sono a mio modo di vedere un elemento rafforzativo della mia tesi. Il catalogo in questione dovrebbe essere quello per il solo mercato OLANDESE.
Aspettiamo altre info!
W la DS!

Qualche citroën.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Chi l'ha vista?
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2006, 09:55:47 am »
quote:
Mah...incredibile...non se ne fa cenno su nessun testo!
ID19 "tourisme"....che fosse una versione per qualche paese straniero?
Magari extraeuropeo ma francofono (marocco, tunisia...canada)...sai quei fanalini posteriori tipo DS inglese mi fanno pensare in quel senso.

Originariamente inviato da MarioCX - 19 ott 2006 :  09:21:15



Non penso, se noti nella parte "elettricità" della scheda tecnica ci sono i fari anteriori "codice europeo", asimettrici con portata ridotta, non previsti all'epoca nei paesi extra Europa o Francia "d'oltre mare". Credo che la ragione del montaggio dei fanalini posteriori tipo Ami sia puramente economica. Altra cosa sospetta è la mancanza del codice AC che contraddistingue tutte le brochure, credo proprio che si tratti una versione morta prima di nascere.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Chi l'ha vista?
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2006, 10:00:24 am »
quote:
I paraspruzzi (strabelli a mio modo di vedere) erano tra quelli montati come optional a pagamento anche sulle berline normali, ho una foto del concessionario di milano con tutte le DS e ID con quei paraspruzzi.
Il piu delle volte però montavano quelli con il simbolo citroen (lungamente preferiti).
Il modello ID tourisme l'avevo visto tempo fa su un sito di foto di cataloghi ( http://bunnik.club.fr/citid001.htm a metà pagina , sulla destra prima delle break) ed ho sempre pensato che fosse una denominazione per i mercati export, simile a "safari", "estate", "saloon". I faretti posteriori, simili ai "Lucas" anglofoni sono a mio modo di vedere un elemento rafforzativo della mia tesi. Il catalogo in questione dovrebbe essere quello per il solo mercato OLANDESE.
Aspettiamo altre info!
W la DS!



Originariamente inviato da FeDeesse - 19 ott 2006 :  09:53:17



Bravo Fedeesse! Mi sembra proprio che il catalogo riprodotto sul sito che mi indichi sia lo stesso, non credo però che sia una roba prodotta per l'Olanda: la brochure è in francese mentre nel Paese dei mulini a vento veniva tradotta ogni santa cosa e stampavano brochure di rara bellezza, questa fatta su un a4 fronte/retro sa molto di addendum al catalogo ID standard.
Proverò a scrivere all'indirizzo presente sul sito per sapere se la copia che ha pubblicato ha un codice AC.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Chi l'ha vista?
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2006, 10:05:52 am »
quote:
quote:
I paraspruzzi (strabelli a mio modo di vedere) erano tra quelli montati come optional a pagamento anche sulle berline normali, ho una foto del concessionario di milano con tutte le DS e ID con quei paraspruzzi.
Il piu delle volte però montavano quelli con il simbolo citroen (lungamente preferiti).
Il modello ID tourisme l'avevo visto tempo fa su un sito di foto di cataloghi ( http://bunnik.club.fr/citid001.htm a metà pagina , sulla destra prima delle break) ed ho sempre pensato che fosse una denominazione per i mercati export, simile a "safari", "estate", "saloon". I faretti posteriori, simili ai "Lucas" anglofoni sono a mio modo di vedere un elemento rafforzativo della mia tesi. Il catalogo in questione dovrebbe essere quello per il solo mercato OLANDESE.
Aspettiamo altre info!
W la DS!



Originariamente inviato da FeDeesse - 19 ott 2006 :  09:53:17



Bravo Fedeesse! Mi sembra proprio che il catalogo riprodotto sul sito che mi indichi sia lo stesso, ...


Proverò a scrivere all'indirizzo presente sul sito per sapere se la copia che ha pubblicato ha un codice AC.

Originariamente inviato da Martini - 19 ott 2006 :  10:00:24



di niente, alla prossima![:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Chi l'ha vista?
« Risposta #6 il: Ottobre 19, 2006, 10:19:53 am »
Non è anche un po' depotenziato il motore rispetto alla ID coeva che conosciamo?
Questo andrebbe a rafforzare la tesi di una versione iper-economica poi mai prodotta tipo "CX 2000 Economique".
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Chi l'ha vista?
« Risposta #7 il: Ottobre 19, 2006, 10:24:14 am »
quote:
Non è anche un po' depotenziato il motore rispetto alla ID coeva che conosciamo?
Questo andrebbe a rafforzare la tesi di una versione iper-economica poi mai prodotta tipo "CX 2000 Economique".

Originariamente inviato da MarioCX - 19 ott 2006 :  10:19:53




non penso MarioCX, c'era già la "ID 19 normale" a vestire i panni (sfortunati) della ipereconomica.
Qualche citroën.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Chi l'ha vista?
« Risposta #8 il: Ottobre 19, 2006, 10:26:58 am »
In effetti Fede nel 1962 la ID Normale era morta da un pezzo: a catalogo c'erano solo le versioni Luxe e Confort.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Chi l'ha vista?
« Risposta #9 il: Ottobre 19, 2006, 10:29:55 am »

Tra parentesi più economica dell'ID Normale ...

Va bene che in Francia a fianco della Renault R4 - notoriamente non proprio una Bentley - commercializzarono una sua versione ancora più economica, la R3 ...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Chi l'ha vista?
« Risposta #10 il: Ottobre 19, 2006, 11:01:57 am »
quote:

Tra parentesi più economica dell'ID Normale ...

Va bene che in Francia a fianco della Renault R4 - notoriamente non proprio una Bentley - commercializzarono una sua versione ancora più economica, la R3 ...

Originariamente inviato da Andrea - 19 ott 2006 :  10:29:55



Sì ma è durata lo spazio di un mattino.
Come la "ID 19 Normale" d'altronde, che come ha già ricordato Maurizio all'epoca del primo AM con i rostri non era più disponibile.
Può essere, ribadisco, che questa export fosse una "Normale" per la "rostri-era".
Poi visto il flop della Normale bilama ci rinunciarono.
Per fortuna.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Chi l'ha vista?
« Risposta #11 il: Ottobre 19, 2006, 11:14:08 am »
quote:
In effetti Fede nel 1962 la ID Normale era morta da un pezzo...
Originariamente inviato da Martini - 19 ott 2006 :  10:26:58



E poi sono io lo snob eh ? [:D]

Comunque se vi capitasse fra le mani una ID Normale e la buttate via me lo fate un fischio per favore ? [;)]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Chi l'ha vista?
« Risposta #12 il: Ottobre 19, 2006, 11:30:10 am »
quote:
quote:
In effetti Fede nel 1962 la ID Normale era morta da un pezzo...
Originariamente inviato da Martini - 19 ott 2006 :  10:26:58



E poi sono io lo snob eh ? [:D]

Comunque se vi capitasse fra le mani una ID Normale e la buttate via me lo fate un fischio per favore ? [;)]

Originariamente inviato da Gianluca - 19 ott 2006 :  11:14:08



va bene
Qualche citroën.....

Re: Chi l'ha vista?
« Risposta #13 il: Ottobre 19, 2006, 11:40:11 am »
mi pa re che di ID normale ne siano rimaste 2 o 3....
Una l'ho vista dal vivo non ricordo se a Interlaken o a Le Mans.
Insomma, va bene tutto, pure la DS conservata e originale, ma quella era proprio spartana  in tutto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Chi l'ha vista?
« Risposta #14 il: Ottobre 19, 2006, 11:46:31 am »
quote:
mi pa re che di ID normale ne siano rimaste 2 o 3....
Una l'ho vista dal vivo non ricordo se a Interlaken o a Le Mans.
Insomma, va bene tutto, pure la DS conservata e originale, ma quella era proprio spartana  in tutto...

Originariamente inviato da Antonio - 19 ott 2006 :  11:40:11



Però è anch'essa un "prezioso documento sul processo evolutivo del modello".
Gloria a chi la conserva.
Anche se in questo caso sarebbe più giusto dire "involutivo".
Comunque c'è stata pure lei ed è giusto conservarne memoria.
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2006, 11:47:04 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)