Va bene, do troppe cose per scontate.
Racconto una storiella.
C'era una volta una macchina in Francia, si chiamava DSpecial.
Nella sua versione base non aveva servosterzo, non aveva lunotto termico, ed era assai spoglia. Tutte queste cose però erano optional, ed il cliente poteva costruirsi la sua DSpecial più comoda e più lussuosa.
In Italia qualcuno pensò: noi italiani non siamo abituati ad avere optional così sostanziosi (e costosi): la macchina rischia di non vendere perchè senza servosterzo la vorranno in pochi; spendere soldi per mettercelo come optional nessuno avrà il coraggio. Meglio inventarsi due modelli diversi!
Inventarono la DLuxe (ma qualcuno non si mise d'accordo: la targhetta fu fatta fare come DLuxe, ma sui cataloghi fu sempre DLusso), non si sa dove fosse il lusso visto che era il modello più spartano! Comunque la macchina arrivava dalla Francia come DSpecial (e come numero di telaio così rimane), il concessionario toglieva la targhetta "DSpecial" dal cofano e ci applicava quella italiana "DLuxe". Lo faceva sempre? Ovviamente NO, se il cliente non è Mr. Precisetti perchè affaticarsi? Così oggi la confusione regna sovrana...
Ergo la distinzione sia "de facto" e non per quello che leggete sul cofano: senza servo è DLuxe, con è DSpecial. Così ci capiamo...
Ciao ciao!
Admin