blocco non catalizzate

  • 65 Risposte
  • 9736 Visite
*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
blocco non catalizzate
« il: Ottobre 26, 2006, 02:23:14 pm »
Ciao a tutti, scusate se ogni tanto riporto a terra i sognatori con la seccatura dei blocchi del traffico. Qualcuno mi può riassumere con cognizione di causa cosa ci aspetta per il futuro?
Io so quanto segue:
per Toscana e Piemonte vale quanto illustrato sul forum Riasc
per Lombardia qualcosa si sta muovendo e mi é parso di capire che da novembre 2006 a marzo 2007 per alcune aree urbane (vedi cartelli all'ingresso città) vale il blocco delle nn catalizzate per determinate fasce orarie e qui mi può anche andare; apprendo invece (correggetemi se sbaglio) che da ottobre 2007 le auto nn catalizzate non potranno più circolare in territorio lombardo, ma vale solo per le aree urbane o dappertutto?Ho letto anche che é già in via di definizione un accordo (come per Toscana e Piemonte) secondo cui le auto censite Riasc, presentando a chi ti ferma la scheda di censimento corredata di apposito bollino, possono circolare.
per le altre regioni?
Chi é in grado di fare un quadro sintetico ed esaustivo?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #1 il: Ottobre 26, 2006, 05:07:24 pm »
Ciao Cri,
riporto quello che si sta dicendo nel forum bicilindriche:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=451.0



comunque.... io non ho ancora capito nulla!!!!!
ho la ds euro 0 col gpl.....cosa devo fare? potrò circolare? devo pagare altri balzelli per diventare "inquinante ma pagante dunque circolante"? cosa mi metterò domattina? chi siamo? ;D da dove veniamo? ???



Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #2 il: Ottobre 26, 2006, 05:17:17 pm »
A quanto si legge sul forum del RIASC la regione Lombardia ha accettato le rimostranze del RIASC dunque, se la  vettura è censita RIASC, non dovrebbero esserci problemi.
Il responsabile delle relazioni esterne del RIASC ci darà comunque ulteriori lumi a breve.

ciaociao

Ciao a tutti, scusate se ogni tanto riporto a terra i sognatori con la seccatura dei blocchi del traffico. Qualcuno mi può riassumere con cognizione di causa cosa ci aspetta per il futuro?
Io so quanto segue:
per Toscana e Piemonte vale quanto illustrato sul forum Riasc
per Lombardia qualcosa si sta muovendo e mi é parso di capire che da novembre 2006 a marzo 2007 per alcune aree urbane (vedi cartelli all'ingresso città) vale il blocco delle nn catalizzate per determinate fasce orarie e qui mi può anche andare; apprendo invece (correggetemi se sbaglio) che da ottobre 2007 le auto nn catalizzate non potranno più circolare in territorio lombardo, ma vale solo per le aree urbane o dappertutto?Ho letto anche che é già in via di definizione un accordo (come per Toscana e Piemonte) secondo cui le auto censite Riasc, presentando a chi ti ferma la scheda di censimento corredata di apposito bollino, possono circolare.
per le altre regioni?
Chi é in grado di fare un quadro sintetico ed esaustivo?

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #3 il: Ottobre 26, 2006, 09:24:38 pm »
Ciao Fede, non c'entra col topic ma...è la tua la DS che hai in avatar?
Ciao!
B
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #4 il: Ottobre 27, 2006, 09:24:10 am »
Ciao Fede, non c'entra col topic ma...è la tua la DS che hai in avatar?
Ciao!
B

SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Qualche citroën.....

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #5 il: Ottobre 27, 2006, 01:24:21 pm »
SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Complimentoni!
Spero di vederla finita prestissimo!
Ciao
B
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #6 il: Ottobre 31, 2006, 03:04:05 am »
Citazione
A quanto si legge sul forum del RIASC la regione Lombardia ha accettato le rimostranze del RIASC dunque, se la  vettura è censita RIASC, non dovrebbero esserci problemi.
Il responsabile delle relazioni esterne del RIASC ci darà comunque ulteriori lumi a breve.

......siamo agli sgoccioli.......in Lombardia dal 1° novembre al 31 marzo, blocco totale per otto ore al giorno ( dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 20 ) dal lunedì al venerdì ( escluse anche le giornate festive infrasettimanali!!!!!)

:-[ :-\ :'( :-[ :-\ :'( :-[ :-\ :'( :-\ :'( :-[ :-\ :'( :-[ :-\ :'( :-[ :-\ :'( :-[ :-\ :'( :-[ :-\ :'(
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #7 il: Ottobre 31, 2006, 08:24:46 am »
Per il blocco "antinquinamento"  ???  :-X  dei giorni feriali purtroppo nulla da fare.
ESCLUSE le giornate festive infrasettimanale vuol dire che in quei giorni si può circolare, non il contrario.
L'accordo con la regione riguarda una deroga per il blocco DEFINITIVO delle Euro 0 da Ottobre 2007.
In caso di domeniche a piedi, invece, se devi usare la DS per recarti ad un raduno organizzato da un club RIASC, ti metti l'invito sul cruscotto e vai  ;D



*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #8 il: Ottobre 31, 2006, 08:45:01 am »

Spero che nessuno pensasse sinceramente di evitare il blocco parziale nei giorni feriali ... Mi pare che quanto fatto - con tutti precedenti del caso (vedi caso Toscana) - sia sinceramente il massimo sperabile in tempi di crociata ...

Come mi ha detto un amico l'altro giorno ... E' ora di finarla con tutte queste inquinanti Balilla in tangenziale ogni mattina, non se ne può più !  ;D

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #9 il: Ottobre 31, 2006, 01:01:17 pm »
La faccenda è complessa, vi sono due tipi di blocchi: quello previsto dal piano d'emergenza è determinato dal superamento dei valori d'allerta, coinvolge tutti i veicoli, storici e non, funziona per otto ore al giorno. L'altro, quello "pericoloso", è il fermo totale di tutti i veicoli euro zero (prima prevedeva anche gli euro uno). In origine la Regione prevedeva una "deroga finalizzata" per poter partecipare a raduni e simili per i veicoli "di cui all'art. 60 del Cds", ovvero le auto ASI e Fiat-Alfa-Lancia. Dialogando con l'autorità competente siamo arrivati a far variare questa dicitura con "iscritte negli appositi registri" (quindi anche il RIASC) e permettere alle Euro uno di circolare.

Segue il testo del comunicato stampa emesso dalla Regione lo scorso 27/10  ;)


LE MISURE PER L'INVERNO 2006-2007 - SCHEDA


VEICOLI PIU' INQUINANTI

E' previsto il fermo programmato dei mezzi più inquinanti (autoveicoli benzina e diesel pre Euro 1 e diesel Euro 1, ciclomotori e moto a due tempi pre Euro 1) dal 1° novembre 2006 al 31 marzo 2007, dal lunedì al venerdì (escluse anche le giornate festive infrasettimanali) dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 20.
I veicoli pre Euro 1 e diesel Euro 1 in Lombardia sono circa 1 milione (il 40% nelle zone critiche) mentre i ciclomotori e motocicli a 2 tempi pre Euro 1 sono oltre 800 mila (il 40% nelle zone critiche)".
La duplice "estensione" di questa misura ne raddoppierà 'efficacia. Ogni giorno saranno immesse in atmosfera 2 tonnellate in meno di polveri sottili (a fronte della stima dello scorso anno di 1 tonnellata) portando il totale complessivo da 100 a 200 tonnellate di PM10 "risparmiato". 

FERMO TOTALE TRAFFICO

Verrà effettuata una domenica di fermo totale del traffico - probabilmente nella seconda metà di gennaio - che coinvolgerà tutte le Regioni e Province Autonome del bacino padano (Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Province Autonome di Trento e Bolzano). Nel mese di novembre è previsto un incontro tra tutte le Regioni per formalizzare l'accordo su questa iniziativa. A questa giornata potranno essere aggiunte ulteriori domeniche di fermo totale del traffico da stabilire in base ai livelli di inquinamento e alle condizioni meteorologiche.

CONTROLLI

Anche grazie al supporto dell'ARPA, saranno intensificati i controlli sulle emissioni dei veicoli circolanti su strada, sulle officine che effettuano la verifica dei gas di scarico, sull'efficienza degli impianti termici civili e sul combustibile utilizzato.
Dal 1° novembre opereranno 80 tecnici dell'ARPA (erano 25 lo scorso inverno) che affiancheranno il personale dei Comuni nelle attività di controllo e in particolare i 140 addetti delle Polizie locali che hanno ricevuto nei mesi scorsi uno specifico addestramento.

LEGNA

Sarà necessario ammodernare i vecchi impianti (camini e stufe) utilizzati per ardere la legna per poterli mettere in funzione nel corso dell'inverno. Il provvedimento approvato dalla Giunta introduce infatti limitazioni all'uso di legna da ardere per il riscaldamento domestico degli edifici in camini e stufe di vecchio tipo - solo quando siano integrativi di impianti per riscaldamento a metano, gasolio, GPL o altri combustibili ammessi - dal 1° novembre 2006 al 31 marzo 2007 nei Comuni delle zone critiche e in quelli con altitudine uguale o inferiore a 300 m. In particolare, non sarà consentito l'utilizzo delle biomasse legnose in questi impianti: camini aperti; camini chiusi, stufe e qualunque altro tipo di apparecchio che non garantisca un rendimento energetico adeguato e basse emissioni di carbonio. I valori sono normalmente precisati sul libretto di istruzioni; in mancanza del libretto sarà ritenuta valida la certificazione rilasciata dal venditore o dal costruttore. Sono esclusi dunque dal divieto gli impianti con buon rendimento energetico e quelli di cottura (pizzerie comprese). La maggior parte degli impianti realizzati e messi in commercio prima del 1990 non sono in grado di rispettare i valori di rendimento energetico indicati nella delibera.

ALTRE MISURE

Tra gli altri provvedimenti contenuti nella delibera, resta l'obbligo di spegnimento dei motori degli autobus quando sono fermi ai capilinea e dei motori dei veicoli merci durante le fasi di carico e scarico, in particolare nelle zone abitate; confermato anche il divieto delle combustioni all'aperto, in particolare in ambito agricolo e di cantiere e il divieto di riscaldamento di cantine, ripostigli, scale, box, garage, depositi.                                 

PROGETTO DI LEGGE ARIA: LIMITAZIONI PER EURO 0 E FILTRI

Il fermo programmato dei mezzi più inquinanti per il prossimo inverno anticipa i provvedimenti che entreranno in vigore con l'approvazione della legge sulla qualità dell'aria.
Nel 2007 saranno introdotte infatti limitazioni all'utilizzo dei mezzi Euro 0 in due fasi: dal 1° luglio, autobus e moto e dal 1°
ottobre tutti gli altri veicoli. Limitate deroghe saranno previste per i mezzi storici ma solo quelli iscritti negli appositi registri. Si tratta di circa 14.000 auto e 6.000 moto.
Entro luglio 2007 dovranno essere dunque sostituiti o attrezzati con appositi filtri antiparticolato circa 2.000 autobus Euro 0.
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2006, 01:02:54 pm da Martini »

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #10 il: Ottobre 31, 2006, 01:59:12 pm »
Ciao Martini e scusami se sono di coccio ma….. lasciamo perdere il blocco d’emergenza e vediamo quello “ pericoloso ”.
La deroga se ho capito bene, riguarda solo per la partecipazione a raduni RIASC o simili ma, se devo usarla per i fatti miei durante la settimana, non è possibile anche  se è iscritta al registro RIASC ( la pratica è  in sala travaglio ….)
Ciao e grazie
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #11 il: Ottobre 31, 2006, 02:10:30 pm »
...In origine la Regione prevedeva una "deroga finalizzata" per poter partecipare a raduni e simili per i veicoli "di cui all'art. 60 del Cds", ovvero le auto ASI e Fiat-Alfa-Lancia. Dialogando con l'autorità competente siamo arrivati a far variare questa dicitura con "iscritte negli appositi registri" (quindi anche il RIASC) e permettere alle Euro uno di circolare.

Segue il testo del comunicato stampa emesso dalla Regione lo scorso 27/10  ;)

PROGETTO DI LEGGE ARIA: LIMITAZIONI PER EURO 0 E FILTRI
.... Limitate deroghe saranno previste per i mezzi storici ma solo quelli iscritti negli appositi registri. Si tratta di circa 14.000 auto e 6.000 moto ...

Si, ha ragione comp, scritto così, fa paura: "Limitate deroghe" non suona per niente tranquillizzante!!!


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #12 il: Ottobre 31, 2006, 02:53:57 pm »
Questo è il testo del comunicato stampa.
Il testo del provvedimento di legge è ancora riservato, posso dirvi che contiene le stesse medesime deroghe (che poi sono esenzioni) adottate dal Comune di Firenze.  ;)

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #13 il: Ottobre 31, 2006, 03:36:28 pm »

Credo che quanto accaduto a FI serva da cavallo di Troia, da precedente ... precedente rassicurante.


*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #14 il: Ottobre 31, 2006, 06:10:48 pm »
Ciao a tutti,
il dubbio comunque mi stuzzica perchè un mio caro amico, pluriproprietario di Ds ( che non frequenta il forum e che Martini e Admin conoscete ) al raduno di Bg mi disse che stava facendo le procedure per l'ASI per poterle usare anche in inverno........ ed a questo punto, mi sembra di aver capito  che se tutto va in porto, ci sia una parificazione di istituzioni con equi privilegi
Speriamo in babbo natale  ;D
ciao
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599