blocco non catalizzate

  • 65 Risposte
  • 9750 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #15 il: Ottobre 31, 2006, 06:52:54 pm »
Boh, non ho ancora capito se e quando potrò circolare con la mia dea. Ognuno dice la sua ma alla fine si solleva sempre il polverone che annebbia le certezze.

Alla fine mi iscriverò al club per circolare, ho già capito, è solo una questione di tempo. Cosa ci vuoi fare? Si paga anche per entrare in Duomo oramai...

Alla fine però ho evinto una cosa: l'italia è il paese del "DO UT DES". Se pago qualcosa o qualcuno ho dei privilegi, altrimenti non li ho. Se pago l'asi o il riasc o qualsiasi registro storico circolo anche in fasce "off limits", se non pago sto a casa.
In svizzera non è così..... ::)
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #16 il: Ottobre 31, 2006, 06:55:11 pm »
aggiungo: se mi iscrivo al riasc, all'asi, al club peugeot ed al club amici del motocarro guzzi ho qualche possibilità in più di circolare con la mia storica, però non avrò più i soldi per pagare la benza HHEHEEHEH ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;)
Qualche citroën.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #17 il: Ottobre 31, 2006, 07:34:24 pm »
Con cinquanta euro di benzina all'anno andresti comunque ben poco lontano  ;D

Quanto alle limitazioni, non facciamo confusione: l'ho già scritto nel primo messaggio, NON SI TRATTA DI POTER VIAGGIARE QUANDO CI SONO I BLOCCHI INVERNALI DI OTTO ORE AL GIORNO, li non passa ne il RIASC ne l'ASI, quanto di poter utilizzare la propria vettura quando nel 2007 scatterà il blocco TOTALE dei veicoli Euro Zero.

*

Offline luca

  • *
  • 13
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #18 il: Ottobre 31, 2006, 07:36:03 pm »
Scusate ma io non sono di coccio ma di ghisa! ???

Se abito in Piemonte ed entro in Lombardia, che faccio?
Abbandono l'auto al confine e proseguo a piedi? :(

Oppure me ne devo stare a casa? Perchè in Piemonte c'è una proroga fino al 15/01/06, almeno mi pare! ???

Il solito caos!!! >:(

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #19 il: Ottobre 31, 2006, 07:44:49 pm »
Che bagarre ragazzi, vi dico cosa ho capito io sui vari punti e ditemi se sbaglio o dico giusto; per favore, nn facciamo le solite polemiche divaganti che confondono solo le acque e restiamo sul tema (tratto quello inerente la Lombardia, oggetto del dibattito, per le altre regioni, Toscana e Piemonte sono chierite, Liguria é in via di definizione, Veneto pure, le altre nn sembra abbiano ancora queste leggi regionali):
 
dal 1 settembre 2006 al 31 marzo 2007 vale il blocco dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 20 salvo i festivi e per tutte le non catalizzate indiscriminatamente, salvo che siano convertite a GPL/metano; la limitazione non vale su tutto il territorio lombardo, ma solo nei centri abitati che espongono appositi cartelli all'entrata dell'area abitata sottoposta a vincolo (come Milano), confermatemi o contestatemi questo; comunque c'é sempre l'obbligo del bollino blu annuale (un anno con la revisione l'altro no) per poter accedere a pressoché tutti i centri abitati; in caso di manifestazione nei giorni non festivi immagino che con l'apposito certificato Riasc (non é l'attestato Riasc di storicità, ma un certificato specifico di prossima distribuzione e vidimato con l'iscrizione al club in regola) si possa aggirare il blocco, però mi sembra una situazione del tutto anomala e spero che gli iscritti nn ne abusino dicendo di recarsi ad un "raduno feriale" per poter usare l'auto, si rischierebbe di pregiudicare il prezioso lavoro svolto sinora con le amministrazioni locali;

da ottobre 2007 non potranno circolare auto non catalizzate (salvo quelle convertite a GPL/metano) su tutto il territorio lombardo (anche sulle strade a scorrimento veloce, autostrade ecc., confermatemi o contestatemi questo), eccetto i veicoli iscritti a registri storici come il Riasc e in regola con il pagamento del club secondo quando indicato nell'apposito certificato Riasc di prossima distribuzione; quindi tali veicoli potranno circolare con a bordo il certificato per tutti i mesi dell'anno, salvo quando si rientra nel caso sopra ovvero in determinate fasce orarie ed entro le aree urbane dotate di appositi cartelli in ingresso.

Io ho capito così e se é così mi sembra una soluzione ragionevole, ovvero tutela la salute del cittadino perché obiettivamente trattasi di veicoli inquinanti (che nn emettono però PM10 e altri PM, se a benzina, come la maggior parte delle storiche) con alte emissioni di CO ed HC, più i vapori d'olio e di benzina per quelle auto nn dotate di ricircolo; nello stesso tempo tutela il patrimonio storico perché permette l'uso di tali veicoli opportunamente censiti nel registro storico del costruttore se presente in Italia, o ASI nei mesi dell'anno a basso inquinamento ambientale e nei centri abitati solo in determinate fasce orarie.
Già che siamo in tema, parliamo purre della tassa di circolazione per gli ultraventennali, il certificato in oggetto dovrebbe anche consentirne l'esenzione totale andando di fatto ad equiparare i veicoli ASI e iscritti ai registri storici Fiat/Lancia/Alfa, contestatemi o confermatemi questo.
Ora inizio a sognare: se poi ci si mettesse anche che tutte le compagnie di assicurazione con polizza autostoriche in listino assicurassero gli ultraventennali senza problema e con regole uguali per tutti (non che Helvetia mette il limite a 25 anni, un altro a 30 e via discorrendo) sarebbe il massimo (il terzo punto nn c'é ancora eh, non facciamo confusione).
Auspicherei quindi una situazione così, eliminando tutte le sperequazioni ed i bolli e bollicini, con un aumento dell'unica quota annuale, ovvero l'iscrizione al club affiliato Riasc, omicomprensiva di "tutela contro le leggi antinquinamento ingiuste", niente tassa di circolazione e unica convenzione assicurativa per tutti a costo vantaggioso (per esempio la Sara estesa a tutti).
Ditemi fin dove ho detto il vero e dove sto sognando, ciao.      
    

Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #20 il: Ottobre 31, 2006, 07:51:54 pm »
Bene Cristiano, direi che hai riepilogato correttamente tutto quanto.

Per gli ultimi punti: di compagnie che vogliono far polizze alle auto RIASC ce n'è una fila, siamo noi al momento a scegliere chi si e chi no in base a condizioni, trasparenza e correttezza di comportamento. Ne scartiamo nove su dieci, è un sintomo del caos che regna nel settore.

Per i bolli la cosa è complessa e varia da regione a regione, per la Lombardia vi faremo sapere entro l'anno.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #21 il: Ottobre 31, 2006, 07:54:17 pm »
Scusate ma io non sono di coccio ma di ghisa! ???

Se abito in Piemonte ed entro in Lombardia, che faccio?
Abbandono l'auto al confine e proseguo a piedi? :(

Oppure me ne devo stare a casa? Perchè in Piemonte c'è una proroga fino al 15/01/06, almeno mi pare! ???

Il solito caos!!! >:(

No, nessun caos: sia Piemonte che Lombardia riconoscono il RIASC come ente certificatore, chiaro che se c'è il blocco per superamento dei valori limite non entri ne se hai una Citroen ne se hai una Ferrari, proroghe ce ne sono e ce ne saranno, quel che interessa al Club ed al Registro è di avere la certezza di poter circolare quando i blocchi saranno operativi.

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #22 il: Ottobre 31, 2006, 08:12:57 pm »
Bene, mi sembra che ora sia un po' più chiaro, ma precisiamo ancora qualche dettaglio, a scanso di equivoci, permettetemi:

per il periodo 1 novembre 2006-31 marzo 2007 nei giorni di emergenza inquinamento le non catalizzate NON VIAGGIANO nelle zone abitate provviste di cartelli in ingresso nelle fasce orarie indicate, a nulla servono registri e iscrizioni ASI e non;

da ottobre 2007 i non catalizzati non potranno circolare più in territorio lombardo, salvo quelli censiti in appositi registri come il Riasc e dotati di apposito certificato da esibire per controlli, occorre ancora ribadire che QUESTI POTRANNO CIRCOLARE SEMPRE E TRANNE NEL CASO SOPRA, Martini puoi ribadircelo ancora che IL SALVO DEROGHE VUOL DIRE CHE SI CIRCOLA SEMPRE TRANNE NEI PERIODI E NELLE ZONE DEL CASO SOPRA E NON SOLO PER MANIFESTAZIONI AUTORIZZATE? Questa, se é così, mi sembra la cosa importante e che ha giustamente contestato un provvedimento iniquo;

per esenzione totale bollo per gli ultraventennali notizie in futuro;

per convenzione assicurativa unica e vantaggiosa inglobata nella quota club é una proposta, già comunque c'é la convenzione Riasc.

Chiarezza nn é mai troppa. 

Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #23 il: Ottobre 31, 2006, 08:18:04 pm »
Prevedere la polizza assicurativa nella quota del Club non è possibile per varie ragioni, me ne vengono in mente due su tutte:

1) il Club non può "maneggiare" il danaro verso la compagnia: non può sostanzialmente sostituirsi alle Agenzie che hanno una loro funzione precisa di interfaccia verso l'utente e delle responsabilità legali che nessun Club può sostenere.

2) non c'è una formula valida per tutti: ci sarà sempre qualcuno che per ragioni sue o mero interesse vorrà assicurarsi presso una determinata compagnia anziché un'altra.

La convenzione con la Sara Vintage mi pare comunque molto conveniente per tutti mentre quella con la RAS è interessante per chi migra da una polizza con bassa classe di merito.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #24 il: Novembre 01, 2006, 12:03:51 pm »
ma no non fate minestroni. Già c'è una confusione che metà basta. Il club che faccia il club e l'agenzia faccia l'agenzia, come  lo Stato e la Chiesa: sovrani ed indipendenti (Cavour).
speriamo in qualche libertà in più per le storiche!
Buon lavoro a tutti e se avete bisogno di una mano in zona como io faccio il possibile per la DS!

PS: richiesta agli Admins: aggiungiamo un pò di smiles? non c'è neanche quello per salutare! Fate come il sito della 2cv il cui link è a piè di pagina del dsforum...tanti smiles e non ci si fraintende mai! aiutano molto a capire il tono di voce!
ciaooooo
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #25 il: Novembre 01, 2006, 02:03:00 pm »
PS: richiesta agli Admins: aggiungiamo un pò di smiles? non c'è neanche quello per salutare! Fate come il sito della 2cv il cui link è a piè di pagina del dsforum...tanti smiles e non ci si fraintende mai! aiutano molto a capire il tono di voce!
ciaooooo

Ci stiamo lavorando Federico...A breve avremo novità in tal senso...  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #26 il: Novembre 01, 2006, 02:21:43 pm »
Ci stiamo lavorando Federico...A breve avremo novità in tal senso...  :)


sarebbe una cosa grandiosa!!!!! buon lavoro,se avete bisogno di una mano, come sempre basta chiedere!
Qualche citroën.....

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #27 il: Novembre 01, 2006, 02:25:30 pm »
Ci stiamo lavorando Federico...A breve avremo novità in tal senso...  :)

Gianlucaaaaa... Tiè lo smiley!
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #28 il: Novembre 01, 2006, 02:34:18 pm »
Gianlucaaaaa... Tiè lo smiley!



Diavolo d'uno sgommatore alfasuddista !!! Mica vorrai la guerra eh ?  :)

Ti presento una mia amica . . .


 ;D




[allegato eliminato dall\'amministratore]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: blocco non catalizzate
« Risposta #29 il: Novembre 01, 2006, 03:02:03 pm »
Ferrrmo administrator! Tu non puoi andare OT, devi dare il buon esempio.
Ma io si! Non si posso vedere gli active topics come prima, giusto
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)