Aspettavo questa osservazione da qualcuno da una momento all'altro poichè rileggendomi veniva spotanea come considerazione.
Nelle auto moderne sei un soggetto passivo, nel senso che subisci l'auto e le sue innovazioni senza potere di veto. Ci sono e basta e spesso sono invasive.
Ti racconto un'episodio:
L'anno scorso ho noleggiato una pgt 5008 per fare molti km in 3 giorni, ed erroneamente ho pigiato il tasto di sos di cui sono dotate, erano le 2 del mattino in autostrada, in seguito alla pigiatura è scattata una richiesta di soccorso alla pgt e una signorina si è inserita in vivavoce a volume sostenuto (mentre la bimba di 1 anno dormiva nel seggiolone) in stereo ....siamo rimasti tutti basiti....alla mia richiesta riattaccare e di parlare sotto voce non ne voleva sapere, non potevo neppure abbassare il volume....la signorina voleva i miei dati a tutti i costi, cosa che evidentemente le ho negato, ma lei niente non mollava, sembrava di avere a che fare con la stradale, voleva i miei dati....allora mi sono incazzato alzando la voce...non ci ho più visto dalla rabbia....lei, con riserva, richiese l'autorizzazione ad un suo superiore a fianco a lei per terminare la chiamata. Ricevendo l'autorizzazione riattaccò. Questa è tecnologia? Se si io la percepisco come un dito in c....o, forse è un problema mio....e potrei argomentare su altre cose simili.
Nel 55 sicuramente dissero molte cose....ma dietro la ds del 55 io ci vedo gente che "sognava" di inventare l'auto del futuro e gente e trasformava i propri sogni in realtà, o almeno ci provava.
Nella tecologia di oggi io non vedo nulla che mi entusiasmi l'auto col wi-fi? consumi taroccati? bho!
Cos'hanno inventato di nuovo?
Siamo nel 2013.
Un paio d'anni fa era prevista una serata in Bovisa con la proiezione del filmato della Crociera Gialla. A mezzogiorno circa ero ancora ad Arezzo ed alle 16 sarei dovuto arrivare all'enoteca per piazzare proiettori e ammennicoli vari. Nella fretta, al distributore prendo la pistola della "verde" e ne metto sessanta bei euroni nel serbatoio del gasolio della C4 Picasso.
Nell'impossibilità di procedere allo svuotamento per mancanza di tempo utile, ho finito il pieno con del gasolio ed ho aggiunto (su suggerimento del benzinaio) mezzo chilo d'olio motore fluido.
La Picasso è partita e non ha mostrato grandi differenze di funzionamento sino a Modena dove, verso le 14, mi sono fermato per il pranzo.
Da quel momento, non ne ha voluto sapere d'avviarsi.
Ecco, lì ho schiacciato SOS e la vocetta metallica stereo surround della signorina m'è sembrata quella di un angelo.
Mi hanno localizzato tramite GPS e dopo qualche minuto (MINUTI, non quarti d'ora), un carro attrezzi ha caricato la Picasso e l'ha portata in un'officina di Modena dove hanno svuotato il serbatoio e messo del gasolio vero. Puliti i sensori nel filtro (che avevano negato l'avviamento pensando a gasolio inquinato), l'auto è ripartita e alle 18 ero in Bovisa.
Questa è tecnologia. Si. Benvenga.
Non so dove sia il tasto sulla 5008, nella Picasso (e nella DS5 che uso adesso) è sul padiglione, rosso e ben visibile, funziona solo se lo tieni premuto per qualche secondo. Difficile azionarlo per sbaglio.
Io la vedo un po' come quando il primo conducente di una DS decise di schiacciare il pedale del freno a mano chiedendosi a cosa servisse