cambiamo le cuffie dei semiassi!!

• 14 Risposte
  • 3491 Visite
*

Offline Squonk!

• 2.315
cambiamo le cuffie dei semiassi!!
« il: Novembre 02, 2006, 12:55:08 am »
Vorrei approfittare della macchina sollevata per l'ingrassaggio dell'avantreno per cambiare le cuffie dei semiassi.
Come procedo?
Bisogna smontare tutto il braccetto, come ha fatto Motom in un vecchio topo approfittando del cambio dei dischi, o è una cosa a portata di (quasi) principiante?
Ciao
« Ultima modifica: Novembre 02, 2006, 01:15:40 am da andrea_super_5 »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

famoso10

Re: cambiamo le cuffie dei semiassi!!
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2006, 12:03:43 pm »
ciao, il semiasse lo devi sfilare per riuscire a lavorarci, devi togliere la ruota, sul mozzo ci sono due viti a croce, le togli e si sfila il semiasse una volta staccata la cuffia interna, se il trascinatore è di quelli piu recenti a triangolo è semplice e veloce, l'ingrassaggio in un quarto d'ora lo fai le cuffie sono piu impegnative

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2006, 11:15:09 am »
non dev'essere difficile. Proverò.
Ciao, grazie
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline MotomSS

• 2.801
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2006, 04:41:30 pm »
Carissimi, buonasera.
E' da parecchio che non mi fò vivo ma ho avuto delle fasi alterne, e per ultimo la rottura del braccio destro (per la precisione l'omero) che mi obbliga ad una forzata permanenza in casa lontano dalla guida della DS [A:sob]

Cmq, tornando al topic, io avevo provato a sostituire queste cuffie ma non sono riuscito ad estrarre il trascinatore dal semiasse, ho persino storto un estrattore...
A qusto punto mi chiedo anch'io come si fa...
Saluti

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #4 il: Novembre 10, 2006, 05:03:12 pm »
...non sono riuscito ad estrarre il trascinatore dal semiasse, ho persino storto un estrattore...
.
Mi pareva di ricordare che il mecca avesse detto che si faceva scaldando il trascinatore (montaggio ad interferenza con differenza di temperatura)...

Auguri per l' omero (..azz..che sfiga...s'è pure rotto oltre che cecato....).
Servus

*

famoso10

« Risposta #5 il: Novembre 10, 2006, 06:41:11 pm »
Carissimi, buonasera.
E' da parecchio che non mi fò vivo ma ho avuto delle fasi alterne, e per ultimo la rottura del braccio destro (per la precisione l'omero) che mi obbliga ad una forzata permanenza in casa lontano dalla guida della DS [A:sob]

Cmq, tornando al topic, io avevo provato a sostituire queste cuffie ma non sono riuscito ad estrarre il trascinatore dal semiasse, ho persino storto un estrattore...
A qusto punto mi chiedo anch'io come si fa...
Saluti

prima bisogna capire di cosa si parla, il trascinatore è quello in alluminio dove si infila il tripode,  sta avvitato al disco freni, se questo è recente dovrebbe essere quello a triangolo aperto, una volta tolta la cuffia svitato le viti dalla parte del mozzo si dovrebbe sfilare il semiasse completo, se non riesci ad infilare le cuffie e secondo me è possibile devi togliere questo (tripode)  dal semiasse, togli con la pinza la rondella che lo ferma sul semi e dopo con un buon estrattore professionale piano piano lo sfili, attenzione perche sotto il grasso si nasconde la rondella aperta che lo blocca perche non si sfili, su alcuni semiassi esce anche a mano su altri è durissimo ma viene, con questo tipo di trascinatore è tutto piu semplice perche puoi lavorarci con il pezzo in mano o sulla morsa.
Se parliamo di trascinatori vecchio stampo ovvero quelli con la cuffia rotonda  devi per forza sfilare il tripode prima di togliere il semiasse dal mozzo e la posizione scomoda è quella che fa piu incazzare, in oltre  bisogna prestare attenzione per non danneggiare il delicato alluminio del trascinatore, avevo una montagna di foto della sequenza ma purtroppo sono andate perse o meglio mi hanno rubato l'hard disk con tutta la documentazione.
Nel rimontare il semiasse fate attenzione all'anello in gomma che c'è tra quest'ultimo e il mozzo che sia ben posizionato pena la fuoriuscita abbondante di grasso

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #6 il: Novembre 10, 2006, 07:22:04 pm »
non dev'essere difficile.

La mia DS è del 73 per cui dovrebbe essere dell'ultimo tipo... però dopo l'intervento di Dario mi rimangio quello che ho scritto prima, la porto dal meccanico... magari ci lavoriamo su insieme
Ciao Squonk!,

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #7 il: Novembre 10, 2006, 09:00:56 pm »
Mi pareva di ricordare che il mecca avesse detto che si faceva scaldando il trascinatore (montaggio ad interferenza con differenza di temperatura)...
Preciso : Per trascinatore intendevo il particolare a forma di Y che supporta i tre rulli sferici, che si infila nel mozzo in alluminio. Come da citazione precedente è l' aggeggio solidale al semiasse, che impedisce di sfilare la cuffia... Se ho interpretato il senso di MotomSS per i semiassi...
Servus

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #8 il: Novembre 10, 2006, 11:37:48 pm »
Se parliamo del modello più recente con cuffie triangolari, come dice Famoso bisogna togliere prima il seger che impedisce appunto al tripode di uscire. E' sepolto nel grasso, bisogna pulire bene per vederlo.
Un consiglio, una volta che il pezzo da estrarre è "in tiro" con l'estrattore ma non ne vuole sapere di uscire, è il caso di convincerlo con una bella botta con la mazzetta. Ovviamente okkio a dove pestate per non rovinale il tripode.
Vince

*

Offline MotomSS

• 2.801
« Risposta #9 il: Novembre 12, 2006, 12:10:35 pm »
Uhm... penso di aver detto una belinata... sarà ancora l'effetto dell'anestesia dell'intervento... [B)]
Allora, intendevo il particolare a "Y" sul quale si impegnano le tre "semi-sfere" le quali poi si infilano nel trascinatore...
Bravo Fabio: ha interpretato bene il "Motom-pensiero"! [:clap]
Cmq anche rimosso il seeger il tripode nn si è mosso per nulla..  [:ouch]
Appena mi rimetto in sesto gli dichiaro guerra!
Buone cose, ciao!

*

famoso10

« Risposta #10 il: Novembre 12, 2006, 09:24:21 pm »
Uhm... penso di aver detto una belinata... sarà ancora l'effetto dell'anestesia dell'intervento... [B)]
Allora, intendevo il particolare a "Y" sul quale si impegnano le tre "semi-sfere" le quali poi si infilano nel trascinatore...
Bravo Fabio: ha interpretato bene il "Motom-pensiero"! [:clap]
Cmq anche rimosso il seeger il tripode nn si è mosso per nulla..  [:ouch]
Appena mi rimetto in sesto gli dichiaro guerra!
Buone cose, ciao!

su queste macchine alcune cose si possono fare velocemente o senza intoppi, quando c'è qualche cosa che non si capisce o si riesce a fare subito bisogna lasciarle stare, ogni tanto riprendere in mano i pezzi studiarli girargli attorno e dopo come fulmini a ciel sereno vengono tutte le idee e le soluzioni per risolvere quasi tutti i problemi, almeno io faccio cosi, anche le cose impossibili e strane dopo un po che ci giro attorno trovo la soluzione che questi francesi hanno nascosto per bene

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #11 il: Novembre 13, 2006, 09:33:22 pm »
ho visto fare questo intervento dal mio meccanico ma non è mica tanto semplice....tra l'altro ricordo benissimo che per togliere la y le fu data una bella scaldata con la fiamma...forse esce lo stesso ma evidentemente con un pò di calore tutto è più facilitato....
tra l'altro se uno fa da solo ricordarsi poi di serrare molto forte i sei dadoni che tengono il tutto fissato all'uscita del cambio pena un bel pò di rischi in viaggio....
ciao...
ROBERTO

« Risposta #12 il: Novembre 13, 2006, 09:53:59 pm »
Ciao, ha ragione famoso 10 dio ..... per quei dadi occorre farsi una chiave a lunga gittata

*

Offline tibbe

• **
  • 114
« Risposta #13 il: Novembre 14, 2006, 02:30:21 pm »
ho una buona notizia,per quanto sembri impossibile io le cuffie triangolari le ho cambiate da poco senza smontare il tripode...(dietro consiglio di un amico meccanico)semiasse in morsa e con l'aiuto di due bei cacciavitoni si fa scavalcare la cuffia sul tripode,si suda freddo per la paura di rompere le cuffie ma vi assicuro che funziona,l'avevo gia'fatto anche 10 anni fa'.spero di esservi stato d'aiuto.ciao

*

famoso10

« Risposta #14 il: Novembre 14, 2006, 06:10:59 pm »
ho una buona notizia,per quanto sembri impossibile io le cuffie triangolari le ho cambiate da poco senza smontare il tripode...(dietro consiglio di un amico meccanico)semiasse in morsa e con l'aiuto di due bei cacciavitoni si fa scavalcare la cuffia sul tripode,si suda freddo per la paura di rompere le cuffie ma vi assicuro che funziona,l'avevo gia'fatto anche 10 anni fa'.spero di esservi stato d'aiuto.ciao

come avevo scritto pure senza toglierlo si riesce, basta un pò di occhio clinico e le soluzioni o le scorciatoie si trovano [:D]