Raga, non creiamo false aspettative.
Vero che una Dea belga ha un quid in più delle dee francesi: la qualità di esse, non si comprende come mai, era superiore a quelle francesi. Interni con un velluto più pesante, scocca più resistente alla ruggine, dettagli curiosi come la marca dei vetri, maggior rarità del mezzo (rapporto 1 a 12 con le francesi) hanno sempre il loro perchè e portano un incremento d'interesse nei confronti di una vettura.
Vero però anche che non si tratta di objects de cult tali da moltiplicare il loro prezzo per 2... Tra l'altro, ID belga di quegli anni ne girano parecchie, almeno 4 le conto tra i forumisti attivi.
Insomma, fossi nella nostra simpatica e fortunata cornacchia, coglierei al volo l'occasione di aggiudicarmi una buona ID '69 a quel prezzo non tanto per la sua belgitudine quanto per l'anno modello in sè, unico ad aver avuto quel particolare cruscotto; e prenderei la targhetta telaio belga più come una curiosità di cui andare orgogliosi che come un effettivo plus sul suo valore.
Se la Dea è buona, richieste da 4000 € oggi sono quasi un miraggio.
Ma perchè si possa davvero inneggiare alla fortuna, la Dea dev'essere buona: ergo valuta attentamente o chiedi aiuto a qualche esperto, noi nel frattempo mettiamo in fresco una bottiglia e facciamo finta di niente...