Paura!

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Offline bardamu

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Paura!
« il: Novembre 07, 2006, 03:12:33 pm »
Ho paura che ci sia un problema alla mia ID. Come quelli che si informano su Internet quando pensano di avere una malattia, ora vi dico cosa mi succede così poi sarò convinto di avere anche il ginocchio della lavandaia  ;D

La macchina (DSpécial 1973) è in ricovero dal meccanico per un buco sul collettore che mi scarbura tutto e tra scoppi e scoppietti sembra di essere su un aereo a reazione. Stamane quindi il santone alza la bestia sul ponte e, oltre al succitato buco, notiamo un certo trafilaggio di olio motore dalla coppa e zone circostanti.

Allora, la macchina indiscutibilmente mangia olio, dato che ho dovuto fare già due rabbocchi da 1 litro in poco più di 5000 chilometri. A meno che il livelli non fossero stati fatti con i piedi, cosa che non mi va neanche di pensare, mi sembra un po' troppo anche per un motore che dovrebbe (e sottolineo dovrebbe) secondo me avere circa 200.000 km sulle spalle, anche se il meccanico dice che potrebbero anche essere meno.

In più, pare che ci sia fumo azzurro in certe situazioni, tipo salita. Se ne sono accorti amici durante una gita, io no ma non faccio testo. C'è invece chi dice che succede perché vado a gas.

Ultimo (tragico?) indizio: da un po' di tempo in qua mi sembra scaldi un po' di più. Non ho ancora mai visto spie rosse accendersi o vapori dal cofano, ma la lancetta temperatura acqua, negli ultimi due viaggi in autostrada, in situazioni limite (salita prolungata, 110-120 di velocità) ha sconfinato nella zona nera.

Ricapitolando:

CONTRO: consumo anormale di olio, trafilaggi sottostanti (solo trafilaggi, non trovo macchie), fumo azzurro in certi momenti, temperatura più alta;

PRO: avviamento pronto, niente particolari fumane in marcia normale urbana o extraurbana, buona tenuta e ripresa, livello liquido di raffreddamento costante, è bella da vedere...(ah no, questo purtroppo non fa testo  [o:o:])

Cosa mi debbo aspettare?

Avanti, terrorizzatemi grazie!
« Ultima modifica: Novembre 07, 2006, 03:24:11 pm da bardamu »
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

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Offline Admin

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Re: Paura!
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2006, 04:35:56 pm »
A volte mi sembra che vi piaccia soffrire :-)
Siamo davanti a motori che hanno trent'anni, li vogliamo trattare come se fossero usciti di fabbrica ieri?
- 1lt/olio per 5000km? Io ho avuto DS che ciucciavano anche 1lt per 1000km, e tutto è nella assoluta normalità per usura e tolleranze costruttive dell'epoca.
- Qualche sfumacchiamento bianco? Pretendi guide valvola e fasce perfette dopo trent'anni?
- trafilaggi: trafila la mia XM del '95, è una specilaità delle guarnizioni Citroën...
- Temperatura che sale un poco: hai controllato che il radiatore sia pulito, FUORI (apri la mitica cerniera sotto la ruota di scorta) e DENTRO ?

Detto questo, USALA senza patemi d'animo, se proprio dovesse esserci qualche problema si risolve, una guarnizione di testa non è la fine del mondo...
Ciao
Admin



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Offline bardamu

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Re: Paura!
« Risposta #2 il: Novembre 07, 2006, 04:37:33 pm »
A volte mi sembra che vi piaccia soffrire :-)
Siamo davanti a motori che hanno trent'anni, li vogliamo trattare come se fossero usciti di fabbrica ieri?
- 1lt/olio per 5000km? Io ho avuto DS che ciucciavano anche 1lt per 1000km, e tutto è nella assoluta normalità per usura e tolleranze costruttive dell'epoca.
- Qualche sfumacchiamento bianco? Pretendi guide valvola e fasce perfette dopo trent'anni?
- trafilaggi: trafila la mia XM del '95, è una specilaità delle guarnizioni Citroën...
- Temperatura che sale un poco: hai controllato che il radiatore sia pulito, FUORI (apri la mitica cerniera sotto la ruota di scorta) e DENTRO ?

Detto questo, USALA senza patemi d'animo, se proprio dovesse esserci qualche problema si risolve, una guarnizione di testa non è la fine del mondo...
Ciao
Admin




Grande Admin, è la risposta che mi ci voleva!
Buon pomeriggio
B

PS
E' arrivato l'attestato, molto bello, grazie!
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Offline Pik As

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Re: Paura!
« Risposta #3 il: Novembre 07, 2006, 05:12:50 pm »
Prova a far ripulire anche da dentro il radiatore (o fallo tu)ci saranno sicuramente incrostazioni....Dimmi un radiatore della ds che non le abbia; a meno  che non sia stato smontato e ripulito a dovere di recente.
Fai anche questa operazione e vedrai che la lancetta ritornerà a livello giusto.   :)

Dimenticavo,oltre al radiatore anche le varie condutture(ovvio)
« Ultima modifica: Novembre 07, 2006, 05:16:58 pm da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

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Offline fischer

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Re: Paura!
« Risposta #4 il: Novembre 08, 2006, 08:48:10 am »
Chiedi al santone che olio ha messo l'ultima volta in cui hai fatto il cambio olio/filtro.
Se il trasudo è importante puoi ovviare con un olio più "denso". Avevo una motocicletta che portava del Bardhal, come dettato dal costruttore: era un trafilaggio vergognoso quello che avevo nel motore con soli 12000 km. Ho seguito il consiglio di provare un olio di sintesi diverso e col Castrol era un po' meglio, ma avevo sempre il motore col basamento unto, finalmente ho ripreso l'antica abitudine di usare il buon vecchio sint2000 e ho risolto fughe e fughette. Magari dipende dalla viscosità dell'olio.
fisch [:fiu]