FARI GIALLI: SI PUO' ?

  • 43 Risposte
  • 25127 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
FARI GIALLI: SI PUO' ?
« il: Novembre 10, 2006, 08:46:53 am »
Ciao a tutti!  [:hello]
Sono un amante dei fari gialli, li trovo molto affascinanti e soprattutto utili nelle mie zone dove da settembre ad aprile c'è nebbia 12 ore al giorno [:(].
Siccome si avvicina il varo del transatlantico, che come primo giretto si recherà a fare la revisione, penso che sia arrivato il momento di chiedere se posso montare le lampadine gialle sulla mia DS.[(guido)]
Ho dei timori che non riesco a fugare, il primo è che non so se in sede di revisione mi fanno storie, il secondo è che non so se mi possono fermare per strada e farmi storie/ritirare il mezzo/multare come quelli che mettono le lucine blu al posto degli spruzzini del tergicristallo.
Ricordo in un vecchio topic che non trovo che si era parlato di un documento, mi pare del 1991, un decreto ministeriale [(vecchio)] o qualcosa di simile che recitava che le auto omologate dopo il 1991 non potevano mettere fari gialli dunque in teoria quelle antecedenti potevano farlo, ma non ho alcuna certezza su questi dati e vorrei saperne di piu!
Voi cosa ne dite?
Un saluto! [(angel)]
Fede
Qualche citroën.....

*

famoso10

Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2006, 08:58:17 am »
piu che altro preoccupati che non ci si vede na mazza con i fari gialli nebbia o buio che sia

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #2 il: Novembre 10, 2006, 09:06:20 am »
Molti anni fa non si poteva,mooooolti anni fa,adesso  si può,ne vedo molte in giro con fari gialli,però so anche che non godono di  ottima fama in fatto  di visibilità.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2006, 09:13:27 am »
Io credo che non ci siano problemi per i fari gialli, anche se in Italia le DS ce li avevano bianchi.
Federico, quando mi fai vedere la tua DS? Sto sempre aspettando eh........
ciao

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #4 il: Novembre 10, 2006, 09:31:01 am »
Ricordo che a Riccione ugolux mi ha spiegato che il codice della strada vieta il montaggio di fari gialli solo per le auto immatricolate dopo una certa data. Non mi ricordo la data ma la DS rientra nei limiti dunque credo tu non avrai nessun problema se decidi di montarli. Mi permetto solo di dirti che la penso esattamente come famoso10. Faranno pure molto francese (e per chi ama farsi scambiare per un francese - io no - non è cosa da poco) ma i fari gialli peggiorano la visibilità in ogni condizione.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2006, 09:55:16 am »
Ricordo che a Riccione ugolux mi ha spiegato che il codice della strada vieta il montaggio di fari gialli solo per le auto immatricolate dopo una certa data. Non mi ricordo la data ma la DS rientra nei limiti dunque credo tu non avrai nessun problema se decidi di montarli. Mi permetto solo di dirti che la penso esattamente come famoso10. Faranno pure molto francese (e per chi ama farsi scambiare per un francese - io no - non è cosa da poco) ma i fari gialli peggiorano la visibilità in ogni condizione.


ECCO era Ugo che me l'aveva detta quella data! Mi sembra fosse il 91..aspettiamo conferme.
Per quanto riguarda la visibilità posso dirvi che le mie strade hanno tutte i lampioni arancioni e guidando l'ami 8 di un amico spesse volte dotata di fari gialli si vede molto di piu che coi bianchi...però è la mia(e sua) percezione, penso che sia diversa da occhio ad occhio e soprattutto da asfalto ad asfalto.
Ma in revisione me la cavo allora?
mi piacerebbe tantissimo entrare in possesso di una fotocopia di quell'articolo che recita che si può circolare con i fari giall, sarei piu tranquillo e mi piacerebbe esibirlo in caso di controllo/richiesta...dove lo cerco?
un abbraccio, bellissie le vostre risposte, grazie ancora,Fede [:clap]
Qualche citroën.....

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #6 il: Novembre 10, 2006, 10:39:44 am »
Ho appena chiesto a un vigile: SI PUO'! [A:slurp]
Adesso interviene il fattore scambio: dove avete trovato le H4 gialle?
Sondaggio: puoi montare luci gialle e hai quattro fari a disposizione.
1) le monto a tutti e quattro i fari
2) le monto ai fari esterni e quindi sono sempre in "luce gialla"
3) le monto ai soli interni e così stupisco quando accendo i quattro abbaglianti
4) ne metto alternativamente a un faro esterno e uno interno ma dalla parte opposta
5) le monto solo sui due fari di uno stesso lato

Nota: ho guidato auto francesi con luci gialle per anni e ci si vede benissimo...anzi, con la nebbia sono molto più pratici e soprattutto non nuocciono a chi viene di fronte.

Personalmente monterò(già ne ho una a sinistra) le gialle solo ai fari esterni.
Perché?
Perché no!?
fisch

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #7 il: Novembre 10, 2006, 10:57:35 am »
Ho appena chiesto a un vigile: SI PUO'! [A:slurp]


CONFERMO!
Aggiungo dei dati più precisi, un amico (che ringrazio sommamente) mi sta inviando gli articoli del codice della strada che ne parlano.
eccoli:
Art. 32. Illuminazione: prescrizioni generali
...le autovetture omologate PRIMA del 1 ottobre 1993 devono essere munite di proiettori anabbaglianti, abbaglianti o di profondità bianchi o gialli. Dal 1 ottobre 1993 in poi solo bianchi.
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
e ancora:
Di notte:
Ogni veicolo a motore diverso da un ciclomotore a due ruote senza carrozzetta che si trovi su di una strada deve mostrare verso l’avanti almeno due luci bianche o giallo-selettivo e verso il dietro un numero pari di luci rosse, conformemente alle prescrizioni previste per gli autoveicoli...

tratti da: http://www.codicestradainfantino.it/base/Art.153.htm


Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #8 il: Novembre 10, 2006, 10:59:47 am »
Nota: ho guidato auto francesi con luci gialle per anni e ci si vede benissimo...anzi, con la nebbia sono molto più pratici e soprattutto non nuocciono a chi viene di fronte.
Io ho le parabole dei fari pulite da poco, 4 abbaglianti allo iodio bianchi nuovi, i vasconi verniciati di fresco e ti assicuro che quando metto gli abbaglianti sono in grado di stracciare qualunque DS con i fari gialli. Accetto scommesse  [8D]


Personalmente monterò(già ne ho una a sinistra) le gialle solo ai fari esterni.
Perché?
Perché no!?
fisch

Beh...Del resto il signor "triccke e ballakke" ha lanciato la moda di una scarpa nera e una marrone  ( [V] ). Perché mettere limiti alla creatività ?

Personalmente non metterei mai i fari gialli ma li trovo comunque carini e sulla DS ci stanno bene in quanto auto francese. Anzi: probabilmente l'auto francese per eccellenza. Però che le lampadine siano tutte e 4 dello stesso colore ! Metterne 2 gialle e 2 bianche mi da proprio l'idea di arraffazzonato del tipo "ho bruciato una lampadina, avevo questa gialla e ho messo questa".

Ognuno poi la pensa come vuole, naturalmente...

« Ultima modifica: Novembre 10, 2006, 11:07:04 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #9 il: Novembre 10, 2006, 11:07:13 am »
Io ho le parabole dei fari pulite da poco, 4 abbaglianti allo iodio bianchi nuovi, i vasconi verniciati di fresco e ti assicuro che quando metto gli abbaglianti sono in grado di stracciare qualunque DS con i fari gialli. Accetto scommesse  [8D]

Beh...Del resto il signor "triccke e ballakke" ha lanciato la moda di una scarpa nera e una marrone  ( [V] ). Perché mettere limiti alla creatività ?

Personalmente non metterei mai i fari gialli ma li trovo comunque carini e sulla DS ci stanno bene in quanto auto francese. Anzi: probabilmente l'auto francese per eccellenza. Però che siano tutte e 4 dello stesso colore ! Metterne 2 gialle e 2 bianche mi da proprio l'idea di arraffazzonato del tipo "ho bruciato una lampadina, avevo questa gialla e ho messo questa".

Ognuno poi la pensa come vuole, naturalmente...



penso che l'ideale si amettere 4 luci gialle (anzi 6, 2 posizione, 2 anabbagliati e 2 abbaglianti), però nella mancanza fisica di lampadine gialle almeno manterene la simetria lato-lato.
ma le luci di posizione gialle ci sono? che codice hanno?
le h4 sono le anabbaglianti o sbaglio?
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #10 il: Novembre 10, 2006, 11:24:16 am »
penso che l'ideale si amettere 4 luci gialle (anzi 6, 2 posizione, 2 anabbagliati e 2 abbaglianti), però nella mancanza fisica di lampadine gialle almeno manterene la simetria lato-lato.
ma le luci di posizione gialle ci sono? che codice hanno?
le h4 sono le anabbaglianti o sbaglio?


Allora porto una semi sicurezza a riguardo: posizione ed anabbaglianti pare che debbano essere dello stesso colore.....
continuo le ricerche...
.
Qualche citroën.....

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #11 il: Novembre 10, 2006, 11:39:26 am »
Vorrei non mandare questa risposta, ma proprio non posso.
Gianluca, non so come mai, ma hai il dono di essere sempre un po' troppo, non so se caustico, palloso o comunque qualcosa di analogo. Sono privo di rabbia o di nervosismo, ma il raffazzonato lo servi ad altre persone, e il fatto della bruciatura da faro bianco te la puoi mettere dove vuoi. Non mi piace il tuo modo di inserirti, soprattutto quando non apporti niente, anzi sì, inutile brodaglia presuntuosa.
Con il massimo del rispetto ti saluto e ti auguro una buona giornata.
Spesso comunque tratti le persone che neanche conosci come se tu fossi l'unico proprietario di gioiello e soprattutto grande vate delle cose da farsi e gli altri miseri stronzi e ti sei spesso trovato in posizioni obbiettivamente antipatiche. Ho morso il freno perché mi prendevi di striscio, ma oggi mi sono trovato nell'obbligazione di dirtelo apertamente.
Scusa, ma sono fatto così. Nulla toglie la stima che nutro e nutrirò comunque nei tuoi confronti.
fisch

Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #12 il: Novembre 10, 2006, 11:46:48 am »
Anch'io le ho gialle, essendo di provenienza francese l'ho trovata così e così l'ho tenuta; mi hanno già fermato alcune volte ed effettivamente confermo quanto detto nel senso che non si infrange alcun codice.
Ciao

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #13 il: Novembre 10, 2006, 11:49:10 am »
Anch'io le ho gialle, essendo di provenienza francese l'ho trovata così e così l'ho tenuta; mi hanno già fermato alcune volte ed effettivamente confermo quanto detto nel senso che non si infrange alcun codice.
Ciao

...e ti hanno chiesto perchè monti fari gialli? tu cos'hai detto?
interessante.... facci sapere la tua esperienza!
ma monti 4 fari gialli? sia anabbaglianti che abbaglianti?  e per le posizioni come fai?

 [(bevuta)]
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #14 il: Novembre 10, 2006, 11:59:52 am »
...tratti le persone che neanche conosci come se tu fossi l'unico proprietario di gioiello...

Potresti gentilmente farmi notare i post dove io ho parlato della MIA macchina definendola o volendola pensare come gioiello ? Ho semplicemente detto
che avendo i fari bianchi in ordine e puliti si fa luce + che con i fari gialli. Tutto qui. Se per il resto ti sei offeso, sinceramente, mi dispiace e proverò a riformulare la mia teoria limitando gli aggettivi.
"Qualsiasi autovettura la preferisco con i fari tutti dello stesso colore: bianchi, gialli o verdi che siano."
Questo è il concetto. Poi, siccome siamo in un forum e nel forum si discute, aggiungo:
"Personalmente ritengo che mix di colori sui fari diano un'immagine poco curata della vettura. Ma è solo una mia opinione che tu ovviamente non condividerai. Dove sta il problema ?"

una buona giornata anche a te




Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...