un po' di ATTENZIONE su EBAY...

  • 13 Risposte
  • 2456 Visite
*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
un po' di ATTENZIONE su EBAY...
« il: Novembre 10, 2006, 12:31:48 pm »

Ho ricevuto qualche lamentela sugli oggetti apparsi da qualche tempo su EBAY in vendita a tema DS e ID...

In questo ultimo periodo ho tenuto un po' d'occhio il sito (di solito non bazzico li' per acquisti di ricambi) ed in effetti ho potuto constatare come secondo me oggetti buoni solo per la discarica siano passati per ottimi usati, altri oggetti nuovi rifatti di comune reperibilità siano venduti per originali (magari accostandoli ad una busta originale), oggetti probabilmente non funzionanti o incompleti siano venduti al prezzo di uno funzionante in ottimo stato (eh si sa non hanno avuto il tempo di provarlo...)

insomma ce n'è per tutti i gusti, e con presentazione tale da indurre qualche appassionato non esperto a fidarsi.

Io non discuto i prezzi alti: a volte può convenire pagare un oggetto di più per la comodità di acquistarlo standosene seduto a casa propria invece che andarlo a cercare per mercatini; ma vi invito all'attenzione, perchè a volte si rasenta il confine della truffa.

Sono a disposizione per email se qualcuno ha bisogno di maggiori chiarimenti o consigli.
Admin  [A:mai]


*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: un po' di ATTENZIONE su EBAY...
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2006, 02:20:50 pm »
Ciao,
manco a farlo apposta, stavo discutendo la stessa cosa in privato con Famoso10 che mi aveva segnalato un paraurti nuovo. Nonostante non ho acquistato nulla su e-bay, notato che bisogna verificare anche le cronologie delle offerte perché come in questo caso, il rilancio avveniva sempre dalla stessa persona nonostante nessuno si azzardasse a dei rilanci e poi, guarda il caso, sia l’offerente che il miglior offerente, venivano dallo stesso posto…….
Il paraurto glie lo lascio volentieri perché nonostante alla chiusura dell’asta mancano ancora varie ore, vogliono 229€ ( paraurto con prese per clima ) ,a questo prezzo, me lo modifico io come ho fatto con l’altro!! [^]

Ciao [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: un po' di ATTENZIONE su EBAY...
« Risposta #2 il: Novembre 10, 2006, 07:56:02 pm »
Bisogna stare attenti a selezionare quello che si compra su ebay e soprattutto a non cadere nella trappola del "lo voglio io a tutti i costi"pur di farlo perdere all'altro offerente(credetemi succede così e non ci si accorge) perchè così facendo si arriva a delle cifre che poi non valgono il gioco.
Alla fine tra quello che hai offerto e spese di spedizione si paga l'oggetto molto di più del suo valore reale.
Io compro spesso su ebay,ma seleziono gli oggetti e non compro certo pezzi di ricambio importanti e tantomeno comprerei una macchina.
 [(cpu2)]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: un po' di ATTENZIONE su EBAY...
« Risposta #3 il: Novembre 11, 2006, 09:54:08 am »
birillo, il valore è alla fine un fatto soggettivo: io segnalavo veri e propri comportamenti scorretti, tentativi di far passare dei "carciofi" per pezzi rari, originali, bellissimi... Fatti un giro poi dimmi se non ho ragione!!!  [:ouch] [:ohoh]
Ciao

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: un po' di ATTENZIONE su EBAY...
« Risposta #4 il: Novembre 11, 2006, 10:08:24 am »
il gioco delle bustine effettivamente è anchè questo un sistema di vendita molto subdolo che ti puo indurre a pensare < è piu caro ma è originale ....> mentre è una bufala.......
 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: un po' di ATTENZIONE su EBAY...
« Risposta #5 il: Novembre 12, 2006, 09:45:29 pm »
...per non parlare delle auto che ricompaiono più volte con la dicitura "l'acquirente nn ha concluso l'affare o nn ha ritirato l'auto", per nn parlare degli stessi nomi che compaiono sempre in chiusura d'asta a far salire il prezzo.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: un po' di ATTENZIONE su EBAY...
« Risposta #6 il: Novembre 12, 2006, 10:55:13 pm »
birillo, il valore è alla fine un fatto soggettivo: io segnalavo veri e propri comportamenti scorretti, tentativi di far passare dei "carciofi" per pezzi rari, originali, bellissimi... Fatti un giro poi dimmi se non ho ragione!!!  [:ouch] [:ohoh]
Ciao

Admin,ma su quello non vi è ombra di dubbio, che alcuni oggetti siano delle bufale e certi comportamenti siano scorretti è assodato, il mio voleva essere anche un avvertimento su come poi in fondo ci si aggiudichi un oggetto(buono)ma spesse volte al doppio del suo valore,che anche questo poi sia soggettivo non lo metto in dubbio.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline pallas21

  • *****
  • 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
Re: un po' di ATTENZIONE su EBAY...
« Risposta #7 il: Novembre 13, 2006, 08:29:06 am »
Per non parlare poi degli annunci dove vendono DS ed allegano delle foto che non c'entrano assolutamente niente .
L'altro giorno ho trovato un monofaro in vendita , vado a vederlo e scopro che le foto sono della mia prima ds mono restaurata . Incuriosito cerco di scoprire se il nuovo proprietario ha deciso di venderla ............. l'annuncio arrivava da tutt'altra parte dell'Italia .

Controllate bene prima di acquistare .

Ciao
Pallas21

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: un po' di ATTENZIONE su EBAY...
« Risposta #8 il: Novembre 13, 2006, 11:19:20 am »
Io compro spesso su ebay,ma seleziono gli oggetti e non compro certo pezzi di ricambio importanti e tantomeno comprerei una macchina.
 [(cpu2)]


io ho comprato l'Isetta in UK e devo dire che è stato un affare, successivamente ho acquistato dei ricambi e sono incappato solo una volta in un pacco(un serbatoio). Penso che il mondo di Ebay rappresenti  uno spaccato di umanità pari a quello con cui veniamo a contatto ogni giorno con un pari bilanciamento di onesti e disonesti. Come nella vita di ogni giorno si deve prestare attenzione ed informarsi adeguatamente.
Quantomeno su Ebay c'è il feedback mentre quando ci presentano qualcuno nella vita quotidiana.... [:fiu]
 

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: un po' di ATTENZIONE su EBAY...
« Risposta #9 il: Novembre 13, 2006, 02:39:55 pm »
io ho comprato l'Isetta in UK e devo dire che è stato un affare, successivamente ho acquistato dei ricambi e sono incappato solo una volta in un pacco(un serbatoio). Penso che il mondo di Ebay rappresenti  uno spaccato di umanità pari a quello con cui veniamo a contatto ogni giorno con un pari bilanciamento di onesti e disonesti. Come nella vita di ogni giorno si deve prestare attenzione ed informarsi adeguatamente.
Quantomeno su Ebay c'è il feedback mentre quando ci presentano qualcuno nella vita quotidiana.... [:fiu]

Se compri un auto su ebay per prima cosa non visioni prima la macchina(nella maggior parte dei casi) e già questo  mi piace poco,poi secondo la politica ebay una volta vinta un asta l'oggetto è tuo e non dovresti ritirarti(se  ti metti d'accordo col venditore è differente)ma non mi piace ugualmente fare delle offerte,perdere del  tempo,farlo perdere e poi non farne di  nulla quindi eviterei di fare delle offerte su di  un auto,almeno che non si tratti  di un auto per pezzi di ricambio ma anche qui ci penserei un attimino).
Per quanto riguarda i pezzi di ricambio importanti per esempio non faccio offerte su pompe alta pressione,scatole di sterzo,gomme e via dicendo,il discorso cambia per paraurti,fanali,rostri ecc ecc che poi siano pezzi originali o meno beh quello lo si chiede al momento  di fare un offerta e se poi il pezzo che ti arriva non è come da descrizione c'è sempre il diritto di recesso 8gg. in questo lasso  di tempo lo rispedisco  indietro e casomai perdo solo le spese di spedizione.
Comunque bisogna sempre stare attenti prima di fare offerte a:visionare i feedback,la cronologia delle offerte(molti hanno amici  o conoscenti  che rialzano l'offerta),fare sempre  una domanda prima dell' offerta appunto se ci sono dei  dubbi e poi ovvio; occhi aperti su quello che si desidera comprare.
« Ultima modifica: Novembre 13, 2006, 02:42:20 pm da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: un po' di ATTENZIONE su EBAY...
« Risposta #10 il: Novembre 13, 2006, 04:12:33 pm »
personalmente ho acquistato su ebay generalmente trovandomi quasi sempre bene, anche se i furbi sono sempre in agguato. la conclusione che traggo è che comunqque raramente si risparmia!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

Re: un po' di ATTENZIONE su EBAY...
« Risposta #11 il: Novembre 15, 2006, 03:32:57 pm »
Riguardo a ebay posso dire la mia..!
sembrerà una casualità, un colpo di fortuna.. ma io la mia dea l'ho scoperte proprio lì!! [:D]
un giorno, per puro caso, guardavo le inserzioni sulla Ds, proprio perchè la stavo cercando da troppo tempo senza risultati concreti. Un bel giorno trovo questa inserzione, dove veniva descritta la dea che poi sarebbe divenuta mia. La fortuna ha voluto che la vettura si trovasse in un paese a 20km da dove abito..!!
ho contattato il proprietario per un appuntamento, e, avuta la conferma, mi sono recato sul posto con il mio meccanico Citroen di fiducia,dove mi servo per la Xm,  che, senza esagerare, sulle Ds ha un bagaglio di 35 anni di esperienza. La vettura è un super5 del 73,aria condizionata, con 79000 km originali, già restaurata in maniera più che soddisfacente di esterni e di interni.
L'abbiamo provata, controllata per quanto riguarda motore, idraulica e carrozzeria e, accordatisi per la cifra ( €6500.00) l'ho acquistata. Naturalmente, prima di metterla in uso, un bel tagliando era quello che ci voleva (olio, filtro olio, bulbo olio, filtro aria, pasticche freni ant e sostituz. completa antigelo, + controllo candele, impianto idraulico e carburazione, per un totale di € 450.00).La macchina è a dir poco una delizia!!! Va via liscia come se non avesse i 33 anni che invece ha! Addirittura, la mattina parte senza neanche azionare lo starter..!!!
Voglio aggiungere un'altra cosa:proprio con ebay ho conosciuto Fabrizio Libera di Padova, dal quale ho acquistato i ricambi necessari per il tagliando, che sono arrivati nuovi e velocemente..!
In più, sempre su ebay, ho acquistato molti dei miei modellini, anch'essi senza alcun problema..
In conclusione voglio dire che si, è bene diffidare da presunti affari rivelatisi poi autentici bidoni, e che sarebbe meglio, almeno per quanto riguarda l'acquisto di una vettura, visionarla attentamente con persone esperte prima di concludere la trattativa..!non bisogna ritenersi a priori super esperti di Ds, bisogna avere l'umiltà e l'intelligenza di affidarsi a chi queste vetture le conosce, a chi ci ha lavorato sopra per anni, spesso non dormendoci la notte..perchè la Ds è una creatura talmente complessa e delicata che spesso neanche un meccanico citroen riesce a curarne la manutenzione(per lo meno quelli di ultima generazione, abituati a lavorare molto con il computer e poco con la chiave inglese) un pezzo di ricambio usato è usato: se la cifra non è pazzesca, ci può stare la piccola inperfezione, ma una vettura completa è qualcosa di molto più complicato!! una volta presa la sola te la tieni!! [:(] [:(]

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: un po' di ATTENZIONE su EBAY...
« Risposta #12 il: Novembre 15, 2006, 10:38:37 pm »
ciao amici, [:hello]

alcune esperienze positive, altre negative, penso che alla fine come diceva Guido, ebay sia realmente uno spaccato della nostra vita e del nostro tempo, magari è fondamentale metterci quel un po' di attenzione in più quando si tratta per l'acquisto di certi oggetti.....

Re: un po' di ATTENZIONE su EBAY...
« Risposta #13 il: Novembre 18, 2006, 05:46:31 pm »
Anch'io sono preso dalla febbre di ebay e compro spesso cose che non mi serviranno o che non montero'  mai
....pero'  la maggior parte di quello che si compra arriva a costare effettivamente troppo ....Ho notato inoltre che molta roba viene tenuta d'occhio e a volte comprata, da noti ricambisti citroen che probabilmente rivendono  al tripl...... [:fiu] >:D [:ouch]