nuovamente L'automobile

  • 5 Risposte
  • 889 Visite
*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
nuovamente L'automobile
« il: Novembre 10, 2006, 01:28:35 pm »
Ciao,
su l’automobile, mensile dell’aci, dedica un servizio sulla storia dei record e compare anche la nostra Citroen DS designandola con la semplice dicitura di < primi freni a disco sulle quattro ruote>.
Oltre che a decantare il  design innovativo, alle frecce, alla idropneumatica, al prezzo, e alla prima vettura con i quattro freni a disco?? Dicendo che questa innovazione è presa in prestito dall’automobilismo sportivo della Jaguar c-type del 53 ?
Ma su quale DS, ci sono i quattro freni a disco? Su quella di Fantomas?

PS. Non ho trovato nessuna corrige sull’articolo segnalato da Leonardo Bertoni sul creatore della 2cv riconducendolo a Ferdinand Porche

Martini, pensaci tu [:D] [:D]
ciao [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: nuovamente L'automobile
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2006, 07:51:33 pm »
Aspetta e spera ... [che rettifichino intendo dire]
« Ultima modifica: Novembre 11, 2006, 12:57:27 am da Andrea »

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: nuovamente L'automobile
« Risposta #2 il: Novembre 13, 2006, 05:39:28 pm »
Inesattezze a parte l'articolo fa piacere, dai...
Tra l'altro a fianco al trafiletto della DS ne troviamo uno dedicato alla Panhard che so essere amata da molti di voi.
Per chi non lo avesse letto la pagina incriminata è questa.

Ciao ciao

 [:hello]



Immagine tratta da L'Automobile, rivista per soci ACI, del mese di Novembre 2006
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

PORsCHE e
« Risposta #3 il: Novembre 14, 2006, 01:35:40 pm »
Ho notato le inesattezze sulla DS e avevo già scritto al direttore de l'AUTOMOBILE per la notizia sulla 2 cv del mese di ottobre. Ho scritto pure al giornalista Marco Centenari il quale mi ha risposto: la sua lettera mi ha addolorato, oltre che sorpreso: Mi procura dolore ed offesa secondo cui chi scrive su un giornale di alta tiratura dovrebbe essere in possesso di documentazione.
Prosegue con: Al dolore si aggiunge la sorpresa là dove lei presenta suo padre come progettista della 2 CV, della Traction avant, della DS 19 e dell'Ami6. A me risulta che suo padre fosse un artista puro, uno scultore prima ancora di essere un designer automobilistico: Non era un ingegniere meccanico e nojn era suo compito progettare un veicolo, lui doveva vestire le automobili cher altri progettavano.
Continua poi su Porsche: Il riferimento alla Citroen è un inciso, teso ad accrescere il mito di questo straordinario personaggio della storia dell'automobile.
Avrei voluto pubblicare tutta la lettera, ma chi la vuole leggere mi invii la richiesta che glela invio.
Ho risposto a Centenari in data 17.10 ma non ho ancora ricevuto risposta.
Leonardo Bertoni
 

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: nuovamente L'automobile
« Risposta #4 il: Novembre 14, 2006, 03:08:54 pm »
Caro Bertoni,
 fino ad ieri, pensavo che il termine < bugiardino > fosse solamente riferito ai quotidiani provinciali di basso rango ma oggi mi ricredo …… ci sono anche dei mensili.
Non le chiedo la lettera perché penso che è sufficiente quello che ha scritto.

Personalmente ritengo che quando una persona scrive o dice un’inesattezza, dovrebbe per lo meno ringraziare chi lo corregge e non fare l’offeso
Citazione
Mi procura dolore ed offesa secondo cui chi scrive su un giornale di alta tiratura dovrebbe essere in possesso di documentazione.
e sinceramente queste risposte, mi lasciano perplesso.
Quando la rivista presenterà anche l'articolo sulle DS, prepariamoci a delle atroci castronerie.. visti i preliminari...
Cordialmente
Comp
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: nuovamente L'automobile
« Risposta #5 il: Novembre 14, 2006, 04:45:48 pm »

Benissimo ... Bertoni era un artista ... disegnatore, pittore, sculture e designer ... e fin qui siamo tutti d'accordo ...

Detto questo, mi domando cosa c'entra Ferdinand Porsche con la 2CV ...

Mi pare che Porsche fatto prigioniero dai francesi collaborò al progetto della Renault 4CV non al progetto della 2CV né dal punto di vista ingegneristico, non ci sarebbe stato nulla di male in questo, tanto più che Porsche era famoso per mettere il suo studio ingegneristico al servizi di quanti abbisognavano del suo talento, né dal punto di vista del design, in questo caso non vi era alcun bisogno perché Citroen il suo designer l'aveva in casa.

A questo punto chiedo ... E' possibile per qualcuno di voi pubblicare l'articolo apparso su "L'Automobile" ?.

Al signor Bertoni chiedo invece di poter leggere la lettera da lui inviata a Centenari e la risposta da lui ricevuta.