Etica delle sfere

  • 1 Risposte
  • 574 Visite
*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Etica delle sfere
« il: Novembre 14, 2006, 08:28:36 am »
Carissimi voi tutti, da tempo avverto il popò della Delfy sempre più duretto....ottimo in una anatomia umana ma deleterio in una dea!
Dato che il congiuntore comincia ad avere dei momenti di CLAKCLAKCLAK sempre più ravvicinati e che il correttore di altezza ant proprio non vuole saperne di funzionare....mi sono detto: ciccio, fa qualcosa o la cucciolona rimane inchiodata in garage! Ho ordinato ogni bene da zio Dirk...però mi sono lasciato prendere la mano dalla voglia di renovatio.
Ho optato per quattro sfere svitabili e un bella sfera congiuntore saldata ma Citroen. Ora mi chiedo una cosa, anzi Vi chiedo una cosa: ho fatto una cosa sbagliata? Cioè non dovevo mettere le svitabili ma le saldate? Oppure dovevo mettere la sfera cong. svitabile anch'essa?
In parole povere: le svitabili sono appannaggio delle DS oppure anche le ID possono assurgere al comodo in assoluto? Perché il meccanico ha insistito perché prendessi la sfera cong. saldata?
fischer

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Etica delle sfere
« Risposta #1 il: Novembre 14, 2006, 08:40:52 am »
Le sfere svitabili non sono una questione di "comodità" ma il montaggio "natio" delle ID/DS, senza distinzione di modello.
Il loro maggiore volume consente lo scorrimento del pistone delle sospensioni per tutta la corsa disponibile, la cosa è avvertibile sulle strade veramente sconnesse, la regola negli anni 50 in Francia: appunto per volarci sopra è nata la DS degli anni 50. La sensazione di galleggiamento è massima.
Lo "scotto" da pagare è il rischio di fuoriuscita di olio dalla filettatura in caso di rottura della membrana, possibilità oggi più remota grazie ai materiali delle membrane molto migliori di una volta (specie se ogni 3-4 anni provvederai ad una loro ricarica PRIMA che si esauriscano)
Il congiuntore "originale" invece, oltre ad essere anch'egli svitabile, era più piccolo e caricato ad una pressione inferiore. Montare quello moderno saldato rappresenta dunque un miglioramento nell'utilizzo dell'impianto ed una maggiore sicurezza. Data la posizione nascosta, l'occhio non ne soffre. È la soluzione che uso anche io su tutte le mie vetture, dunque condivido pienamente l'opinione del tuo meccanico.
Admin