Le sfere svitabili non sono una questione di "comodità" ma il montaggio "natio" delle ID/DS, senza distinzione di modello.
Il loro maggiore volume consente lo scorrimento del pistone delle sospensioni per tutta la corsa disponibile, la cosa è avvertibile sulle strade veramente sconnesse, la regola negli anni 50 in Francia: appunto per volarci sopra è nata la DS degli anni 50. La sensazione di galleggiamento è massima.
Lo "scotto" da pagare è il rischio di fuoriuscita di olio dalla filettatura in caso di rottura della membrana, possibilità oggi più remota grazie ai materiali delle membrane molto migliori di una volta (specie se ogni 3-4 anni provvederai ad una loro ricarica PRIMA che si esauriscano)
Il congiuntore "originale" invece, oltre ad essere anch'egli svitabile, era più piccolo e caricato ad una pressione inferiore. Montare quello moderno saldato rappresenta dunque un miglioramento nell'utilizzo dell'impianto ed una maggiore sicurezza. Data la posizione nascosta, l'occhio non ne soffre. È la soluzione che uso anche io su tutte le mie vetture, dunque condivido pienamente l'opinione del tuo meccanico.
Admin