indicatore temperatura acqua dsuper5

• 15 Risposte
  • 3189 Visite
indicatore temperatura acqua dsuper5
« il: Novembre 16, 2006, 12:13:14 pm »
Ciao Amici del forum!
Ho un piccolo dubbio e gradirei che qualcuno di voi mi aiutasse.
vorrei saper se Sulla  Dsuper5 era installato di serie l'indicatore della temperatura acqua.
sulla mia vettura c'è la finestrella, ma non c'era l'indicatore..nè tantomeno il bulbo sul monoblocco cal quale poi doveva essere collegato.
le possibilità sono 2: o non veniva fornito di serie, o è stato smontato perchè non funzionante.
Ho già provveduto ad acquistare l'indicatore nuovo e sto aspettando il bulbo..! poi faccio montare il tutto.
Ma la domanda è: era di serie sulle Dsuper5 o no?
Grazie.. [8D] [8D]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: indicatore temperatura acqua dsuper5
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2006, 12:19:33 pm »
Ciao Amici del forum!
Ho un piccolo dubbio e gradirei che qualcuno di voi mi aiutasse.
vorrei saper se Sulla  Dsuper5 era installato di serie l'indicatore della temperatura acqua.
sulla mia vettura c'è la finestrella, ma non c'era l'indicatore..nè tantomeno il bulbo sul monoblocco cal quale poi doveva essere collegato.
le possibilità sono 2: o non veniva fornito di serie, o è stato smontato perchè non funzionante.
Ho già provveduto ad acquistare l'indicatore nuovo e sto aspettando il bulbo..! poi faccio montare il tutto.
Ma la domanda è: era di serie sulle Dsuper5 o no?
Grazie.. [8D] [8D]

La mia ce l'ha.  Penso che sulle dsuper5 destinate al mercato italiano fosse di serie...
di che colore è la tua?
Qualche citroën.....

« Risposta #2 il: Novembre 16, 2006, 12:25:39 pm »
Ciao Fedeesse,
la mia è, all'esterno, brun scarabèè met. , all'interno panno color senape.
probabilmente c'era ma è stato tolto dal vecchio prprietario, perchè non funzionante, e mai più sostituito..!
Pazienza: lo rimetto su io!!
Se ci sei stato, puoi avermi visto al raduno di Gubbio di ottobre ( promenade Idèesse )..

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #3 il: Novembre 16, 2006, 01:23:01 pm »
una DSuper5 brun scarabèe è cosa assai rara...
Ce n'era una in vendita in zona Emilia Romagna l'anno scorso in questo periodo.

Discorso termometro: la questione è complessa.
Di SERIE esso era soltanto sulle Pallas, tantopiù che diverse DS Confort non lo posseggono (vedi quella del nostro Admin); questa la regola per l'oltralpe, in realtà qui da noi credo sia stato montato di serie anche su vetture di allestimento inferiore al Pallas ma non so dirvi esattamente i connotati della faccenda.
Certo è che era un apprezzatissimo optional con cui si poteva equipaggiare qualsiasi modello dal '70 in avanti, eccezion fatta per la Dluxe che non lo prevedeva nemmeno dietro sovrapprezzo (eppure ci sono delle Luxe che lo montano comunque... Mah!).

Ergo semaforo verde, il suo montaggio rientra appieno nell'ambito dell'originalità.

« Risposta #4 il: Novembre 16, 2006, 02:08:24 pm »
Sulla mia DSuper del '70 era di serie. Sul quadro, nella finestrella, c'è il simbolino della temperatura dell'acqua.
Ciao

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Novembre 16, 2006, 02:09:18 pm »

in realtà qui da noi credo sia stato montato di serie anche su vetture di allestimento inferiore al Pallas ma non so dirvi esattamente i connotati della faccenda.
Certo è che era un apprezzatissimo optional con cui si poteva equipaggiare qualsiasi modello dal '70 in avanti, eccezion fatta per la Dluxe che non lo prevedeva nemmeno dietro sovrapprezzo (eppure ci sono delle Luxe che lo montano comunque... Mah!).

Ergo semaforo verde, il suo montaggio rientra appieno nell'ambito dell'originalità.

E' vero che tutte le DS italiane erano meglio equipaggiate delle ds francesi, ma questo vale per tutte le auto, non solo per le Citroen; in Italia l'utente medio era molto piu esigente (e questo spiega l'introduzione di molti modelli speciali diretti solo o principalmente al nostro mercato come nel caso delle Dee la IDsuper prima e la Dluxe poi), si ricercavano optional intriganti come le radio oppure i fari della retromarcia oppure degli abbellimenti esterni. ....

Qualche citroën.....

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #6 il: Novembre 16, 2006, 02:41:45 pm »
Ciao, io ero a Gubbio il 22 ottobre.
Per caso la tua Dea ha targa originale MC?
B
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #7 il: Novembre 16, 2006, 02:55:00 pm »
Il termometro dell'acqua effettivamente è sempre stato un mezzo mistero.

Le cose dovrebbero funzionare così:

la lancetta della temperatura era di serie sui cruscotti dal '63 al '69 che però non avevano la spia.

dal '70 al '71, cruscotto unificato, era di serie su DSuper e su DS (Confort e Pallas).

dal '72 in poi la lancetta era optional

ciao ciao
 [:hello]

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #8 il: Novembre 16, 2006, 03:02:35 pm »
Confermo quanto detto da Gianluca, dal 72 in poi era optional,la mia è una pallas 23 e non ha la lancetta appunto.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #9 il: Novembre 16, 2006, 03:14:13 pm »
..........dal '72 in poi la lancetta era optional

ciao ciao

[:clap] [:clap] ho scoperto un optional in più sulla mia  [:clap] [:clap]
chissa come mi si impenna  la valutazione  [:D] [:D] [:D]
 [(birra)] [(bevuta)] [(matto)]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #10 il: Novembre 16, 2006, 03:16:48 pm »
epp allora la mia vale di meno??  [(piango)]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #11 il: Novembre 16, 2006, 09:47:15 pm »

Le cose dovrebbero funzionare così:

la lancetta della temperatura era di serie sui cruscotti dal '63 al '69 che però non avevano la spia.

dal '70 al '71, cruscotto unificato, era di serie su DSuper e su DS (Confort e Pallas).

dal '72 in poi la lancetta era optional

ciao ciao

Questo tipo di particolari come sapete mi appassionano...

A partire dall'autunno 1969, con l'introduzione del nuovo cruscotto, il termometro per le DS francesi è di fatto un optional negato ???. Esso fa parte di una curiosa opzione dedicata ai paesi freddi che si chiama "Riscaldamento -15C" e consta in ben tre elementi
1) Un complesso sistema di riscaldamento per i posti posteriori che consta in un ulteriore radiatorino e ventilatore posti dietro il sedile posteriore; l'aria fuoriesce da una feritoia alla base del lunotto ed alla base dei sedili;
2) Una tendina azionata da una catenella per ostruire temporaneamente il condotto che prende l'aria esterna verso il radiatore del motore;
3) Il termometro acqua.

L'idea è: per scaldarsi quando è veramente freddo, si parte con il condotto chiuso, così il motore riscalda subito ed il riscaldamento abitacolo funziona prima. Quando il motore è caldo si può aprire la tendina, tutto o parzialmente, ci si regola col termometro.

Di questo curioso optional, in italia si decide di montare DI SERIE per tutte le DS tranne DSpecial e DLuxe gli elementi 2 e 3 (siamo più freddolosi dei francesi?  [:crazy]).  Il manuale uso&manutenzione di quegli anni li riporta come presenti nelle vetture "con opzione Riscaldamento -15"

Dal 1972 l'optional (in Italia) sparisce; della tendina non v'è infatti più traccia nel manuale uso e l'alloggiamento (vuoto) del termometro acqua viene mostrato come presente "solo per alcune versioni".
Di fatto non è un optional presente in qualche depliant; ma sonda e termometro esistono a catalogo e si possono ordinare, così chi ne sente l'esigenza li fa montare dalla propria officina...

Notare che solo le DS23ie hanno bisogno di una sonda termometrica dal diametro differente di tutte le altre versioni, oggi molto più difficile da reperire.

Admin  [:hello]

« Risposta #12 il: Novembre 17, 2006, 12:34:31 am »
 ???neanche sulla mia Dsuper 74 non c'e , e penso che sia proprio utile per tenere sotto controllo le nostre vecchiette mi piacerbbeanche a me montarlo dove si può trovare?

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #13 il: Novembre 17, 2006, 01:01:02 am »
???neanche sulla mia Dsuper 74 non c'e , e penso che sia proprio utile per tenere sotto controllo le nostre vecchiette mi piacerbbeanche a me montarlo dove si può trovare?

Anch'io ho fatto lo stesso ragionamento per la mia DSpécial: avevo l'indicatore ma ero sprovvisto di bulbo e termostato, tolti chissà quando nel corso degli ultimi trent'anni. Il mio meccanico ha rimontato tutto in quattro e quattr'otto, si tratta di pezzi di facile reperibilità.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #14 il: Novembre 17, 2006, 07:42:10 am »
vuoi vedere che alla fine lo monto pure io?