bologna-milano, 500 km. in due giorni

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Offline pg01

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bologna-milano, 500 km. in due giorni
« il: Novembre 16, 2006, 02:03:01 pm »
beh. mi inchino alla mia ds. dopo il restauro esterno, ho deciso che era ora di portarla a spasso. da giorni l'auto strappava, bucava e tentennava, tanto da indurmi a chiedere a voi se non ci fosse per ipotesi da intervenire su uno dei cilindri.

fatti i primi 30 chilometri, ho sentito due strappi decisi, per poi far tutta una tirata sino a milano a 150 di media.

là arrivato ho constatato che il consiglio da voi ricevuto di tirarala in autostrada era perfetto: la macchina ora è perfettamente fluida nella erogazione.

alcune constatazioni: le portiere anteriori, pur a filo e ben registrate, risultano lascir filtrare diversa aria tra finestrino e guarnizione: suggerimenti?

arrivato a milano, la spia dello stop in abbinamento a quella della pressione olio (che di solito si illumina lampeggiando al minimo ai semafori, si accendeva fissa, benchè poi misurata la quantità d'olio, ne abbia constatato l'assoluto consumo uguale a zero): vs. considerazioni?

per il resto, che vi racconto a fare la faccia dell'addetto al garage dell'hotel, anzianotto, che quasi coi lacrimoni si è fermato ad accarezzarla? o di gente che, alla guida di ammiraglie, mi sorpassava per poi lasciarsi sorpassare per guardarla meglio, o ancora, stamane di un tale su una familiare di servizio aziendale che vedendomi arrivare da dietro mi ha guardato con un sorriso sognante a 45 denti?[:clap] [:clap]
« Ultima modifica: Novembre 16, 2006, 02:05:04 pm da pg01 »
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

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Offline fischer

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Re: bologna-milano, 500 km. in due giorni
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2006, 02:07:25 pm »
Complimenti, ben fatto...al massimo potri aggiungere: così tanto tempo per soli 500 km?
Ma la tua dea necessita ancora di cure per l'affidabilità...ergo, ancora complimenti!
fischer

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Offline pg01

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Re: bologna-milano, 500 km. in due giorni
« Risposta #2 il: Novembre 16, 2006, 02:11:34 pm »
beh, in mezzo ci ho messo due giorni con riunioni di lavoro.

e spostamenti in milano con annesso navigatore satellitare.

no spasso.
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George Clemenceau

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Re: bologna-milano, 500 km. in due giorni
« Risposta #3 il: Novembre 16, 2006, 04:02:39 pm »
Gli spifferi li senti in basso? vicino al cruscotto per intendesi,tra specchietti esterni e  cruscotto.
Prendi della gomma(tipo quella dei tappetini per mouse)e incastrala tra guarnizione e telaio,mettila in modo che la guarnizione si scosti un pò verso il vetro(non troppo)ma quanto basta,sicuramente non renderai la macchina pressurizzata ma aiuta parecchio.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

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Offline FabioC

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Re: bologna-milano, 500 km. in due giorni
« Risposta #4 il: Novembre 16, 2006, 05:05:35 pm »
Ciao,
Per l' olio potresti avere il regime minimo troppo basso, piuttosto che la gradazione del'olio troppo fluido...
Anche la mia 23ie avrebbe la tendenza a far baluginare la spia olio al minimo, ma e` bastato alzare di un cento giri il minimo per risolvere tale inconveniente. Sono stato al collaudo un mese fa ed il regime minimo era stabilizzato attorno ai 950 giri/min.
« Ultima modifica: Novembre 16, 2006, 05:10:04 pm da FabioC »
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Offline Vince

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Re: bologna-milano, 500 km. in due giorni
« Risposta #5 il: Novembre 16, 2006, 07:56:30 pm »
Se la portiera è già ben regolata puoi regolare il solo vetro.
Ci sono 4 dadi coperti dai tappi in gomma sui fianchi della portiera.
Vince

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Offline Admin

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Re: bologna-milano, 500 km. in due giorni
« Risposta #6 il: Novembre 16, 2006, 08:50:40 pm »
Non è il minimo che è basso, è la pressione dell'olio che è scesa.  [A:mai]
Il problema è noto, ed è comune praticamente alla maggior parte dei motori 2300, meno frequentemente a quelli di cilindrata inferiore.
La pompa olio nella DS è rimasta invariata quasi dall'inizio, mentre le prestazioni del motore sono più che raddoppiate. Così quando col tempo si usura (ed anche se il motore viene revisionato nessuno pensa a lei, anche perchè i ricambi dove sono?) la pressione dell'olio piano piano scende, e alla fine la spia a caldo lampeggia, quando non resta fissa.

Prima di tutto tranquillizziamoci: il motore DS è molto robusto, l'olio di oggi è molto migliore di quanto non fosse ieri, al minimo gira tutto piano e soprattutto non c'è carico... nessun rischio.

Consigli per provare a combattere l'odioso lampeggiamento?
1) Provare a sostituire il bulbo della pressione olio. Con pochi euro ti togli lo sfizio, dopo tanti anni può anche essersi starato.
2) Utilizzare un olio motore adatto alle tolleranze costruttive di un motore anni 70: assolutamente no sintetici, un semisintetico o minerale di marca. Gradazione? 15-40W o 20-50W per i minerali.
3) Assicurarsi che il filtro olio sia pulito e montato correttamente. Se per qualche motivo il filtro è ostruito, c'è una valvola di sicurezza che permette il passaggio dell'olio, ma chiaramente la pressione (che è misurata DOPO il filtro) è più bassa.

Ciao e...se ripassi da Milano vieni a trovarmi!  [:hello]
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Offline pg01

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Re: bologna-milano, 500 km. in due giorni
« Risposta #7 il: Novembre 17, 2006, 08:57:15 am »
sempre molto puntuali e precisi.

per l'olio, seguirò innazitutto i consigli facendolo cambiare insieme al filtro. debbo infatti portare l'auto in officina a Budrio per la sostituzione delle caffettiere e per la sistemazione del gioco bracci sterzo di sinistra.

per la regolazione del vetro: questione interessante, premesso che il massimo spiffero proviene dall'incrocio in cui la portiera fa la curva, di fianco alle bocchette aria, il vetro lato guida tende a allontanarsi vibrando, superata la velocità di 100 km/h. qualcuno ha immagini dei punti ove agire e come agire?

grazie, ottimi anche i consigli sulla pompa e pressostato olio, anche se a me interessa che l'auto stia bene, se la spia si accende...beh, è una sua caratteristica, mica me la voglio levare!!! [:D]
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George Clemenceau

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Offline Vince

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Re: bologna-milano, 500 km. in due giorni
« Risposta #8 il: Novembre 17, 2006, 10:09:56 pm »
per la regolazione del vetro: il massimo spiffero proviene dall'incrocio in cui la portiera fa la curva, di fianco alle bocchette aria, il vetro lato guida tende a allontanarsi vibrando
é sempre il punto critico. Puoi migliorare la situazione allentando i dadi che troverai sotto ai tappi in gomma di forma ovale che ci sono vicino allo specchietto retrovisore e dalla parte opposta sopra la serratura. Altri due dadi sono sotto i tappi in gomma rotondi a metà portiera. Per vedere i tappi devi aprire la portiera, sono sulle facce ant e post. della portiera.
Una volta allentati vedrai che puoi muovere il vetro per avvicinarlo o allontanarlo dalla guarnizione di battuta.
Ti consiglierei di allentare i dadi ma non troppo, in modo che si riesca a muovere il vetro ma che questo resti nella nuova posizione una volta cessata la spinta.
Alzi il vetro e chiudi la portiera, poi premi delicatamente il vetro nella posizione che ti sembra migliore poi riapri e stringi i dadi.
Occhio a manovrare la portiera con delicatezza, se posizioni male il vetro quando la sbatti si può forzare e rompere il vetro.
Eliminare lo spiffero è quasi impossibile ma si può migliorare parecchio la situazione, il vetro non deve vibrare.
Vince

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Offline ALMAURI65

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  • ..........dai gas !!
Re: bologna-milano, 500 km. in due giorni
« Risposta #9 il: Novembre 18, 2006, 08:17:21 pm »
.......................................
2) Utilizzare un olio motore adatto alle tolleranze costruttive di un motore anni 70: assolutamente no sintetici, un semisintetico o minerale di marca. Gradazione? 15-40W o 20-50W per i minerali. ........
Admin


...palla al balzo..........

dovendo scegliere " il miglior olio motore", cosa consigli ???

CIAO [:hello]
ALMAURI65

Re: bologna-milano, 500 km. in due giorni
« Risposta #10 il: Novembre 19, 2006, 07:18:21 pm »
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Che meriti Pece & Piume se non hai abbondantemente salutato con il clacson :-D

McOrion