Non è il minimo che è basso, è la pressione dell'olio che è scesa.
Il problema è noto, ed è comune praticamente alla maggior parte dei motori 2300, meno frequentemente a quelli di cilindrata inferiore.
La pompa olio nella DS è rimasta invariata quasi dall'inizio, mentre le prestazioni del motore sono più che raddoppiate. Così quando col tempo si usura (ed anche se il motore viene revisionato nessuno pensa a lei, anche perchè i ricambi dove sono?) la pressione dell'olio piano piano scende, e alla fine la spia a caldo lampeggia, quando non resta fissa.
Prima di tutto tranquillizziamoci: il motore DS è molto robusto, l'olio di oggi è molto migliore di quanto non fosse ieri, al minimo gira tutto piano e soprattutto non c'è carico... nessun rischio.
Consigli per provare a combattere l'odioso lampeggiamento?
1) Provare a sostituire il bulbo della pressione olio. Con pochi euro ti togli lo sfizio, dopo tanti anni può anche essersi starato.
2) Utilizzare un olio motore adatto alle tolleranze costruttive di un motore anni 70: assolutamente no sintetici, un semisintetico o minerale di marca. Gradazione? 15-40W o 20-50W per i minerali.
3) Assicurarsi che il filtro olio sia pulito e montato correttamente. Se per qualche motivo il filtro è ostruito, c'è una valvola di sicurezza che permette il passaggio dell'olio, ma chiaramente la pressione (che è misurata DOPO il filtro) è più bassa.
Ciao e...se ripassi da Milano vieni a trovarmi!
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