Inseguendo una DS 21

  • 31 Risposte
  • 2805 Visite
Inseguendo una DS 21
« il: Novembre 18, 2006, 07:38:54 pm »
Salve gente,

fino a poco tempo fa nemmeno avrei pensato ad una dea ed eccomi a sognarla la notte.

Per essere sintetici:

1) E' appena fallita una trattativa per una ID20 (DSuper) per la quale il proprietario non si è schiodato da € 5.000 nonostante gomme fuori misura, carrozzeria riverniciata da un cane un due diverse tonalità di verde (porte e parafanghi al sole spiccano nella loro bicromia), interni in ciniglia (e che c'entra?) e qualche problemuccio di meccanica secondario (le solite cose - radiatore che perdicchia, sfere, pompa dell'acqua e così via).

Forse non era troppo ma considerato il paio di migliaio di euro (almeno!) da spenderci su tra carrozzeria, meccanica e gomme e la forte antipatia per il proprietario che una ne pensa e due versioni diverse ne dice basta, ci ho rinunciato

2) Nel frattempo e mentre ero afflitto dalla malinconia l'amico Victor (già vostro ospite nel forum, credo) si è ricordato di aver visto tempo fa una magnifica DS21 Pallas a soli € 4.000 e di non averla presa all'epoca perchè non ci arrivava come budget.

L'auto dobbiamo ancora ri-vederla (stavolta però con l'occhio di chi la sta per prendere). Della vettura ho solo tre foto che dimostrano un buono stato generale di presentazione con ruggine sopra la solita guarnizione spugnosa del portabagagli. Il volante in spugna (quanto lo odio!) è come spesso accade tenuto insieme da un filo di gomma attorcigliato ad esso e quel poco che vedo della tapezzeia la fa sembrare da riprendere ma non ho dati sui sedili (a dire il vero vedo solo i tappetini e lo scorcio di una porta nella foto del cruscotto).

L'auto dovrebbe avere qualche problema di meccanica già noto ad un amico (un ragazzo straordinario con una magnifica monofaro, persona di squisita gentilezza) e ovviamente tutti gli interventi standard da fare ad una vettura che probabilmente non marcia più da un paio di anni almeno.

Però sarebbero solo 4.000 euro per una DS 21 Pallas immatricolata nel Settembre '72.

Unica curiosità il colore. E'verde metallizzato mentre i sedili sono in velluto oro. Di conseguenza o l'auto o gli interni non sono come l'auto era in origine. Poco male perchè se si richiedesse una verniciatura probabilmente farei l'auto grigia o sabbia metallizzato.

Si, lo so, dopo un post così lungo dovrei anche farvi qualche domanda... ma no, non era questo lo scopo del post. Solo condividere con voi questo momento di passione mentre io, zoppo a casa con due stampelle attendo la fine della mia momentanea invalidità per andare a toccare questa vettura che già sento mia senza nemmeno averla vista.

McOrion

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Inseguendo una DS 21
« Risposta #1 il: Novembre 18, 2006, 08:14:47 pm »
Ciao,allora il colore è un verde metallizzato chiaro?
un vert argentè per intendeci?
Gli interni se sono in velluto non sono originali(casomai in panno)ma  sicuramente no di velluto)per quanto riguarda il colore della tappezzeria può essere ,infatti esisteva un interno in panno color oro rayè. per il resto ti posso consigliare di non sostituire il colore se è il suo originale,sarebbe un peccato(poi sei liberissimo  di fare come vuoi)altro consiglio che posso darti è questo:controlla bene la macchina,non aver fretta,alle volte piccoli lavori si rivelano grandi spese e se la macchina è ferma da tempo preparati  a mettere mano al  portafoglio,altra cosa importante controlla bena la ruggine specialmente a livello telaio(longheroni e via dicendo).
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Inseguendo una DS 21
« Risposta #2 il: Novembre 18, 2006, 08:38:12 pm »


è forse così?
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: Inseguendo una DS 21
« Risposta #3 il: Novembre 18, 2006, 08:46:57 pm »
Non so perchè, ma ho la sensazione di conoscerti... [:fiu]
Quando Victor mi ha detto che ti era venuta anche a te la "malsana" idea di trovarti una ds non ci volevo credere...è possibile che ti sia bastata una mezza mattinata e un paio di esemplari per ridurti così?  [:crazy] Qui c'è lo zampino di victor, ti deve aver fatto il lavaggio del cervello...Non dovresti frequentare certa gente.  >:D
Scherzi a parte, mi fa piacere che tu abbia deciso far parte dei nostri.
Per quanto riguarda la ds 21 di cui parli, se è quella che ho visto con Victor, ti posso dire che gli interni non sono originali ma rifatti con un materiale non conforme. La carrozzeria (l'anno scorso) non si presentava male, aveva un po' di ruggine nei punti classici, ma ancora era più che recuperabile. Ricordo però che avevamo trovato tracce d'acqua nel bagagliaio e alcuni rivestimenti erano umidi. Spero che il proprietario non l'abbia lasciata posteggiata all'aperto. Riguardo la meccanica non so dirti nulla, però conosco l'ex proprietario che potrebbe darti qualche dritta interessante...Se hai bisogno fammi sapere...

Buona serata e in bocca al lupo per la tua ricerca!  

Re: Inseguendo una DS 21
« Risposta #4 il: Novembre 18, 2006, 09:12:50 pm »
L'istinto non mi aveva ingannato, eh? Però ti ho stanato prima io.

Ebbene si.

Due anni di dolori ed esperienze 'drammatiche' che ormai conosci con 'zio' Victor e tutta la storia della Leon e della DS dietro ed eccomi quì a sognarmi la notte un'auto... assurdo, ti giuro :-)

Uscire con Victor un paio di Domeniche fa è stato fatale. Dire che mi ha fatto guidare la sua DSuper sarebbe inesatto. Diciamo che glie l'ho sequestrata da Piazza Armerina fino a Belpasso senza che lui potesse rivendicare la sua proprietà.

Giovedì scorso mi sono operato alla caviglia per rimuovere alcuni "mezzi di sintesi" ed eccomi la mattina dopo l'uscita dall'ospedale a vedere e contrattare la DSuper di un tizio... trattativa andata a male per eccessiva 'squalosità' del venditore. Lui mi parlava del "sacrificio fatto per farmela vedere". A me. A me, operato 24 ore prima, appeso a due stampelle e con una caviglia gonfia come un cotechino e i punti che tiravano disperati... (se lo sapesse il mio dottore...).

Adesso considerato che sono GIORNI E GIORNI che non faccio altro che usare la lente di ingrandimento sulle TRE foto della DS 21 che Victor aveva conservato e che da circa tre giorni Victor (da Bologna) prova a contattare il tizio che però non risponde beh, si, informazioni e qualcosa di più potrebbe essere 'marginalmente gradite'.

...

...SPUTA IL ROSPO!  ;D

Quindi gli interni sono rifatti (male).

Quanto al mio interesse 'marginale' considera che non ho nemmeno resistito al fare una visura. Il proprietario risulta del 1925. Si, ci sarebbero quattro cosette delle quali discutere :-)

Ah, c'è anche una ipoteca del '73 di 500 e rotti euro che ormai non vale nulla...

Davide

Re: Inseguendo una DS 21
« Risposta #5 il: Novembre 18, 2006, 09:51:18 pm »


è forse così?

Scusa il ritardo, Gannik ha risposto per gli interni... ma il colore si, è il verde metallizzato del '72.

Curiosità, ma gli interni nelle dee non dovrebbero essere quindi in velluto (oltre che nelle pelli optional?)? Che materiale si usava quindi?

McOrion

*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: Inseguendo una DS 21
« Risposta #6 il: Novembre 18, 2006, 10:01:06 pm »
Mi spiace per l'immobilità forzata, ti auguro di riprenderti prestissimo! Per quella ds non ti preoccupare, tanto non scappa. Comunque c'era un problema con i documenti, non ricordo quale, ma basta chiamare il vecchio proprietario e ci saprà dire tutto. Se non ricordo male, la macchina fu comprata nuova dal padre dell'attuale proprietario (penso il tipo del '29), poi passò in mano a quel mio amico per poi tornare al figlio del primo proprietario.
...Piuttosto, quel mio amico mi ha detto che forse quella macchina aveva un problema al castelletto delle sospensioni, credo sia necessario fare una saldatura o qualcosa del genere. Ora, non ho la più pallida idea del tipo di lavoro che vada fatto e quanto possa costare, però mi hanno detto che l'operazione è fattibile. Insomma, secondo me questa macchina va analizzata con molta attenzione.
Magari qualche forumista ha già affrontato un problema del genere? Sapete darci qualche indicazione?

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Inseguendo una DS 21
« Risposta #7 il: Novembre 18, 2006, 10:13:49 pm »
Ciao McOrion, benvenuto.
Vedo che sei già ben conosciuto (magari qualcuno fa le presentazioni?  [:D]) con piacere rispondo alle tue domande.
La DS si è sempre distinta per l'utiizzo di materiali innovativi, e nei tessuti non è certo stata da meno. il materiale dei sedili si chiama "Jersey velour", è un panno in fibra di nylon molto raffinato, vellutato al tatto, fresco d'estate e caldo d'inverno. Purtroppo tanta raffinatezza non era forse adatta all'abitacolo di una automobile, il sole lo brucia, gli sbalzi termici lo scollano dal suo supporto, insomma se la macchina non era sempre al riparo nel box in pochi anni erano brandelli...
Oggi ci sono dei rifacimenti molto più duraturi e resistenti, ma le freschezza dell'originale rimane imbattuta (moli interni rifatti d'estate sono una sofferenza...)
Buona caccia!
Admin


*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Inseguendo una DS 21
« Risposta #8 il: Novembre 18, 2006, 11:04:39 pm »
...per quanto riguarda il colore della tappezzeria può essere ,infatti esisteva un interno in panno color oro rayè...

Si birillo ma che io sappia non era previsto in abbinamento con il vert argenté. Poi magari chissà quanti mix strani si saranno visti ma secondo le tabelle sul vert argenté era previsto solo il vert jura (guarda caso la tua è proprio così  :) )

Ri-Benvenuto anche da parte mia McOrion e auguri di pronta guarigione !!!

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Inseguendo una DS 21
« Risposta #9 il: Novembre 19, 2006, 12:04:52 am »
ciao mc orion, non so se victor t'ha parlato della piccola comunità che s'è venuta a formare... cmq mi fa piacere che ci sia un nuovo adepto così al prossimo raduno ci saranno SICURE 6 macchine... e poi chissà...

cmq io sono dario piacere, ed ho una dsuper del 71 5 marce blu notte (colore citroen ma non ds) e spero ti prenda la splandida pallas... mi spiace però di non poterti dare un apporto tecnico...

ciao ciao
 

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Inseguendo una DS 21
« Risposta #10 il: Novembre 19, 2006, 12:15:21 am »
In bocca al lupo per la tua Dea, spero tu possa concludere presto!
Attendiamo qualche foto, nel frattempo rimettiti in pista pure tu con la tua caviglia "tagliandata!".

Ciao  [:hello]

Re: Inseguendo una DS 21
« Risposta #11 il: Novembre 19, 2006, 10:31:35 am »
ciao mc orion, non so se victor t'ha parlato della piccola comunità che s'è venuta a formare... cmq mi fa piacere che ci sia un nuovo adepto così al prossimo raduno ci saranno SICURE 6 macchine... e poi chissà...

cmq io sono dario piacere, ed ho una dsuper del 71 5 marce blu notte (colore citroen ma non ds) e spero ti prenda la splandida pallas... mi spiace però di non poterti dare un apporto tecnico...

ciao ciao


6 auto? Beh, conservo nella posta in arrivo la foto di tre omaccioni da spiaggia accosciati accanto le loro DS.

La IV suppongo sarà quella di Victor. V e IV dea mi mancano e spero vivamente di partecipare...

...comunque si, so (se non tutto) molto :-)

Re: Inseguendo una DS 21
« Risposta #12 il: Novembre 19, 2006, 10:37:01 am »
[...]il materiale dei sedili si chiama "Jersey velour", è un panno in fibra di nylon molto raffinato, vellutato al tatto, fresco d'estate e caldo d'inverno.[...]

E lo sapevo. Da una disgraziatissima dea non potevo aspettarmi che l'ennesima complicazione da vecchia signora pretenziosa  [:)]

Eh va beh, mi sa che dovrò rivestirla in Gore-Tex(R) per farla felice, vero? ...scherzi a parte ora che ci penso... no, il Gore-Tex è una base, non un rivestimento, esso va rivestito a sua volta e la consistenza è 'plastica che non fa sudare' ma non è certo vellutato...

...ma insomma, dovendo rifare gli interni mi tocca per forza rifarli di testa mia o ci sono soluzioni apprezzabili? Perchè tra un tessuto "simile nell'aspetto" ma che non è quello e uno "dissimile nell'aspetto" che sempre non è quello non è che cambi molto (evvai di velluto o Alcantara(R))...  >:D

McOrion

Re: Inseguendo una DS 21
« Risposta #13 il: Novembre 19, 2006, 11:22:30 am »
Invocando gli dei e utilizzando il comando CERCA ho appena trovato questo: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=4481.0

Il tizio che ha aperto il thread è Victor, l'amico che adesso guida il suo sogno. Dare una rapida occhiata al thread vi aiuterà a capire che grazie all'incrocio tra le DS viste da lui e quelle viste da Gannik praticamente mi trovo la tavola già apparecchiata e il menu in mano.

Ho appena scoperto che della mia DS21 se ne era già parlato con "cofano motore in disordine"...

Quanto al thread in se stesso ho vissuto molto di quanto lì riportato senza vedere il forum. Conosco la delusione di Victor e l'astio che prova per "quello del Cannizzaro" (quello della dea raffazzonata ma con targa ASI - emblematica una foto che ho al momento sull'HD con i suoi interni e una Moretti vuota nel marsupio sotto il cruscotto...che tipo!)

So anche quanto abbia sbattuto Vic per trovare la sua dea (sbattuto... mai termine fu più azzeccato, vero Vic?  [o:o:]) e quanto sia adesso contento alla bellissima ID19 con la quale non smette di circolare.

Piccolo aneddoto raccontato da un operato fresco. Di tutte le auto che mi hanno trasportato nella mia momentanea infermità la sua dea è l'unica dove sia stato bene. Morbisissima, comodissima, dolcissima nel prendersi cura della mia caviglia.

Secondo piccolo aneddoto: tornavamo da Piazza Armerina e io guidavo la sua dea. In rettilineo i fari delle altre macchine uniti alla insufficienza del nostro impianto (con un faro troppo basso, Vic provvedi!) e allo sporco collezionato sul parabrezza mi rendevano momentaneamente cieco sulla strada che avevo di fronte. Pazienza, resto costante aspettando di vedere meglio e improvvisamente appare un mega-avvallamento privato dell'asfalto con quattro sparuti cartelli ad indicare la Fossa delle Marianne che non potevo più evitare.

Regola del motociclismo: se sei incerto, tieni aperto.

Beh, mentre il sedere di Vic diventa piccolo come il buco sulle monete cinesi tengo la dea leggermente accelerata per alleggerire il suo anteriore mentre l'auto affronta il fondo sconnesso. Come una nuvola affronta l'ostacolo e ne esce senza quasi essersene accorta (ed esattamente come mi aspettavo avrebbe fatto).

La mia amatissima Leon TT4 Cupra ci avrebbe lasciato metà degli ammortizzatori :-)

McOriom

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Inseguendo una DS 21
« Risposta #14 il: Novembre 19, 2006, 01:15:16 pm »
Si birillo ma che io sappia non era previsto in abbinamento con il vert argenté. Poi magari chissà quanti mix strani si saranno visti ma secondo le tabelle sul vert argenté era previsto solo il vert jura (guarda caso la tua è proprio così  :) )

Ri-Benvenuto anche da parte mia McOrion e auguri di pronta guarigione !!!

 [:hello]

Che io sappia i colori erano: vert jura(panno),oro chiaro(panno),nero(pelle),tabacco(pelle). Adesso se la variante di questi altri colori era prevista per altri paesi questo non lo so,vogliamo sentire che dice Admin?
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.