Dubbi amletici (originalità vs. piacere)

  • 50 Risposte
  • 5274 Visite
Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« il: Novembre 18, 2006, 08:13:56 pm »
A 5 lettori del mio primo post non reggo e

1) Per vostra fortuna ho già scoperto l'uso del tasto CERCA e ho risolto il mio dubbio sul tetto in colore carrozzeria della 'mia futura dea' (l'uomo è una creatura piena di speranza, eh?)

2) Soffro. Si perchè all'acquisto di una dea si propongono due strade.

2a) Strada facile: si prende una dea, la si sistema a piacere del
2aI) colore carrozzeria preferito - rigorosamente ad acqua e con tetto in contrasto anche nel 1975
2aII) colore e tipo di interno preferito - ad esempio in velluto rosso con disegno tipo Pallas
2aIII) volante a piacere (pre '70 e non quella cosa spugnosa)
2aIV) fari xenon nei casi disperati

oppure

2b) Strada difficile: si rispetta al massimo mamma ASI e
2bI) colore carrozzeria rigorosamente tra le tinte del modello per l'anno di produzione con verniciatura Nitro - e il tetto te lo tieni in colore carrozzeria!
2bII) interni rifatti in base al colore esterno e all'allestimento del modello
2bIII) Se hai una Pallas del '72 cercherai per 7 anni un magnifico volante in spugna che direrà 7 minuti sotto le tue mani untuose e sudaticce
2bIV) tocca i fari e sei un uomo morto

Scherzi a parte cosa dovrebbe farmi propendere per l'una o l'altra strada? Il valore della vettura? Il piacere e il gusto personali? Il rispetto per l'originalità? Il piacere di trattare l'auto come una cosa propria e non come una cosa dichiarata "Patrimonio dell'Umanità" dall'U.N.E.S.C.O. senza troppo stress?

E quindi alla fin fine voi, come vi regolate?

McOrion
In attesa della sua prima dea

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #1 il: Novembre 18, 2006, 08:29:10 pm »
Tutte queste domande secondo me possono essere a livello personale,ti piace originale? Oppure completamente stravolta?Secondo me la vettura deve rimanere il più possibile originale,per te la cosa può essere vista da tutt'altra angolazione,ripeto son scelte personali,noto che non ti piace il volante in spugna,ne nonteresti uno ante 70 su di  una del 73?Secondo me fai un pastrocchio e questo è solo uno degli esempi,poi ripeto quando la  macchina è tua puoi fare quello che più ti  piace,nessuno può impedirtelo ma non è più un auto  originale.
 [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 18, 2006, 08:46:47 pm da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline meno79

  • **
  • 116
Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #2 il: Novembre 18, 2006, 08:40:50 pm »
vedi , io sto' restaurando la mia 23 pallas, sto' mantenendo il colore originale(gris nacre') pero' l'ho spruzzato all'acqua che di sicuro da un ottimo risultato. [:love] anche come punto tinta mi e' risultato identico all'originale [8D] [:D] e alla fine per l' immatricolazione asi non dovresti nemmeno avere problemi..........
 

Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #3 il: Novembre 18, 2006, 08:59:11 pm »
Mentre bighellonavo nel forum e cercavo di sottomettere il pulsante CERCA mi capitava sotto gli occhi questo thread:

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=5167.0

La domanda è giusta, cosa piaccia a me.

Sono una persona rispettosa e pratica, il rispetto mi fa propendere per un restauro perfetto e integrale del velicolo con piccole eccezioni di opinione e praticità, ovvero:

- scelta del colore che si preferisce PURCHE' tra quelli leciti per il modello
- interni in conseguenza
- accessori tutti quelli che si vogliono PURCHE' previsti - frigette in primis, autoradio al secondo posto secondo la filosofia di preservare il valore storico del modello e non della specifica auto, a meno che la suddetta auto non sia chessò appartenuta ad un tizio famoso e sia ritratta in foto o altro materiale (in questo caso la mia opinione cambierebbe)

Quindi interviene la praticità che (nel caso particolare della dea che ho sottomano mi imporrebbe di:

- mascherare l'impianto a gas (lo odio ma c'è, odio il bocchettone e odio ancor più il pulsante interno
- montare un impianto audio completamente nascosto ma ben funzionante sfruttando le più avanzate tecnologie (es: IPod e casse minuscole) [il quale punto mi consentirebbe di adottare una autoradio non funzionante per meri fattori estetici]
- accettare una bicromia col tetto giacchè molti già all'epoca lo facevano e l'accoppiata sabbia con tetto bianco è adorabile
- accettare la colorazione ad acqua essendo poco gestibile quella alla nitro per un'auto che non va conservata in un museo ma va usata, se non tutti i giorni, spesso (e il "popolo" se ne frega della tua auto antica, quando la signora scende dalla sua Matiz il suo sportello fermerà la sua corsa sempre e solo sull'auto parcheggiata accanto)
- accettare interni simili a quelli che appaiono in una foto dell'epoca senza guardare alla cucitura identica all'originale, che curva, finisce o disegna esattamente come sull'originale e usa lo stesso medesimo introvabile tessuto originale.

Molte delle cose quì sopra le scrivo ma storco un poco il naso alle mie stesse parole.

In realtà credo che il danno più grosso al futuro della mia dea sarà la mia ignoranza.

Io non ho chances di restaurarla 'perfettamente' non sapendo dove trovare materiale certo e modalità produttive sicure per l'ottenimento di un risultato che non la rovini.

Mi rendo conto che è facile tollerare un sedile 'difforme' ma simile quando in realtà il problema è "non avere idea di come fosse prodotto e non sapere cosa dire al tapezziere per fargli fare un lavoro a regola d'arte".

Per adesso sfrutto il vantaggio del novellino ma capisco che tra breve rischierò l'amputazione delle mani per certe mie affrermazioni... ;-)

McOrion
« Ultima modifica: Novembre 18, 2006, 09:14:52 pm da McOrion »

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #4 il: Novembre 18, 2006, 09:15:12 pm »
Alternativa?C'è.....Attendere l'auto giusta,al prezzo giusto e il più originale possibile e intanto ti  metti via il gruzzoletto per l'acquisto di  tale vettura e il naso  si storce di meno.
Altro valido consiglio; mai aver fretta di avere un auto pur di averla a tutti i costi.Non c'è cosa più brutta poi di non sentirla tua per qualunque motivo esso sia.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #5 il: Novembre 18, 2006, 09:17:00 pm »
vedi , io sto' restaurando la mia 23 pallas, sto' mantenendo il colore originale(gris nacre') pero' l'ho spruzzato all'acqua che di sicuro da un ottimo risultato. [:love] anche come punto tinta mi e' risultato identico all'originale [8D] [:D] e alla fine per l' immatricolazione asi non dovresti nemmeno avere problemi..........

Beh, per quel poco che so (un principio di amicizia con un ex Presidente del club ASi di Catania) la vernice e la modalità di verniciatura sono importanti per l'ASI.

Regalare alla mia futura DEA una iscrizione all'ASI sarebbe un bel regalino da farle ma se la cosa dovesse portarmi ad avere un pezzo da museo non sfruttabile almeno una volta ogni settimana beh, credo rinuncerei all'impresa.

McOrion

Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #6 il: Novembre 18, 2006, 09:22:00 pm »
Alternativa?C'è.....Attendere l'auto giusta,al prezzo giusto e il più originale possibile e intanto ti  metti via il gruzzoletto per l'acquisto di  tale vettura e il naso  si storce di meno.
Altro valido consiglio; mai aver fretta di avere un auto pur di averla a tutti i costi.Non c'è cosa più brutta poi di non sentirla tua per qualunque motivo esso sia.

Sono i consigli che io stesso mi darei... dopo la fallita trattativa per la DSuper da € 5.000,00 avevo il morale a pezzi ed ero propenso a cercare di togliermi dalla testa questa passione prima che diventasse grave. Ma era già oltre il punto di non ritorno.

Solo ho capito che per questioni di carattere avrei voluto:
- un motore almeno da 100 cavalli (dal 20 in su)
- un allestimento con sedili in velluto o comunque un bel tessuto (non finta-simil-pseudo-pelle, sigh)

L'apparizione di questa DS21 Pallas (da rimettere in sesto) mi ha praticamente travolto visto che si parlava sempre e solo di modelli base...

...sento una vicinanza con quest'auto... non la conosco ancora ma mi fa già sapere che vuole me per rimetterla in sesto e andarsene a spasso. E'un mistero come l'uomo riesca a bersi il cervello con così poco...

McOrion

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #7 il: Novembre 18, 2006, 09:30:38 pm »
Ascoltami ti parlo per esperienza,ti ripeto non aver fretta nell'acquisto e non sentirti a pezzi,troverai sicuramente l'auto che fa per te e il più originale possibile.Voglio aggiungere poi che non esiste solo l'asi(mai sentito parlare di  R.I.A.S.C.?)è un registro auto storiche a tutti gli effetti (specifico per marca)"citroen appunto" e meno fiscale dell'asi.....Puoi sempre iscrivere la tua futura vettura li. No?
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #8 il: Novembre 18, 2006, 09:49:17 pm »
Ascoltami ti parlo per esperienza,ti ripeto non aver fretta nell'acquisto e non sentirti a pezzi,troverai sicuramente l'auto che fa per te e il più originale possibile.Voglio aggiungere poi che non esiste solo l'asi(mai sentito parlare di  R.I.A.S.C.?)è un registro auto storiche a tutti gli effetti (specifico per marca)"citroen appunto" e meno fiscale dell'asi.....Puoi sempre iscrivere la tua futura vettura li. No?

...fretta di guidare la mia dea sentendola galleggiare sull'asfalto, giocando col suo cambio marcia dopo marcia, facendomi cullare mentre vado "chissà dove ma che importa?" Noooooo...  [:fiu]

McOrion

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #9 il: Novembre 18, 2006, 10:32:35 pm »
Ascoltami ti parlo per esperienza,ti ripeto non aver fretta nell'acquisto e non sentirti a pezzi,troverai sicuramente l'auto che fa per te e il più originale possibile.Voglio aggiungere poi che non esiste solo l'asi(mai sentito parlare di  R.I.A.S.C.?)è un registro auto storiche a tutti gli effetti (specifico per marca)"citroen appunto" e meno fiscale dell'asi.....Puoi sempre iscrivere la tua futura vettura li. No?

Intervengo solo per ricordare che questo forum è ospite di un club (IDéeSse) che è fra i fondatori del RIASC, registro storico Citroën in Italia riconosciuto dalla casa madre, e che il sottoscritto è casualmente responsabile della sezione "D"  [:fiu].
La cultura dell'ASI è essenzialmente italiana, e troppo spesso abbiamo visto, in tema DS, <<prestigiosi riconoscimenti>> attribuiti a vetture molto lontane -per me- dall'originalità.
Sentirmi dire dunque che siamo <<meno fiscali dell'asi>> mi fa un po' rizzare i pochi capelli rimasti  :-\ . Siamo soltanto "più giovani", in quanto al momento è attivo solo un censimento a cui tutte le DS - belle o brutte che siano - sono ammesse: in futuro quando passeremo alle "certificazioni" penso saremo meno fiscali sulle questioni inutili [vernice ad acqua, al cognac o alla coca cola, quel che conta è il risultato! oppure vogliamo usare benzina e olio d'epoca?], più fiscali con la coerenza con l'anno modello e con la storia della vettura (ed in questo senso, per il sottoscrito, una vettura di cui sia certificabile il colore fin dalla nascità varrà sempre di più di una a cui sia stato cambiato il colore, anche se nel rispetto di quelli disponibili ai tempi).
Chiedo scusa per il parziale OT, ma non posso dimenticare le cose per cui lavoro ed in cui credo [(nonso)]

Admin  [:hello]

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #10 il: Novembre 18, 2006, 11:16:50 pm »
Marco,per adesso lo è......Poi in futuro sarà giusto quello che dici;daltronde lo dici tu stesso che sarà meno fiscale almeno sulle vernici(cosa che l'asi non è)e poi da quanto dici e penso di aver capito anche una vettura citroen non originale in tutto e per tutto potrà essere censita al R.I.A.S.C. o sarà dandita dal registro?Perchè altrimenti ragazzi occhio a cosa comprate(rischiate di non poter registrare la vostra vettura)
Ti chiedo inoltre scusa se ti ho fatto "drizzare i capelli"non era certo mia intenzione e non era mia intenzione far passare il R.I.A.S.C.per un registro all'acqua di rose,solo che non lo vedo "almeno per adesso" così rigido come l'asi appunto.
Chiedo anche io scusa per OT.
« Ultima modifica: Novembre 18, 2006, 11:25:10 pm da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #11 il: Novembre 18, 2006, 11:19:02 pm »
Mentre bighellonavo nel forum e cercavo di sottomettere il pulsante CERCA mi capitava sotto gli occhi questo thread:

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=5167.0

La domanda è giusta, cosa piaccia a me.
...

Non dirmi che hai letto tutta la mia pappardella !!! Evviva ! Evviva ! Ho 1 lettore !!!!  [(banana2)]

 ;D



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #12 il: Novembre 19, 2006, 12:26:11 am »
Non illuderti, è solo novello: non ha ancora capito...  [:kiss]

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #13 il: Novembre 19, 2006, 09:26:55 am »
Marco,per adesso lo è......Poi in futuro sarà giusto quello che dici;daltronde lo dici tu stesso che sarà meno fiscale almeno sulle vernici(cosa che l'asi non è)e poi da quanto dici e penso di aver capito anche una vettura citroen non originale in tutto e per tutto potrà essere censita al R.I.A.S.C. o sarà dandita dal registro?Perchè altrimenti ragazzi occhio a cosa comprate(rischiate di non poter registrare la vostra vettura)
Ti chiedo inoltre scusa se ti ho fatto "drizzare i capelli"non era certo mia intenzione e non era mia intenzione far passare il R.I.A.S.C.per un registro all'acqua di rose,solo che non lo vedo "almeno per adesso" così rigido come l'asi appunto.
Chiedo anche io scusa per OT.

Salve omonimo! Forse non ho capito cosa intendi con “meno fiscale”.
Per fare un esempio io conosco una Dea del colore sbagliato, con gli interni rifatti sbagliati, la tappezzeria sbagliata e altri dettagli sbagliati che va in giro con la sua bella targa oro sulla cappelliera. Un caso? Può darsi.
Ora non me ne voglia il mio amico (se ne ha voglia parlerà lui) che comunque possiede una bellissima DS che tutti si fermano a guardare.
Ma tant’è…
Nessuna Dea, manco se rosa con gli interni leopardati sarà mai bandita dal R.I.A.S.C., mi ci gioco il parco macchine. Tuttavia lo stato di conservazione e/o l'originalità sono un altro discorso.
McOrion ti chiedo scusa anch’io per l’OT. Vedo che sei bravo a ravanare nei vecchi post. La cosa più saggia da fare.
Poi se hai anche il portafogli a fisarmonica, non preoccuparti che qui te lo diciamo noi come fare a ottenere la tua splendida Dea…
Ciao  [:hello]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #14 il: Novembre 19, 2006, 10:15:49 am »
[...]Siamo soltanto "più giovani", in quanto al momento è attivo solo un censimento a cui tutte le DS - belle o brutte che siano - sono ammesse: in futuro quando passeremo alle "certificazioni" penso saremo meno fiscali sulle questioni inutili [vernice ad acqua, al cognac o alla coca cola, quel che conta è il risultato! oppure vogliamo usare benzina e olio d'epoca?], più fiscali con la coerenza con l'anno modello e con la storia della vettura [...]

Per certi versi è bello entrare a far parte di un mondo pionieristico dove le decisioni devono ancora in parte essere prese. D'altro canto noto anche "mine" piazzate sotto i discorsi di opinione. Vedo ad esempio il bivio tra:
- originalità del modello
- originalità dell'auto
come uno dei problemi di opinione che si presenteranno.

Oddio, se dai dati Citroen in possesso di può risalire al colore, agli allestimenti, ai dadi usati nella mia ipotetica futura DS capisco che scostarmi da quanto 'già scritto' nero su bianco da mamma Citroen sia un errore.

Ma se tale documentazione manca o è incompleta non vedo nulla di male a stravolgere un'auto in colori, allestimenti e sedili purchè si rimanga vincolati alle regole della catena di montaggio Citroen (col verde niente interni rossi, col Pallas alluminio satinato, sulla 19 del '67 guai al 5 marce...)

Questa ovviamente è soltanto una opinione e so bene che c'è chi invece da importanza (per altri giustificatissimi motivi) al concetto di rispetto dell'auto nella SUA storia.

Io stesso, pur da questo lato della barricata so già che sarei messo in crisi da una foto. Una foto del vecchio proprietario della mia futura DS dove la sua bella famigliola è ritratta in un pic-nic del bosco con il cofano verde apparecchiato. E magari la mia DS è stata riverniciata sabbia.

In questo caso si, sarei messo in crisi... ma solo perchè la mia DS a quel punto avrebbe una 'storia pubblica'. Altrimenti rispetto semplicemente l'idea di chi mi dice "se cambi colore devi anche trovare la targhetta originale di quel codice colore", questo si. Ma poi mi sentirò libero...

McOrion