Dubbi amletici (originalità vs. piacere)

  • 50 Risposte
  • 5273 Visite
Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #15 il: Novembre 19, 2006, 10:19:40 am »
Non dirmi che hai letto tutta la mia pappardella !!! Evviva ! Evviva ! Ho 1 lettore !!!!  [(banana2)]
 ;D

Su www.bignami.com ho trovato il riassunto per Liceali del V anno. In 5 righe c'era tutto il tuo pensiero condensato da tutto ciò che hai scritto in questo Forum  [:o)]

Scherzi a parte si, in questo momento anzichè leggere libri mi informo sui risvolti della DS. Sulla verniciatura mi avete appena tolto un peso per quanto anche lì un nitro originale è meglio di un acqua postumo (vedi ad esempio le Fiat 500 riverniciate che ti sanno di falso e poi capisci perchè... è il lucido riflettente delle vernici ad acqua che stona col modello!).

McOrion

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #16 il: Novembre 19, 2006, 10:29:05 am »
Non voglio andare oltre  OT, quindi prego tutti quelli che vogliono chiarimenti come diceva Ugolux di farlo con me in privato. Grazie.
Voglio comunque dire che per l'asi anche una piccolissima vite,la più nascosta è importante e che a mio vedere,ripeto a mio vedere per adesso il R.I.A.S.C. non è così fiscale,vedere anche esempio vernice che ha  fatto Marco qualche post fa.
Mi scuso ancora se ho turbato qualcuno nel dire che il R.I.A.S.C. è meno fiscale dell'asi......Forse mi sono espresso male.
Per favore vi chiedo ancora una volta di chiudere qui OT per non andare oltre.
Grazie
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #17 il: Novembre 19, 2006, 10:42:14 am »
[...]
Voglio comunque dire che per l'asi anche una piccolissima vite,la più nascosta è importante e che a mio vedere,ripeto a mio vedere per adesso il R.I.A.S.C. non è così fiscale,[...]

Beh, non è OT giacchè in fondo è proprio di questo che parliamo... ma capisco sia un argomento spinoso. Ad ogni modo ho appena visitato il sito del R.I.A.S.C. e più che fiscale mi pare che manchi qualsivoglia informazione. Al momento siamo solo in fase di censimento, mi pare.

Il mio punto di riferimento finora era stata una lunga chiaccherata con il proprietario di un magnifica Daimler spider che mi ha indottrinato sulla differenza Nitro/Acqua nelle verniciature. Mi fa molto piacere conoscere altre opinioni diverse sull'argomento oltre quella A.S.I. anche perchè tra una o due settimane potrei già fare i primi errori nel restauro della mia futura dea.

Sarebbe un peccato, no?

McOrion

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #18 il: Novembre 19, 2006, 11:38:34 am »
Ciao McOrion , benvenuto sul forum! [(abbraccio)]

Hai intitolato la discussione "Dubbi amletici (originalità vs.piacere)" e mi soffermo sul titolo per raccontarti come si vive la ds.

Mettere il "Versus" tra originalità e piacere è sbagliato.
Proprio qui sta il nocciolo della questione.
Il piacere non è assolutamente una sensazione donata solo dalle DS taroccate, anzi.
Una DS originale è molto piacevole, anzi, per me molto piu piacevole ed apprezzata di una ds non  originale. Il fatto che sia libera da deturpazioni oppure personalizzazioni non originali è una ricchezza che permette di apprezzarla in toto, permette quel tuffo negli anni '70 che una Dea rimaneggiata non darebbe.
Per farti un esempio io comprai una DSuper5 pallassizzato, e decisi di restaurarlo per donargli l'originale livrea e bellezza. Togliendo degli orpelli non originali di altri modelli che gli erano stati aggiunti ho arricchito la vettura, la sua Aura, il suo aspetto ed il suo valore storico. Questo discorso vale per tutti i modelli e moltissimi riescono a farlo meglio di me che non sono nessuno in fatto di restauri.
Io vedo solo sicurezze e garanzie nella scelta dell'originalità, si è sempre "nel giusto" per farla breve. Si è in pace con se stessi, con la macchina, e a conti fatti l'auto vale di più, non ci sono SE e Ma che tengano.
Ognuno deve seguire i suoi gusti ed è libero di fare delle sue cose ciò che vuole,  [:clap] [:clap] [:clap] si possono apprezzare le auto rimaneggiate e poco originali e questo rientra nelle libere scelte personali  [(su)], ma guardando in senso lato il panorama motoristico d'epoca, le auto d'epoca taroccate sono al margine, sono la buccia del dolce e fresco frutto che ingenieri ed artisti hanno creato molti decenni fa.


Oggi piove  [(piove)], ma la mia Dea vi vuole salutare lo stesso:



Un abbraccio a tutti,
Fede



« Ultima modifica: Novembre 19, 2006, 11:43:51 am da FeDeesse »
Qualche citroën.....

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #19 il: Novembre 19, 2006, 12:57:59 pm »
Ma è finita o no?Il tetto è ancora grigio,quindi deduco  di no.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #20 il: Novembre 19, 2006, 01:01:02 pm »
Ma è finita o no?Il tetto è ancora grigio,quindi deduco  di no.
 [:hello]

manca ancora il tetto e molti altri particolari, fra poco andrò in giro, ma ci vorranno ancora mesi per mettere a punto tutte le regolazioni etc... [:clap] [:clap] [:clap] [:hello]
Qualche citroën.....

Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #21 il: Novembre 19, 2006, 01:01:49 pm »
Ciao McOrion , benvenuto sul forum! [(abbraccio)]

Hai intitolato la discussione "Dubbi amletici (originalità vs.piacere)" e mi soffermo sul titolo per raccontarti come si vive la ds.

Mettere il "Versus" tra originalità e piacere è sbagliato.
Proprio qui sta il nocciolo della questione.
[...]

Beh, mi trovi daccordo e anche io credo avrei rimosso certi dettagli (a meno che l'estetica Pallas non mi faccia impazzire in qual caso tollererei tutto).

Il 'versus' è più su dettagli quali la possibilità di montare l'aria condizionata su una vettura che non l'aveva o dei sedili in colore e taglio conforme ma tessuto diverso (e da quello che è emerso oggi pare che non sia proprio possibile rifarli come in origine).

Sono al bivio 'filosofico' sulle riparazioni della futura dea.

Devo scegliere se 'ripararla' o 'restaurarla' e le strade sono molto diverse.

Restaurarla significa ad esempio che quando farò la distribuzione dovrò scegliere se approfittarne per riverniciare i componenti del motore (quanto mi piacerebbe ma quanto mi costerebbe? E il meccanico asseconderebbe questo mio desiderio? E come trasferire il motore da un carrozziere? Insomma, PROBLEMONI).

Ripararla significa avere come scopo principale l'affidabilità e la bellezza senza troppi vincoli evitando giusto di snaturare l'auto (non è in fibra di carbonio l'alettone da montare sulle DS, giusto?)  [o:o:]

Ad esempio so già che la dea che (forse) sarà mia ha gli interni non originali e forse da rifare. Che devo fare?

McOrion
« Ultima modifica: Novembre 19, 2006, 01:04:23 pm da McOrion »

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #22 il: Novembre 19, 2006, 02:40:43 pm »
Beh, cosa devi fare mi pare ti sia stato detto,adesso stà a te decidere e a quanto leggo la macchina ti interessa molto e sei consapevole di quello che è originale e quello che non lo è.
Se stai a sentire quello che tutti ti diranno non ne arriverai più a capo(ognuno ti dirà la sua).
Se la macchina ti piace prendila, magari poi in futuro troverai  i suoi sedili originali.......Non si può mai dire......
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #23 il: Novembre 19, 2006, 05:51:31 pm »
Beh, cosa devi fare mi pare ti sia stato detto,adesso stà a te decidere e a quanto leggo la macchina ti interessa molto e sei consapevole di quello che è originale e quello che non lo è.
Se stai a sentire quello che tutti ti diranno non ne arriverai più a capo(ognuno ti dirà la sua).
Se la macchina ti piace prendila, magari poi in futuro troverai  i suoi sedili originali.......Non si può mai dire......

Dipendesse da me farei il passaggio domani mattina... ma prima mi imporrò di valutare con testa e cervello inserito le REALI condizioni della dea (dalla ruggine al motore). Sono anch'io preda di facili entusiasmi come molti ma come pochi so quando è il momento di mettere il cuore da parte.

Maledette stampelle. Per un paio di giorni mi sembra difficile muovermi...

McOrion

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #24 il: Novembre 20, 2006, 11:33:15 am »

È insito nella parola "censimento" il fatto che a quello potranno iscriversi sempre tutte le DS.
Non è un fatto di essere "più buoni" o "meno buoni", stiamo "fotografando" la situazione DS in Italia, per lo meno cercando di capire quante DS ci sono e quale attenzione viene loro attribuita dai proprietari.
Il censimento raccoglie la parola del proprietario, limitandosi a "correggere" laddove dalle foto e dai documenti della vettura si vedessero palesi diversità.
Per noi anche la più rugginosa o la più rimaneggiata delle vetture, se esiste ed è immatricolata, ha diritto di dire <<io esisto>>. Dal 1995 abbiamo raccolto una collezioncina di oltre 600 vetture e vi posso dire che in media la qualità è sorprendentemente elevata.
Per quanto riguarda il discorso colore, non vorrei riaprire una questione che rimane e rimarrà sempre di sensibilità personale: ho solo detto che - dove sia possibile documentarla - il premio andrà al rispetto alla STORIA del singolo esemplare, ma ovviamente le vetture restaurate secondo tutti i crismi avranno il nostro applauso indipendentemente dalla targhetta colore (che per me si può lasciare o sostituire: basta che quella vecchia , se diversa, venga almeno lasciata a memoria nel posacenere  [:D] )
Admin  [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #25 il: Novembre 20, 2006, 11:34:25 am »
Anni fa presi la mia dea, e pensai che era una transizione per approdare a quella che veramente avrei voluto. Ero e sono amante delle maniglie sporgenti, del volante nastrato, degli interni rossi e delle monofaro.....
Ho in parte esaudito le mie aspettative, ma poi ho trovato un modello bifaro, beige per giunta, e ho avuto una fase in cui avrei voluto riverniciarla, rivenderla e chissà quale altra sciocchezza.
La mia dolcissima moglie, apparentemente solo amante delle bifaro e pazientemente consapevole della mia malattia, mi ha messo però in guardia: se non ti piace vendila, ma non trasformarla perché altrimenti la rovineresti!
Mi sono allora dedicato al restauro totale della meccanica, sempre con un occhio alle mono, ma non ho più avuto la voglia di cambiare qualcosa alla Delfina(la mia DSuper), perché in realtà è lei che ha cambiato me.
Mi spiego: usandola e perfezionandola, mi sono accorto che era bellissima anche beige, e ho cominciato a godere dei suoi difettucci, e via via la morsa del muso bifaro che non amo si è allentata(il cruscotto ancora mi addolora) e sto progressivamente amando Delfina sempre più. Non ho avuto un fidanzamento lungo con lei, non so come sia andata, ma l'ho vista due volte nel suo garage e sapevo già che l'avrei presa, Maria era conscia di questo e non mi ha ostacolato minimamente...anzi, era contenta per entrambi.
 Ieri, come molto spesso facciamo siamo andati a spasso con le dee, ovvio con amici diessisti,e prima una poi un'altra, anche se opposte come allestimento(20 pallas semi super accessoriata/ dsuper a 5 marcie), eppure erano tutte e due insuperabili, ognuna ha il suo quid, la sua matura bellezza, e non c'è una cosa in meno o una cosa in più che possa farla preferire all'altra, anzi, si completano, dando ognuna il massimo del proprio esistere.
Quindi, rileggendo il topic, mi accorgo che finalmente l'allestimento o il modello sono cose che sono superabili quando c'è sotto il cuore, e queste benedette DS ti fanno tirare fuori l'amore e la passione. Forse la velleità o il gusto estetico personali dettano la conditio sine qua non ma bisogna essere meno ferrei con la passione, altimenti l'amore va a farsi benedire. Amare si ama dopo, innamorarsi ci si innamora presto, eccitarsi è questione di un attimo....ecco, ho capito di amare la Delfina, senza passare dall'eccitazione visiva e tantomeno dall'innamoramento: lei ha fatto breccia su di me mio malgrado, e rapito da una forma estetica mi sono inabissato nel piacere dell'essenza del suo esistere, del suo odore che cambia a seconda della stagione, della mutevole condotta idraulica che varia al variare del tempo che passa, dei punti di vista che scopri e che sembrano migliorarsi a mano a mano che scendi nel dettaglio, gli abbinamenti cromatici, le ore del giorno in cui noti più o meno quella linea della carrozzeria, il suo sguardo vivo quando apro i battenti del garage e quel muto attendere che l'accendi, che la spolveri...Volevo una ID19B del '67 nera tetto bianco interni rossi, non dico che rinuncio al desiderio di averla, ma la Delfina non è più transizione per sedare la voglia sfrenata di avere una DS, la Delfina E'.
Quindi, come per i canoni estetici per le persone a cui idealmente rivolgeremmo delle attenzioni particolari, e che spesso sono infranti da regole libere dettate solo dall'irrazionalità dell'amore e dell'attrazione senza freno, così, il canone estetico per la dea è significativamente riveduto e corretto dall'impalpabile irrazionalità che ce la fa amare, senza preavviso.
Il piacere e l'originalità corrono sullo stesso filo, o forse su due fili paralleli talmente vicini da sembrare uno solo.
Fare un bel regalo non è regalare ciò che ci piace ma dare ciò che fa piacere: tenendo conto che un'automobile non è dotata di anima(!), il piacere deve essere per essa, e cosa è meglio del rispetto del suo essere conforme all'originale?
Sapendo quindi di avere fatto tutto il possibile per restituirle il suo essere come in origine, ne scaturirà per ovvia conseguenza il tuo piacere e la tua soddisfazione. Boccio quindi il dualismo tra il piacere e il modo di essere "semplicemente" originale.
fischer

Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #26 il: Novembre 20, 2006, 03:30:20 pm »
[...] tenendo conto che un'automobile non è dotata di anima(!), il piacere deve essere per essa, e cosa è meglio del rispetto del suo essere conforme all'originale? [...]

Eh, tocchi un punto al quale in passato (e non in questa sede) ho già abbondantemente risposto.

Ti dico solo che sono daccordo e colgo il tuo punto esclamativo come un ammiccamento.

Le auto, le nostre auto, un'anima ce l'hanno eccome e solo per non andare fuori tema mi fermo quì.

Nella velocità che mi contraddistingue quando da una nebulosa ormo un pensiero ho già deciso che se la dea sarà davvero la 21 Pallas che ancora neanche ho visto ma so essere verde dalle fotografie beh, se quello è il suo colore tale resterà. E già sto pensando se rifare gli interni oro o "verde Jura" che mi piace meno ma mi sembra più adatto.

E già penso a lei come ad un "Drago Verde", immagine questa dei draghi che non riesco più a togliermi dalla testa.

McOrion

*

Offline elfodeiboschi

  • ***
  • 363
  • Citroen DSuper
    • Citroën DSuper
Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #27 il: Novembre 21, 2006, 07:21:12 pm »
A proposito di stime numeriche, caro Admin, ho sentito stime di 1700 fra Ds e Id ancora disseminate lungo l’Italia…è una cifra attendibile? E in Francia ed Europa si sa quante siano? [8)]

Elfo dei Boschi e La Citroën DSuper:
una Citroen DSuper giunta sana e salva fino ai nostri giorni
http://www.citroendsuper.tk

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #28 il: Novembre 21, 2006, 07:36:59 pm »
Eh, tocchi un punto al quale in passato (e non in questa sede) ho già abbondantemente risposto.

Ti dico solo che sono daccordo e colgo il tuo punto esclamativo come un ammiccamento.

Le auto, le nostre auto, un'anima ce l'hanno eccome e solo per non andare fuori tema mi fermo quì.

Nella velocità che mi contraddistingue quando da una nebulosa ormo un pensiero ho già deciso che se la dea sarà davvero la 21 Pallas che ancora neanche ho visto ma so essere verde dalle fotografie beh, se quello è il suo colore tale resterà. E già sto pensando se rifare gli interni oro o "verde Jura" che mi piace meno ma mi sembra più adatto.

E già penso a lei come ad un "Drago Verde", immagine questa dei draghi che non riesco più a togliermi dalla testa.

McOrion

Il verde jura ti piace di meno?Ne hai mai vista una con l'interno verde jura dal vivo e non in foto? [:love]
Vabbè dai parlo per mio gusto personale,ma prima guardane una con tale interno. [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Dubbi amletici (originalità vs. piacere)
« Risposta #29 il: Novembre 21, 2006, 09:30:21 pm »
Il verde jura ti piace di meno?Ne hai mai vista una con l'interno verde jura dal vivo e non in foto? [:love]
Vabbè dai parlo per mio gusto personale,ma prima guardane una con tale interno. [:hello]

Mai vista. Questa è una buona notizia...