Il discorso che hanno inventato la DSuper5 con l'avvento della ds23 per far fuori i motori 21 non ha senso (...)
Sarebbe più logico pensare che hanno lasciato in listino il semi anche sulle 23 per sbolognarlo visto che averlo su una 23 (magari i.e.) è a detta di molti un handicap imbarazzante e sulla cx non l'avrebbero sicuramente montato mentre i motori 21 li hanno montati allegramente sulle cx ancora per tanti anni...
Non proprio: la DS nasce semi, è una questione di filosofia della vettura.
Il discorso dell'inadeguatezza resta soltanto sulle i.e. dove in effetti una marcia in più starebbe proprio bene, invece il semi sulla 23 carbu sta più meno come sulla 21 carbu. Certo, una 5° ci stava anche (tant'evvero che il manuale a 5 marce c'è stato su entrambe) ma le 4 marce semi su 21 e 23 carbu sono davvero una delizia, ancor più che sulla 20 dove un motore con meno cavalleria con quel cambio patisce un po' la collina.
Che poi la DSuper5 sia nata per smaltire un sovrastock di motori 21 è cosa certa: quei 21 di cui stiamo parlando non potevano essere montati sulla CX in quanto il motore CX è trasversale e inclinato, quello DS è longitudinale e perfettamente verticale: necessitano quindi di componentistiche e di bilanciature ben diverse, a vista non si somigliano neppure pur essendo praticamente quasi lo stesso oggetto.
Ma che da un sovrastock si sia tirato fuori un'auto così funzionale mi sembra solo un merito in più da ascrivere a questa vettura.
Appunto, sulla DS non lo montavano più, avevano comunque un ottimo motore, e anziché rinunciarvi lo hanno montato su una ID per poi darlo in eredità alla CX, ma per poco...il diesel è durato niente....il benza ha superato la prova.
Anche il benza è durato poco, nel '77 sono stati sostituiti entrambi con derivati del 2347. Tanto per rimanere in tema di Becchia...