Scoraggiamento del mattino

  • 25 Risposte
  • 2235 Visite
Scoraggiamento del mattino
« il: Novembre 23, 2006, 12:39:11 pm »
Salve a tutti,

ho appena finito di leggere tutto il sito http://www.citroends.it/. Ammetto di essere da un alto ammirato, dall'altro scoraggiato.

Anche dee apparentemente acquistate in condizioni perfette mostrano lacune non di poco conto e con l'approviggionamento di materiale di riparazione pari a zero che avrei in zona non so se sia l'idea migliroe dell'anno quella di adottare una dea.

"Più ne sai e peggio stai" è maledettamente vero e adesso non potrò esimermi da infilare le mani nel giro tetto di tutte le dee per verificare la presenza di polvere di ruggine ne potrò vivere in pace almeno fino a che non avrò parlato con il mio carrozziere sentendomi dire "quando la porti la smontiamo tutta, nessun problema" (ho piuttosto paura mi dica "brr, una DS? Lascia perdere, troppo complicato poi mi occupa spazio in officina poi non so quando farla poi bla bla bla...").

Dietro ogni DS in ottimo stato c'è un meticoloso lavoro di restauro e molti molti soldini da spendere (e conoscendomi ce li spenderei visto che già le mie auto normali non fanno altro che alternarsi sempre tra meccanici, elettrauti e carrozzieri... mamma, perchè mi hai fatto pignolo?); ma se non è la spesa dilazionata a terrorizzarmi la mia vera paura è
- incompetenza o superficialità di chi ci mette le mani (unita alla mia ignoranza per la quale ci siete voi ad aiutarmi)
- indisponibilità di chi ci mette le mani (un restauro per un normale carrozziere è solo una grossa grana)
- mancanza di pezzi (se si rompe qualcosa - anche solo la pala della ventola - dove me la procuro?)
- mancanza di contatti (se devo rifare gli interni, da chi vado?)

Al momento ho contatti solo con un meccanico locale esperto in DS (e un altro mi è stato segnalato). Ma carrozzieri ed elettrauto? E per i ricambi?

Sono un poco scoraggiato, tiratemi su.

McOrion
« Ultima modifica: Novembre 23, 2006, 12:40:51 pm da McOrion »

*

Offline meno79

  • **
  • 116
Re: Scoraggiamento del mattino
« Risposta #1 il: Novembre 23, 2006, 01:43:34 pm »
 [:hap] dai che non e' cosi' grave...........io sono a Ragusa mi metto a tua completa disposizione per quanto riguarda il restauro della carrozzeria (sto' quasi finendo i lavori sulla mia)  posso dirti che per me oltre al fatto di eseguire il lavoro e' un piacere e un prestigio restaurare una DS......... [:hello]

ps per il tappezziere non e' un problema... c'e' pure quello. [:clap] [:clap]
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Scoraggiamento del mattino
« Risposta #2 il: Novembre 23, 2006, 01:53:26 pm »
Innanzitutto GRAZIE perchè nonstante non abbia da tempo immemore il tempo di aggiornare il mio sito (tra forum, club e RIASC sono saturo) c'è ancora qualcuno che lo legge  [:D].
Quindi GRAZIE perchè c'è qualcuno che legge i contenuti oltre a guardare le figure  [:hap]

La risposta sta nell'approccio all'auto d'epoca.
Per sua natura, l'auto d'epoca perfetta non esiste.
Non esiste perchè 35 anni, partendo da materiali e tecniche costruttive ben diverse da quelle odierne, non possono non lasciare il segno.
Non è perfetta neanche la macchina appena restaurata da 30.000 Euro, perchè esce comunque da un processo manuale, e c'è sempre il pezzo che sembrava funzionare e non funziona o lo spinotto dimenticato.
Dunque bisogna farsi delle priorità: con un telaio marcio non si può andarci in giro, ma se ci sono due buchetti va bene lo stesso.
E così per tutto il resto.
Non pretendere di sistemare tutto e subito, ma fai il possibile per assicurare che un oggetto storico continui a vivere. Poi se una portiera è da cambiare, da cambiare resta anche se continui a farla arrugginire: ci metti l'etichetta "da cambiare" e te la tieni finchè non crolla...
Due segreti:
1) I ricambi non importa dove sono, basta che ci siano. A Dirk Sassen gli puoi mandare un fax e farti mandare quello che ti serve che tu sia a Pantelleria oppure a Bressanone.
2) Chi fa da se fa per tre. Più ti sganci dalla necessità di avere persone che ci mettano e mani, più sarai sicuro che la macchina è come la vuoi tu. 10 anni fa non sapevo come prendere una chiave inglese, oggi faccio il 90% della normale manutenzione...

Coraggio!
Ciao
Admin

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Scoraggiamento del mattino
« Risposta #3 il: Novembre 23, 2006, 01:56:51 pm »
Dai su, non prenderla così negativa. Pensa se ti comprassi una Subaru e che te la tamponano...quahnto tempo per il povero carrozziere per trovare tutti i pezzi?
Comunque vada è una bellissima esperienza. Certo se sei pignolo avrai difficoltà ad eseere esaudito in tutto ma la dea sa sempre farsi perdonare.....è un po' come una barca a vela: ogni volta che la usi viene fuori una cosetta che non avevi notato, oppure un funzionamento ottimale che da settimane non ti dava....
Io mi sentii male la prima sera appena ritirata dal mecca dopo l'acquisto: la parcheggio nel garage, spengo il quadro, nel silenzio, nel semi buio, da solo, le mani aggrappate al volante mi dico queste parole: "Che cazzo ho comprato a fare questa cazzo di macchina inutile?"!
Sono sceso dalla dea, l'ho chiusa a chiave, l'ho guardata da lontano e poi mi sono profondamente odiato per la leggerezza e la debolezza dell'atto compiuto. Ho chiuso il garage e mi sono detto:" E adesso?".
L'indomani ero a spasso per Roma e mi sembrava di vivere un sogno.
Ho percorso 24000 km in quasi due anni, ho anche restaurato la meccanica per avere una dea affidabile, ma oggi la uso senza patemi, e finalmente il costo della manutenzione, escludendo i grossi lavori, non è superiore a ciò che costa una vettura di pari cilindrata odierna. Andando a cercare gli esempi positivi sappi che trovi quasi ogni tipo di ricambio e che spesso se paragonato al prezzo di una cosa analoga di auto ancora in produzione  è molto economico.
La carrozzeria e il telaio sono la nota dolente se hai gravi problemi di corrosione, più per il telaio ovvio, ma se la dea è marcia la lasci al suo venditore, se poi ha una rugginetta qua e là, hai il tempo di rifarla, con calma e senza le fregole da matto del restauro al microscopio. Usala e lei ti ripagherà di tutto ciò che spendi e spenderai. Imparerai a riconoscere i punti deboli di una dea e amerai quei punti, perché la innalzeranno al rango di oggetto con la famosa "anima" di cui già parlammo....
Il sogno di tutti i diessisti è di avere una dea perfetta e che non arrugginirà mai....solo se non la usi mai è così.
Il sito è ottimo per aprire gli occhi, non interpretarlo in chiave opposta, è uno strumento di confronto per evitare di pagare lo scotto della leggerezza.
Anch'io quando lessi di telaio spaccato, bracci del castello morti e girotetto come wafers mi sono raggelato, ma poi ho capito che quelli sono casi limite, certo può capitare che neanche il venditore sappia di essere seduto su una mina vagante, ma normalmente, tranne certi mascalzoni, troverai sempre persone che vendono un po' a malincuore e che cercano un erede degno per la loro creatura, coi quali si innescherà una mistura di fierezza dall'essere stati scelti tra i compratori e un senso di colpa per avergli sottratto senza pietà una dea che lo ha reso felice chissà quante volte.
Dai, tranquillo, salta!
fischer

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Scoraggiamento del mattino
« Risposta #4 il: Novembre 23, 2006, 02:27:37 pm »
Ehehehe....Che ti dicevo qualche giorno fà?Non aver fretta nel volere una DS,valuta prima di tutto se la macchina è buona in tutto(tutte se specialmente viste in foto son  belle)poi le vedi dal vero e ti accorgi del contrario.
Valuta che non è un auto attuale e di conseguenza avrà SPESSO bisogno  di cure(cure molto dispendiose spesse volte)il meccanico a quando hai detto ci sarebbe,credimi non è cosa da poco,meppure alla citroen oggi giorno ci capiscono  su una ds quindi è molto importante avere un  meccanico che ci  possa ifilare le mani e soprattutto dove saperle infilare.
I pezzi si trovano, quello sarebbe il meno e qui come hai sostenuto tu stesso ci aiutiamo anche in quello,esistono rivenditori italiani ed esteri che praticamente hanno tutto.
Ti consiglio infine quando visionerai la tua futura ds di portare con te chi già ne possiede una e sà cosa guardare e cosa  ASCOLTARE, ascoltare si, hai capito bene,chi  già ne possiede una  ha capito benissimo cosa voglio dire.
Non soffermarti sulla tappezzeria che quella dato  i tessuti è quella che si usurava prima(sole usura degli anni ecc)ma guarda attentamente il telaio,non fermarti solo sui lamierati che si son quelli di maggior impatto visivo, ma credimi il peggio stà sotto e spesso lo si dimentica specialmente se non si è esperti e poi ci  troviamo a spiacevoli sorprese che portano a onerosissimi restauri, i punti critici non stò a dirteli qui ma ribadisco porta con te chi ne sa più di te in questo momento(di amici  ne hai a quanto  ho  visto dalle tue parti)e saranno felicissimi di darti consigli e dritte.
Ho letto nel topic che una ds che devi visionare ha il castello dei bracci staccato?Sbaglio?In pratica è il telaio che si è spezzato per dirtela in parole povere. (Questo spesso succedeva a viaggiare con le sfere scariche)e quindi la rigidità della macchina portava alla rottura di tale punto che era ed è uno dei punti deboli  della ds e uno dei punti da controllare appunto prima di un futuro acquisto(questo è solo un esempio).
Sicuramente avrò dimenticato di darti qualche altra dritta, ma siamo in tanti qui e sicuramente quello che ho  tralasciato io ti verrà suggerito da qualche altro  utente del forum.
Spero di non averti ulteriormente spaventato ma è bene che tu sappa tante cose  sulla ds e sicuramente altri  ti daranno dei bei consigli.
Buona caccia dunque.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Scoraggiamento del mattino
« Risposta #5 il: Novembre 23, 2006, 02:58:12 pm »
Andare a spasso in DS ripaga tutto. E comunque se pensi che per un normalissimo tagliando di una normalissima quanto anonima auto moderna ti chiedono 400/500 euro ... per non parlare dei pezzi di ricambio. Con la mia Jeep Wrangler ho agganciato una Fiat Marea (ma quanto brutta è ?) strappandogli il paraurti posteriore e la mia assicurazione gli ha liquidato 1.600 euro ! Non li pagherei neanche per la macchina intera ...
Carpe diem

Re: Scoraggiamento del mattino
« Risposta #6 il: Novembre 23, 2006, 03:52:29 pm »
Quoto al 100%. Andare a spasso con lei ripaga tutto, e mi permetto di segnalarvi i ragazzi di Seregno "MAC restauri" presso cui ho portato settimana scorsa la mia per una bella messa a punto. Mi è costato come il paraurti della Marea ma mi hanno convinto: professionali, competenti, appassionati, gentili e disponibili.

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Scoraggiamento del mattino
« Risposta #7 il: Novembre 23, 2006, 04:28:42 pm »
Stai molto attento prima di prenderla, ma quando la trovi come vuoi tu -e se la cerchi la trovi, tranquillo- fregatene della perfezione e comincia ad andarci in giro: vedrai che sarai contento.
Io ne ho presa una che da vedere era una schifezza, ma era come la volevo io e mi sembrava fosse sana: infatti lo era, Dio esiste. Ho avuto un ripensamento violento dal notaio, retaggio di antiche paure, ma ormai mi ero impegnato e ho scacciato il pensiero.
Ho fatto bene.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: Scoraggiamento del mattino
« Risposta #8 il: Novembre 23, 2006, 04:35:02 pm »
Inizio dalla fine che è più facile. Neanche il tempo di cinque toast al formaggio e ho un bel pieno di risposte (è che oggi son depresso. Persino la ragazza che doveva portarmi il pranzo ha avuto un guasto ed ecco il perchè dei toast in solitaria...)

L'idea di darla in mano a qualcuno che la restauri integralmente mi viene ma... c'è qualcosa di innaturale nel farlo. Ho imparato che le cose più apprezzate sono quelle sulle quali ci sputi sanue e tempo. Solo così diventano tue.

Per la manutenzione di un'auto beh, se la Leon si pappa dai 250 euro ai 700 a tagliando (mitico quello con annessa distribuzione) e se mi ha appena preteso 1.200 euro di iniettori e 800 euro di turbina (beh, 350 ne ha chiesti lei, con il resto le ho regalato una turbina del 2.5 che tra trent'anni sarà disprezzata da chi la comprerà ma per adesso la fa andare come un proiettile, eh eh)... beh, la dea sarà la quarta sanguisuga su ruote che attaccherò al mio portafogli e forse a lungo termine non la più assetata di sangue.

Quanto al "castello dei bracci staccato" nella mia infinita ignoranza posso solo chiedere 'è grave?'. La presenza di Meno79 già mi tranquillizza ma chiedo a lui, immagina di doverla smontare pezzo pezzo, curarla della ruggine e rimontarla, è qualcosa per la quale poi devo anche sposare tua zia vedova di 78 anni o me la cavo con la cugina zitella di 45?  [:fiu] E'la mia totale ignoranza che mi fa paura più dei difetti della dea...

...e messo che questo castelletto sia spaccato perchè lo è, è un rischio accettabile comprare una DS 21 Pallas intorno ai 4.000 in condizioni mediamente buone (fino all'anno scorso) o la rottura del telaio la mette immediatamente fuori gioco se non per pezzi e trapianti?

Fischer, vedessi la mia faccia quando ho comprato nel '95 una Punto colore Giallo Exploit... le prime notti ho pensato di avere fatto una cavolata. Poi ho incontrato gli altri due o tre pazzi come me in giro per il mondo ed è stato magnifico sfanalarsi tra gente con la Punto... o quando ho comprato una moto 125 per fracassarmici subito dopo e quindi comprare un Bandit 600... per poi riparare la prima moto e rifracassarmici immediatamente (ecco perchè in questi giorni sono stampellato, esiti della seconda operazione)... o che pazzia comprare una Leon vista & piaciuta solo in foto... Sono abbastanza pazzo per sopravvivere anche alla dea  [o:o:] [P.s. Davide? 2 ne hai comprate 'soltanto in foto', non una ma due... va beh, se di DS in Italia ce ne sono 5.000 di Leon TT4 ce ne saranno 499... altro che rarità]

Per Admin beh, non c'è sito sulla dea che non stia leggendo e rileggendo carpendo tutte le informazioni possibili. In effetti lo stesso rechim (Victor) credo si stia stupendo della competenza che sto accumulando da quando mi ha fatto guidare la sua (disgraziato, è stato il colpo di grazia!). Il sito è magnifico e non posso non invidiare quelle dee con il vano motore lindo e pulito e telai che infondono sicurezza (io non guardo al bel colore e alla mancanza di ammaccature, la mia Punto è un massacro ma messa su un ponte mi direste che l'ho comprata ieri e l'ho ammaccata apposta come antifurto, eh eh). Comunque gran bel sito, merita di essere ingrandito e aggiornato!

Tornando alla dea che ho sott'occhio beh, è da una settimana che provo a contattare il proprietario ma niente, o stacca il cellulare o non risponde. A breve (da domani dovrei tornare sulle mie gambine, anzi, da stasera) andrò a cercare un elettrauto suo amico che magari riuscirà a mettermi in contatto. Ci conto.

Se la dea ha il telaio spezzato e tanti bei problemi tanto meglio, ci sbraneremo sul prezzo e poi rimetteremo in vita una magnifica 21 maltrattata dall'attuale proprietario. Che già non mi sta per niente simpatico e non merita l'auto che ha (e non mi sta simpatico per alcuni motivi 'dietro le quinte').

Se questa non dovesse andare in porto continuerò a cercare una 21, Pallas mi frega poco ma un motore 'grande' mi interessa (più invecchio più apprezzo le cubature e la coppia); è quella cosa che ti permette di andare in viaggio a basso regime ma a velocità decenti senza sforzi meccanici. E io la dea conto di portarla subito in Francia che dalla Sicilia non son mollichine :-)

Beh, il meccanico c'è e meno79 mi fa ben sperare che ho già trovato il carrozziere. Per i pezzi il supporto di link me lo date voi... mi sento un pelino meglio. [oh, me distratto, meno male che leggo e rileggo quello che sia io che voi scrivete almeno tre volte... meno79 ha anche il tapezziere sotto mano e me ne accorgo solo alla terza rilettura, possiamo farlo 'Santo Subito'?  [:kiss]]

Ah, se il tizio rispondesse... beh, chiudo e ci riprovo.

McOrion

P.s. grazie a tutti ma continuate a confortarmi, ho bisogno di molto supporto morale e di un paio di coccole prima di un passo del genere.
« Ultima modifica: Novembre 23, 2006, 04:41:28 pm da McOrion »

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Scoraggiamento del mattino
« Risposta #9 il: Novembre 23, 2006, 05:12:18 pm »
Tutto si può fare,anche risaldare il castello dei bracci(c'è da rimettere la macchina in linea ma con buona volontà tutto  si fà)Parti bene perchè parti col cuore. Coraggio non sarà un castello dei bracci a scoraggiarti, però se prendi quella è la prima cosa che devi aggiustare ne và della stabilità della macchina e soprattutto della tua incolumità,con tale danno se prendi dossi ti accorgi che comportamento ha la macchina (praticamente va dove gli pare)poi dipende anche che livello di rottura ha.
Comunque è una delle prime cose che dovrai aggiustare direi.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Scoraggiamento del mattino
« Risposta #10 il: Novembre 23, 2006, 06:17:16 pm »
caro mcorion,
ti parla un tuo simile, uno che nel garage aveva una golf GTI (che con la tua leon sono sorelle), una bandit 600 (...) e una mini cooper del 91 (vecchio tipo, rogne assimilabili ad auto di 35 anni) ha comprato una ds ormai 8 mesi fa...
si, a volte viene la rabbia, a volte ti senti perso e vorresti vendere tutto e girare con la tua bella macchinina nuova che non ti dà (quasi) mai problemi ma poi la guardi.........
la vedi accucciata con le sue linee filanti e ti passa tutto...
poi confermo ciò che hanno detto i ragazzi, sta macchina sembra avere un'anima, l'altro giorno la riprendo inel freddo garage dopo tre settimane di fermo, e parte subito, la uso per andare in giro il sabato sera, il giorno dopo vado in un agriturismo e va che è una meraviglia (ho un video della strada dissestata con mio zio davanti con una BMW 320d che faceva gli slalom per evitare le buche ed io andavo dritto... libidine...) poi all'improvviso...
il giorno dopo la macchina, accesa da un po' comincia ad alzarsi ed abbassarsi (solo l'anteriore) ad intervalli di 5-6 secondi...  [:help]
la spengo, la riaccendo e la cosa si risolve... poi il giorno dopo all'improvviso si spegne mentre andavo all'ufficio... e non ne vuole sapere di riaccendersi... sporcizia nel serbatoio che si incastra e non lascia passare la benzina...
allora pensi "ma chi me lo fa fare?"...
ma quando poi (sempre all'improvviso) con un rombo si sistema (togliendo il romanticismo del momento sicuramente la sporcizia si sarà spostata...) allora ti passa tutto... quando in curva ti sembra d'andare sui binari, con la macchina che si piega esattamente come faresti tu con la testa quasi a farti capire che sta partecipando pure lei beh... allora ti passa tutto... davvero...
poi che dire della bella gente sul forum che da un'assistenza paurosa e che dire dei nostri conterranei che sono sempre disponibili a darci il loro pieno aiuto...

la morale qual è... fallo, scegli senza fretta e con attenzione, ma comprane una...

ciao
 

*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: Scoraggiamento del mattino
« Risposta #11 il: Novembre 23, 2006, 06:23:15 pm »
Dai Davide, non ti scoraggiare, ci sono tutti i presupposti per trovare una bella ds e mantenerla in perfetta efficienza nei secoli  :-X ...L'importante è partire con il piede giusto e cioè trovare un esemplare che sia una buona base di partenza per un restauro non dissanguativo. Poi, una volta acquistata la ds "giusta", il primo passo sarà quello di renderla affidabile e capace di portarti in giro senza la necessità di avere un carro attrezzi sempre al seguito. Gli altri lavori si potranno fare in seguito, a poco a poco e senza fretta. In ogni caso, come ha già detto Admin, io sono dell'idea che, fin dove è possibile, è meglio lavorare personalmente alla propria ds; in tal modo sei sicuro che il lavoro viene fatto con la massima cura e risparmi pure qualche eurozzo che ti potrà essere utile per acquistare eventuali ricambi. Ammetto che qualche volta, quando si fa un lavoro per la prima volta, si può fare qualche errore, ma, come si dice, sbagliando si impara (basta che non si cominci dai freni...)  [B)]

E' meglio che meno79 stia attento a quello che dice, perchè se continua a dire in giro che gli piace lavorare sulle ds, molto presto si ritroverà l'officina piena di catorci in attesa di risorgere dalle polveri (di ruggine...)  ;D

Nessuno saprebbe essere più preciso per quanto riguarda i castelletti delle sospensioni? Quali sono i sintomi?  è complicato/costoso aggiustarli? Qualcuno di voi lo ha mai fatto?

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Scoraggiamento del mattino
« Risposta #12 il: Novembre 23, 2006, 08:50:23 pm »
Nessuno saprebbe essere più preciso per quanto riguarda i castelletti delle sospensioni? Quali sono i sintomi?  è complicato/costoso aggiustarli? Qualcuno di voi lo ha mai fatto?

Consiglio di aprire un nuovo topic nelle questioni tecniche, qui faremmo partire la discussione per la tangente, ed oltretutto non sarebbe facile reperire per altri l'argomento, che invece può risultare interessante.
Admin


*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Scoraggiamento del mattino
« Risposta #13 il: Novembre 23, 2006, 09:14:55 pm »
(...)

Se questa non dovesse andare in porto continuerò a cercare una 21, Pallas mi frega poco ma un motore 'grande' mi interessa (più invecchio più apprezzo le cubature e la coppia); è quella cosa che ti permette di andare in viaggio a basso regime ma a velocità decenti senza sforzi meccanici. E io la dea conto di portarla subito in Francia che dalla Sicilia non son mollichine :-)
(...)

Allora non prenderla semi: non tanto per questioni d'affidabilità quanto perchè il 4° rapporto annullerebbe l'effetto della cubatura "grande".
Munificiente auto da campagna, splendida da collina, inaspettatamente ottima cittadina, molto buona da provinciale ma in autostrada... Beh, diciamo che il cambio manuale qui vince a tavolino.

Per quanto riguarda le coccole, se pensavi d'essere venuto nel posto dove a parlare è la voce della coscienza che ti dice "basta stupidate, metti la testa a posto"... HAI SBAGLIATO SITO, altro che coccole: qui c'è già la solita folle ola che bada poco ai soldi ma ti incita e ti vuole nel gruppo!! [:hap]

Mai mulà, tègna dur!  [:hello]

*

Online MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Scoraggiamento del mattino
« Risposta #14 il: Novembre 23, 2006, 09:56:41 pm »
Forse sono troppo ottimista, ma mi viene da pensare che una ID in condizioni mediamente buone sia affidabile quasi quanto una macchina nuova.

Forse ho culo io, forse è sfigato il mio vicino di scrivania o forse entrambe le cose, ma negli ultimi 2 anni ha avuto più rogne lui (e spese se non fosse stata in garanizia) con una Golf nuova che io con la DSuper del 71.

In due anni ho avuto un solo vero guasto: si è fottuta la pompa alta pressione.
250 iuri da Libera....così va la vita...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)