Secondo te le motorizzazioni sono in grado di rivoltare un'auto come un calzino ???
L'ente c'é già è l'ASI e se fosse come io vorrei che fosse, sarebbe l'ente preposto alla conservazione di tutti i veicoli storici immatricolati in Italia (magari dipendente dalle Belle Arti). Un luogo con una sede in cui sarebbero conservate tutte le caratteristiche tecniche di tutti i veicoli di interesse storico e le schede tecniche di ciascuno veicolo certificato dall'ente. L'ASI potrebbe mantenersi con la spesa del bollo auto - totale o parziale - ed appoggiarsi alle case costruttrici (ai loro registri) o ai Club di marca (per es. nel caso di marchi estinti) per ogni tipo di consulenza.
La certificazione che ne deriverebbe potrebbe essere di due tipi, veicolo di interesse storico [livello B] e veicolo di interesse storico conforme all'origine [livello A]. La fiat 508 Balilla 3 marce conservata ma non originale verrebbe salvaguardata come l'Alfa Romeo 6C 1750 GS restaurata in tutto e per tutto ... Per farla breve anche una DS aerografata verrebbe salvaguardata [livello B] ...
Naturalmente ciò comporterebbe la realizzazione di una lista chiusa in cui fare confluire tutte le vetture di interesse storico, cosa che l'ASI non ha mai fatto perché troppo impegnata a organizzare la MM storica ed altre simili pagliacciate ...
Fosse per me storiche sarebbero tutte le vetture costruite - non immatricolate - entro il 31 dicembre 1968 ... Le altre da estrarre dalla famosa lista chiusa ...
Altrove lo fanno, perché non potrebbero essere in grado di farlo in Italia?
Perché passare dall'ASI quando è lo Stato che deve darmi la liceità dell'uso su strada del veicolo?
Perché sempre foraggiare le remore del sistema?
Altrove non esiste la differenza. Vai in Germania: vuoi il TUV ? Te lo devi sudare con un'auto d'epoca...vuoi la targa storica? prego, prima il restauro...poi se ne riparla.
Qui abbiamo solo dei miseri palliativi, piccole boe da aggirare aspettando il passaggio dello tsunami. Al rovo i vecchi istituti che non hanno saputo concludere nulla in termini reali. Chi se ne impippa della MM, chi vi partecipa è comunque al di sopra di tutto, ma noi, "popolino della domenica di sole" non siamo mai considerati se non come introito per mantenere l'apparato per gli altri, perché i Siur facciano la loro porca figura sulle riviste patinate....e anche qui tocchiamo il tasto dolente della povertà offerta dalla carta stampata: all'estero c'è l'apoteosi di riviste iper specializzate o meno nelle edicole...qui, spendi quanto e più di un giornale porno per avere poca scelta e spesso piena di errori o sviste....
Lasciamo stare, tanto solo in Italia se ti si rovina la targa di immatricolazione devi reimmatricolare il veicolo e cambiare il libretto....ancora parliamo?
fischer