Nuova DS

  • 17 Risposte
  • 2331 Visite
Re: Nuova DS
« Risposta #15 il: Dicembre 05, 2006, 03:23:35 pm »
Allora FeDeesse vedi che te ne vieni dalla mia...  [:clap]

Bruno
 

Re: Nuova DS
« Risposta #16 il: Dicembre 05, 2006, 04:13:09 pm »
Rispondendo a McOrion...

> Non rivedremo mai una DS molto simile all'originale e questo perchè accontentando 1000
> appassionati (dei quali solo 50 la comprerebbero, comunque) si scontenterebbero le centinaia
> di migliaia di persone che conosocno poco la DS originale e confronterebbero la nuova arrivata
> con la Mercedes Classe E e con la BMW serie 5 o l'Audi A6.

Vuoi mettere la banalitá, la leziositá e in taluni casi la pesantezza della linea di
un'Audi, una Bmw o una Mercedes al confronto dello stile senza tempo della DS?
La DS é una scultura in movimento, un'opera d'arte. Le altre sono soltanto automobili.
Credimi sarebbero molti di piú i potenziali clienti della nuova dea (Mini docet).

> La DS perderebbe sotto molti punti di vista (abitabilità, tenuta di strada, sicurezza).
> Di conseguenza dovrebbe grandemente evolvere come telaio e carrozzeria

Certo che dovrebbe evolvere sotto molti punti di vista ma non nella linea e nello stile.
Se la C6 avesse il vestito della DS non sarebbe un'auto all'avanguardia?
Inoltre l'abitabilitá della DS del 1956 le Audi, Bmw e Mercedes di oggi se la sognano.

> Ah, niente più parti staccabili con facilità da chiunque, la filosofa è che il cliente
> non deve più mettere le mani da nessuna parte.

E perché? Per far straguadagnare le officine autorizzate che spesso sono anche incompetenti?

Comunque sono d'accordo se la difficoltá a smontare la vettura da parte del cliente é in contrasto
con la filosofia costruttiva della casa e non con la politica commerciale di proteggere
la rete distributiva.

> Le sospensioni idrauliche non sono più il non-plus-ultra e per dirla tutta proprio stamattina
> leggevo della serie EVO della Classe E che già le monta (su licenza, suppongo, come la Classe S).

Le sospensioni della C6 sono idropneumatiche come quelle della DS. Diresti che la C6
é una macchina antiquata?

> Se la Citroen facesse una vettura avveniristica la possibilità di successo sarebbe bassissima
> (ricordiamo che anche la DS originale, nonostante 1.300.000 pezzi venduti fu comunque una perdita
> per la Citroen e fu costruita per questioni più di immagine che di profitto).

In veritá al giorno d'oggi la nascita di un'auto cosí innovativa e cosí bella come fu la DS nel 1956
sarebbe impossibile. La logica attuale del mercato non lascia spazio all'ambizione, ai sogni, all'arte.

Per quanto riguarda il successo della DS ricordo che al salone di Parigi del 1955, dove
fu presentata per la prima volta, riscosse un successo clamoroso registrando alla fine
della manifestazione ben 80.000 (!) prenotazioni.
Furono solamente i problemi di affidabilitá che ebbe nei primi anni di vita (troppo innovativa...)
a raffreddare un po' la sua diffusione per arrivare a fine cariera a quasi 1.500.000 esemplari
prodotti (e stiamo parlando di un'ammiraglia, non di un'utilitaria).

> Insomma, la Citroen mai e poi mai si imbarcherebbe da sola in una vettura futuristica
> ma di sicuro dramma economico quale una nuova DS o qualcosa di completamente nuovo
> (DX? EX? UFO ROBOT?).

Infatti quello che mi piacerebbe é che cambiassero il meno possibile della vecchia DS
trapiantandovi solo tecnologia attuale

Ciao
Bruno
 

Re: Nuova DS
« Risposta #17 il: Dicembre 05, 2006, 05:33:33 pm »
Eh eh, non dico che non mi piacerebbe ma ho esposto alcuni punti per i quali è impossibile che avvenga.

Per bissare la fama della DS la Citroen dovrebbe proporre un'auto completamente nuova e all'avanguardia.

La C6 ha le idropneumatiche, un modesto hud ma non fa certo concorrenza alle bmw o alle alfa...

...ne la riedizione di un'auto vecchia di 50 anni potrebbe realmente avere successo (anche se la Daewoo con la Nexia / Opel Kadett qualcosina l'ha combinata, no?).

La Citroen (se ne avesse la forza) potrebbe presentare un'auto iperavanzata e di design futuristico... ma perchè dovrebbe farlo? Per noi nostalgici? Per il grande pubblico?

E a quanto dovrebbe venderla?

Pensate solo agli insuccessi di Phaeton o di Thesys. Ottime vetture (anche se non tecnologicamente avanti) ma di sicuro superiori alla concorrenza. Eppure... flop drammatici.

Non credo vedremo una DS moderna e se apparirà sarà una vettura normalissima su un pianale già pronto (vedi il Maggiolino/Golf o la Mini che non rammento su quale altra vettura nasca).

Questo significa che probabilmente si, in futuro troveremo una DS con una estetica che ricorderà le 'nostre' DS ma a livello di tecnologia, progresso, contenuti meccanici ci andrà già bene se non sarà al 100% una C8 camuffata.

McOrion