La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!

  • 87 Risposte
  • 13883 Visite
*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #30 il: Novembre 29, 2006, 05:16:58 pm »
Appunto, e quindi occorre battere il chiodo finché é un progetto di legge e assicurarsi che la voce "veicoli d'epoca" nn contenga le solite ingiustizie a favore dei soli veicoli ultraventennali censiti ASI-registri storici Fiat-Lancia-Alfa, come avviene per il pagamento della tassa di circolazione e per la stipula di qualche polizza assicurativa.
Ricordo infatti che se l'articolo 60 del sopracitato codice fosse equo, anche i veicoli ultraventennali censiti Riasc non pagherebbero la tassa di circolazione.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #31 il: Novembre 29, 2006, 05:33:28 pm »
Cristiano, la mia DS è iscritta ASI, ma all'ACI mi hanno detto che non paghi solo se il veicolo non circola. Se circola devi pagare i 30 euro previsti per la tassa di circolazione. Inoltre, in base a questo maledetto art.60 la quasi totalità delle compagnie assicurative non ti assicura il veicolo come storico se non è iscritto ASI o in uno dei 4 altri registri di marca (l'ho constatato più volte di persona).

Il problema più grave sarebbe però che la dicitura veicoli d'epoca riguarda quelli cancellati dal PRA e quindi escluderebbe tutte le auto che circolano regolarmente.
Carpe diem

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #32 il: Novembre 29, 2006, 05:34:36 pm »
Mi sembra che ci stiamo arrampicando sui vetri.......
Fino a che non esce il decreto ufficiale, mi sembra inopportuno commentare le supposizioni
 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #33 il: Novembre 29, 2006, 05:35:43 pm »
Bardamu, non so se sia effettivamente come dici tu. Se così fosse chiedo scusa a coloro che fossero coinvolti da affermazioni che, ripeto, sono mie e solo mie. Certo che sarebbe il colmo che in tv si possa fare impunemente satira pesantissima contro gli uomini politici e rompessero le sfere a me per una frase in un forum ... mah ! Ciò non toglie che, se questa è la linea del forum, mi adeguerò senz'altro.

Scusami, non vorrei essere frainteso: non volevo rimproverarti o censurarti ma, avendo una minima esperienza di fora telematici, soltanto confermare che a volte basta davvero poco per incappare in pesanti rotture di scatole.
Concordo con quanto scritto dall'Admin poco sopra.
Ciao,
B
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #34 il: Novembre 29, 2006, 05:43:26 pm »

Ragazzi calma ... Ovviamente il legislatore intendeva i veicoli d'epoca, tutti i veicoli d'epoca ...

Battuta per battuta mi verrebbe da fare il provocatore e dire, in merito alla vetrofania da applicare - su un vetro per l'appunto - come la mettiamo con le vetture d'epoca prive di cristalli ?

Per esempio se ho una Duryea del 1896 ? Dove applico il bollino  [:fiu]

http://www.outfitters.com/illinois/hancock/laharpe/1896duryea.gif

 ;D

Per Fede ... Aspettiamo comunque a festeggiare ...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #35 il: Novembre 29, 2006, 05:52:56 pm »

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #36 il: Novembre 29, 2006, 05:58:36 pm »
All'ACI mi sa che ti han detto una cosa sbagliata e nn mi sorprende, visto che a me han detto 25,82 Eur per la tassa di circolazione e poi dopo un po' sul sito della Regione Lombardia é uscito 30 Eur.
Se il veicolo é ultraventennale e ricadente nell'art.60 (ovvero di interesse storico iscritto ASI, FMI o registro Fiat, Lancia, Alfa) é prevista l'esenzione della tassa di circolazione.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #37 il: Novembre 29, 2006, 06:34:19 pm »
tranquilli.

la Lombardia ritiene storici TUTTI I VEICOLI CON PIU' DI VENTI ANNI.

la legge di cui parlate è un'importante testa di ponte per il resto d'italia.

sancisce alcuni principi generali fondamentali:

1- tutti i veicoli storici (ovvero con più di 20 anni) circolano SEMPRE (!!!)
2- tutte le moto 4 tempi circolano SEMPRE.

per il sottoscritto, pur residente in Emilia, dato che vendo moto, e che ho due auto storiche, è una vittoria importante di chi ha spinto per dimostrare il basso o nullo potere inquinante di certi veicoli.

pace e bene a tutti. e grazie Lombardia.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #38 il: Novembre 29, 2006, 06:47:08 pm »
Calma raga,non facciamoci prendere dal panico,stasera vado a cena
dal "Formigun" e gli porto dei pasticcini francesi con crema pasticcera a base di
pm10,sottili,sottili,e un buon vinello novello spremuto con acido solforico fresco di
batteria...gradira'? che ne dite?  [xx(] [xx(] [xx(]
Vediamo se fra alcuni giorni si potra'fare piu'chiarezza su come gestire il tutto,
vediamo se su ruoteclassiche in uscita,riportera'qualcosa di interessante a nostro
vantaggio,magari solo un provvedimento,bastera' appicicarsi in fronte l'immaginetta adesiva di padre pio in preghiera,prima di scorazzare in DS!chissa'...

 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #39 il: Novembre 29, 2006, 06:50:35 pm »
occorre l'attestato!!!! [:cont]


 [:love]
RENE' COTTON

Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #40 il: Novembre 29, 2006, 06:55:38 pm »
Cristiano, ecco il riferimento di legge che prova quello che ti ho detto prima: dal 2000 ad oggi l'importo è magicamente lievitato da 10,33 a 30 euro. Poi l'inflazione è al 2,3%...

Con l'articolo 63 della legge 342/00 recante "Misure in materia fiscale", è stata abolita la tassa di proprietà per i veicoli che abbiano compiuto più di 30 anni di età.

Quelli che ne hanno compiuti più di 20 invece, non devono pagare solo se sono presenti in un elenco redatto dalla Federazione Motociclistica Italiana (e dall'ASI) che ne accerti i requisiti di interesse storico o collezionistico.

Per questi ultimi la tassa di proprietà è stata sostituita da una tassa di circolazione pari a Euro 10,33 che dovrà essere versata solo in caso di circolazione su strada pubblica. In alternativa, nessuna tassa dovrà essere pagata.


Ecco un altro link:

http://www.aci.it/index.php?id=1000

E' riferito al Lazio ma, importi a parte, le disposizioni valgono per tutte le altre regioni.

Ciao. Mika.
Carpe diem

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #41 il: Novembre 29, 2006, 07:18:35 pm »
Tornando a noi, mi pare che la situazione non sia così disperata... poi leggo sul forum RIASC già da diversi giorni l'intervento di Marini : la proposta del registro, sulla falsariga della Toscana, è stata pienamente accolta.

Forse ci stiamo agitando per nulla?

Appunto, come ho scritto sopra: abbiamo avuto forti assicurazioni a riguardo. Ogni commento in questo istante è inutile, perchè è inutile cercare di interpretare sunti, comunicati stampa ed altre forme di comunicazione che non scendono e non possono scendere in dettaglio: un testo approvato è legge solo quando viene pubblicato sul Bollettino Regionale, e l'unica cosa che è possibile trovare on-line è il progetto di legge originario, prima di tutte le modifiche di cui abbiamo notizia e prima dell'aprovazione di eventuali emendamenti che ancora non sappiamo.

Anche quando avremo davanti la legge, saremo davanti a linee guida, ed il dettaglio lo daranno solo, a tempo debito, le norme di attuazione ancora da emanare!
Mi spiego: si parlerà di "limitazioni alla circolazione", ma non si andrà nello specifico su dove si potrà e dove non si potrà circolare (autostrade? (di sicuro) statali? (tutte?)) etc etc.

Quindi se volete un consiglio CALMA e rimandiamo i proclami  [(su)] e la disperazione [(giu)] di qualche giorno (domani o dopodomani tutto sarà noto...)

Admin  [:hello]

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #42 il: Novembre 29, 2006, 10:11:38 pm »
Admin, nessun problema, non me la sono presa con nessuno. Io, quando sono ospite in casa altrui, mi adeguo ad usi e consuetudini.

Penso che questa sia anche casa tua Mikatheflyingfinn, come lo è di tutti noi che  qui sul forum  condividiamo la stessa passione,dico male?Ma è meglio stare attenti a quel che si dice e soprattutto COME si dice.
Aspettiamo,aspettate a fasciarvi la testa prima che questa si sia rotta,sono sicuro che poi tutto si risolverà come si è risolto da noi in toscana.

 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #43 il: Novembre 29, 2006, 10:39:36 pm »
Mi prendo tutta la responsabilità di quello che ho scritto, ci mancherebbe di coinvolgere gli admin in un mio pensiero assolutamente personale. O forse non è così personale ?

Sono tornato ed è giusto scrivere due ulteriori righe, perdonate l'OT.
In discussioni come queste, dove il  fervore è alto e la passione si unisce alla rabbia e alla sensazione di impotenza, il passo fra la protesta vibrante e l'offesa gratuita si accorcia parecchio. Il mio post non era la reazione al tuo scritto, Mika. La reazione al tuo scritto (che considero assolutamente in buona fede) è stata la semplice cancellazione dal tuo post di un nome, anzi un cognome  ;D. Questa cancellazione è stata per me doverosa (oggettivamente parlando) e doveroso è stato anche (soggettivamente parlando) l'immediato e successivo mio post dove semplicemente spiegavo a te e agli altri il motivo del mio intervento.

Mi auguro che non te la sia presa.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #44 il: Novembre 30, 2006, 12:35:34 am »
Ciao a tutti

volevo solo esprimere una considerazione personale, che è solo una goccia nel mare, ma che non riesco a tacere.

Non si tratta delle nostre Citroen, che potranno comunque circolare, perchè hanno più di 20 anni, o perchè hanno il GPL, echissenefrega degli altri...
Io abito in Lombardia, a 5 km dal Veneto, e no penso "chissenefrega".
A me sembra che questo provvedimento, come mille altri, da sempre in Italia, sia solo un modo di dare un'accelerata all'economia di qualcuno, non di tutti, mascherato dietro un altisonante (e tanto alla moda quanto falso) bisogno ecologico.
Io non credo che le Euro 0 (tutte, messe insieme, in Italia) producano un inquinamento tale da giustificare la loro fermata definitiva.
Mi ricorda tanto certi contributi rottamazione...
Certo, forse qualche vecchio diesel con l'iniezione starata fa fumo e non è salutare respirarlo.
Ma quante multe per eccesso di velocità sono veramente utili a diminuire gli incidenti per eccesso di velocità? non sono forse solo un modo per raccattare soldi?
Avessimo/avessero almeno il coraggio, o il buongusto, della sincerità.
E sono d'accordo con l'Admin, riguardo il teatrino politico italiano, regionale o nazionale che sia.

un saluto a tutti
Giorgio