La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!

  • 87 Risposte
  • 13896 Visite
Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #15 il: Novembre 29, 2006, 02:39:19 pm »
E se portassimo ... in Piemonte ? [:hello] Mi sembra che il Cottolengo sia da quelle parti... [:clap]
« Ultima modifica: Novembre 29, 2006, 02:59:15 pm da Gianluca »
Carpe diem

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #16 il: Novembre 29, 2006, 03:07:45 pm »
Non me ne voglia il buon Mika ma gli amministratori di questo forum si dissociano dalle offese.

Il forum è a disposizione per qualsiasi forma di protesta civile che non contempli però offese, dirette o indirette, verso personaggi direttamente o indirettamente specificati.

ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #17 il: Novembre 29, 2006, 03:10:42 pm »
Mi prendo tutta la responsabilità di quello che ho scritto, ci mancherebbe di coinvolgere gli admin in un mio pensiero assolutamente personale. O forse non è così personale ?
Carpe diem

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #18 il: Novembre 29, 2006, 03:16:17 pm »
Mi prendo tutta la responsabilità di quello che ho scritto, ci mancherebbe di coinvolgere gli admin in un mio pensiero assolutamente personale

Ciò non toglie che, legalmente, l'Amministratore del sito sia direttamente corresponsabile di quello che c'è scritto sopra.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #19 il: Novembre 29, 2006, 03:47:43 pm »
Un amico mi ha chiamato e mi ha letto in tempo reale il Corriere della sera di oggi. Recita che il blocco totale si attuerà e ci sarà forse una deroga per le auto storiche e per i trattori.

MA QUALI AUTO STORICHE?

Ammesso che il corriere della sera non dice cose a caso,  riasc e asi hanno un documento nero su bianco firmato regione lombardia dove sta scritto che le sue vetture potranno circolare come se questo blocco approvato non esistesse?

Martini dicci qualcosa tu che sei il responsabile relazioni esterne. So che avevate un dialogo aperto con la regione, adesso che la patata bollente è servita, che novità hai da dirci?
un saluto a tutti,
fede
Qualche citroën.....

Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #20 il: Novembre 29, 2006, 03:57:33 pm »
Bardamu, non so se sia effettivamente come dici tu. Se così fosse chiedo scusa a coloro che fossero coinvolti da affermazioni che, ripeto, sono mie e solo mie. Certo che sarebbe il colmo che in tv si possa fare impunemente satira pesantissima contro gli uomini politici e rompessero le sfere a me per una frase in un forum ... mah ! Ciò non toglie che, se questa è la linea del forum, mi adeguerò senz'altro.
Carpe diem

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #21 il: Novembre 29, 2006, 04:10:36 pm »
Mika non te la prendere.
Sono tempi strani, in TV come hai notato può passare la peggiore spazzatura e non succede nulla. Invece se un privato cittadino dice pubblicamente male di qualcuno, niente di strano se ci scappa una querela.

Non siamo mai arrivati a questo punto, ma in passato ci sono stati spiacevolissimi episodi di minacce e lettere di avvocati.
A quel punto non possiamo che prendere atto e "vegliare" affinchè non ci sia alcun appiglio per alcuno per prendersela con questa comunità.
Dunque credetemi, l'intervento è tanto per proteggere noi quanto voi.

Sono comunque dell'idea che la peggiore spazzatura ce la stiano facendo vedere in questo periodo i nostri politici, e qui lo dico senza timore di offendere nessuno.

Admin

Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #22 il: Novembre 29, 2006, 04:20:27 pm »
Admin, nessun problema, non me la sono presa con nessuno. Io, quando sono ospite in casa altrui, mi adeguo ad usi e consuetudini.
Carpe diem

Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #23 il: Novembre 29, 2006, 04:21:26 pm »
Ciao a tutti, questo è link al sito della Regione Lombardia dove viene data notizia della nuova legge: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/_s.155/606?divcnt=pagename=PortaleLombardia%2FNews%2FPL_singola_news,c=News,cid=1164635525602,dir_gen=off,fronte=off,ottica=off&PRLso=off
Leggete anche la scheda in formato Word che trovate in fondo alla pagina.
Ciao Ale

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #24 il: Novembre 29, 2006, 04:26:53 pm »
tratto dal testo della legge:

- Dal 1 ottobre 2007 saranno limitati la circolazione e l'utilizzo anche di tutti i veicoli pre Euro 1; dall'anno successivo il provvedimento riguarderà i veicoli diesel Euro 1.

Esclusi dalle limitazioni i veicoli elettrici, quelli a metano o GPL
, i diesel dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili, i ciclomotori e motocicli a quattro tempi, i mezzi agricoli, i veicoli d'epoca, oltre ai mezzi speciali come quelli della Protezione Civile, delle Forze dell'ordine, ecc.
I veicoli dovranno esporre una vetrofania colorata che renda facilmente riconoscibile la classe Euro, per consentire alle Polizie Locali di controllare meglio il traffico e applicare le eventuali multe.



dunque veicoli a metano o gpl  o veicoli d'epoca sarebbero salvi.
bene.
la mia ds è d'epoca e ha anche il gpl..dai vado a farmi un martini bianco  [:fiu]
Qualche citroën.....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #25 il: Novembre 29, 2006, 04:34:16 pm »
...solo per precisare che quello presente nel sito della regione e riportato da Fedeesse NON è il testo della legge, ma la presentazione "giornalistica" della stessa.
Per vedere il testo bisogna attendere la pubblicazione sul bollettino regionale.
Admin

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #26 il: Novembre 29, 2006, 04:40:44 pm »
grazie della precisazione, comunque è scritto bello e chiaro che auto d'epoca , GPL e metano circolano.
 [(ole)]
Qualche citroën.....

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #27 il: Novembre 29, 2006, 04:49:34 pm »
Il documento di presentazione della legge pubblicato sul sito della Regione Lombardia (che non é il testo di legge definitivo, ben si badi...) parla in effetti di esclusioni alle limitazioni per i veicoli d'epoca.
Tuttavia, prima di bere il cordiale, occorre che venga chiarito bene cosa si intende per veicoli d'epoca (e noi vorrei tornassimo alla solita tiritera del rimando all'art. 60 del nuovo codice della strada, ovvero dei soli veicoli ultraventennali di interesse storico censiti nei registri ASI,FMI e storico Fiat, Lancia, Alfa Romeo escludendo tutti gli altri, Riasc compreso) e soprattutto occorre chiarire che l'esclusione avvenga sempre (eccetto il periodo di emergenza smog ovvero dal 1 novembre al 31 marzo nei luoghi e nelle fasce orarie chiaramente definiti) e non solo per manifestazioni autorizzate, infine occorre anche chiarire quale documento serve tenere a bordo (e se é l'attestato Riasc che lo si mandi a tutti,perché a questo punto nn é da incorniciare) per evitare contestazioni.
Sollecito quindi un pronunciamento ufficiale (compatibilmente con gli impegni di ognun di loro, beninteso) dei rappresentanti Riasc/club associati.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #28 il: Novembre 29, 2006, 04:52:58 pm »
Volendo essere pignoli:allego l'art.60 del Codice della Strada per il quale veicoli d'epoca e veicoli di interesse storico sono due cose ben distinte. Spero che l'espressione usata nella presentazione della legge "veicoli d'epoca" sia un semplice errore semantico intendendo invece anche i veicoli di interesse storico. Certo che se la legge uscisse con il termine veicoli d'epoca, qualche problema, dal punto di vista formale, si creerebbe. Se ci riferisse invece a tutti i veicoli di cui all'art.60 del Codice della Strada, la definizione sarebbe più corretta.


ART 60 del Codice della Strada. Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico
 
1. Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico.
2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del D.T.T.

3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:

a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del D.T.T. nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;

4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

1. Sono classificati d'interesse storico o collezionistico i motoveicoli e gli autoveicoli iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo e da questo dotati della certificazione attestante la rispettiva data di costruzione nonché le caratteristiche tecniche.
2. La data di costruzione deve risultare precedente di almeno 20 anni a quella di richiesta di riconoscimento nella categoria in questione. Le caratteristiche tecniche devono comprendere almeno tutte quelle necessarie per la verifica di idoneità alla circolazione del motoveicolo o dell'autoveicolo ai sensi dei commi 5 e 6.

3. I veicoli d'interesse storico o collezionistico devono conservare le caratteristiche originarie di fabbricazione, salvo le eventuali modifiche imposte per la circolazione dalle norme stabilite al comma 5.


 
Carpe diem

*

Panzerfaust

Re: La LEGGE FORMIGONI E' PASSATA !!!!!
« Risposta #29 il: Novembre 29, 2006, 04:54:34 pm »
grazie della precisazione, comunque è scritto bello e chiaro che auto d'epoca , GPL e metano circolano.
 [(ole)]

Beh, più che di una "presentazione giornalistica" stiamo parlando di un progetto di legge pubblicato sul sito del Consiglio della Regione Lombardia... essendo un progetto può essere modificato, certo, ma è qualcosa di ufficiale.

Tornando a noi, mi pare che la situazione non sia così disperata... poi leggo sul forum RIASC già da diversi giorni l'intervento di Marini : la proposta del registro, sulla falsariga della Toscana, è stata pienamente accolta.

Forse ci stiamo agitando per nulla?