Rispondo a te e Ugo contemporaneamente: il successo ottenuto con Firenze prima, poi con la Regione Piemonte e la Lombardia sta proprio nell'aver stralciato ogni riferimento all'art.60 che altrimenti limitava lo status di veicolo d'epoca ai soli ASI/FMI eccetera.
E su questo siamo d’accordo. Va bene.
TUTTE le normative riportano infatti il testo "iscritte negli appositi registri" con la precisazione che i registri sono quelli "istituiti dalla casa madre avente almeno una sede in Italia", è il caso del RIASC ovviamente.
D’accordo anche su questo. Naturalmente bravi tutti per l’ottimo lavoro.
Ma non sto parlando di questo, adesso (spero tuttavia se ne ricordino quando sarà ora di NON pagare il bollo della mia CX ventennale iscritta al R.I.A.S.C. dato che ho finalmente trovato il coraggio di mollare l’asi).
Ciò in aggiunta a quanto già previsto dall'art.60.
Mmm… Non mi sono spiegato bene e me ne scuso.
Ci riprovo col rischio di diventare noioso, un’ultima volta.
Non sto parlando di tasse automobilistiche né di agevolazioni assicurative, ma di circolazione vietata in caso di blocchi anti inquinamento.
Voglio attirare la vostra attenzione su questa differenza. Ripeto. I veicoli d’epoca sono una cosa, i veicoli d’interesse storico e collezionistico un’altra.
Non ha nessuna importanza in questo contesto a cosa sono iscritti.Sulle normative (compresa quella della Regione Piemonte) leggo la definizione “veicoli d’epoca”.
Su quella che hai postato tu, anche.
Ora. I veicoli d’epoca NON sono le nostre DS. Quindi se ti fermano le forze dell’ordine ti fanno il verbale (e tu hai 60 giorni di tempo per fare ricorso). Spero di essere stato più chiaro, anche se ho scritto la stessa cosa di prima.
Poi, se adesso mi vuoi dire che i veicoli d’epoca e i veicoli d’interesse storico e collezionistico sono la stessa cosa, oppure sono equiparati, io ne sono felicissimo.
Solo vorrei anche vederlo scritto da qualche parte così da non diventare cretino col primo vigile urbano/poliziotto/carabiniere che mi fermerà chiedendomi a quale raduno sto andando.
Grazie della pazienza.
Ciao né
P.S. Allo stato attuale le auto a gpl vanno dove vogliono, anche se immatricolate nel 1938 e non iscritte a nessun club.