censibilita'

  • 62 Risposte
  • 5547 Visite
*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: censibilita'
« Risposta #15 il: Dicembre 04, 2006, 03:05:59 pm »

Caro Graystock,
lungi da me l'idea di poterti in qualche modo offendere con quanto ti dirò - Non è questo il mio l'intendimento - e per questo mi voglio preventivamente scusare con te ...  [:kiss]

Trovo però sgradevole sacrificare una DS berlina per avere a tutti i costi un cabriolet ... Ritengo che il nostro primo dovere sia quello di preservare un'auto di oltre 30 anni fa come "mamma l'ha fatta", almeno nei limiti del possibile. Un conto è riverniciarla con una tinta diversa da quella originale, un'altro dotarla di un propulsore diverso da quello originario [magari quello dell'SM] oppure ridurla ad altro ancora ...

E' un pò come trovare in casa un incunabolo [libro stampato nel corso del secolo XV] o una cinquecentina [libro stampato nel corso del XVI secolo] e smembralo per incorniciarne le ricche tavole illustrate che l'accompagnano.

Oppure smembrare un trittico perché ingombrante o perché più remunerativo vendere tre dipinti piuttosto che un dipinto composto da tre parti.

Secondo me è giusto tentare di conservare quante più auto ci sono giunte per il semplice motivo che dopo l'intervento in oggetto quello che avremo non sarà mai una DS cabriolet semmai solo una parvenza di DS cabriolet ...

Un saluto  [:hello]

Naturalmente questo discorso vale per qualunque auto d'epoca ... Non solo per le nostre beneamate

Re: censibilita'
« Risposta #16 il: Dicembre 04, 2006, 09:43:39 pm »
hey roccia, hai una ds col girotetto marcio? [?]

 [:hello] [:D] [8D]
piccolo OT il mio girotetto è sano ma se tu non sposti la macchina

ti troverai una DS gruvierata [(martell)]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: censibilita'
« Risposta #17 il: Dicembre 04, 2006, 10:34:49 pm »
Però il fatto evidenziato dal Gray nonè da biasimare....Non pensate sempre ai soldi che costa farlo e a quanto possa in seguito essere valutata un'auto....sembrerebbe che prema più il lato economico del lato ludico.
Lo pongo io il punto:
Desidero un cabriolet e lo voglio usare sempre a meno che non ci sia il diluvio o la bufera di neve. Devo spendere 70000 euro destinati ad essere di più ed avere il patema d'animo sapendo di stare in un'automobile numerata e costosissima ambita, invidiata e fragile che quindi mi sentirei in dovere di non usare con un minimo di nonchalance oppure è meglio, dato che molti di voi lo hanno fatto, comprare un cessetto in Francia al giusto valore(2000-3000€) e lavorandoci di sega e saldatore con circa 20000 eurini ottenere un cabrio conforme all'originale esteticamente tranne che non lo è? Così, per il piacere di poter usare un'auto che mi piace e che mai spaccerei per vera.
Detta così suona diversa? Non dimentichiamo che tanta roba che circola non è Pallas eppure la si vende a quelle quotazioni, che molte cabrio non erano tali e che comunque ormai hanno i libretti in ordine....e soprattutto, una DS non è mai nata cabriolet comunque, erano altri a renderla tale. Insomma, non voglio polemizzare, ma il purismo pretende un sacrificio che a volte non è giustificato. Le quotazioni sono spaventose, ma quei prezzi sono per collezionisti, non per chi ha anche la velleità di andarci in vacanze o semplicemente al mare d'estate...mio dio la sabbia, il sole, la salsedine....
Cos'è meglio: immolare un'originale per il gusto di volerla usare comunque oppure consumare un succedaneo avendo comunque una superdea sotto il culo?
fischer

Re: censibilita'
« Risposta #18 il: Dicembre 04, 2006, 10:50:19 pm »
Ora mi spiegherò meglio, siam qui per confrontarci,scambiarci pareri ed è bello così ;D
Per l'Admin, è vero purtroppo che ci sono molti malandrini che fanno questo per specularci sopra. E'
altrettanto vero che vari professionisti del restauro, tipo sassen che ho visto dal vivo, fanno questo su DS ridotte a telaio marcio da sfascio con risultati eccellenti. La macchina viene fuori identica all'originale per materiali e forme solo che invece di esser fatta negli anni 60 è fatta oggi. E così un telaio da pressa rinasce come magnifica cabrio. Del resto chapron all'inizio prendeva DS berlini nuove di fabbrica e le smontava e segava perchè la citroen si rifiutava di fornirgli telai nudi. E non era quello un peccato?
Di certo son d'accordo non prenderei mai una bellissima conservata o restaurata per farne un cabrio bensì cercherei il telaio più marcio e dimenticato, che state certi mai nessuno si sognerebbe di far rinascere come berlina e gli darei nuova vita come cabrio. In questi termini per me non c'è problema anzi, è piu probabile che quel telaio riviva così invece di finire in polvere o pressa.
Quante DS vengono restaurate cambiando colori e interni trasformate in rally o repliche di modelli speciali.
Quindi due pesi e due misure?
La DS stravolta rispetto a come era nata si, ed il telaio marcio da sfascio che rivive in cabrio no?
A me picerebbe per far rivivere quel telaio e divertirmi con un cabrio senza la paranoia del pezzo originale, a prezzi decisamente più accessibili, considerando la DS appunto come auto di uso quotidiano e non come pezzo da museo o uscitina domenicale.
Poi comunque benvenga la DS stravolta ma viva che originale e morta.
Andrea sei cosi delicato e carino, figurati se mi offendo! Dicevo il bello è proprio confrontarsi è così che si cresce. Anche per l'antiquariato di cui sono appassionato e collezionista ci sono scuole di pensiero diverse soprattutto nel restauro. Il buco del tarlo su un mobile del 600 alcuni lo chiudono a stucco altri a cera altri restauratori e antiquari lo esigono rigorosamente aperto e visibile e tanti differenti pensieri anche per le lucidature e dorature. E son considerate tutte valide.

Riassumendo

Per me è fattibile adoperare un telaio marcio che nessuno mai restaurerebbe come berlina per farlo rinascere come cabrio IDENTICA all'originale per materiali e forme col vantaggio di non avere la paranoia se ti fai una serata a spasso con la tua donna che ti rubino o rovinino il pezzo fatto da chapron  e prezzo decisamente inferiore all'originale.
Che poi il cabrio originale ha tutt'altro fascino e poesia siam tutti d'accordo, ma è anche un'altra cosa e ha tutt'altro utilizzo.
Un cabrio rifatto è esteticamente bellissimo, è uguale all'originale, ma rispetto all'originale è più utilizzabile e godibile.
Poi ognuno ha il suo punto di vista ed è giusto e bello così.
Spero di essermi spiegato bene, bacioni a tutti!
 [:kiss] [:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: censibilita'
« Risposta #19 il: Dicembre 04, 2006, 10:52:51 pm »
Possiamo filosofeggiare quanto volete, forse è meglio che mi spieghi diversamente: il principio che noi appassionati che gestiamo questo club e questa baracca cerchiamo di inculcare nelle testoline di chi si definisce "amante della DS" è il seguente: di scempi di tutti i tipi ne sono stati compiuti una infinità negli anni passati, specie del decennio 1980-1990, seguiti da una seconda strage, perpetrata sulle ID nel decennio 1990-2000 quando per restaurare le richiestissime "Pallas" sono state sacrificate montagne di DSpecial,DSuper e ID in generale che erano giunte fino a quel momento conservatissime ed originalissime ma avevano il difetto di non essere valutate dal mercato. Ho visto vetture IMMACOLATE demolite per servire da base al restauro di qualche marcione Pallas ed ancora mi piange il cuore.

Ora che la popolazione di DS è stata decimata noi vorremmo dire BASTA, anche se so che è soltanto un "pour parler", alle idee strane e fantasiose: è ora che queste vetture siano viste come patrimonio storico e rispettate, e se nel paese dei balocchi se ne trovano ancora a mille Euro questo non deve servire come giustificativo per segarle, sezionarle, trasformarle a vapore e - perchè no - montarci un bel GPL per risparmiare.

Questa è la nostra missione, come Club e come Registro, e su questa base io, Gianluca, Serpiko, Andrea, Martini, Ilaria e gli altri continueremo la nostra opera di "convincimento storico".

Buona continuazione e che certi voli pindarici siano solo fantasie...  [A:mai]
Admin  [:hello]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: censibilita'
« Risposta #20 il: Dicembre 04, 2006, 10:56:09 pm »

E' una questione di cultura automobilistica ... Che ci siano vetture pallassizzate o altro a me non interessa, quel che conta è preservare una vettura che ha fatto la storia dell'automobile mantenendola il più possibile originale. Senza contare che un profilo Pallas, o un cerchio in lega, lo levo quando voglio ma un tetto tagliato ... non lo ripristino più ...

Una qualsiasi vettura è da ritenersi storica se mantiene intatte le sue peculiari caratteristiche originali ... Può anche non avere lo stesso motore ma non potrà certo montare il propulsore di un'altra auto [per es. per una DS il motore di una SM oppure un propulsore Chevy] ... Potrà non avere un interno originale o una tinta prevista per quell'anno modello ma se è integra e conferme a quanto attesta il libretto di circolazione merita di essere preservata. Il proprietario sarà sempre in tempo a portarla allo stato di concorso, se lo vorrà/potrà ...

Vorrei inoltre ricordare che se è vero che in futuro potranno circolare solo le vetture iscritte negli appositi registri automobilistici perché mai uno di questi dovrebbe rilasciare l'attestato comprovante la storicità del mezzo ad un veicolo che storico non è ?


[:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2006, 11:01:07 pm da Andrea »

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: censibilita'
« Risposta #21 il: Dicembre 04, 2006, 11:53:00 pm »
Admin, per favore nn ricominciare con il Gpl, ché se vedono ripartiamo anche di qui...
proprio quando si iniziava a capirne di più sulla legge Formigoni.
D'accordissimo sull'originalità del mezzo e sul tagliare le mani a chi continua a tagliare, ricucire, pallassizzare, soprattutto se lo fa con l'esclusiva "mission" di guadagnarci dichiarando il falso.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: censibilita'
« Risposta #22 il: Dicembre 05, 2006, 08:22:12 am »
proprio quando si iniziava a capirne di più sulla legge Formigoni.
Non ti preoccupare, non appena ci saranno novità sarò il primo ad aprire una discussione a riguardo.
"Morto un topic se ne fa un altro"  [:crazy]
Ciao

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: censibilita'
« Risposta #23 il: Dicembre 05, 2006, 08:37:16 am »
...
D'accordissimo sull'originalità del mezzo e sul tagliare le mani a chi continua a tagliare, ricucire, pallassizzare, soprattutto se lo fa con l'esclusiva "mission" di guadagnarci dichiarando il falso.


Hai colto nel segno! Io intendo proprio questo.

fischer

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: censibilita'
« Risposta #24 il: Dicembre 05, 2006, 09:32:54 am »
 [:hello]Io la penso come Graystock.
Ognuno è libero di fare della sua macchina quello che vuole.  [(guido)]
Troppo spesso ho sentito sentenziare e criticare aspramente da chicchessia [(matto)] le scelte personali dei singoli Signori. Secondo me il massimo dell'"invadenza" (in senso buono) dovrebbe essere un consiglio oppure una critica generale.
Siam capaci tutti a dire che quel tale che taglia le berline e le spaccia per cabrio originali rivendendole a 100 testoni è un farabutto ma se uno lo vuole fare per se senza velleità di lucro ed anzi con il movimento interiore di usarla spesso ben venga, salvare una ds è sempre un opera pia.
La missione [(robot)] del Club, del Registro, dell'Admin, Gianluca, Serpiko, Andrea, Martini etc etc dovrebbe essere quella di farci circolare liberamente sempre e dovunque; logicamente arriverà anche l'occhio al discorso originalità infatti si era parlato di una futura commissione tecnica [:cont]...(ma poi dovremo pagare come all'asi per capire che la nostra Dea è bella originale? ;D) poi ognuno pensa alla propria macchina secondo scienza e coscienza.
Si parla di delitto se uno vuole segare una ds marcia, restaurarla, spenderci una barca di soldi per poi usarla tutti i giorni [?] Ma tanto di cappello! [(su)] Fossero tutti così oggi ci sarebbero molte piu ds per strada, i ricambi costerebbero meno, ai raduni saremmo in 800 ed il topic avvistamenti avrebbe aggiornamenti quotidiani. [o:o:]

Il delitto è avere 4 o 5 DS (ma anche una) e tirarle fuori 3 volte all'anno, lo dico sempre.

Secondo me non è un delitto recuperare una DS marciotta e farne ciò che si vuole.
Non è un delitto neanche segare una DS sana. I delitti sono gli omicidi, i suicidi. Ognuno fa della sua auto quello che vuole.
Lo smisurato bigottismo di gridare allo scempio quando 1 persona sola in Italia fa questa modifica è sproporzionato al mancato monito deplorevole del movimento sociale delle " DS da salotto" , quelle che stanno in garage ferme ed escono solo se si sposa il cugino, al raduno a 5 minuti da casa o al raduno del registro (che regolarmente poi piove dunque escono 2 volte anzi che 3)

Io personalmente credo che la DS berlina sia il non plus ultra ma noto che ai raduni tutti, pubblico preparato e passanti non citromalati, sbavano per le caddy ed alle berline restano le briciole (ho usato un iperbole, logicamente molti guardano anche le berline)...

Personalmente sono portato a rispettare tutte le scelte personali, e sinceramente, se un mio amico è felice per quello che ha fatto alle sue cose, siam contenti in 2. Anche se io non avrei fatto lo stesso sulle mie.

Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: censibilita'
« Risposta #25 il: Dicembre 05, 2006, 09:47:57 am »
Caro Fede,
partiamo dal presupposto da te enunciato ... Ognuno è libero di fare della sua macchina quello che vuole ...

Allo stesso modo, anche un registro storico può decidere o meno di assegnargli la certificazione di storicità ...

Che valore dare a questa certificazione se ogni DS, anche quelle che DS non sono più, venissero risconosciute come storicamente attendibili ?

P.S.
Ti risulta che l'ASI abbia mai certificato una replica ?
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2006, 09:50:14 am da Andrea »

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: censibilita'
« Risposta #26 il: Dicembre 05, 2006, 09:59:14 am »
Il riasc e l'asi possono fare quello che vogliono. Si fanno le loro linee di pensiero, lavorano nella loro direzione poi in base a quello che sono in grado di offrire ognuno sceglierà quale delle due seguire, se sarà necessario.
Se in Italia una persona su 58 milioni di abitanti vuole salvare e tagliare la sua DS o audi 80 che sia, per puro piacere personale, per me può farlo tranquillamente.
E' lo stesso discorso della DS rosa con il prato sotto il lunotto, è una in italia su 9000 DS ancora censite dall'aci, desta interesse in relazione alla macchina che è è basta.
La percentuale di auto sostanziamnete a posto è molto elevata diceva l'admin pochi giorni fa e questo dato non viene certo falsato da una mosca bianca.

Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: censibilita'
« Risposta #27 il: Dicembre 05, 2006, 10:02:15 am »
caspita! era il mio post numero 2.600 !

 [:ohoh] [(spengicand)]
Qualche citroën.....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: censibilita'
« Risposta #28 il: Dicembre 05, 2006, 10:21:48 am »
La missione del club e del Registro è scritta a statuto, e riguarda il mantenimento delle vetture intese come patrimonio storico in condizioni più simili possibile a quando uscirono di fabbrica, aggiungo io nel rispetto della storia del singolo esemplare.
Questo include anche ovviamente la possibilità di circolare, queste vetture sono nate per questo ed è noto che si rovinano a fare i soprammobili.
Questo però vuol dire che modifiche radicali effettuate ai nostri giorni per noi sono da scoraggiare.
Come ha scritto altrove Andrea, il fatto che un trittico sia troppo ingombrante per le nostre moderne abitazioni non è una scusa accettabile per scomporlo in tre quadri da mettere in tre ambienti diversi.
Dunque il fatto che una certa vettura non sia per le tasche di tutti non è scusa accettabile per validare l'idea di prendere una DSuper5 (anche se marcia) e trasformarla in ds21 CABRIOLET.
So benissimo, caro Fedeesse, che tu non sei pienamente in linea con la nostra filosofia, tant'è che non hai mai pensato di associarti ed anzi non perdi occasione di controbattere le nostre opinioni ogni volta che le esprimiamo. Ci tacci di invadenza ma io quello che vedo è che devi sempre avere TU l'ultima parola.
Che devo dirti? Beato te che hai tutto questo tempo libero da dedicare al forum!
Admin

PS: La commissione tecnica arriverà; per quanto riguarda la Sez.D sono in definizione le regole. Regole e tariffe sono da definire, e non rientrano nei miei compiti; di certo comunque l'impegno è di mantenere i costi accessibili a tutti i soci che desiderino avere questo tipo di valutazione.


*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: censibilita'
« Risposta #29 il: Dicembre 05, 2006, 10:44:45 am »
Forse non mi sono spiegato bene o forse qui c'è qualcuno che fa apposta a non capire.
Mi sembra ben evidente cosa significhi per me l'originalità in queste cose, ti ricordo che ho depallassizzato una DSuper5 proprio perche credo nell'originalità delle cose ma hai tirato fuori il discorso che secondo te io non la penso come VOI forse per mettermi in cattiva luce non so (spiegamelo).
Il fatto che non mi sono iscritto a nessun club non è per fare torti a qualcuno (come tu continui a farmi pesare) bensì è che per me ad oggi non serve, vivo molto lontano alla sede del club e non ho la testa per buttarmi oggi in un club perchè quando lo farò spendero il mio tempo libero per migliorarlo e farlo crescere.
Io non controbatto le vostre opinioni, io dico il mio pensiero, apertamente con il sorriso slle labbra e con la DS nel cuore. Se tu ed altri criticate aspramente una persona perchè ha l'idea di salvare una ds marcia e ci vuole fare quello che vuole per divertirsi e senza velleità di lucro o altro fate pure, ma si può anche non essere dello stesso avviso.
Io le vorrei tutte originali e perfette come mamma citroen [:love] le ha fatte e lo sanno tutti, ma se uno vuole fare una trasformazione o un cambio di colore mica lo metto in croce, saranno affari suoi. gli si ricorda a cosa va in contro e poi ognuno agisce come vuoel, della serie uomo avvisato...
 Visto oltretutto che è una mosca bianca e che la macchina è sua e che i soldi sono suoi e che sicuramente non è che se lo fa lui poi lo fanno tutti gli darei poca importanza ecco.
 [:hello] serenamente, spero di essermi spiegato meglio, non sono un letterato e me ne scuso. [:fiu]
Qualche citroën.....