censibilita'

  • 62 Risposte
  • 5543 Visite
*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: censibilita'
« Risposta #30 il: Dicembre 05, 2006, 11:03:34 am »
Per favore, nn ricominciamo come per la tiritera del gpl, altrimenti poi verrà chiuso anche questo topic.
Rispettiamo pure le idee di tutti, il Riasc segue una direzione (a mio parere coerente e pienamente condivisibile, anzi in futuro merita di essere enfatizzata), chi non la pensa così si iscriva altrove, trasformi a gpl, idrogeno,quello che vuole e merita lo stesso rispetto.
Resta comunque il fatto ed io questo lo ritengo deplorevole (e penso anche la legge che dovrebbe regolare il mercato) che chi, se c'é... taglia una ID-D-DS e ne fa un cabriolet o una coupé vendendola come originale (quando sappiamo benissimo che di cabriolet Chapron ne furono costruite circa 1300 e di coupé e derivate forse ancora meno) al prezzo che ne consegue e ben superiore al costo di lavorazione per ottenerla (lattoneria, accessori ecc.), opera scorrettamente e merita non solo biasimo, ma sicuramente una denuncia.
Analogamente per chi pallassizza.
Su questo penso siamo tutti d'accordo.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Panzerfaust

Re: censibilita'
« Risposta #31 il: Dicembre 05, 2006, 11:06:21 am »
Beh ragazzi, secondo me occorre sempre rispettare le opinioni di tutti.

Trasformare una DS o ID in cabrio? Io non lo farei, ma mi sono già trovato a guardarne una e pensare "mamma che bella" (a parte cavolate strane a 4 porte, con capote tenuta su con i paletti della tenda da campeggio).

Certo che chi fa questo deve accettare di porsi su un piano diverso, in primis dichiarandola apertamente come "riproduzione" e non fare il furbo, per secondo non potendo pretendere che sia certificata da qualcuno come auto storica, perchè tale non è più.

Se tutto ciò vien fatto... bene così, non ho nulla da dire.
 [;)]

P.S.
A proposito di certificazioni, sabato per la semplice iscrizione l'ispettore ASI mi stava contestando la griglia nera coprilunotto (non so come chiamarla...) della CX, figuratevi se gli scappa dentro un cabrio finto!!!


*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: censibilita'
« Risposta #32 il: Dicembre 05, 2006, 11:09:05 am »
Per favore, nn ricominciamo come per la tiritera del gpl, altrimenti poi verrà chiuso anche questo topic.
Rispettiamo pure le idee di tutti, il Riasc segue una direzione (a mio parere coerente e pienamente condivisibile, anzi in futuro merita di essere enfatizzata), chi non la pensa così si iscriva altrove, trasformi a gpl, idrogeno,quello che vuole e merita lo stesso rispetto.


Guarda Cristiano che secondo me siamo molto più d'accordo, tutti, di quanto non sembri da certe discussioni.
E' solo che ritengo ci sia modo e modo di scrivere una cosa, tutto qua.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: censibilita'
« Risposta #33 il: Dicembre 05, 2006, 11:14:45 am »

Da notare poi che i tecnici dell'ASI sono molto più severi sulle vetture italiane, da loro ben conosciute, rispetto alle estere ... L'ho potuto notare anche su alcune DS ...

Poi ci sono vetture più di altre replicate - per frode o per semplice passione - e quindi tutti stanno sul chi vive ...

Abarth 850TC-1000TC, Alfa Romeo Giulia Sprint GTA/GTA Junior, Fiat 124 Abarth Rallye, Lancia Fulvia coupé HF 1600 e le nostre DS cabriolet ...
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2006, 11:18:42 am da Andrea »

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: censibilita'
« Risposta #34 il: Dicembre 05, 2006, 11:23:20 am »
Fede, non ho mai pensato che tu voglia far torto a qualcuno, ma semplicemente vedo che spesso sei critico e propugni idee differenti; ciò mi porta ad ipotizzare che sia questo il motivo per cui, malgrado la tua iperattività in campo DS, non hai mai voluto avvicinarti al club. Invece vedo qui in questo caso che le posizioni non sono molto distanti, è ovvio che chi legge è sempre libero di fare quello che vuole della propria vettura, io comunque ho il dovere di dire che per me, per il club, per il concetto di storicità vale più una DSuper5 marcia piuttosto che una DSuper5 trasformata in uno sfavillante cabrio.
È diverso se andiamo però sui gusti personali: personalmente, ti dirò che se vedessi certe realizzazioni Chapron finire giù da un dirupo non riuscirei a dolermene; tuttavia come personaggio pubblico è mio dovere riconoscerne unicità, valore, ed importanza della loro conservazione.
L'importante è che quando scriviamo qui sia sempre chiara la differenza fra opinione personale e tesi che si vuole sostenere come universale ed oggettivamente sostenibile.
Questo è il motivo che mi ha spinto ad intervenire: finchè è una tua opinione personale, la rispetto ed è validissima; se però è il metro di giudizio che ritieni sia da utilizzare universalmente allora controbatto.
Nessuno di noi due è un "letterato", però poichè ci conosciamo personalmente penso che tua abbia la cultura, l'educazione e l'intelligenza per compendere queste sfumature; diversamente non perderei tempo a confrontarmi con te!  [:color]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: censibilita'
« Risposta #35 il: Dicembre 05, 2006, 11:45:06 am »
Siamo tutti per il "salvare la DS" marco, e ci stiamo riuscendo anche nel modo migliore, promuovendo l'originalità (fin dove possibile) come punto a favore, anche a costo di impoverire le auto di cromature ed allestimenti.
Però secondo me non bisogna andare oltre certi limiti, se dovessi dare un consiglio agli amministratori del forum in base a quanto ho visto ultimamente direi di avere un pò più di tolleranza verso che la pensa in modo diverso da voi, per mille motivazioni che spingono le persone ad essere l'una diversa dalle altre non possiamo essere tutti uguali e per fortuna, aggiungo, non lo siamo.
Se pensiamo che in Germania ed in Francia la percentuale di auto taroccate,  rivisitate, tagliate, modificate e tuningate è NETTAMENTE superiore io non sarei così aggressivo verso un singolo utente (su 9000 circa diesse in italia) che vuole fare delle sperimentazioni sulla SUA ds o verso l'altro che fa una modifica qua o là.
Tutto qui, rispettare le idee personali e comunicare le proprie con educazione e (magari anche...) disinteresse.
Io la penso così, la DS fa parte di me e ho una passione dentro che mi porterebbe a salvare tutto! ...Adesso ho in testa di salvare una semi [(joystick)], ma voglio un modello particolare!
ciao ciao


Qualche citroën.....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: censibilita'
« Risposta #36 il: Dicembre 05, 2006, 11:57:37 am »
Tutto qui, rispettare le idee personali e comunicare le proprie con educazione e (magari anche...) disinteresse.

!!!!  [:ohoh]
Va bene Fede, io cerco di dialogare e tu mi parli di "tolleranza" e di "interesse" ?
Ok, scusa, ho sbagliato, chiudo qua il discorso se gli argomenti sono questi.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: censibilita'
« Risposta #37 il: Dicembre 05, 2006, 12:04:17 pm »
!!!!  [:ohoh]
Va bene Fede, io cerco di dialogare e tu mi parli di "tolleranza" e di "interesse" ?
Ok, scusa, ho sbagliato, chiudo qua il discorso se gli argomenti sono questi.


no no non mi fraintendere, non mi riferivo al tuo topic era un discorso generale.
Dovremmo essere tutti più tolleranti verso le scelte altrui anche diverse dalle nostre, per evitare attriti spiacevoli, sai..
Qualche citroën.....

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: censibilita'
« Risposta #38 il: Dicembre 05, 2006, 12:52:14 pm »
Una cosa che non condivido è proprio la pseudo politica del forum che bacchetta e strattona la giacchetta a chi cerca di emanciparsi dallo schieramento serrato.
La DS fu osteggiata all'inizio della sua vita dai bacchettoni privi di fantasia e coraggio.....adesso il forum comincia ad essere un filtro anti questo-pro quello, ma essendo la casa madre di quelli che l'amano dovrebbe essere aperto anche al resto, per esempio una sezione tuning oppure una sezione con le dee che non hanno niente di originali ma che sono belle lo stesso.
L'affermazione poi della Chapron che cade dal rupo e che non non da segni di pena è un po' forte e spero che sia stata scritta per scioccare, altrimenti la filosofia di fondo ha un'anomalia di base.
Bisogna fare ammenda e capire che la storicità è censita a posteriori. Ormai nessuna delle dee, è originale, tranne qualche unità con muffa. Tutte sono compatibili ma risistemate nella loro vita per essere utilizzate tranne alcune eccezioni stravolte.
Mi dissocio dalle classificazioni serrate e bigotte: esse sono limitanti e non apportano niente di positivo se non l'autocompiacimento senza confronto....farsi le seghe allo specchio ed eccitarsi: bleah.
Non per questo denigro la fonte inesauribile di gentilezza e competenza e amicizia che derivano dal forum stesso, ma ultimamente ho notato una virata verso la puzza al naso.
Non credo di essere l'unico a notare il disagio, però la linea che defisce il forum stesso sembra stia travalicando laddove non c'è ascolto ma solo un arrogante ribadire concetti vetusti e non in linea con chi invece spende per ripristinare auto ormai alle soglie dell'immobilità a causa dello scarso interesse dei club che reiterano la loro inadempienza circa la azioni da farsi. Inutile girare intorno al vaso come le mosche. Io mi ci poso. E' solo una questione di interessi, come sempre. E adesso c'è poco da guadagnare....quindi stiamo tutti a guardare e intanto all'estero vedo sfrecciare auto di 50 e 60 anni senza problemi di limitazioni e noi qui a vomitare parole senza fare un piffero. Grazie a tutte le associazioni che si beccano i nostri soldini ogni anno!
Potrei andare oltre ma tiro il freno a mano.
Vediamo se anche oggi figurerà un lucchetto.
fischer

Re: censibilita'
« Risposta #39 il: Dicembre 05, 2006, 02:08:19 pm »
Ma quindi scusate un telaio marcio ( intendo telaio nudo da sfascio) che nessuno mai si prenderà la bega di ripristinare, e ce ne sono in giro per l'italia e l'europa, secondo voi è meglio che finisca sotto la pressa ma originalissimo così com'è nato piuttosto che rivivere in una magnifica cabrio? Qui non serve filosofeggiare basta rispondere si o no.
Peccato perchè fuori dall'italia c'è proprio tutt'altro sentire e molta più scioltezza pure nel godere ste macchine, qua ogni cosa è una sega che palle!
Comunque ripeto son scuole di pensiero diverese e tutte valide.
Ad esempio a torino c'è un ragazzo che ha un accordo con citroen per fare ogni tipo di DS cabrio anche 4 porte omologate e certificate che girano tranqiullamente e riscuotono un successo strepitoso. E sono godibili cme auto moderne pue essendo cabrio. Quindi il discorso non hai i soldi non te la compri lascia il tempo che trova perchè spendendo molto meno di un'originale hai un bellissimo oggetto valido e certificato. E hai salvato un telaio dalla pressa.
 [:hello]

*

Panzerfaust

Re: censibilita'
« Risposta #40 il: Dicembre 05, 2006, 02:14:32 pm »
Concordo con gli ultimi due interventi...

Primo: la scarsa tolleranza. In effetti basta dire qualcosa fuori dalle linee ufficiali per essere bacchettati come a scuola e/o trovarsi con qualcuno che ti fa i conti in tasca.
Secondo: la propensione verso la massima originalità a tutti i costi. Come ho già detto sopra io personalmente non farei certe trasformazioni, ma mi fermo a guardare con ammirazione gli esemplari fatti da qualcun'altro.

Si tratta solo di accettare pacatamente le visioni altrui, cogliendone i lati positivi e senza per questo doversi omologare...


*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: censibilita'
« Risposta #41 il: Dicembre 05, 2006, 02:53:32 pm »
Mi dispiace se quello che era semplicemente proporre la mia idea e la mia passione è vista come "arroganza" ed "intolleranza". Molto difficile a quanto pare esprimere le proprie opinioni senza urtare altrui sensibilità.

Il topic nasce da una domanda specifica sul registro e sul club, e da quella domanda la discussione si è evoluta.
Io ho una passione, che è quella della DS come auto storica, e per condividere questa passione mi sono affacciato ad internet per trovare altri appassionati come me.
Poi ho trovato il club, che su questa passione si fonda, ed ho ritenuto bello estendere la mia passione personale mettendola al servizio di altri che avevano scelto lo stesso hobby. Lo STESSO, non uno parallelo.
Mi sembra OVVIO e NATURALE che se la mia passione è scoprire in quale mese dell'anno 1973 la Citroën decise di modifcare la calotta dello spinterogeno, per capire quale è corretto montare, e qualcuno viene a dirmi "chissenefrega dello spinterogeno, io ci metto un superaggeggio elettronico che non si guasta mai", io gli rispondo va bene, fai pure, ma non c'è più comune interesse.

Io propongo il mio punto di vista e invito semplicemente riflettere su una convinzione che è mia ma come ho detto non solo (non la ripeto tranquilli); poi ovviamente segate e tunate quanto vi pare... poi a me piange il cuore a vedere una DS qualunque essa sia segata, però se lo dico sono intollerante... boh.
Admin  [A:mai]













*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: censibilita'
« Risposta #42 il: Dicembre 05, 2006, 03:09:13 pm »
Ragazzi, a me sembra che vi stiate agitando veramente per nulla.
Meno male che non siamo su un forum politico o sportivo perchè altrimenti ci sarebbe da ridere davvero... [(martell)]
Non credo che su queste pagine ci sia qualcuno che abbia mai detto tagliare la propria DS per farne un cabrio sia contro la legge e comporti l'ergastolo con tanto di scomunica papale; ognuno della propria macchina può fare esattamente quel che vuole, compreso infilarla nel camino per riscaldare la casa, riempire di sabbia il serbatoio dell'Lhm o trasformarla in caffettiera idropneumatica.

Non abbiamo la pretesa di essere il miglior forum DS e non ci opporremmo certo alla creazione di un nuovo forum dove voi potreste parlare di  tutti i taglia e cuci che volete. Ma essendo oggi su pagine nostre, autofinanziate dal club, autocostruite e di cui siamo noi legalmente responsabili, avreste almeno la bontà di lasciarci dire che non saremmo troppo d'accordo???
Sempre se non vi turba, eh?

Grazie, molto umani.
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2006, 03:11:54 pm da serpiko »

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: censibilita'
« Risposta #43 il: Dicembre 05, 2006, 03:24:31 pm »
Ciao,
siccome il topic è nato con il titolo censibilità, tanto per placare gli animi e senza voler sollevare ulteriori vespai, mi chiedevo quanto tempo ci vuole per essere censiti come modello? [:cont]
Grazie e come torno a ripetere, non è mia intenzione sollevare vespai
 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: censibilita'
« Risposta #44 il: Dicembre 05, 2006, 03:39:26 pm »
Poichè tutto il lavoro del club e del RIASC è svolto su base volontaria, il tempo dipende dal carico di lavoro e dal tempo libero di chi lo esegue.
Se poi si verificano particolari eventi familiari, quale l'imminente nascita di un figlio a casa del responsabile, purtroppo i soci dovranno attendere qualche settimana in più.
Per fortuna le imminenti festività permetteranno di smaltire tutto il ritardo accumulato. [8D]
Di certo, in vista dell'accresciuta importanza del nostro lavoro, specie se i documenti rilasciati diverranno indispensabili per circolare, sarà necessario riorganizzare il lavoro, e per questo ci sono solo due vie percorribili:
1) Un maggior coinvolgimento nei soci nella vita attiva, al momento siamo in 10 ad operare e 450 a chiedere;
2) Assunzione di qualche collaboratore fisso, ma questo poi non potrà che ripercuotersi sul costo del servizio erogato...

Admin